CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 6 di 6 primaprima ... 456
Visualizzazione dei risultati da 51 a 55 su 55
Discussione:

Tablet Excelvan QT-10 (MTK6582)- Cambio ROM causa virus

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #51
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Massimolombardi Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ho provato a caricare la rom ma il tablet non si accende nemmeno più.
    In precedenza avevo caricato la ALPS ma vedevo solo righe colorate.
    Consigli?
    Grazie
    Massimo
    Come ti ho scritto in un altro thread -

    - è fondamentale che quando posti posti il maggior livello di dettaglio possibile.
    Es. quale ROM hai caricato, in che modo, messgggi d'errore etc?

    - La ROM ALPS QT-10 NON è compatibile con l'harwdare dell'Excelvan QT-10.
    Non caricare la ROM dell'ALPS QT10 nell'Execlvan QT-10.

    - esiste un thread modding per l'Execlvan QT-10 (ti ho già fornito il link in un altro thread e lo trovi nel post prima del tuo).
    Posta per favore nel thread modding. Grazie.
    Ultima modifica di bovirus; 11-07-17 alle 16:17

  2.  
  3. #52
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao,

    ho delle novità a riguardo del virus.

    Purtroppo il mio amico ha riavuto lo stesso problema nonostante antivirus ed antimalware costantemente installati e funzionanti (ovvero pubblicità incombenti che appaiono di continuo e che spesso installano applicazioni casuali da google store nel caso in cui siano disattivate le origini sconosciute).

    E' un problema abbastanza invalidante in quanto ad un certo punto non si riesce più a fare nulla per via dei continui popup publbicitari, anche se non si sta navigando, basta connettere ad internet.

    Tuttavia, insieme abbiamo trovato un workaround funzionante per eliminare il problema, ecco i passi da fare, credo porprio che questo funzioni anche per il problema dell'excelvan QT-10.

    1. Installare un firewall da google store, noi abbiamo usato questo: https://play.google.com/store/apps/d...firewall&hl=it
    2. Riavviare il tablet ed attivare il firewall con la rete scollegata.
    3. collegare la rete.
    A questo punto il firewall, pur senza che l'utente faccia nulla, darà alcuni warning per programmi ignoti che vogliono accedere alla rete.
    Nel nostro caso c'erano 2 app che si installano atuomaticamente ed accedeono alla rete:
    -RSS Service
    -SoftUpdate
    4. Impostare una regola sul firewall per bloccare i 2 applicativi.

    A questo punto le 2 applicazioni (sembrano nomi rassicuranti, ma vi assicuro che non lo sono affatto) in questione restano attive ed installate ma rimangono silenti, non sono più presenti pubblicità di nessun tipo nè vengono rilevati malware, dunque il problema si risolve definitivamente.
    Tuttavia, questo tipo di firewall deve essere attivato manualmente ad ogni avvio, per cui per avere una situazione più normale possibile, è necessario utilizzare un firewall che installi un demone che parta all'avvio.

    Per cui è necessario prima di tutto fare questi passaggi:
    1. rootare il tablet
    2. installare questo firewall: https://play.google.com/store/apps/d....ukanth.ufirew
    3. Concedere i permesi di root al firewall.
    4. Bloccare le applicazioni trovate con l'altro firewall (ed eventualmente anche le altre che non volete che accedano ad internet).

    A questo punto il problema credo è completamente mitigato, da 2 settimane a questa parte non è più apparsa una sola pubblicità o installazioni indesiderate di qualsiasi tipo


    Studi futuri:
    Probabilmente, sapendo con esattezza quali siano le app che creano il problema (e lo sappiamo), con un terminale root ed i log dell'usb debug si potrebbe capire esattamente l'origine del problema ed eliminarla, creando così una rom veramente pulita ed esente da malware.
    Se si disinstallano manualmente le 2 applicazioni troivate prima infatti, qureste si reinstallano autonomamente, e forse se ne potrebbe studiare la causa.
    Non mi sono ancora impegnato a farlo, ma credo ceh lo farò nei prossimi giorni. Ma in caso di insuccesso, anche il workaround descritto funziona perfettamente e non consuma quasi per nulla batteria.


    Spero che queste informazioni possano essere utili a tutti coloro che hanno lo stesso problema.

  4. #53
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @anto1981

    Secondo bisognerebbe fare una prova.
    Eliminare le app

    RSS Service
    SoftUpdate

    lasciare attivo il firewall, senza andare su internet e vedere se qualche app (e quale cerca di accedere ad internet) per capire qual'è l'app che reinstalla le due app malevole.

    Se installi sul cellulare un'app tipo malware antimalware

    https://play.google.com/store/apps/d...imalware&hl=it

    ti rileva qualche virus e si quale?

  5. #54
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    @bovirus
    Ho già fatto questa prova.
    Quando disinstalli quelle due app si reinstallano da sole dopo pochi secondi senza che nè firewall nè antivirus o antimalware ti informino su alcuna minaccia.
    Quindi di certo i files di installazione delle due app sono già da qualche parte dentro il tablet.
    Se invece le due app sono installate e non bloccate dal firewall, l'antimalware e kaspersky identificano le 2 apps come trojan. Non appena le si blocca col firewall, l'antimalware non le identifica più come pericolose.

    Non ho avuto tempo di approfondire la questione, ma ho ancora possibilità di farlo per questa settimana, il mio amico è in ferie e io ho il tablet.

  6. #55
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @anto1981

    Credo sarebbe meglio continuare la discussione del thread modding specifico

    https://www.androidiani.com/forum/mo...b-modding.html

Pagina 6 di 6 primaprima ... 456

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy