Visualizzazione stampabile
-
Ho installato questa custom ROM (progetto ITALIANO che merita il nostro supporto) e ne sono molto soddisfatto.
Non riscontro al momento bug fastidiosi e il fatto che sia basata su sorgenti CAF (code aurora) ottimizzate per i SOC Snapdragon la rende particolarmente fluida e prestante.
L'esperienza d'uso è ottima, il kernel stock della ROM supporta KCAL per la regolazione dei colori del display e DT2W. Funzionano correttamente tutti i moduli per la Gcam (lunga esposizione, patch zoom, camera stock, ecc.) La Radio FM è pienamente funzionante (al contrario di altre ROM).
Supporta crittografia hardware, ha selinux enforcing e ha diversi temi e personalizzazioni, mancano alcune piccole comodità (orologio con data posizionabile al centro, possibilità di mettere i bordi tondi, controllo campo testo con tasti volume) ma le opzioni presenti funzionano tutte bene per quanto provato personalmente.
Le Gapps sono incluse
Posto alcuni screenshot delle impostazioni, tenete conto che ho scelto una delle tante combinazioni possibili per i temi.
Istruzioni per l'installazione:
-Rimuovere PIN, password impronte (consigliato)
-Avviare la TWRP in modo temporaneo da PC o avviarla tramite vol+ e power se la si ha installata permanentemente
-Installare (flashare) lo .zip della ROM
-Flashare installer TWRP (non serve se si usa la recovery di CosmicDan in quanto lo fa in automatico)
-Riavviare sempre tramite TWRP in recovery
-Flashare Magisk se si vogliono i privilegi di root.
-Se si proviene da altra ROM (stock o altra custom) è altamente consigliato un reset dei dati (da TWRP wipe-swipe to factory reset) ovviamente si perderanno le app installate e i relativi dati ma non gli altri files (un backup è comunque opportuno).
Fare un reboot system da TWRP.
TWRP da avviare da fastboot
TWRP installer
Thread ufficiale di supporto su XDA:
https://forum.xda-developers.com/mi-...issot-t3903425
-
Sei impagabile sipollo, anzi non solo tu.
Ora sono su AEX, ma entro un paio d'ore conto di provarla e vi faccio sapere :laughing:
-
@sipollo
Ho leggermente modificato il titolo aggiungendo il tag CAF.
Grazie come sempre per il prezioso contributo.
Se qualcuno volesse approfondire il discorso codice CAF https://customroms.net/faq/caf-vs-aosp-los-roms/
-
Fatto.
Momento di panico alla fine dell'installazione, quando al momento del reboot da TWRP dopo aver pulito la cache, mi è comparso il messaggio in inglese che diceva più o meno così: "attento a riavviare, NO OS installato"
Però poi alla fine si è avviato e ora sono con una Revenge nuova nuova :D
EDIT
Ho riavviato il telefono e ora non mi parte più! Arriva fino alla richiesta del PIN, lo inserisco dopo di che compare la scritta "Spegnimento" e riparte in TWRP!!
Che devo fare secondo voi?
EDIT2
Cacchio ho anche rifatto la procedura da capo, nulla :(
EDIT3
Piallato tutto con MiFlash, ora sono nuovamente su Stock. Ma non mi scoraggio :)
Domanda: all'inizio, prima di flashare la Rom, mi ha domandato se volessi mettere qualcosa nello slot o non ricordo dove, c'era una doppia opzione da scegliere ma io ho lasciato tutto di default.... non è che ho toppato là?
Oppure la prima volta che sono entrato nella Revenge, intanto ho configurato un Pin con le impronte, poi dopo qualche minuto di utlizzo e prima che si bloccasse tutto, ho notato che non riuscivo ad installare le App dal PlayStore, come se fosse bloccato..
vabbè dopo pranzo forse riprovo nuovamente, se avete suggerimenti....
-
Quote:
Originariamente inviato da
FerrarisIV
Fatto.
Momento di panico alla fine dell'installazione, quando al momento del reboot da TWRP dopo aver pulito la cache, mi è comparso il messaggio in inglese che diceva più o meno così: "attento a riavviare, NO OS installato"
Però poi alla fine si è avviato e ora sono con una Revenge nuova nuova :D
EDIT
Ho riavviato il telefono e ora non mi parte più! Arriva fino alla richiesta del PIN, lo inserisco dopo di che compare la scritta "Spegnimento" e riparte in TWRP!!
Che devo fare secondo voi?
EDIT2
Cacchio ho anche rifatto la procedura da capo, nulla :(
EDIT3
Piallato tutto con MiFlash, ora sono nuovamente su Stock. Ma non mi scoraggio :)
Domanda: all'inizio, prima di flashare la Rom, mi ha domandato se volessi mettere qualcosa nello slot o non ricordo dove, c'era una doppia opzione da scegliere ma io ho lasciato tutto di default.... non è che ho toppato là?
Oppure la prima volta che sono entrato nella Revenge, intanto ho configurato un Pin con le impronte, poi dopo qualche minuto di utlizzo e prima che si bloccasse tutto, ho notato che non riuscivo ad installare le App dal PlayStore, come se fosse bloccato..
vabbè dopo pranzo forse riprovo nuovamente, se avete suggerimenti....
Ho parlato con lo sviluppatore, sembrerebbe un bug, capita se si imposta avvio sicuro + protezione schermata di blocco. Il workaround è disabilitare uno dei due. Se dovesse capitare basta cancellare da twrp il file locksettings.db da data/system e successivamente al riavvio disabilitare avvio sicuro.
-
Quote:
sipollo
Ho parlato con lo sviluppatore, sembrerebbe un bug, capita se si imposta avvio sicuro + protezione schermata di blocco. Il workaround è disabilitare uno dei due. Se dovesse capitare basta cancellare da twrp il file locksettings.db da data/system e successivamente al riavvio disabilitare avvio sicuro.
Grazie: ma quindi se volessi riprovare cosa dovrei evitare di fare esattamente?
Cosa è Avvio sicuro, non ricordo di averlo impostato, io ho impostato Blocco schermo con PIN e impronte digitali
ps: ora sono su stock, per far partire la twrp temporanea basta che uso il tuo tool giusto?
-
Quote:
FerrarisIV
Grazie: ma quindi se volessi riprovare cosa dovrei evitare di fare esattamente?
Cosa è Avvio sicuro, non ricordo di averlo impostato, io ho impostato Blocco schermo con PIN e impronte digitali
ps: ora sono su stock, per far partire la twrp temporanea basta che uso il tuo tool giusto?
Avvio sicuro sarebbe la richiesta del PIN all'avvio. Quando imposti il PIN per il blocco schermo compare la richiesta per l'avvio sicuro.
Puoi usare il tool per avviare la recovery.
-
Quote:
sipollo
Avvio sicuro sarebbe la richiesta del PIN all'avvio. Quando imposti il PIN per il blocco schermo compare la richiesta per l'avvio sicuro.
Puoi usare il tool per avviare la recovery.
Sto ritentando ad installare la Rom.
A parte l'inconveniente, ma tu l'hai settato l'avvio sicuro oppure hai messo solo il Pin per il blocco schermo?
-
Quote:
FerrarisIV
Sto ritentando ad installare la Rom.
A parte l'inconveniente, ma tu l'hai settato l'avvio sicuro oppure hai messo solo il Pin per il blocco schermo?
Solo PIN, anzi ho messo l'opzione per sbloccare direttamente con l'impronta.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
Quote:
sipollo
Solo PIN, anzi ho messo l'opzione per sbloccare direttamente con l'impronta.
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Ok ROM reinstallato al momento non ho problemi (più tardi la provo meglio). Grazie di tutto
Tornando all'avvio sicuro: io sinceramente vorrei rimetterlo, altrimenti se perdo il telefono a chi lo prende basterà spegnere e riaccendere per entrare... non mi piace per niente come idea.
EDIT
Oggi non è il mio grande giorno, ho appena scoperto di aver detto una cacchiata: ho riavviato il telefono (senza il Pin dell'avvio sicuro) e per fare il primo accesso mi chiede comunque il Pin. Deduco che la differenza è che così sono comunque abile a ricevere chiamate e/o notifiche.
-
Quote:
FerrarisIV
Tornando all'avvio sicuro: io sinceramente vorrei rimetterlo, altrimenti se perdo il telefono a chi lo prende basterà spegnere e riaccendere per entrare... non mi piace per niente come idea.
Non vorrei dire fesserie, ma mi pare che con le custom ROM l'avvio sicuro non si può avere (almeno così è con l'AEX), quindi se ci rubano il telefono possono fare quello che vogliono, gli basta andare in twrp e fare quello che gli pare, questo fatto non mi piace tanto.
-
Quote:
Amodio
Non vorrei dire fesserie, ma mi pare che con le custom ROM l'avvio sicuro non si può avere (almeno così è con l'AEX), quindi se ci rubano il telefono possono fare quello che vogliono, gli basta andare in twrp e fare quello che gli pare, questo fatto non mi piace tanto.
L'avvio sicuro funzionava certamente su Lineage 16 e mi sembra anche su AEX. Per quanto riguarda RevengeOS funziona ma solo se si è molto veloci ad inserire il PIN, altrimenti si riavvia in recovery.
-
Quote:
sipollo
L'avvio sicuro funzionava certamente su Lineage 16 e mi sembra anche su AEX. Per quanto riguarda RevengeOS funziona ma solo se si è molto veloci ad inserire il PIN, altrimenti si riavvia in recovery.
Io l'ho dovuto disattivare perchè non mi riconosce la sim nel telefono, cioè non me la vede proprio
-
Confermo il funzionamento della ROS con avvio sicuro, le SIM, le fotocamere, il sensore impronte e tutto il resto vanno perfettamente.
L'unico (grosso) inconveniente è che bisogna essere molto molto veloci ad inserire il PIN all'avvio.
Dico solo che se si decide di mettere una custom ROM che ha sicuramente molti vantaggi in termini di personalizzazioni, funzionalità aggiuntive e prestazioni purtroppo qualche piccolo compromesso bisogna pur accettarlo. Ho segnalato la cosa allo sviluppatore, chissà che in una prossima release venga risolto anche questo bug.
Ovviamente se si vuole una ROM con i più alti standard di sicurezza possibili per il momento (ma anche in un'ottica più generale) la migliore opzione resta la ROM stock.
@Amodio
Sei sicuro al 100% che il non funzionamento della SIM su AEX sia legato all'avvio sicuro?
A me e ad altri è capitato più volte che la SIM non venga riconosciuta, anche con ROM stock e Magisk installato.
Poi al riavvio ritorna funzionante da sola.
-
Io a parte l'inconveniente (grosso) che ho avuto con il Pin dell'avvio sicuro, mi sto trovando molto bene con questa rom. Certo è meno di un giorno però la vedo molto veloce e già ho percepito una notevole durata della batteria.
Le fotocamere (GCam) funzionano alla grande, non ho provato la camera stock, ma l'unica cosa per cui questa mi mancherebbe sono i video in time lapse (personalmente non li uso mai)
ps: tornando al discorso del furto del telefono, ma se lo rubano comunque avendo il pin per il blocco schermo l'unico modo che hanno di usare il telefono è formattarlo, non possono "leggere" i dati, giusto?
-
Quote:
FerrarisIV
ps: tornando al discorso del furto del telefono, ma se lo rubano comunque avendo il pin per il blocco schermo l'unico modo che hanno di usare il telefono è formattarlo, non possono "leggere" i dati, giusto?
Se il ladro ha un minimo di competenze e volesse rubare i dati accederebbe alla twrp e potrebbe rimuovere il blocco schermo.
-
Anche dalla stessa twrp ha accesso direttamente ai dati utente.
-
hihi quindi... siamo in una botte di ferro roftl
scherzi a parte: quindi in caso di smarrimento/furto la prima cosa da fare è collegarsi da un'altra postazione e cambiare almeno la password dell'account google giusto?
-
Se hai premura per i tuoi dati rimani stock con bootloader bloccato.
-
Quote:
complicazio
Più che premura è che vorrei sapere bene come funzionano le cose, tutto qui. Sinceramente non penso di tornare indietro :)
Ma se sulla Rom si sistema il problema di questo benedetto Pin sull'avvio sicuro, allora per accedere alla TWRP occorrerà la password. A quel punto l'unico rimedio per il malintenzionato sarà piallare il telefono senza poter leggere i dati. Giusto?
ps: scusate se stiamo andando off topic (ho sollevato io ieri il problema dell'avvio sicuro, dopo che il telefono mi andava in bootloop)
-
Non ho il terminale quindi parlo per i miei telefoni ma io non ho password sulla twrp nonostante all'avvio debba inserire il pin.
-
Quote:
FerrarisIV
Quote:
complicazio
Ma se sulla Rom si sistema il problema di questo benedetto Pin sull'avvio sicuro, allora per accedere alla TWRP occorrerà la password. A quel punto l'unico rimedio per il malintenzionato sarà piallare il telefono senza poter leggere i dati. Giusto?
Se hai mantenuto la crittografia hardware (puoi verificare su sicurezza-avanzate) e imposti avvio sicuro la twrp ti chiederà la password (PIN) per decriptare /data. L'unico modo che io sappia di rimuovere la crittografia è fare un format /data, quindi i dati personali in quel caso 'dovrebbero' essere al sicuro.
-
È un po' un controsenso avere la twrp con la partizione data crittata anche perché, parlo per il mio telefono con miui, se non decritti non puoi flashare rom custom.
-
Quote:
complicazio
È un po' un controsenso avere la twrp con la partizione data crittata.
In che senso? Basta mettere il PIN da twrp per decriptare data.
-
Quote:
sipollo
In che senso? Basta mettere il PIN da twrp per decriptare data.
Androidiani App
Stiamo parlando di due telefoni e sistemi operativi differenti, probabilmente le cose sono diverse.
-
Quote:
sipollo
@
Amodio
Sei sicuro al 100% che il non funzionamento della SIM su AEX sia legato all'avvio sicuro?
A me e ad altri è capitato più volte che la SIM non venga riconosciuta, anche con ROM stock e Magisk installato.
Poi al riavvio ritorna funzionante da sola.
Ho riprovato riavviando diverse volte, la sim non viene riconosciuta.
-
mi sono accorto ora che "Ok Google" non mi funziona. Vado nelle impostazioni di Google, Voce, Voice match ed è disabilitato, né mi dà la possibilità di attivarlo. Sapete qualcosa ?
-
Quote:
FerrarisIV
mi sono accorto ora che "Ok Google" non mi funziona. Vado nelle impostazioni di Google, Voce, Voice match ed è disabilitato, né mi dà la possibilità di attivarlo. Sapete qualcosa ?
Anche a me non andava stamattina, adesso è tornato a funzionare.
-
Quote:
sipollo
Anche a me non andava stamattina, adesso è tornato a funzionare.
Androidiani App
A me ancora nulla, possibile? Forse con questa Rom ha problemi
-
Quote:
FerrarisIV
A me ancora nulla, possibile? Forse con questa Rom ha problemi
So per certo che questo problema c'è anche su altre custom ROM e su altri telefoni (https://www.androidiani.com/forum/xi...ml).
A questo punto mi viene da pensare che non sia un problema della ROM ma dei server Google con alcuni modelli/configurazioni.
-
Quote:
sipollo
So per certo che questo problema c'è anche su altre custom ROM e su altri telefoni (
https://www.androidiani.com/forum/xi...ml).
A questo punto mi viene da pensare che non sia un problema della ROM ma dei server Google con alcuni modelli/configurazioni.
Ad avvalorare la tua ipotesi aggiungo che ieri è arrivato un nuovo Xiaomi Mi A2 lite per mio padre e Ok Google non funziona nemmeno a lui, nuovo di pacca e di configurazione!
Io ho notato che negli ultimi tempi hanno fatto parecchi aggiornamenti alla app Google, ci sarà qualche bug da fixare.
-
Quote:
FerrarisIV
Ad avvalorare la tua ipotesi aggiungo che ieri è arrivato un nuovo Xiaomi Mi A2 lite per mio padre e Ok Google non funziona nemmeno a lui, nuovo di pacca e di configurazione!
Io ho notato che negli ultimi tempi hanno fatto parecchi aggiornamenti alla app Google, ci sarà qualche bug da fixare.
Ma di solito "Ok Google" te lo fa impostare al primo avvio se non sbaglio.
-
Quote:
Amodio
Ma di solito "Ok Google" te lo fa impostare al primo avvio se non sbaglio.
Si l'ho impostato infatti. Ma poi non funziona
A te invece?
-
Quote:
FerrarisIV
A te invece?
Su AEX funziona.
-
Quote:
Amodio
Su AEX funziona.
Quote:
FerrarisIV
A te invece?
Non è un problema della ROM, questo screenshot è mio su RevengeOS:
https://i.postimg.cc/75MrxYRY/Screen...301-224953.png
Nel mio caso pronunciando OK Google si avvia correttamente l'assistente.
-
Ho risolto, ora Ok Google funziona!
Ho disinstallato la Gboard, che in realtà non si è proprio disinstallata ma si è tolto l'ultimo aggiornamento
Poi ho pulito la cache e i dati dal menu archiviazione della app Google. Così quando l'ho riaperta mi ha nuovamente fatto fare il riconoscimento vocale.
Da quel momento funziona, ho anche riaggiornato la Gboard all'ultima versione
-
Dopo alcune ricerche ho scoperto che aggiungendo la stringa "persist.sys.disable_rescue=true" al build.prop si risolve il bug del riavvio in recovery con avvio sicuro.
Ho segnalato la cosa al developer e quasi sicuramente anche questo bug sarà risolto nella prossima build.
-
Quote:
sipollo
Dopo alcune ricerche ho scoperto che aggiungendo la stringa "persist.sys.disable_rescue=true" al build.prop si risolve il bug del riavvio in recovery con avvio sicuro.
Ho segnalato la cosa al developer e quasi sicuramente anche questo bug sarà risolto nella prossima build.
Scusate, a proposito di prossime build, ma come funzionano gli Ota con queste custom Rom? Ho visto che nelle impostazioni avanzate di sistema c'è proprio una voce dedicata a questo, mi confermate che è così facile? Io pensavo dovessi riscaricarmi la Rom e flasharla tramite Twrp ogni volta....
-
Quote:
FerrarisIV
Scusate, a proposito di prossime build, ma come funzionano gli Ota con queste custom Rom? Ho visto che nelle impostazioni avanzate di sistema c'è proprio una voce dedicata a questo, mi confermate che è così facile? Io pensavo dovessi riscaricarmi la Rom e flasharla tramite Twrp ogni volta....
So che stanno testando gli OTA seamless. Al momento se non sbaglio la ROM si installa da sola nello slot inattivo e viene conservato anche Magisk. Si perde però la Twrp che va riflashata a parte. Se riuscissero a mantenere anche la Twrp sarebbe a tutti gli effetti come la ROM stock.
-
E' usciito un update, ma qui
https://forum.xda-developers.com/sho...&postcount=102
a quanto capisco ci sono dei problemi?
In ogni caso anche per gli update devo ogni volta rimuovere il Pin e le impronte?