Visualizzazione stampabile
-
Ciao ragazzi, siccome ho necessità dopo l'aggiornamento OTA ad 8.1 di fare un ripristino, perderei la gcam ma leggevo che l'installazione con il tool non si può più fare. Mi consigliate cosa fare ? Grazie
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
signorburns
Ciao ragazzi, siccome ho necessità dopo l'aggiornamento OTA ad 8.1 di fare un ripristino, perderei la gcam ma leggevo che l'installazione con il tool non si può più fare. Mi consigliate cosa fare ? Grazie
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Visto che devi ripristinare puoi abilitare Google Camera con questo tool, dopo aver sbloccato il bootloader. Poi hai due scelte: lasciare il bootloader sbloccato (continuerai a ricevere e poter installare gli OTA) o ribloccare il bootloader con il tool ma dovrai tenere premuto il tasto volume giù durante l'esecuzione dello script. Così facendo il reset non avverrà subito ma sarà effettuato la prima volta che il telefono andrà in recovery.
-
Ok ma siccome leggo su xda che il tool gcam quello automatico per intenderci non funziona bene con 8.1 chiedevo se avevate esperienza diretta oppure se una volta che ad esempio ho fatto lo sblocco bootloader facendo la procedura classica quella come se volessi installare un altra rom, quindi sblocco roor twrp posso mettere manualmente l'apk
-
Aggiornato il tool alla versione 3.2
Sostituito Magisk 16.0 con Magisk 16.6
Sostituito il custom kernel con il Mounkernel 5.2 che in abbinamento alla Oreo 8.1 con patch di Luglio ha una ottima autonomia.
Tool v3.2
-
Quote:
sipollo
Sostituito il custom kernel con il Mounkernel 5.2 che in abbinamento alla Oreo 8.1 con patch di Luglio ha una ottima autonomia.
Tool v3.2
Grazie... l'ho scaricato ma non riesco. Premetto che è la prima volta che uso il tuo tool, precedentemente feci il root del telefono tramite i comandi adb manuali, una vita fà
Comunque lancio il tool, confermo, entro nella Twrp e mi dice Mount Decrypt data ed "Enter Passowrd"
Io dico cancel (non ho mai impostato nessuna password)
Poi mi compare: Keep System Read Only? Glielo confermo come Read Only
Quando faccio lo swype su ADB Sideload mi dice, in rosso "Unable to mount Storage". Ma anche Full Selinux support is present
Vado comunque avanti, vedo che si scarica lo Zip, finisce, ma ricompare il messaggio:
Unable to mount Storage
Unmounting partitions
Updater process ended with error
EDIT
cercando su Google ho visto che quando all'avvio della TWRP mi chiedeva quella password, dovevo mettere la password di sblocco. Ho rifatto la procedura e tutto sembra andato a buon fine ora.
Il tuo tool comunque è veramente una bomba, complimenti.
Ora rifunziona normalmente la mia Google Camera (ho una versione un po' datata :P ).
Ora aprendo Magisk mi sta dicendo di aggiornare a Magisk Mangaer 5.8.0... devo farlo ?
-
Quote:
FerrarisIV
Ora aprendo Magisk mi sta dicendo di aggiornare a Magisk Mangaer 5.8.0... devo farlo ?
Grazie per i complimenti...
Ho controllato, io ho la versione 5.8.1 del Manager.
-
Quote:
sipollo
Tool v3.2
Con qualche smanettamento (disattivazione debug USB e riattivazione dello stesso prima di connettere lo smartphone al pc) riesco a far eseguire le opzioni 2 e 3, ma non c'è verso di far completare i sideload (installa/disinstalla Magisk e custom kernel).
Sarà perché ho ancora windows 7?
Comunque poco male, ho fatto tutto manualmente caricando gli zip sulla SD card e installandoli da twrp.
Ho provato anche il backup ADB, è partito regolarmente, ma l'ho interrotto per mancanza di tempo.
Il ripristino del backup adb viene eseguito sempre in sideload?
Se è così non ci riprovo, fino a che non è risolto il problema.
-
Quote:
start1904
Con qualche smanettamento (disattivazione debug USB e riattivazione dello stesso prima di connettere lo smartphone al pc) riesco a far eseguire le opzioni 2 e 3, ma non c'è verso di far completare i sideload (installa/disinstalla Magisk e custom kernel).
Sarà perché ho ancora windows 7?
Comunque poco male, ho fatto tutto manualmente caricando gli zip sulla SD card e installandoli da twrp.
Ho provato anche il backup ADB, è partito regolarmente, ma l'ho interrotto per mancanza di tempo.
Il ripristino del backup adb viene eseguito sempre in sideload?
Se è così non ci riprovo, fino a che non è risolto il problema.
Il backup adb più che altro lo ho aggiunto per chi ha il bootloader bloccato. Chi come noi lo ha sbloccato può farlo da Twrp in maniera più veloce e affidabile. Per quanto riguarda il sideload non ho idea di perché non funzioni nel tuo caso.
-
Ciao complimenti per il lavoro fatto, con il tuo tool è andato tutto liscio. Ho fatto tutto per le abilitazioni api2 ed ho anche installato magisk. Ma secondo te devo ribloccare il boot ? E nella situazione in cui mi trovo riceverò le OTA ? Grazie mille
-
Aggiornamento V3.3
-Aggiornato la TWRP, questa versione ha il supporto a USB OTG ed è patchata in modo che facendo il backup della partizione DATA includerà anche INTERNAL STORAGE (musica, foto, download e quant'altro)
-Aggiornato Magisk alla versione 16.7
-Corretto la versione dell'uninstaller di Magisk per rimuovere Magisk senza rimuovere moduli e Manager
-Reintrodotto il custom kernel Flare-O in quanto non dovrebbe creare problemi agli OTA e sembra essere il più affidabile anche se non aggiornato
-Aggiunta procedura guidata per la rimozione dei moduli Magisk.
Xiaomi-Mi-A1-Tool-v3.3-by-sipollo