CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

[GUIDA][BOOTLOADER] Sbloccare/Ribloccare Bootloader SENZA reset [mi A1]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][BOOTLOADER] Sbloccare/Ribloccare Bootloader SENZA reset [mi A1]

    Sembra che per sbloccare/ribloccare il bootloader SENZA reset immediato del telefono DOPO patch di Maggio basti tenere premuto il tasto Volume- durante l'esecuzione dello script.
    NON testato personalmente, ma a detta di alcuni utenti di XDA il trucco funziona.
    Non è chiaro se si tratti di un bug che potrebbe essere corretto nelle prossime versioni o di una opzione aggiuntiva.
    Il tasto volume- va tenuto premuto prima dell'esecuzione del comando "fastboot oem unlock" (o fastboot oem lock) fino a quando il telefono sarà riavviato nuovamente in modalità fastboot.
    Per ragioni di sicurezza dopo lo sblocco bootloader, anche se non sarà resettato il dispositivo tenendo premuto il tasto vol-, la prima volta che si avvierà la TWRP o Magisk col comando "fastboot boot etc etc" il telefono sarà riportato ai dati di fabbrica.

    Fonte:
    https://forum.xda-developers.com/mi-...nlock-t3804406
    Ultima modifica di sipollo; 20-06-18 alle 16:56

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato sipollo per il post:

    autop (15-06-18),complicazio (16-06-18),start1904 (20-06-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Sembra che per sbloccare/ribloccare il bootloader SENZA reset del telefono DOPO patch di Maggio basti tenere premuto il tasto Volume- durante l'esecuzione dello script.
    NON testato personalmente, ma a detta di alcuni utenti di XDA il trucco funziona.
    Non è chiaro se si tratti di un bug che potrebbe essere corretto nelle prossime versioni o di una opzione aggiuntiva.

    https://forum.xda-developers.com/mi-...nlock-t3804406

    EDIT:
    Il tasto volume- va tenuto premuto prima dell'esecuzione del comando "fastboot oem unlock" (o fastboot oem lock) fino a quando il telefono sarà riavviato nuovamente in modalità fastboot.

    EDIT2:
    Dopo lo sblocco bootloader, anche se non sarà resettato il dispositivo tenendo premuto il tasto vol-, la prima volta che si avvierà la TWRP o Magisk col comando "fastboot boot etc etc" il telefono sarà riportato ai dati di fabbrica.
    Ma se riavvio il telefono con magisk senza comando si resetta sempre il telefono? No giusto?

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carist Visualizza il messaggio
    Ma se riavvio il telefono con magisk senza comando si resetta sempre il telefono? No giusto?
    No, il reset avviene solo al primo avvio con Magisk o Twrp dopo lo sblocco del bootloader. In seguito tutto normale. In tale modo ad esempio in caso di furto il ladro non può accedere ai dati personali se il bootloader era bloccato in precedenza.

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,282

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    No, il reset avviene solo al primo avvio con Magisk o Twrp dopo lo sblocco del bootloader. In seguito tutto normale. In tale modo ad esempio in caso di furto il ladro non può accedere ai dati personali se il bootloader era bloccato in precedenza.

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Magari edita il primo post con le nuove informazioni togliendo gli edit in modo che siano immediatamente consultabili.

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    No, il reset avviene solo al primo avvio con Magisk o Twrp dopo lo sblocco del bootloader. In seguito tutto normale. In tale modo ad esempio in caso di furto il ladro non può accedere ai dati personali se il bootloader era bloccato in precedenza.

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Quindi o prima o dopo sempre si resetta il telefono no? Ma allora che cambia farlo normalmente o seguire questa guida?

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carist Visualizza il messaggio
    Quindi o prima o dopo sempre si resetta il telefono no? Ma allora che cambia farlo normalmente o seguire questa guida?

    Faccio due esempi:
    1- Ho il telefono nuovo (o non mi interessa mantenere i dati) e voglio installare Google Camera senza root ma voglio il bootloader bloccato.
    Posso abilitare le Camera2 Api senza root (perdendo dati e app) e posso ribloccare il telefono tenendo premuto vol-. La modifica non sarà persa.
    2- Ho abilitato le Api per Google Camera con il tool ma non riesco ad aggiornare tramite OTA. Posso provare a sbloccare il bootloader mantenendo dati e impostazioni e poi reinstallare la rom con Miflash con script modificato per non perdere i dati. (DA TESTARE).

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    165
    Ringraziato 27 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Per ragioni di sicurezza dopo lo sblocco bootloader, anche se non sarà resettato il dispositivo tenendo premuto il tasto vol-, la prima volta che si avvierà la TWRP o Magisk col comando "fastboot boot etc etc" il telefono sarà riportato ai dati di fabbrica.

    Fonte:
    https://forum.xda-developers.com/mi-...nlock-t3804406
    Ho sbloccato il bootloader prima dell'aggiornamento di marzo e da allora ho scaricato e installato gli OTA senza problemi ripristinando l'immagine boot e reinstallando Magisk nel secondo slot.
    Per sicurezza, prima di ogni aggiornamento ho sempre fatto un nandroid da twrp temporanea.
    Vorrei fare altrettanto in vista del prossimo aggiornamento di sistema.
    Il factory reset forzato al primo riavvio in twrp di cui si parla sopra riguarda solo chi sblocca il bootloader partendo dalla rom ufficiale di maggio, non il mio caso, vero?

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

    EDIT:
    L'ottimo Sipollo ha già risposto al quesito in altro thred:
    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8022913
    Cristallino come sempre!
    Ultima modifica di start1904; 20-06-18 alle 17:22

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Faccio due esempi:
    1- Ho il telefono nuovo (o non mi interessa mantenere i dati) e voglio installare Google Camera senza root ma voglio il bootloader bloccato.
    Posso abilitare le Camera2 Api senza root (perdendo dati e app) e posso ribloccare il telefono tenendo premuto vol-. La modifica non sarà persa.
    2- Ho abilitato le Api per Google Camera con il tool ma non riesco ad aggiornare tramite OTA. Posso provare a sbloccare il bootloader mantenendo dati e impostazioni e poi reinstallare la rom con Miflash con script modificato per non perdere i dati. (DA TESTARE).
    ok grazie, siccome vorrei fare il root al mio telefono, per il backup come dovrei fare? C'è un programma o un app apposito per ciò?

  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carist Visualizza il messaggio
    ok grazie, siccome vorrei fare il root al mio telefono, per il backup come dovrei fare? C'è un programma o un app apposito per ciò?
    Se hai il bootloader bloccato (come credo) non puoi avviare la Twrp per farti un backup affidabile al 100%. Secondo me l'opzione migliore è fare un backup da ADB.
    Ho aggiunto tale funzione al mio tool.

    https://1drv.ms/u/s!AnNVEh3KeCSVj9lrHIG9gd6QszyoDg

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Se hai il bootloader bloccato (come credo) non puoi avviare la Twrp per farti un backup affidabile al 100%. Secondo me l'opzione migliore è fare un backup da ADB.
    Ho aggiunto tale funzione al mio tool.

    https://1drv.ms/u/s!AnNVEh3KeCSVj9lrHIG9gd6QszyoDg

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    ok grazie gentilissimo e tramite il tuo tool posso installare la versione con script modificata? O devo direttamente flasharlo da mi flash?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy