Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
cybermod
Provo a rispondere a tutti e due:
Quando dico che si incastra tutto, è proprio quando flasho lo zip di magisk, che dovrebbe essere l'ultima stable, ossia 16(qualchecosatraparentesi).
Finisce che non boota più il telefono. Il codice errore non mi pare ci sia, ma posso approfondire. Oggi però ci ha perso davvero molto tempo e siccome è l'unico device che ho attualmente, non posso stare senza telefono, anche per lavoro.
PIN e password, non ci sono. Già fatto esperienza in passato, quante bestemmie. Con il tuo tool non ho provato (ma il tuo tool è mi a1 tool giusto?)
Con quello solitamente faccio partire la twrp One shoot e poi installo la twrp permanente. Dopo con la permanente flasho il zip di magisk. Sempre fatto così, adesso a sbaglierò qualcosa.
Il sospetto: ma serve un boot.img particolare per questa versione di Oreo?
Domani cerco di darvi tutte le info il più precise possibile.
Una domanda: posso fare un dump completo del cellulare così da preservare anche i dati utente veri e propri?
Buonanotte e grazie ragazzi
Il mio tool lo trovi qui:
https://1drv.ms/u/s!AnNVEh3KeCSVj94Cf7pLlMujGuwviQ
Usa una versione più aggiornata della Twrp che non dovrebbe dare problemi.
Contiene anche Magisk e una procedura guidata per l'installazione. Nel nostro telefono avere la TWRP permanente ha più svantaggi che vantaggi in quanto il mi a1 non ha una vera e propria partizione recovery ma la Twrp viene installata nella partizione di boot e questo crea problemi quando Magisk ripristina il boot.img originale (ripristina quello con la Twrp).
Per un backup puoi avviare la Twrp dal tool e salvare tutti i dati (esclusi quelli visibili da PC) e le app. Consiglio di farlo su SD o di trasferire il backup su PC per maggior sicurezza.
-
Quote:
sipollo
Il mio tool lo trovi qui:
https://1drv.ms/u/s!AnNVEh3KeCSVj94Cf7pLlMujGuwviQ
Usa una versione più aggiornata della Twrp che non dovrebbe dare problemi.
Contiene anche Magisk e una procedura guidata per l'installazione.
Nel nostro telefono avere la TWRP permanente ha più svantaggi che vantaggi in quanto il mi a1 non ha una vera e propria partizione recovery ma la Twrp viene installata nella partizione di boot e questo crea problemi quando Magisk ripristina il boot.img originale (ripristina quello con la Twrp).
Per un backup puoi avviare la Twrp dal tool e salvare tutti i dati (esclusi quelli visibili da PC) e le app. Consiglio di farlo su SD o di trasferire il backup su PC per maggior sicurezza.
ah.
Questa non la sapevo!!!
porcaccia eva, quindi è meglio non avere la twrp permanente, davvero casco dalle nuvole.
Quindi potrebbe essere questo che mi dava rogne nell'installazione del root tramite magisk? ammetto di essere molto confuso.
intanto faccio un backup con twrp, poi lo copio sul pc, poi ho visto che il tuo tool fa un backup completo tramite adb, e provo anche questo.
Fatemi capire, visto che è meglio non avere twrp permanente, ho delle domande:
- come lo rimuovo?
- come installo poi eventuali kernel aggiuntivi tipo il franko kernel?
- altri moduli tipo xposed?
mi vien da pensare, per alcune delle mie domande, che semplicemente sia da passare tramite la twrp temporanea. (voi come l'abilitate? tramite mi a1 tools, quello che si scarica da XDA?)
Grazie per avermi erudito ragazzi!
-
Quote:
cybermod
ah.
Questa non la sapevo!!!
porcaccia eva, quindi è meglio non avere la twrp permanente, davvero casco dalle nuvole.
Quindi potrebbe essere questo che mi dava rogne nell'installazione del root tramite magisk? ammetto di essere molto confuso.
intanto faccio un backup con twrp, poi lo copio sul pc, poi ho visto che il tuo tool fa un backup completo tramite adb, e provo anche questo.
- come lo rimuovo?
mi vien da pensare, per alcune delle mie domande, che semplicemente sia da passare tramite la twrp temporanea. (voi come l'abilitate? tramite mi a1 tools, quello che si scarica da XDA?)
Il tool di Sipollo permette (tra l'altro) di avviare temporaneamente la recovery custom
Puoi farlo anche tu
metti il device in fastbbot e poi dai il comando
fastboot boot pippo.img
dove pippo.img è il nome della recovery il cui file deve essere nella cartella che contiene adb.exe, fastboot.ece, etc
Come rimuovi la recovery custom ?
Basterebbe flashare una image stock
Per metter kernel o muduli magisk o qualsiasi alytra cosa che necessiti della recovery custom basta avviare temporanemante la TWRP e da li dare i comandi del caso
-
Quote:
cybermod
ah.
Questa non la sapevo!!!
- come lo rimuovo?
Scarica il mio tool poi:
Flasha la Rom di Luglio che ho postato sul thread:
https://www.androidiani.com/forum/mo...on-magisk.html
Lo script mantiene i dati e non blocca il bootloader.
Dal tool puoi:
Avviare la TWRP quando ti serve
Fare root con Magisk (16.6 beta)
Installare kernel custom Moun 5.2 (il Francokernel al momento non è compatibile con 8.1)
Xposed ti consiglio di installarlo da Magisk Manager (systemless) per i moduli trovi info QUI
Il backup ADB è consigliato solo per chi ha bootloader bloccato e non può avviare la TWRP.
-
ok ragazzi, sto cagnando un po' ma vediamo se riesco con il root.
Vi aggiorno, per adesso non mi vede il device ma potrebbe essere un problema di cavo.
mini edit: sto cane di un device non mi tiene l'usb debug abilitato.
Lo attacco al pc, abilito il dubug, va un po' di rumori tipo connessione disconnessione penna usb, e poi risulta non raggiungibile il device da qualsiasi ADB demone "error: device '(null)' not found".
Mi sa che è cosa da farsi con l'adb side sotto twrp, visto che ho trovato delle immaginette dentro la cartella. Mhhhhhh
macchè, niente da fare, ho installato magisk tramite il tool e, al riavvio del telefono mi rimane lo schermo nero, dopo un po' appare "spegnimento" e riparte on la recovery (che credo essere quella di default perchè non è quella twrp per certo) e niente.
Amarezza.
-
Quote:
cybermod
macchè, niente da fare, ho installato magisk tramite il tool e, al riavvio del telefono mi rimane lo schermo nero, dopo un po' appare "spegnimento" e riparte on la recovery (che credo essere quella di default perchè non è quella twrp per certo) e niente.
Amarezza.
Cerca di darci tutte le info possibili riguardo quello che hai fatto (rom, moduli) altrimenti é difficile aiutarti.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
Quote:
sipollo
Cerca di darci tutte le info possibili riguardo quello che hai fatto (rom, moduli) altrimenti é difficile aiutarti.
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
certo hai ragione, ma purtroppo non ho nemmeno un altro telefono adesso per fare qualche foto.
Per adesso lascio stare, cerco di ripristinare il telefono e vediamo se mi riparte.
Poi raccolgo tutte le info del caso.
Spero di non dover flashare da zero ancora una volta il telefono perchè poi è un'agonia sistemare tutto.
Mannaggia a me e al modding
senti, e se invece valutassi di installare tutto da zero?
A mio avviso inutile perdere tempo.
Mi faccio il backup delle cose a mano, nova launcher pure, e via, una cosa fatta bene!
Forse a questo punto un flash stock base della 8.1 è la cosa migliore, senza twrp permanente, così ho una base pulita sul quale iniziare senza farvi impazzire.
Che ne dite ragazzi?
trovo la 8.1 per mi flash?
-
Quote:
cybermod
Mi faccio il backup delle cose a mano, nova launcher pure, e via, una cosa fatta bene!
Forse a questo punto un flash stock base della 8.1 è la cosa migliore, senza twrp permanente, così ho una base pulita sul quale iniziare senza farvi impazzire.
Che ne dite ragazzi?
Rileggi la mia risposta di prima, c'è il link che cerchi...
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post8031582
-
Quote:
cybermod
certo hai ragione, ma purtroppo non ho nemmeno un altro telefono adesso per fare qualche foto.
Per adesso lascio stare, cerco di ripristinare il telefono e vediamo se mi riparte.
Poi raccolgo tutte le info del caso.
Spero di non dover flashare da zero ancora una volta il telefono perchè poi è un'agonia sistemare tutto.
Mannaggia a me e al modding
Che ne dite ragazzi?
Ti ho unito diversi post consecutivi; se devi aggiungere qualcosa edita il tuo post precedente.
-
porcaccia miseria, ho flashato tutto, mi ha mantenuto i dati, ma non riesco ad accedere al telefono con il pin (e non è sbagliato!!!!!!)
mi sa che devo andare di clean all!!!!!
-
Quote:
cybermod
porcaccia miseria, ho flashato tutto, mi ha mantenuto i dati, ma non riesco ad accedere al telefono con il pin (e non è sbagliato!!!!!!)
mi sa che devo andare di clean all!!!!!
No basta rimuovere due-tre files da recovery.
Da Twrp Vai su file manager e rimuovi i files che sono indicati qui:
https://www.google.it/amp/s/forum.xd...-t3530008/amp/
-
Quote:
sipollo
mamma mia sipollo, che avventura!
Comunque il primo problema nel frattempo l'ho risolto, cancellando un file (soluzione trovata in rete).
Ho applicato il root con il tuo tools e, come al solito, mi rimane la scritta "androidone" all'avvio e basta.
Amarezza.
-
Quote:
cybermod
Comunque il primo problema nel frattempo l'ho risolto, cancellando un file (soluzione trovata in rete).
Ho applicato il root con il tuo tools e, come al solito, mi rimane la scritta "androidone" all'avvio e basta.
Amarezza.
Disinstalla Magisk con il tool (o con l'uninstaller è uguale)
Avvia il telefono e vai su Magisk Manager (se non c'è installalo senza installare Magisk) e rimuovi tutti i moduli se presenti. Poi rifai il root. Se non si avvia vuol dire che nelle tue app ce n'è una incompatibile con Magisk.
Se Magisk Manager non ti fa vedere i moduli puoi rimuoverli da Twrp. Installa lo zip di Mount Magisk e cancella il contenuto della cartella Magisk dal file manager di Twrp.
-
Quote:
cybermod
Amarezza.
Puoi disinstallare i moduli dalla twrp usando questo modulo https://forum.xda-developers.com/app...3575758/page25
-
Quote:
sipollo
Disinstalla Magisk con il tool (o con l'uninstaller è uguale)
Avvia il telefono e vai su Magisk Manager (se non c'è installalo senza installare Magisk) e rimuovi tutti i moduli se presenti. Poi rifai il root. Se non si avvia vuol dire che nelle tue app ce n'è una incompatibile con Magisk.
Se Magisk Manager non ti fa vedere i moduli puoi rimuoverli da Twrp. Installa lo zip di Mount Magisk e cancella il contenuto della cartella Magisk dal file manager di Twrp.
Androidiani App
grazie sipollo per i consigli, ma qui è una tragedia. non parte più nulla se non un continuo reboot del device.
sto provando a riflashare tutto quanto scaricando una rom stock ma niente.
Lo avrò cotto?
:lol:
Quote:
complicazio
grazie anche a te complicazio, ma a quanto pare adesso ho ben altri problemi.
Forse ho una mattonella e non più un mi A1
-
Quote:
cybermod
grazie sipollo per i consigli, ma qui è una tragedia. non parte più nulla se non un continuo reboot del device.
sto provando a riflashare tutto quanto scaricando una rom stock ma niente.
Lo avrò cotto?
:lol:
grazie anche a te complicazio, ma a quanto pare adesso ho ben altri problemi.
Forse ho una mattonella e non più un mi A1
Secondo me al 99% con un reset ai dati di fabbrica risolvi.
-
Quote:
sipollo
Secondo me al 99% con un reset ai dati di fabbrica risolvi.
si lo farei anche, ma non so esattamente come.
Perchè sto avendo errori anche da mi flash.
Adesso scarico una stock rom direttamente dal sito di xiaomi e vediamo.
Se hai dritte, ti prego fammelo sapere perchè sto piegando il cellulare
-
Quote:
cybermod
si lo farei anche, ma non so esattamente come.
Perchè sto avendo errori anche da mi flash.
Adesso scarico una stock rom direttamente dal sito di xiaomi e vediamo.
Se hai dritte, ti prego fammelo sapere perchè sto piegando il cellulare
Che errori dà Miflash?
Puoi flashare la rom stock con opzione clean all and lock. Questo riporterà il telefono alle condizioni di fabbrica. NON USARE FLASH FACTORY.BAT altrimenti cancella IMEI.
-
Quote:
sipollo
Che errori dà Miflash?
Puoi flashare la rom stock con opzione clean all and lock. Questo riporterà il telefono alle condizioni di fabbrica. NON USARE FLASH FACTORY.BAT altrimenti cancella IMEI.
ok, sto facendo proprio questo, ma spero prima di non aver provato il FACTORY........ se dovessi essermi brasato l'imei, come lo recupero? dalla scatola sicuramente.
E immagino vi sia un modo per riscriverlo.
Mi sento un pir**!!!
-
Quote:
cybermod
Quote:
sipollo
Che errori dà Miflash?
ok, sto facendo proprio questo, ma spero prima di non aver provato il FACTORY........ se dovessi essermi brasato l'imei, come lo recupero? dalla scatola sicuramente.
E immagino vi sia un modo per riscriverlo.
Mi sento un pir**!!!
Miflash non propone il flash factory. Potresti solo averlo fatto manualmente ma non credo.
-
Quote:
sipollo
Miflash non propone il flash factory. Potresti solo averlo fatto manualmente ma non credo.
Androidiani App
in ogni caso, sono davvero messo male.
Il telefono si avvia ma poco dopo aver caricato la gui stock va in autoboot e si riavvia.
Da twrp adesso non riesco a fare nulla perchè il bootloader è bloccato (vediamo se da adb con i comandi riesco a risbloccarlo).
Forse è il caso di ricaricare una rom più vecchia.
Quando si avvia, nel il wifi ne le sim vengono attivate, quindi ho paura di aver fatto una castronata.
Con mi flash magari non ho resettato, ma ho usato altre rom in fastboot e magari una di queste è stata carogna ed io ho fatto la scemata.
Non so più che fare, ammetto di essermi ribollito.
E si che lavoro nell'informatica di un certo livello. Sconfitto da un cellulare
ORRORE:
Quote:
C:\adb>fastboot oem unlock
...
FAILED (remote: oem unlock is not allowed)
finished. total time: 0.006s
tenterò un EDL MODE
-
Quote:
cybermod
tenterò un EDL MODE
Vedi se ti può essere utile...
https://www.google.it/amp/s/forum.xd...-t3759190/amp/
-
Quote:
sipollo
grazie sipollo, forse sto capendo qualcosa sul problema, o almeno da dove derivi.
adesso ho risbloccato il bootloader, correndo come un pazzo prima che il device facesse reboot.
Riesco a caricare la twrp temporanea, ma il problema è che non posso nemmeno scrivere all'interno della memoria del mi a1 da windows, nonostante me la faccia vedere.
non so se sono errori di partizionamento o di permessi, ma è come se non ci fosse spazio per i dati utenti (credo che venga denominata come /data in twrp).
Ma che diamine ho combinato?!?!?
vedendo la guida che mi hai passato, sembra proprio che si stia parlando della stessa cosa, o sbaglio?
-
I sintomi sono quelli. Non ho mai avuto questo tipo di problemi, ma so che almeno una build della resurrection remix creava problemi alla partizione persist e il telefono si riavviava in continuazione. La stessa cosa avviene dopo un flash factory.bat.
Non posso sapere quello che hai fatto ma proverei a seguire la prima parte della guida (flash in edl della rom indicata di Nougat).
Poi se non risolve proverei con il tool persist resurrector e la procedura per reinserire gli IMEI. Ovviamente é solo un consiglio. Buona fortuna.
-
Quote:
sipollo
I sintomi sono quelli. Non ho mai avuto questo tipo di problemi, ma so che almeno una build della resurrection remix creava problemi alla partizione persist e il telefono si riavviava in continuazione. La stessa cosa avviene dopo un flash factory.bat.
Non posso sapere quello che hai fatto ma proverei a seguire la prima parte della guida (flash in edl della rom indicata di Nougat).
Poi se non risolve proverei con il tool persist resurrector e la procedura per reinserire gli IMEI. Ovviamente é solo un consiglio. Buona fortuna.
Androidiani App
Qualcosa in più è fatta, ed infatti avevo problemi proprio con la persistent.
Ora però mi prendo un attimo di respiro perchè sono bollito.
Sicuramente l'imei li ho fumati, ma visto che c'è il modo si prova.
Mi piacerebbe sapere se si riuscisse ad estrapolare il tutto da un backup twrp funzionante, non ho trovato molto sulla rete ma ormai ripeto, BOLLITO!
Vi aggiorno, grazie mille!!!!!
-
Quote:
cybermod
ti ano tanto!
Qualcosa in più è fatta, ed infatti avevo problemi proprio con la persistent.
Ora però mi prendo un attimo di respiro perchè sono bollito.
Sicuramente l'imei li ho fumati, ma visto che c'è il modo si prova.
Mi piacerebbe sapere se si riuscisse ad estrapolare il tutto da un backup twrp funzionante, non ho trovato molto sulla rete ma ormai ripeto, BOLLITO!
Vi aggiorno, grazie mille!!!!!
Per ringraziare c'è l'apposito tasto "grazie" che vedo non utilizzi molto.
@cybermod
Non è sarcasmo è la netiquette del forum, quando qualcuno ti è stato utile si ringrazia con l'apposito tasto.
Post eliminato.
-
Quote:
sipollo
Androidiani App
allora ragazzi, buon pomeriggio per prima cosa.
Sono arrivato ad un dunque, anche se non sono soddisfatto ma va bene.
Tramite un tool chiamato xiaomi_a1_blok_silme_EDL ed un ripristino con la twrp lanciata dal tool di sipollo (Dio ti abbia in gloria), non solo ho recuperato il cell, ma mi sono trovato tutto com'era prima.
Ho un po' di dubbi, per esempio:
ho oreo 8.1 ma avevo ripristinato da bck twrp con oreo 8.0, ma forse è meglio che smetta di farmi domande.
magisk non è installato ma va bene così
il bootloader è sbloccato
lo slot corrente funzionante è il B
se provo a bootare da slot A il device va in loop
ho le due sim FUNZIONANTI senza aver dovuto ricostruire la parte IMEI.
mi è palese che il device abbia problemi di varia natura (o abbia avuto) sulle partizioni ed altrom anche perchè nonostante tutti i flash fatti in EDL MODE mi sono ritrovato i dati personali quali, per esempio, la cartella musica normalmente popolata dai miei brani.
Ora vorrei raggiungere un giusto traguardo:
device pulito, con magisk, senza TWRP permanente che a quanto ho assodato sulla mia pelle non è proprio buona cosa e, chiaramente, oreo 8.1
Qual'è la strada da intraprendere step by step senza danneggiare IMEI e brickarmi il device?
Per step by step non intendo che voi stiate qui a dirmi ogni singolo comando, di guide ve ne sono tantissime, ma visto quello che ho combinato nonostante le abbia seguite, forse è meglio ragionare prima a bocce ferme.
Spero di non avervi troppo tediato!
Grazie a tutti, davvero :)
-
Quote:
cybermod
allora ragazzi, buon pomeriggio per prima cosa.
Sono arrivato ad un dunque, anche se non sono soddisfatto ma va bene.
Tramite un tool chiamato xiaomi_a1_blok_silme_EDL ed un ripristino con la twrp lanciata dal tool di sipollo (Dio ti abbia in gloria), non solo ho recuperato il cell, ma mi sono trovato tutto com'era prima.
Ho un po' di dubbi, per esempio:
ho oreo 8.1 ma avevo ripristinato da bck twrp con oreo 8.0, ma forse è meglio che smetta di farmi domande.
magisk non è installato ma va bene così
il bootloader è sbloccato
lo slot corrente funzionante è il B
se provo a bootare da slot A il device va in loop
ho le due sim FUNZIONANTI senza aver dovuto ricostruire la parte IMEI.
mi è palese che il device abbia problemi di varia natura (o abbia avuto) sulle partizioni ed altrom anche perchè nonostante tutti i flash fatti in EDL MODE mi sono ritrovato i dati personali quali, per esempio, la cartella musica normalmente popolata dai miei brani.
Ora vorrei raggiungere un giusto traguardo:
device pulito, con magisk, senza TWRP permanente che a quanto ho assodato sulla mia pelle non è proprio buona cosa e, chiaramente, oreo 8.1
Qual'è la strada da intraprendere step by step senza danneggiare IMEI e brickarmi il device?
Per step by step non intendo che voi stiate qui a dirmi ogni singolo comando, di guide ve ne sono tantissime, ma visto quello che ho combinato nonostante le abbia seguite, forse è meglio ragionare prima a bocce ferme.
Spero di non avervi troppo tediato!
Grazie a tutti, davvero :)
Secondo me:
Ripristina ai dati di fabbrica, poi installi Magisk poi aggiungi uno alla volta i moduli che ti servono intervallati da un riavvio per vedere se ci sono problemi di compatibilità.
Se il telefono va in bootloop rimuovi l'ultimo modulo aggiunto. Magisk se ti rimane comodo lo puoi installare dal mio tool (nell'ultima versione installa Magisk 16.6 beta).
Per rimuovere il modulo problematico puoi usare lo strumento indicato da @complicazio che è più aggiornato e funzionale di Mount Magisk.
-
Quote:
sipollo
Secondo me:
Ripristina ai dati di fabbrica, poi installi Magisk poi aggiungi uno alla volta i moduli che ti servono intervallati da un riavvio per vedere se ci sono problemi di compatibilità.
Se il telefono va in bootloop rimuovi l'ultimo modulo aggiunto. Magisk se ti rimane comodo lo puoi installare dal mio tool (nell'ultima versione installa Magisk 16.6 beta).
Per rimuovere il modulo problematico puoi usare lo strumento indicato da @
complicazio che è più aggiornato e funzionale di Mount Magisk.
Ciao sipollo, benissimo per il ripristino di fabbrica, ma come lo effettuo correttamente sperando di non incasinare tutto? Suppongo:
Edl mode
Fasboot di Oreo 8.1 con anche il blocco del bootloader (che andrò a sbloccare in un secondo momento)
Ti torna? Quindi la tua versione della twrp non dovrebbe andare bene perché non flasha anche i dati utenti....
Per i moduli magisk, andrei poi uno alla volta e con calma. Più mi serve il root non i moduli in se. Sono belli e utili, ma non così fondamentali. Ne avevo pochi abilitati giusto per vezzo e qualcosa girava con xPosed
-
Quote:
cybermod
Quote:
sipollo
Secondo me:
Per rimuovere il modulo problematico puoi usare lo strumento indicato da @
complicazio che è più aggiornato e funzionale di Mount Magisk.
Ciao sipollo, benissimo per il ripristino di fabbrica, ma come lo effettuo correttamente sperando di non incasinare tutto? Suppongo:
Edl mode
Fasboot di Oreo 8.1 con anche il blocco del bootloader (che andrò a sbloccare in un secondo momento)
Ti torna? Quindi la tua versione della twrp non dovrebbe andare bene perché non flasha anche i dati utenti....
Per i moduli magisk, andrei poi uno alla volta e con calma. Più mi serve il root non i moduli in se. Sono belli e utili, ma non così fondamentali. Ne avevo pochi abilitati giusto per vezzo e qualcosa girava con xPosed
Androidiani App
Xposed lo avevi come modulo Magisk?
Con il cambio versione da Oreo 8.0 a 8.1 cambia anche la versione di Xposed.
Potrebbe essere quello il colpevole...
Comunque io farei semplicemente un ripristino dal menu impostazioni dentro Android o un wipe data da Twrp.
-
@cybermod
Ti rammento nuovamente la regola dei posti consecutivi, la prossima volta elimino direttamente senza ulteriore preavviso.
Grazie per la collaborazione.
-
Scusa complicazio, non ho capito, cosa ho sbagliato di nuovo?
Sipollo, si avevo xposed ma a parte, non in magisk.
Effettivamente il ripristino di default dallo stesso Android mi pare una genialata, non ci avevo proprio pensato!!
Impatta sia sul side A che sul side B?
-
Quote:
cybermod
Scusa complicazio, non ho capito, cosa ho sbagliato di nuovo?
Sipollo, si avevo xposed ma a parte, non in magisk.
Effettivamente il ripristino di default dallo stesso Android mi pare una genialata, non ci avevo proprio pensato!!
Impatta sia sul side A che sul side B?
Androidiani App
La partizione data é unica.
A/B riguarda solo system, boot e modem se non erro.
Riguardo Xposed secondo me é meglio come modulo Magisk, in caso di problemi o se avessi temporaneamente bisogno di Safetynet puoi disattivarlo e riavviare.
L'unica accortezza é quella di mettere la versione corretta (SDK 27).
-
Quote:
sipollo
La partizione data é unica.
A/B riguarda solo system, boot e modem se non erro.
Riguardo Xposed secondo me é meglio come modulo Magisk, in caso di problemi o se avessi temporaneamente bisogno di Safetynet puoi disattivarlo e riavviare.
L'unica accortezza é quella di mettere la versione corretta (SDK 27).
Androidiani App
ah si, questo si. Ricordo già in passato con altri device il discorso nougat 7 o nougat 7.1 (se non erro)
anche sulla partizione data hai ragione, è una sola, il side a e b c'era già stato sui prodotti xiaomi, poi lo hanno rimosso e adesso google lo ha rimesso.
Mi mandato in aria!
Domanda da bestia: ma è possibile "tipo formattare" solo il side a e reinstallare? Questa è una pura curiosità.
Certo che così facendo mi spiego perchè non abbia poi tanto spazio a disposizione dopo qualche aggiornamento ma amen.
Domanda invece molto importante: a questo punto voglio sistemare le cose per bene, come ho già detto, ma devo mettermi al riparo da altre rogne com'è successo nei giorni passati. Se la sera fallisco, almeno devo poter tornare al sistema che adesso funziona (anche se zoppo, ma posso comunicare con il mondo!!).
Come faccio questo?
alla luce dei fatti recenti, opererei così:
- rimuovo ogni traccia di magisk rileggendomi i post indietro
- utilizzo twrp in modalità non permanente
- rifaccio backup twpr e metto da parte
Ti suona bene o stona?
__________________________________________________ ______________________________________
Volevo aggiornarti/aggiornarvi sullo stato dei lavori :)
Ho fatto il factory reset come consigliato da @sipollo, ed effettivamente tutto ora pare andare bene! ho instalalto magisk dal tuo fantastico e comodo tool, ho dato qualche root qui e la e adesso sto scaricando tutte le app con gli aggiornamenti del caso.
Sono in side b.
Ho provato a settare il side a per vedere se fosse cambiato qualcosa e, con una mia modesta sorpresa, ho notato che ancora c'era il vecchio sistema operativo che non parte. Lo riconosco perchè avevo modificato le immagini al boot.
Allora mi son fatto coraggio e, partendo da quello che mi hai detto nei post precedenti sul side a e b, ho formattato da twrp il side a.
Adesso giustamente il telefono mi avverte che su side A non c'è nessun sistema operativo installato.
Se faccio il boot dal side B tutto va come dovrebbe andare (tra l'altro, ho recuperato un sacco di spazio che prima non avevo, la cosa mi fa piacere!).
Domandona: per installare il sistema operativo sul Side A lo devo impostare da twrp e poi, tramite fastboot, flasharlo senza chiaramente andare a toccare la partizione /data?
Probabilmente proverò prima ancora che tu mi risponda, ma per adesso prima termino gli aggiornamenti
Grazie ancora
-
@cybermod
Ti basta flashare da Miflash la Rom che trovi sul thread dei consigli OTA con Magisk. Lo script modificato mantiene i dati, non blocca il bootloader e flasha entrambi i system.
-
Quote:
sipollo
@
cybermod
Ti basta flashare da Miflash la Rom che trovi sul thread dei consigli OTA con Magisk. Love script modificato mantiene i dati, non blocca il bootloader e flasha entrambi i system.
e infatti ieri ho fatto proprio così, con la tua versione ed è andato tutto bene.
Insomma, credo proprio di aver il cellulare in una situazione corretta.
Bootta da entrambe i side, magisck è installato ed ho anche installato xposed come mi avevi consigliato.
Su questo però non mi ritrovo per un verso: cosa ci faccio con questa versione di xposed in magisk? Quando installo gravity box, questo non parte. Magari va attivato in qualche maniera ma non mi torna proprio.
Ho installato anche l'app di xposed ed effettivamente dice che xposed framework non è installato.
Per adesso mi fermo, per sicurezza
-
Quote:
cybermod
e infatti ieri ho fatto proprio così, con la tua versione ed è andato tutto bene.
Insomma, credo proprio di aver il cellulare in una situazione corretta.
Bootta da entrambe i side, magisck è installato ed ho anche installato xposed come mi avevi consigliato.
Su questo però non mi ritrovo per un verso: cosa ci faccio con questa versione di xposed in magisk? Quando installo gravity box, questo non parte. Magari va attivato in qualche maniera ma non mi torna proprio.
Ho installato anche l'app di xposed ed effettivamente dice che xposed framework non è installato.
Per adesso mi fermo, per sicurezza
Vai su Xposed installer, attiva "stato Xposed" poi riavvia il telefono direttamente da questa app (dal menù coi tre puntini). Scegli Riavvio (non soft).
Gravitybox (fortunatamente) funziona perfettamente.
-
Quote:
sipollo
Vai su Xposed installer, attiva "stato Xposed" poi riavvia il telefono direttamente da questa app (dal menù coi tre puntini). Scegli Riavvio (non soft).
Gravitybox (fortunatamente) funziona perfettamente.
riciao sipollo, fatto tutto.
Stranamente (!) mi ha dato un errore, ma ho riavviato lo stesso ed exposed è correttamente attivo.
Poi ho attivato gravity ed idem con patate, tutto funzionante!
Sai che forse ho capito quale modulo magisk mi ha creato l'inferno? quello che permette di accedere al device anche dopo un riavvio semplicemente con l'impronta digitale.
Quello menzionato qui: https://forum.xda-developers.com/mi-...ttern-t3735756
probabilmente quello dedicato alla patch di giugno non va bene.
In ogni caso tre domande ancora (scusa lo stress, troppo curioso sugno!)
a) a tuo avviso, xposed e gravity, consumano più batteria?
b) consigli qualche modulo in particolare per magisk, con mi a1 ed oreo 8.1?
c) usavo franko kernel che mi sembrava buono per l'ottimizzazione dei consigli. Vedo che il tuo tool consiglia un altro kernel, MOUN 5.2, che faccio, applico?
-
@cybermod
Sicuramente quel modulo deve essere aggiornato ad ogni versione della Rom perché modifica il file systemui.apk.
a) non ho notato differenze
b) guarda il thread apposito, ci sono anche i miei...
c) francokernel non è ancora compatibile con la 8.1 stock, il moun 5.2 nel mio caso funziona bene.
-
Quote:
sipollo
@
cybermod
Sicuramente quel modulo deve essere aggiornato ad ogni versione della Rom perché modifica il file systemui.apk.
a) non ho notato differenze
b) guarda il thread apposito, ci sono anche i miei...
c) francokernel non è ancora compatibile con la 8.1 stock, il moun 5.2 nel mio caso funziona bene.
Androidiani App
Ciao caro, mi guardo dopo la doccia il thread che mi hai detto, sempre che lo riesca a trovare dal cellulare lol
Giusto per nota, ha flashato il moun con il tuo tool ma il telefono andava in loop al riavvio. Ho scaricato il zip, twrp dal tuo tool, fatto wioe dalwin e adesso pare tutto ok.
Che sia il wipe in più ad aver fatto la differenza?
Per moun, non c'è un app che la gestisca come per franko kernel vero, non ho trovato nulla.
Quindi consumi migliorati e in automatico suppongo.
Ma queste migliore della porzione del kernel su cosa lavorano?