CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
Discussione:

Installare Lollipop su Wiko Rainbow 3g

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di JollyRoger76


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    850
    Smartphone
    Oppo A52

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 284 volte in 192 Posts
    Exclamation

    Installare Lollipop su Wiko Rainbow 3g

    Buongiorno a tutti, visto che ormai ho ripetuto l'installazione un trilione di volte ho deciso di scrivere una guida per installare Lollipop "semi ufficiale" su Wiko Rainbow 3G. E' semi ufficiale perché in pratica deriva dalla versione indonesiana (mi pare) ufficiale ma "depurata" di un sacco di app inutili per farla rientrare nei 4GB della nostra versione (loro hanno 8GB di storage)

    Inutile chiedere: NON E' COMPATIBILE con Rainbow 4g o altri Rainbow (o forse si, non lo so e non mi interessa).Per quel che mi riguarda funziona SOLO su Rainbow 3G.


    Ovvio che nessuno vi obbliga a far niente, se fate danni per qualsiasi motivo sono fatti vostri. Non venite a piangere da me e/o sul forum.

    Tutti i download sono sul mio account Mediafire, non perché così guadagno o chissà che ma per essere sicuri che i vari link siano funzionanti!
    La rom è un mix delle rom di veer1238 e di Maxisman utenti di XDA; è un mix perché le singole rom hanno qualche difetto (tra cui non ricevere gli sms…) ma combinate così funzionano alla grande, mix testato da me personalmente!

    Scarichiamo i file necessari:
    DRIVER (se avete già usato SPFlashTool non vi servono)
    SPFlashTool (se lo avete già installato potete usare il vostro)
    ROM Lollipop

    Procediamo:

    - Facciamo un backup dei nostri dati perché verrà cancellato TUTTO quello che c'è nella memoria interna, rimuovete la SD, lasciate la/e SIM se volete e spegnete il telefono.

    A me non è mai successo ma a qualcuno la procedura ha cancellato la cartella NVRAM che contiene i dati IMEI del telefono col risultato di non poter più usare le sim se non dopo complicati ripristini. Ci sono vari metodi per fare un backup della cartella, io ho semplicemente copiato la cartella sulla SD per sicurezza ma per farlo serve un dispositivo rootato. Se cercate ci sono un sacco di guide con metodi diversi per backup e restore. Al limite aggiornerò la guida con un processo testato da me per completezza.


    - Installiamo i driver Preloader su Windows scaricati in precedenza.

    Se avete Windows 7 – 8 – 10 dovete disattivare la firma driver altrimenti non potete installarli. Per Windows 8 e 10 aprite un prompt dei comandi (Win+R) e digitate shutdown /r /o a questo punto il Pc si riavvia da solo e nella pagina che si apre scegliete “Risoluzione dei problemi” > “Opzioni avanzate” > “Impostazioni di avvio” e premete “Riavvia”. Il pc si riavvia di nuovo da solo, nella schermata che si apre premete F7 e il pc si riavvierà. Questa volta partirà Windows apparentemente normale ma vi permetterà di installare i driver non firmati, vi basterà accettare quando ve lo comunica (se non fate tutta questa tiritera Windows non vi installa i driver e non ve lo chiede nemmeno…)


    - Al termine dell'installazione aprite la schermata della Gestione Periferiche di Windows, collegate il telefono spento al PC e per 1 o 2 secondi dovreste vedere che Windows riconosce una periferica per poi sparire quasi subito. E' il segno che i driver sono installati.
    Il telefono non resta in Preloader all'infinito quindi se non c'è motivo si scollega subito e resta in modalità “solo carica”.

    - Aprite i due archivi con SPFlashTool e la ROM, scompattate tutto in una cartella a vostro piacimento.

    - Aprite SPFlashtool. Su “Download agent” dovrebbe già essere completo, per “Scatter loading file” aprite il file “MT6582_Android_scatter.txt” che trovate nella cartella della rom e dovrebbe riempirsi la parte bassa del programma con tutti i file che andranno caricati nel telefono.

    - Nel menù a discesa subito sotto a “Scatter loading file” scegliete “Firmware upgrade”. NON TOCCATE ALTRO.

    - A questo punto premete il pulsante in alto con la freccia verde “Download” e collegate SOLO A QUESTO PUNTO il telefono spento.

    - Se avete fatto tutto giusto il software comincerà a caricare nella memoria del telefono la nuova rom e la Recovery Philz modificata.

    Al termine dell'operazione SPFlashTool aprirà una finestrella con scritto “Download OK” a questo punto E NON PRIMA potete staccare il telefono dal pc e provate ad accendere. Impiegherà qualche minuto il primo avvio ma poi avrete Lollipop funzionante.

    La rom è stock e mancano quasi tutte le app di Google ma le potete aggiungere da PlayStore col vantaggio che buona parte si possono spostare sulla SD!

    Per il root consiglio di usare Kingroot e poi di sostituirlo con SuperSU seguendo l'altra mia GUIDA.


    Crediti:
    Maxisman e veer1238 di XDA per il loro lavoro di snellimento alle rom

    Un grazie (in basso a sinistra) è sempre gradito!

    Se copiate la guida senza permesso non vi succederà niente ma mi darà parecchio fastidio...
    Ultima modifica di JollyRoger76; 21-01-16 alle 17:20
    Honor 6x - Oreo... E prossimamente Pie...

    NON RISPONDO A RICHIESTE D'AIUTO IN MP, USATE IL FORUM

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato JollyRoger76 per il post:

    alexmitico75 (16-08-16),Alfonsenegger (09-03-16),athossico (24-04-16),CrazyHorse80 (27-12-16),Donpsy (26-05-16),Gargarospo (24-02-16),ladius (09-06-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    io mi fermo già al passaggio dell'installazione driver. ho seguito il passaggio scritto in piccolo ma non specifichi quale file lanciare dalla cartella. ho lanciato Install.bat ma viene fuori una finestra di errore che dice

    *************************************
    *************Information*************
    *************************************
    Dirver Installer v1.0
    Do Not support Win NT earlier version
    Premere un tasto per continuare . . .

    potresti postare gli scrrenshoot dei passaggi?

    EDIT

    nonostante l'errore dopo qualche tentaivo seppur la finestra e sempre la stessa stavolta l'operazione per installare lollipop è andata a buon fine

    IL PROBLEMA

    sono incappato nel problema che non riconosce la scheda... ho usato la guida per il ripristino degli imei http://forum.xda-developers.com/unit...romax-t3048984 ma la rom non ne vuole sapere di far funzionare la sim

    disperato ho riscaricato la rom dal sito ufficilae della wiko la 4.4.2 e il cell ha ripreso a funzionare

    come risolvere?

    EDIT 2
    il problema sta nella rom!
    reinstallata di nuovo provato sia con sim wind che vodafone su entrambi gli slot anche a rotazione. ogni tanto la scheda funziona per un paio di secondi ma poi non fa chiamare o altro. è come se proprio questo servizio non funzionasse... gli imei ci sono controllati per sicurezza e sono giusti e si trovano nella cartella fatto anche *#06# e gli imei ci sono

    ha funzionato consecutivamente per 5 minuti per poi tornare a dare nessun servizio per circa un'ora. ovviamente non vede nemmeno i contatti della rubrica salvati sulla sim!

    reinstallato la rom originale tutto torna a funzionare senza fare nessuna modifica agli imei
    Ultima modifica di astianatte; 25-01-16 alle 00:21

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di JollyRoger76


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    850
    Smartphone
    Oppo A52

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 284 volte in 192 Posts
    Predefinito

    Gli screenshot non li posso fare perché avendo già i driver installati non riesco a rifare la procedura. Si tratta comunque di "forzarli", in pratica vai ad installare dei driver prima ancora che venga rilevata la periferica dal sistema. Avevo trovato una guida, se la recupero (tempo permettendo) la inserisco.

    Per il problema della sim non saprei che dirti, se non perde l'imei (cosa che mi pare di aver capito non sia mai successa) la scheda deve andare on-line. Considera che io personalmente l'ho installata su 2 Rainbow e stanno funzionando senza problemi (tranne quando glieli causo io...) sia con sim Wind che Vodafone e leggendo su XDA nessuno ha avuto un simile problema!

    Sicuro non sia stato un problema momentaneo di rete nella tua zona? Le sima card sono "vecchie"? Le mie sono tutte a 128k, non so se possa influire, è giusto per capire quali possono essere le cause!
    Honor 6x - Oreo... E prossimamente Pie...

    NON RISPONDO A RICHIESTE D'AIUTO IN MP, USATE IL FORUM

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    La SIM Vodafone é stata presa nuova da un paio di mesi la è nd invece é vecchietta. Durante le.prove però messa su un altro cell funzionava quindi escludo problemi di rete nella zona. Non legge nemmeno la rubrica della SIM ma in modo casuale. É come se il servizio addetto alla gestione della SIM funzioni a singhiozzo. Ma solo con questa rom. Adesso tosto scrivendo dal cell con installata la ROM originale della 4.4.2 che appena messa ha subito funzionato.

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di JollyRoger76


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    850
    Smartphone
    Oppo A52

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 284 volte in 192 Posts
    Predefinito

    Molto strano, forse è corrotto il download o l'upload! Adesso provo a scaricarlo, genero l'MD5 e controllo.
    Honor 6x - Oreo... E prossimamente Pie...

    NON RISPONDO A RICHIESTE D'AIUTO IN MP, USATE IL FORUM

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JollyRoger76 Visualizza il messaggio
    Molto strano, forse è corrotto il download o l'upload! Adesso provo a scaricarlo, genero l'MD5 e controllo.
    hai caricato i file aggiornati? potrei rifare il tentativo nel weekend (non posso fare prima visto che mi serve per lavoro e la sera non riesco)

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di JollyRoger76


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    850
    Smartphone
    Oppo A52

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 284 volte in 192 Posts
    Predefinito

    Non ho più l'originale che ho caricato per confrontare l'MD5 e se rifaccio il RAR mi da valori diversi...
    Se vuoi andare sul sicuro, leggi la mia discussione sulle rom presenti su XDA, nella seconda pagina c'è un mio intervento dove linko 2 rom, con il "mix" che ho fatto. Io mi sono limitato a scambiare il file System.img di una con l'altro e ricompattare il tutto per non dover scaricare 2 rom.

    Prova quel sistema così togliamo ogni dubbio se è colpa del mio ricompattamento o se c'è qualche altro problema!
    Honor 6x - Oreo... E prossimamente Pie...

    NON RISPONDO A RICHIESTE D'AIUTO IN MP, USATE IL FORUM

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    mi dai il link? non ho capito esattamente dove trovare la tua discussione e cosa scaricare...

    AGGIORNAMENTO

    in questa tua discussione lamenti il fatto che la CM12.1 ti dava problemi con wind quindi suppongo che forse il mio non è proprio un caso isolato seppure con una rom diversa... https://www.androidiani.com/forum/wi...ml#post7102370
    Ultima modifica di astianatte; 30-01-16 alle 12:11

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Credo di aver capito cosa costa ntendevi e ho fatto come hai detto unendo le due ROM. Il problema persiste. In maniera del tutto random aggancia e sgancia il segnale agli operatori. Non vorrei che fosse un problema legato proprio alle.impostazioni di ROM straniere con operatori italiani. Nel momento in cui ti scrivo a che era a pieno segnale lo ha perso due volte... L imei non lo ha perso in nessuno dei due slot si devo fare qualche altro test fammi sapere perché stasera rimetto la versione originale

    Tra l'altro l'app kit strumenti SIM quando non ha campo non funziona. Quindi non é un problema legato alla rete ma forse al servizio che gestisce le SIM che magari si blocca e si riavvia???
    Ultima modifica di astianatte; 31-01-16 alle 14:42

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di JollyRoger76


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    850
    Smartphone
    Oppo A52

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 284 volte in 192 Posts
    Predefinito

    Scusami ma sono stato impegnato e non ho avuto tempo di guardare il forum. Se hai unito le due rom scaricate come ho scritto e continua a non andare è un problema del tuo dispositivo! Il mio, attualmente ha 193 ore e mezzo di funzionamento ininterrotto, mai un off-line, mai modalità aereo.
    La CM12 che avevo provato era un porting di un altro telefono con hardware simile e adattato alla benemeglio (infatti andava da cani...). Questa che hai scaricato è una versione ufficiale fatta dalla Wiko (o meglio dal produttore del telefono che poi Wiiko brandizza, ma tant'è...). Quindi funziona a tutti quelli che hanno il Rainbow 3G come puoi vedere dal numero di persone che la usano!

    Può essere una combinazione di sim e apparato radio non perfettamente compatibile!
    Honor 6x - Oreo... E prossimamente Pie...

    NON RISPONDO A RICHIESTE D'AIUTO IN MP, USATE IL FORUM

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy