CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[Modding] Ulefone Paris - Condivisione rete gratuita con VODAFONE

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di cuvetto


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,854
    Smartphone
    U8800+,SGS2+,Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 452 volte in 305 Posts
    Predefinito

    [Modding] Ulefone Paris - Condivisione rete gratuita con VODAFONE

    Forse non tutti sanno, che la compagnia telefonica Vodafogne, si fa pagare il servizio di condivisione della propria connessione dati (che già paghi a monte), con una spesa AGGIUNTIVA di 6 euro per ogni giornata di utilizzo del servizio. AVETE CAPITO BENE!!! Parliamo proprio dell'opzione NATIVA su ogni terminale Android, denominata "HOTSPOT" o "TETHERING" (USB, WI-FI o BLUETOOTH che sia).
    Non so di preciso se sia una furbata esclusivamente di Vodafogne, ma per andare sul sicuro, vi offro la possibilità di disabilitare questo controllo che loro fanno su ogni terminale.
    Tempo fa era uscita una procedura funzionante su molti terminali (io stesso la usavo con successo nel mio Samsung), che consisteva di andare a cancellare l'APN "web.omintel.it". Quest’ultimo infatti viene attivato quando usiamo il nostro smartphone come Hotspot o Tethering, al contrario della normale connessione dati che invece sfrutta un altro APN, denominato "mobile.vodafone.it". Quest'ultimo, dopo la cancellazione del precedente, andava modificato alla voce "Tipo APN" e bisognava aggiungere “,dun” (senza virgolette), salvare e riavviare il telefono.
    La procedura funzionava tranquillamente, ma purtroppo non funziona sul nostro telefono che purtroppo continuerà a trasmettere che stiamo utilizzando l'hotspot anche se non ci colleghiamo a quell'APN specifico (provato personalmente).
    Come fare quindi???
    Ho creato personalmente il file che sostituisce intanto l'APN con i dati corretti e lo trovate qui e potete flasharlo con la recovery, ma successivamente c'è da fare un altra procedura, prima di usare il servizio.

    La procedura è un metodo un po’ più complicato (in quanto si fa manualmente), ma neanche tanto per chi ha dimestichezza con ADB. Difatti sono sufficienti 2 semplici comandi per avere l’Hotspot Vodafogne gratuito; non è necessario che i permessi di root siano attivi.
    ADB (Android Debug Bridge), per farla semplice, è un tool per comunicare con un dispositivo Android. Tramite un terminale, con ADB possiamo eseguire comandi per ottenere determinate azioni, come: ottenere informazioni relative al nostro device; effettuare il root; installare ROM, etc o effettuare varie modifiche.
    Se non hai capito qualche termine sopracitato, probabilmente è meglio leggere qualche guida a riguardo.

    Adesso è tutto pronto, verifichiamo che ADB comunichi con Android.
    Apriamo il prompt dei comandi su Windows, colleghiamo il nostro dispositivo al PC, quindi nel PC digitiamo:

    adb devices

    Se appare un messaggio simile a quello dell’immagine seguente, significa che ADB riconosce il dispositivo, quindi sarà possibile proseguire con i comandi che seguiranno. Se non viene riconosciuto, verificate di aver fatto tutti i passaggi correttamente.
    Nota: Android chiederà se associare il PC al dispositivo. Confermate.



    Successivamente inviate questo comando:

    adb shell
    settings get global tether_dun_required

    Quest’ultimo comando dovrebbe restituire un valore:

    - null oppure 1: stanno ad indicare che il nostro operatore sa che stiamo usando l’hotspot, e quindi paghiamo se lo usiamo.
    - 0 (ZERO): il nostro operatore non sa che stiamo utilizzando l’hotspot.

    Si deduce facilmente che il valore deve essere impostato su 0. Se lo è, ovviamente, il tethering/hotspot è già funzionante, ma se stai seguendo questa guida, sicuramente il valore sarà diverso da 0. Può anche darsi che il comando generi un Warning simile a questo

    "Warning: linker: app_process has text relocations. This is wasting memory and is a security risk. Please fix."

    Nessuna paura, prosegui ugualmente. Per portare il valore a 0, digita il seguente comando nel terminale:

    settings put global tether_dun_required 0

    Fatto ciò, esci con il comando ‘exit’, scollega lo smartphone dal PC e riavvia. All’avvio avrai hotspot e tethering funzionanti, senza spendere un centesimo, ma nel dubbio e per una certezza maggiore, vi consiglio di rifare la procedura esclusivamente con l'interrogazione al terminale, in modo da essere sicuri che la risposta del vostro telefono sarà 0 (ZERO). A questo punto, potete godervi il vostro servizio senza bisogno di dover pagare alcun centesimo in più di quello che già state pagando!!!!

    QUI IL FILE DA FLASHARE CON RECOVERY MOD
    Ultima modifica di cuvetto; 20-01-16 alle 19:06
    Avanti è la vita.....

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato cuvetto per il post:

    Abalona (01-03-16),danilo1051 (23-07-16),Jokerall (21-05-16),leonxy (29-12-15)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di Abalona


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Un utente su feisbuk che aveva lo stesso problema, consiglia di disattivare sul proprio profilo Vodafone la promozione "Servizio di Blocco Internet da PC" e poi, sullo smartphone, di lasciare vuoto il campo "tipo APN" di web.omnitel.it e inserire la modifica "default,supl,dun" in mobile.vodafone.it
    Pare che a lui funzioni senza ulteriori esborsi.
    Io ho disattivato la promozione e Vodafone mi ha subito inviato un SMS che diceva: "Il punto di accesso (APN) web.omnitel.it è bloccato. Da questo momento non puoi usare il tuo smartphone per collegarti ad internet con tablet o PC". Poi ho modificato la APN sullo smartphone.
    Ho provato il tethering con un notebook ma non sono riuscita a connettermi. Sicuramente ho configurato male qualcosa, ma rimane il dubbio se il metodo funziona veramente...
    Ulefone Paris - FW: 20160128

    "Il Paris è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita..."

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di cuvetto


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,854
    Smartphone
    U8800+,SGS2+,Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 452 volte in 305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Abalona Visualizza il messaggio
    Un utente su feisbuk che aveva lo stesso problema, consiglia di disattivare sul proprio profilo Vodafone la promozione "Servizio di Blocco Internet da PC" e poi, sullo smartphone, di lasciare vuoto il campo "tipo APN" di web.omnitel.it e inserire la modifica "default,supl,dun" in mobile.vodafone.it
    Pare che a lui funzioni senza ulteriori esborsi.
    Io ho disattivato la promozione e Vodafone mi ha subito inviato un SMS che diceva: "Il punto di accesso (APN) web.omnitel.it è bloccato. Da questo momento non puoi usare il tuo smartphone per collegarti ad internet con tablet o PC". Poi ho modificato la APN sullo smartphone.
    Ho provato il tethering con un notebook ma non sono riuscita a connettermi. Sicuramente ho configurato male qualcosa, ma rimane il dubbio se il metodo funziona veramente...
    Mi dispiace dirti che hai precluso la via per poter fare tethering con Vodafone e Paris. Se avessi letto bene la guida, avresti capito che nel momento in cui fai tethering, la SIM comunica con Vodafone alcuni dati (a prescincere dall'APN utilizzato) e si accorge del tethering e scala quindi i famosi 6 euro. Disabilitando il tetheing con operatore, tu hai di fatto disabilitato la possibilità di fare tethering e quindi qualunque modo tu provi ad utilizzare, non ci riuscirai, proprio perchè la tua SIM non è più capace a farlo, avendo bloccato questa funzione.
    Quello che tu dovevi fare è semplicemente cambiare gli APN (con il flash presente sul post, a meno che tu non abbia la mia Perfect Rom dove gli APN sono già settati), e inviare quel semplice comando spiegato sopra, dove non faceva altro che dire al telefono di BLOCCARE LA COMUNICAZIONE di quel dato che per loro è fondamentale per rendersi conto che stai facendo tethering.
    Su alcuni cellulari questa funzione non è implementata e quindi bastava cambiare l'APN, ma con il tempo si sono evoluti ed hanno creato questa contromisura che comunque si riesce ad aggirare e funziona perfettamente, basta seguire la guida da me postata.
    Consiglio personale,fatti abilitare la possibilità al tethering al 190 (non si paga) e successivamente usa la guida da me postata e vedrai che riuscirai a fare tethering tranquillamente...prima di postarla l'ho testata personalmente e ti assicura che funziona perchè la uso saltuariamente quando sono fuori casa.
    Avanti è la vita.....

  6. Il seguente Utente ha ringraziato cuvetto per il post:

    Abalona (01-03-16)

  7. #4
    Baby Droid L'avatar di Abalona


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    In realtà speravo di non dover smanettare da linea di comando con cavetti e driver da installare sul PC...
    E poi ho anche cercato ADB.exe e mi hanno spiegato che sta dentro un file (SDK) da "1 giga e 2" da installare pure lui...
    Pesanti manovre per un comando piccolo piccolo...
    Vabbè, se decido di provarci, posterò i risultati.
    Grazie
    Ulefone Paris - FW: 20160128

    "Il Paris è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita..."

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Abalona Visualizza il messaggio
    Un utente su feisbuk che aveva lo stesso problema, consiglia di disattivare sul proprio profilo Vodafone la promozione "Servizio di Blocco Internet da PC" e poi, sullo smartphone, di lasciare vuoto il campo "tipo APN" di web.omnitel.it e inserire la modifica "default,supl,dun" in mobile.vodafone.it
    Pare che a lui funzioni senza ulteriori esborsi.
    Io ho disattivato la promozione e Vodafone mi ha subito inviato un SMS che diceva: "Il punto di accesso (APN) web.omnitel.it è bloccato. Da questo momento non puoi usare il tuo smartphone per collegarti ad internet con tablet o PC". Poi ho modificato la APN sullo smartphone.
    Ho provato il tethering con un notebook ma non sono riuscita a connettermi. Sicuramente ho configurato male qualcosa, ma rimane il dubbio se il metodo funziona veramente...
    Hai sicuramente configurato male!

    Io ho seguito solamente la parte della guida dove si usa adbshell, alla fine ho ricontrollato per essere sicuro che il telefono mi desse valore 0.
    Ho poi manualmente modificato l'indirizzo dell'apn web.omnitel in mobile.vodafone.it ed aggiunto dun tanto per sicurezza...senza quindi flashare il file allegato dall'autore della guida e posso connettermi tranquillamente con il blocco internet da pc attivo.

    La connessione non e' delle migliori velocita', 6 mb, quando invece sul telefono vado a 30 mb.... ma perlomeno navigo senza pagare un centesimo da pc
    Ringrazio cuvetto per l'ottima guida!

    Ps: se cerchi bene trovi adb tools in una versione davvero piccola :P 8mb x farti un esempio
    Ultima modifica di Jokerall; 21-05-16 alle 17:35

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di ilbarba


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    343

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 24 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Cioa, questa guida funziona con qualsiani smartphone ? o ancora meglio posso utilizzarla su uno xiaomi redmi 3 pro ?

    Edit: provato e funziona.
    Ultima modifica di ilbarba; 13-11-16 alle 10:16

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2016
    Località
    Genova
    Messaggi
    27
    Smartphone
    Ulefone Power, SM-T805

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Senza smanettare con cavetti e adb da pc si può ottenere lo stesso risultato in maniera molto più semplice se si ha il root e l'emulatore di terminale.
    In questo caso basta digitare:

    > su
    > settings put global teter_dun_required 0

    Inviato dal mio Power usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy