Sinceramente non saprei a parte che io ho sempre fatto firmware upgrade e mai download only e mai il format, prova di nuovo con firmware update usando la mia ROM.
Visualizzazione stampabile
Sinceramente non saprei a parte che io ho sempre fatto firmware upgrade e mai download only e mai il format, prova di nuovo con firmware update usando la mia ROM.
Il format lo ha fatto da solo con firmware upgrade.
Una domanda. Nella tua rom bisogna inserire gli ebr dei 4GB? perchè non sono riuscito a scaricarli.
Serve anche qualcosa per MBR?
Qualcuno può fornirmeli anche in pvt.
Comunque in recovery mi dice "No OS found" come se non riuscisse più a leggere le partizioni.
Su sdcard sono riuscito a trovare il backup fatto con MTKDroid in cwm.
Se riflasho la cwm riesco poi a recuperare il cell? o mi conviene tenere la twrp altrimenti rischio di non avere più neanche quella?
allora ho capito che usando il "firmware upgrade" bisogna stare attenti a quando si seleziona il file scatter.
In pratica se selezioni prima "Firmware upgrade" e poi scegli lo scatter su SPFlash si vedranno flaggate solo le partizioni interessate dalla rom.
Allegato 132561
se invece si carica prima lo scatter e poi si clicca "Firmware Upgrade" il tool flagga tutte le partizioni come da figura.
Allegato 132562
Io ho fatto come nel secondo caso e durante il "Firmware upgrade" il tool è andato in errore durante la formattazione e da lì non ne sono uscito più.
Inoltre ho scaricato la rom ufficiale da elephone e quando eseguo il "download only" di quest'ultima ricevo questo errore sul PMT.
Allegato 132563
Che cos'è il PMT e come posso rimediare?
Vi prego qualcuno mi aiuto:'(
Alla fine ho risolto.
Praticamente ho utilizzato il backup che avevo fatto con MTKDroid solo che anzichè usare il tool (che mi andava sempre in errore durante il restore) ho usato SPFlash.
Caricando lo scatter del backup in SPFlash (e avendo cura di lasciare "download only" senza toccarlo in modo che lasciasse inalterati i flag sulle partizioni) ho flashato tutto e il cellulare finalmente è partito.
rotfl:)
In pratica ho notato che dal backup ha settato i due ebr e l'mbr. Mancava invece cache, data e usrdata. Di seguito foto con lo scatter backup su SPFlash
Allegato 132565
Non contento di aver recuperato il cellulare ho voluto riflasharlo perchè volevo i 4GB+10GB rimettendo la rom di flaflasat.
Sono riuscito finalmente ad aprire il rar con gli ebr 4GB (usavo zipgenius 6 ma andava in errore col file preso dal modding) usando rarzilla.
Ottenuti i due ebr li ho copiati all'interno della cartella contenente la rom flaflasat (messi quindi insieme allo scatter e agli altri file necessari).
Flashata la rom in "download only" (puntata prima dello scatter) ho ottenuto in un solo colpo il cellulare con la rom moddata di flaflasat e il ripartizionamento a 4GB :cool:rotfl:D;)
Bene, ma la mia ROM ha già i file ebr da 4gb è stata creata proprio per chi non vuole fare tutti i passaggi e le ottimizzazioni a mano, ma semplicemente flashando la mia ottiene già la ROM completa di root, twrp, ebr,ecc..
ok. ma i file ebr non erano presenti e ho dovuto aggiungerli prendendoli dal link del ripartizionamento.
Ho una ulteriore domanda (prometto è l'ultima ;) )
Ho due P8 uno vecchio e uno nuovo. Vorrei copiare interamente il vecchio sul nuovo in modo da resettare completamente per darlo ad altri e tenere il nuovo con dentro tutto quello che ho installato e usato finora.
E' possibile? Basta fare backup/restore da un cell all'altro tramite MTKDroid? o devo usare un'altra tecnica?
Preciso anche che il vecchio ha la rom originale del 5 maggio con memoria interna 8GB e un archivio interno da 6GB mentre il nuovo ha 4GB + 12GB così come flashata stanotte con la rom flaflasat.
Oppure devo fare backup MTKDroid di nuovo e vecchio e copiare il system.img del vecchio sopra quello del nuovo e poi flashare il nuovo per avere il nuovo ad immagine del vecchio?
O in maniera ancora più semplice usando titanium backup?
scusate un po i giochi di parole. Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi.
In caso provo a spiegarmi meglio
Avendo dimensioni di partizione diverse non credo sia possibile.
Per quanto riguarda la mia ROM contiene perfettamente i file ebr altrimenti non sarebbe utilizzabile, credo che hai fatto un po di confusione fra i mille format download upgrade ecc e probabilmente ti erano spariti quei file, se mancassero la ROM sarebbe inutilizzabile, e non l'avrei pubblicata, soprattutto è stata installata da molti utenti senza alcun problema, basta seguire la guida alla lettera, senza avventurarsi in mille opzioni rischiando di brikkare.
Scusate la domanda, ma non mi fucilate se non ho letto tutte le 85 pagine della discussione:
la guida in prima pagina può applicarsi anche al modello P8 Pro?
Tra l'altro a guardare il sito ufficiale non ho capito bene la differenza tra i due device a parte la batteria...
Grazie, Marco
No perché anche se le differenze sono minime non hanno lo stesso hardware, strani questi cinesi che chiamano pro dispositivi con hardware inferiore, x esempio LCD non è un 1920x1080 ma ha risoluzione inferiore per cui la ROM non partirebbe.
Credo ma non ne sono certo, diciamo che vado per logica, che puoi usare tutto ciò che riguarda procedure di backup o root ma non usare ROM x il p8 sul p8 pro
flaflasat,
non pensavo minimamente di mettere in dubbio la rom moddata. Il lavoro e la fatica che fate per tutti è quanto meno encomiabile.
Da pivello quale sono sui telefoni cinesi, ho seguito alla lettera quanto trovato ho sicuramente fatto qualche errore nelle fasi successive al primo flash (che ripeto era andato a buon fine) ma sui primi passi che ho descritto sono sicuro.
Ci sono due guide che dicono in un caso di fare "download only" (quella generica [GUIDA][MTK65xx] Come flashare un firmware con SP_Flash_Tools)
e la tua che dice invece di fare "Firmware upgrade".
Ho caricato lo scatter della tua rom e flashato subito in "download only" (avevo già un dubbio su firmware upgrade perchè avevo già notato che i file ebr erano con la colonna end a 000) e ha funzionato perfettamente. L'unica cosa è che mi ha lasciato il telefonino con 1.5GB di primaria.
Proprio per avere i 4GB ho deciso di rifare il flashing selezionando "firmware upgrade".
In pratica ho prima caricato lo scatter e poi selezionato "firmware upgrade". Tutti i flag delle partizioni erano selezionati compresi ebr1 e ebr2 che avevano l'inizio ma la fine era a tutti 0.
Per essere sicuro, perchè un svista può sempre capitare a tutti, ho rieseguito poco fa nuovamente il download della rom moddata ElephoneP8_KitKat_24-06_Mod.rar dalla prima pagina, successivamente ho estratto il contenuto in una cartella nuova di zecca e il risultato è quello che segue:
Allegato 132606
I file ebr1 e 2 nel file rar che contiene la tua rom non ci sono.
Infatti su SPflash selezionando lo scatter e selezionando "Firmware upgrade" si può notare che per gli ebr c'è l'inizio ma nella colonna end ci sono tutti 0000 (si possono vedere alcune delle immagini postate in precedenza).
Solo prendendo i corrispondenti file ebr dalla guida sul ripartizionamento e copiandoli nella cartella della rom moddata si ottengono nelle colonne i dati giusti con inizio e fine che hanno dei valori precisi.
Almeno, ripeto, così è stato per me. Non ho assolutamente inventato alcuna procedura.
Ho iniziato a fare varie prove con altre rom e flash vari solo dopo che il cellulare non partiva più.
Spero almeno che quanto capitatomi possa essere utile ad altri per evitare di incappare nello stesso errore.
Prego qualche volenteroso di rifare il download della rom e verificare la presenza dei file ebr.
Magari, anzi sicuramente, sto sbagliando nuovamente io ma forse potrebbero mancare veramente.
Ciao