CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

[GUIDA] Unbrick Xiaomi Mi 4c

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di TheKing


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Balestrate (PA)
    Messaggi
    417

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 30 volte in 27 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Unbrick Xiaomi Mi 4c

    Salve ragazzi, scrivo questo thread nella speranza che possa essere di aiuto a chi, come me, si trova ad affrontare un eventuale situazione di hardbrick del proprio Libra.
    Nel mio caso il telefono è completamente morto nel passaggio da una Global ad una Miui Italia su telefono completamente stock: il telefono non si accendeva, non andava né in recovery né in fastboot.
    Insomma apparentemente morto tranne che per il fatto che una volta collegato ad un pc, questo lo riconosceva come una periferica "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008" (nel mio caso sulla porta COM 10): quindi nessuna necessità di forzare questa modalità tramite cortocircuiti/ponti sulla scheda madre.
    Per fortuna è disponibile una Tool che permette di riportare in vita i terminali Xiaomi (ma suppongo che possa essere utilizzato con qualsiasi dispositivo Qualcomm) in questo stato di coma.

    Prima di iniziare un piccolo disclaimer

    Né io né Androidiani ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni


    Partiamo

    Di cosa abbiamo bisogno:

    - MiFlash
    - MiPhone Manager (d'ora in avanti MPM)
    - ROM Fastboot (nel mio caso sono partito dalla Global 6.1.7 postata da un ragazzo spagnolo su un altro forum, così da avere la certezza di non bloccare il bootloader ed attendere lo sblocco da parte di mamma Xiaomi).
    - Pc Windows (testato sia su W10 che W7 e purtroppo sul primo ho incontrato parecchie difficoltà).
    - Una buona dose di pazienza.

    Bene, iniziamo:

    Dopo aver scaricato tutto il necessario per prima cosa dobbiamo disabilitare il riconoscimento della firma digitale dei driver: su Windows 7 è necessario riavviare il computer, schiacciare F8 durante il boot e dalla schermata avvio avanzato che ci si presenterà scegliere di disabilitare il controllo della firma digitale sui driver



    In questa maniera non avremo problemi durante l'installazione dei driver necessari al collegamento USB con il telefono in modalità 9008.

    Una volta che il pc si sarà avviato dobbiamo per prima cosa installare il MiFlash ed il MPM: quest'ultimo è necessario perché installa i driver per il riconoscimento del telefono.
    Fatto questo colleghiamo il telefono tramite USB, se tutto va come sperato sentirete il tipico suono del riconoscimento di una periferica USB e partirà l'installazione automatica dei driver attraverso Windows Update.
    Bloccate immediatamente la procedura e selezionate l'opzione per l'installazione manuale, indicando la cartella Qualcomm dentro la directory di installazione del MPM (C:\Program Files (x86)\Xiaomi\MiPhone\Qualcomm\Driver solitamente).
    Una volta fatto, apriamo MiFlash: se il telefono viene riconosciuto dal programma dovreste trovarvi davanti ad una schermata del genere



    cliccate F5 (o refresh) per vedere riconosciuto il vostro terminale.

    Cliccate su browser e selezionate la cartella dove avete estratto la ROM Fatboot, selezionate "Flash All" ed aspettate la fine del processo.
    Se tutto è andato a buon fine, non riceverete nessun messaggio d'errore (la durata del flash nel mio caso è stata di circa 230secondi) ed il vostro telefono si riavvierà con la nuova rom.
    Se invece non dovesse dare ancora segni di vita, io sono riuscito a farlo partire tenendo premuto la combinazione Power e Volume - per poco più di tre minuti: ripartito in fastboot ho flashato nuovamente la rom per sicurezza e si è riavviato come da programma.

    Complimenti, avete riportato in vita il vostro Mi 4c!
    Ultima modifica di TheKing; 06-09-16 alle 11:04

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato TheKing per il post:

    Fortinho (01-03-16),gafran (15-03-16)

  3.  
  4. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Ottima guida, messa in rilievo!
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    TheKing (01-03-16)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie Theking della guida, il mio e' bloccato con schermata nera e logo MI lampeggiante. secondo voi come posso intervenire? che figura di m. ho regalato il cell a mia moglie e dopo l'ultimo aggiornamento tutto bloccato che rabbia

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di TheKing


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Balestrate (PA)
    Messaggi
    417

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 30 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Ciao Sgrak.
    Hai provato a mandarlo in recovery? Non va nemmeno in fastboot?
    Da e ad a quale rom stavi aggiornando? Tramite OTA o manualmente?

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non va in recovery, va in fast boot ma se provo a farlo partire in recovery da fastboot mi dice che il device è bloccato. Stavo passando dalla 6.2.25 alla 6.3.24 manualmente tramite recovery installata assieme alla recovery tpw con la guida di fortinho. Sono nuovo di xiaomi.provengo da Samsung. Grazie in anticipo della disponibilità

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di TheKing


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Balestrate (PA)
    Messaggi
    417

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 30 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Intanto scusami per le difficoltà di comunicazioni: come vedi riesco a rispondere solo di sera perché per ora passo la giornata chiuso in un laboratorio a fare esperimenti (inutili ).
    Comunque purtroppo non possiedo nemmeno io uno Xiaomi quindi non sono ferratissimo in materia: che rom stai cercando di flashare? Global, china o miui Italia?
    In ogni caso visto lo stato d'empasse ti posso consigliare di cercare la versione della rom per fastboot e flashare con miflash, come da guida: così facendo dovresti avere la sicurezza di terminare il flash.
    Naturalmente controlla se la versione che andrai ad installare provoca il blocco del bootloader con quello che ne consegue.
    Ti chiedo perdono se non riesco ad essere di aiuto maggiore!

    Ps come da consueto, non mi assumo nessuna responsabilità! :-P

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ciao, oggi ho provato ad aggiornare il mio mi4c dalla 5.12.17 miui ita all'ultima uscita. sfortunatamente o per mia incapacità ho bloccato il telefono con relative consueguenze, sono però riuscito a sbloccarlo flashando una rom cinese(l'ultima disponibile). Ora vorrei sapere se posso procedere nel flashare una qualsiasi altra rom o devo rimanere con questa? E nel caso possa flashare un'altra rom mi postresti indicare una guida da seguire? non vorrei rischiare di nuovo.
    grazie

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Gianpru, per prima cosa sblocca il bootloader direttamente dal sito xiaomi con la procedura di sblocco e poi installa la rom che vuoi.

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sgrak74 Visualizza il messaggio
    Ciao Gianpru, per prima cosa sblocca il bootloader direttamente dal sito xiaomi con la procedura di sblocco e poi installa la rom che vuoi.
    ok grazie, ho richiesto il codice solo che non riesco a scaricare il mi flash unlock tool

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Riesci a scaricarlo quando il tuo account sarà abilitato allo sblocco.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy