CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

appena formattato memoria interna gia' affollata?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di giuguar


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    appena formattato memoria interna gia' affollata?

    Ciao a tutti,
    posto qui perche' la mia non e' tanto una richiesta di come fare per liberare spazio nella memoria interna, argomento trattato piu' e piu' volte, quanto una considerazione che vorrei condividere con voi e avere le vostre opinioni in merito.
    Ho un vecchio Xperia Z3 compact senza rooting che ho appena riformattato. La memoria interna e' 16 GB di cui risultano disponibili 11.5 GB.
    Di questi 11.5 (con lo smartphone appena reinizializzato ai dati di fabbrica) ne risultano gia' occupati ben 7 senza aver installato nessuna app ancora.
    E' normale?
    Domanda ingenua: le cartelle di sistema (/dispositivo: acct, cache, config, data, dev, idd etc.) sono tutte indispensabili o alcune potrebbero essere eliminate senza che android vada in tilt?
    Le sottocartelle di /system/app/ come ad esempio Chrome, che io non utilizzo e che disattivo (perche' non avendo rooting non posso disinstallare) posso eliminarle o faccio danno? stesso discorso per alcune applicazioni sony che tengo disattivate perche' non uso...
    Inoltre gli eseguibili dell'installazione stessa delle app (i file apk per capirsi) contenuti in tutte le cartelle delle app in /system/app/ sono copie create all'atto dell'installazione cancellabili o sono utilizzati dal sistema? considerando che certe apk occupano svariate decine di MB...
    Ho android 6.0.1.

    Saluti

    Giulia

  2.  
  3. #2
    Strange
    Guest
    Predefinito

    1. Il ripristino ai dati di fabbrica non formatta l'intera memoria interna bensì solo le app e i dati utente, personalizzazioni etc etc.
    La formattazione della memoria interna è un'ulteriore step di pulizia da fare manualmente, subito dopo il ripristino ai dati di fabbrica.

    2. Se riesci a vedere il contenuto di /system significa che il tuo telefono ha i permessi di root....altrimenti non potresti né vedere né accedere a quelle partizioni.

    3. Tutto ciò che riguarda il sistema è intoccabile se non si sa dove mettere mano perciò ti invito caldamente a non toccare nulla.
    Gli apk presenti nelle cartelle in system/app, system/priv-app etc etc vanno assolutamente lasciati al loro posto.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Strange per il post:

    giuguar (27-08-21)

  5. #3
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuguar Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    posto qui perche' la mia non e' tanto una richiesta di come fare per liberare spazio nella memoria interna, argomento trattato piu' e piu' volte, quanto una considerazione che vorrei condividere con voi e avere le vostre opinioni in merito.
    Ho un vecchio Xperia Z3 compact senza rooting che ho appena riformattato. La memoria interna e' 16 GB di cui risultano disponibili 11.5 GB.
    Di questi 11.5 (con lo smartphone appena reinizializzato ai dati di fabbrica) ne risultano gia' occupati ben 7 senza aver installato nessuna app ancora.
    E' normale?
    Domanda ingenua: le cartelle di sistema (/dispositivo: acct, cache, config, data, dev, idd etc.) sono tutte indispensabili o alcune potrebbero essere eliminate senza che android vada in tilt?
    Le sottocartelle di /system/app/ come ad esempio Chrome, che io non utilizzo e che disattivo (perche' non avendo rooting non posso disinstallare) posso eliminarle o faccio danno? stesso discorso per alcune applicazioni sony che tengo disattivate perche' non uso...
    Inoltre gli eseguibili dell'installazione stessa delle app (i file apk per capirsi) contenuti in tutte le cartelle delle app in /system/app/ sono copie create all'atto dell'installazione cancellabili o sono utilizzati dal sistema? considerando che certe apk occupano svariate decine di MB...
    Ho android 6.0.1.

    Saluti

    Giulia
    Secondo me, dovresti provare ad eseguire i flash del firmware col suo tool, da zero, partendo da una base pulita e poi verificare se hai ancora quel problema.
    醉卧沙场

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    complicazio (26-08-21),giuguar (27-08-21)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di giuguar


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Un tempo quel cellulare aveva il rooting, poi ripristinandolo una volta dal pc con xperia companion il rooting e' stato eliminato, se verifico con una app di root checking mi dice che il rooting non e' presente, puo' darsi che pero' sia rimasto l'accesso a quelle cartelle...

    Quote Originariamente inviato da Strange Visualizza il messaggio
    1. Il ripristino ai dati di fabbrica non formatta l'intera memoria interna bensì solo le app e i dati utente, personalizzazioni etc etc.
    La formattazione della memoria interna è un'ulteriore step di pulizia da fare manualmente, subito dopo il ripristino ai dati di fabbrica.
    ...ma infatti mi pareva che ogni volta che riformattavo la memoria a disposizione diminuisse sempre di piu fino a oggi che mi sembra esageratamente ridotta!
    Mi potete reindirizzare qui nel forum o esternamente, senza che apriamo un altro topic, dove viene spiegato esattamente come formattare manualmente la memoria interna per favore?

    Giulia
    Ultima modifica di giuguar; 26-08-21 alle 14:26

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Strange Visualizza il messaggio
    1. Il ripristino ai dati di fabbrica non formatta l'intera memoria interna bensì solo le app e i dati utente, personalizzazioni etc etc.
    La formattazione della memoria interna è un'ulteriore step di pulizia da fare manualmente, subito dopo il ripristino ai dati di fabbrica.

    2. Se riesci a vedere il contenuto di /system significa che il tuo telefono ha i permessi di root....altrimenti non potresti né vedere né accedere a quelle partizioni.

    3. Tutto ciò che riguarda il sistema è intoccabile se non si sa dove mettere mano perciò ti invito caldamente a non toccare nulla.
    Gli apk presenti nelle cartelle in system/app, system/priv-app etc etc vanno assolutamente lasciati al loro posto.

    Quote Originariamente inviato da giuguar Visualizza il messaggio
    Un tempo quel cellulare aveva il rooting, poi ripristinandolo una volta dal pc con xperia companion il rooting e' stato eliminato, se verifico con una app di root checking mi dice che il rooting non e' presente, puo' darsi che pero' sia rimasto l'accesso a quelle cartelle...



    ...ma infatti mi pareva che ogni volta che riformattavo la memoria a disposizione diminuisse sempre di piu fino a oggi che mi sembra esageratamente ridotta!
    Mi potete reindirizzare qui nel forum o esternamente, senza che apriamo un altro topic, dove viene spiegato esattamente come formattare manualmente la memoria interna per favore?

    Giulia
    Mmm
    A me risulta che il ripristino dati di fabbrica cancelli la partizione data e la partizione internal storage (oltre alla partizione cache e dalvik)

    Ho scritto cancella e non formatta perché è effettivamente così.

    Una volta si poteva togliere il flag su cancella internal storage e così non cancellava la memoria interna.

    In ogni caso se fatto da recovery (stock) cancella entrambe le partizioni.

    L'ulteriore step di pulizia non dovrebbe servire e la memoria non dovrebbe calare come stai lamentando tu...

    Per questo secondo me c'è qualcosa che non torna...

    Il flash del firmware da zero potrebbe essere la soluzione come già suggerito da @9mm

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    9mm (26-08-21),complicazio (26-08-21),giuguar (27-08-21)

  10. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,297

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuguar Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    posto qui perche' la mia non e' tanto una richiesta di come fare per liberare spazio nella memoria interna, argomento trattato piu' e piu' volte, quanto una considerazione che vorrei condividere con voi e avere le vostre opinioni in merito.
    Ho un vecchio Xperia Z3 compact senza rooting che ho appena riformattato. La memoria interna e' 16 GB di cui risultano disponibili 11.5 GB.
    Di questi 11.5 (con lo smartphone appena reinizializzato ai dati di fabbrica) ne risultano gia' occupati ben 7 senza aver installato nessuna app ancora.
    E' normale?
    Domanda ingenua: le cartelle di sistema (/dispositivo: acct, cache, config, data, dev, idd etc.) sono tutte indispensabili o alcune potrebbero essere eliminate senza che android vada in tilt?
    Le sottocartelle di /system/app/ come ad esempio Chrome, che io non utilizzo e che disattivo (perche' non avendo rooting non posso disinstallare) posso eliminarle o faccio danno? stesso discorso per alcune applicazioni sony che tengo disattivate perche' non uso...
    Inoltre gli eseguibili dell'installazione stessa delle app (i file apk per capirsi) contenuti in tutte le cartelle delle app in /system/app/ sono copie create all'atto dell'installazione cancellabili o sono utilizzati dal sistema? considerando che certe apk occupano svariate decine di MB...
    Ho android 6.0.1.

    Saluti

    Giulia
    Il ripristino ai dati di fabbrica fatto dalle impostazioni (telefono stock ovviamente) resetta tutta la partizione /data compresi i file personali della memoria interna.
    Ultima modifica di complicazio; 26-08-21 alle 18:03

  11. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato complicazio per il post:

    9mm (26-08-21),gianpassa (26-08-21),giuguar (27-08-21)

  12. #7
    Strange
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    A me risulta che il ripristino dati di fabbrica cancelli la partizione data e la partizione internal storage
    Non vorrei dire una sciocchezza ma se nella sdcard (memoria interna), per esempio, crei una cartella dove ci metti 5gb di file, il ripristino ai dati di fabbrica non te la cancella.
    Ricordo quando fleshavo molte rom che per pulire la memoria interna dove mi rimanevano tutte le cartelle delle vecchie installazioni di determinate app e cartelle contenenti miei file, dovevo fare proprio un format dedicato della memoria interna altrimenti il classico wipe data (o ripristino ai dati di fabbrica) non sortiva effetto.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Strange per il post:

    giuguar (27-08-21)

  14. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,297

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Il wipe data da custom recovery non cancella la memoria interna ma non corrisponde al ripristino ai dati di fabbrica (equivalente del format data da recovery custom) che invece formatta anche la memoria interna.

  15. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato complicazio per il post:

    gianpassa (26-08-21),giuguar (27-08-21)

  16. #9
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuguar Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    posto qui perche' la mia non e' tanto una richiesta di come fare per liberare spazio nella memoria interna, argomento trattato piu' e piu' volte, quanto una considerazione che vorrei condividere con voi e avere le vostre opinioni in merito.
    Ho un vecchio Xperia Z3 compact senza rooting che ho appena riformattato. La memoria interna e' 16 GB di cui risultano disponibili 11.5 GB.
    Di questi 11.5 (con lo smartphone appena reinizializzato ai dati di fabbrica) ne risultano gia' occupati ben 7 senza aver installato nessuna app ancora.
    E' normale?
    Domanda ingenua: le cartelle di sistema (/dispositivo: acct, cache, config, data, dev, idd etc.) sono tutte indispensabili o alcune potrebbero essere eliminate senza che android vada in tilt?
    Le sottocartelle di /system/app/ come ad esempio Chrome, che io non utilizzo e che disattivo (perche' non avendo rooting non posso disinstallare) posso eliminarle o faccio danno? stesso discorso per alcune applicazioni sony che tengo disattivate perche' non uso...
    Inoltre gli eseguibili dell'installazione stessa delle app (i file apk per capirsi) contenuti in tutte le cartelle delle app in /system/app/ sono copie create all'atto dell'installazione cancellabili o sono utilizzati dal sistema? considerando che certe apk occupano svariate decine di MB...
    Ho android 6.0.1.

    Saluti

    Giulia
    Ciao! Purtroppo sei incappato nel problema che hanno tutti i dispositivi con 16 Gb (o meno) di memoria. Se riesci ad ottenere i permessi di root puoi limare qualcosa. Elimini i log di sistema, ed altre cose che non servono. In breve fai un debloat. Elimini applicazioni di sistema che non ti servono ecc ecc. I 7 giga sono "quasi" normali è android che si riserva spazio per funzionare.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  17. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    giuguar (27-08-21)

  18. #10
    Androidiano L'avatar di giuguar


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ok, capito. Magari faccio qualche test su un vecchio smartphone prima, per non fare danni...
    ci sono link che guidano al flash del firmware da qualche parte qui nel forum?
    e' una operazione dedicata per ogni singolo modello o e' una procedura generica che dipende dalla versione di Android?
    Eliminare applicazioni di sistema che non utilizzo, come ad esempio il Chrome che citavo sopra, inficia il sistema? oppure e' un modo per liberarsi finalmente di tutta quella roba che avrei voluto disistallare e non posso? come ad esempio tutti quegli sfondi della m*****a colorati e animati che non definisco altrimenti solo perche' sono una signora? oppure l'app per interfacciare il telefono con la custodia? o altre app simili che per quel che riguarda me non servono assolutamente?
    C'e' da qualche parte un elenco completo e preciso di cartelle e file di sistema che si possono cancellare in sicurezza?
    questo si, questo no...

    Giulia

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy