Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
complicazio
Quello ci può stare, ma flashando una rom con miflash e selezionando l'opzione lock in teoria non ci dovrebbero essere problemi a ribloccare il bootloader anche avendo root e custom recovery.
Sono solo supposizioni le mie, non avendo il terminale non posso fare prove; sicuramente tu che ti stai dedicando al modding di questo dispositivo ne sai più di me.
Ve lo tolgo io il dubbio, avevo rimesso la stock con miflash i primi tempi per aggiornare e mi ero svanito di cambiare l impostazione di default di miflash, cioè piallata + lock bootloader.
Tutto regolare, ha reinstallato la rom stock e ha ribloccato il bootloader (avevo il root con il modulo per GCam luce notturna ecc ecc :)
Probabilmente il tool prima pialla poi flasha e alla fine blocca il bootloader
-
Quote:
sipollo
USB debugging serve per far funzionare correttamente i comandi adb (fastboot). Il bootloader lo puoi ribloccare solo se non hai modificato in alcun modo la partizione del sistema operativo. Quindi in pratica non devi avere root o custom recovery/rom: hai due opzioni: bootloader bloccato senza root o bootloader sbloccato con root. Per ribloccare il bootloader il metodo migliore è flashare l'intera rom con miflash. Con Nougat potevi farlo senza perdere i dati, con Oreo non so.
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che al momento con la rom stock (l'unica attualmente disponibile) avere root e/o custom recovery con bootloader bloccato CONTEMPORANEAMENTE non sembra possibile. Ovviamente come già detto riflashando la rom si può ribloccare il bootloader ma poi si perde il root e la eventuale custom recovery.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
Mi sfugge quale sarebbe eventualmente il pro di avere il root ma con il bootloader bloccato (tra l'altro non fattibile) :|
-
Quote:
asparaz43
Mi sfugge quale sarebbe eventualmente il pro di avere il root ma con il bootloader bloccato (tra l'altro non fattibile) :|
Ad esempio non visualizzare il messaggio di pericolo all'avvio del dispositivo...
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
per voi ragazzi che siete più coraggiosi di noi fifoni:)
ricordatevi di condividere con noi fifoni cosa succederà quando sarà disponibile l'ota... (speriamo che esca presto) e se l'istallazione andrà a buon fine
sperando che il root rimanga..
buona giornata ragazzi coraggiosi:)
-
Sembra che l'ota di gennaio sia in distribuzione: x noi che abbiamo il root e magisk, cosa si deve fare esattamente?
Io è la prima volta che devo fare un ota con il telefono che ha il root
-
Ho seguito la guida ufficiale di Magisk per gli OTA ma nel mio caso non ha funzionato e mi dice errore di installazione... Mi sa che mi tocca fare il flash mantenendo i dati con Oreo. Qualcuno ha avuto più fortuna di me?
-
Quote:
sipollo
Ho seguito la guida ufficiale di Magisk per gli OTA ma nel mio caso non ha funzionato e mi dice errore di installazione... Mi sa che mi tocca fare il flash mantenendo i dati con Oreo. Qualcuno ha avuto più fortuna di me?
Mannaggia... Quindi nel caso su xda non trovino una soluzione bisogna fare un flash con MiFlash, meglio farlo con il reset dei dati, installando la rom da qui: MIUI ROM for Mi A1 - MIUI Downloads - Xiaomi MIUI Official Forum
aspettare la patch di gennaio e poi in un secondo momento procedere nuovamente all'unlocker + root + magisk.
Corretto ?
-
Per coloro ai quali la guida ufficiale di Magisk non funziona e volessero aggiornare senza perdita di dati:
Scaricare il file https://drive.google.com/file/d/1g-K...9cWQtK4iq/view
Flashare la rom Oreo del 31/12 con opzione "save user data" (il bootloader verrà ribloccato)
Fare l'OTA normalmente
Dopo il riavvio riavviare il telefono in modalità fastboot
Risbloccare il bootloader con il comando fastboot oem unlock
Mettere il fie boot.img scaricato nella cartella con i comandi adb
Digitare il comando fastboot boot boot.img
Al riavvio il telefono avrà privilegi di root
Installare Magisk Manager (se non già presente)
Da magisk manager installare Magisk (installazione diretta)
Riavviare e verificare la presenza del root.
Consiglio installazione di Google Camera visto che sembra funzionare correttamente anche con questa build (installando i moduli necessari).
Non mi assumo responsabilità per la non corretta esecuzione della procedura ma nel mio caso ha funzionato ed adesso ho la build di gennaio con root e Google camera funzionante senza aver perso i dati applicazioni.
Fonte:
https://forum.xda-developers.com/mi-...4/post75197248
-
Quote:
sipollo
stessa cosa a me.
Ho riflashato oreo di dicembre, fatto l'aggiornamento, risbloccato bootloader, riavviato con il boot di gennaio, installato magisk manager, rifatto il root e ora è da un po che è li che gira sulla scritta android one.
Riavviato e tutto ok