4 allegato(i)
Soluzione per Brick: MIPhone (guida by DanieleGS)
In questi giorni ho assistito a cose da brividi, a causa della "fregola" da modding, che assale tante persone, ancora prima di aver letto e, sopratutto, digerito tutte le nozioni necessarie presenti nei vari thread dedicati.
Non mi stancherò mai di ripetere che le procedure di modding sono potenzialmente pericolose e lo sono ancor di più se non si hanno le conoscenze specifiche per il tipo di device a cui si vorrebbe metter mano.
A questo proposito ho visto persino l'utilizzo di SP Flash Tool, senza prima informarsi di quali conseguenze ciò potesse produrre. Senza proseguire oltre con gli esempi, vale la pena precisare che SP Flash Tool NON E' COMPATIBILE con il nostro device!
Esiste uno strumento appositamente realizzato per i cellulari Xiaomi, che ha funzioni analoghe a quelle di SP Flash Tool: MiPhone utilizzabile con Fastboot (la funzione che si attiva con il cellulare collegato al pc, con tasto power e volume down contemporaneamente).
Il primo ad offrire questa soluzione è stato il grande @DanieleGS in questo Thread: Xiaomi Redmi Note 2 bloccato aiuto, che per comodità riporto pedissequamente (fonte BlogGrossoshop: LINK)
"Lo scopo di questa guida è riportare lo smartphone Xiaomi Redmi Note 2 alias “Hermes” alle condizioni di fabbrica con rom stable come appena uscito da casa Xiaomi.
Questo potrebbe essere utile a chi non ama le rom multilanguage sia a chi *ha fatto qualche pasticcio con gli aggiornamenti in “Mi-recovery” o con app integrata “updater” *e si è ritrovato con lo smartphone in bootloop
(display fermo su scritta Mi).
Bene cominciamo subito:
1. scarica “MiPhone” da QUI
e installalo come amministratore (tasto destro>esegui come amministratore)
aspetta che il programma carichi tutti i driver e al messaggio “impossibile verificare autore driver” clicca comunque su continua installazione.
2. Finita l’installazione riavvia il PC.
3. scarica la rom “Hermes” da QUI
4. estrai la rom e mettila in una cartella del desktop che chiamerai hermes.
Allegato 153636Allegato 153637
5. metti lo smartphone in modalità fastboot ( da spento: tasto volume giù+tasto power)
Allegato 153638
6. Collega lo smartphone al PC via usb,
7. Apri MiPhone e spunta in basso l’opzione “flash all” e clicca “refresh” così il programma troverà il tuo dispositivo.
8. se non riuscite a far riconoscere il vostro Xiaomi al pc in fastboot scaricate questo TOOL
e installatelo come amministratore ( tasto destro>esegui come amministratore) poi riavviate il pc!
9. clicca su “Browse” e dai il percorso della rom ( esattamente come in figura) dopo di chè clicca su flash e aspetta fino a che MiPhone non abbia finito di flashare la rom
Allegato 153639
10. Il primo riavvio sarà molto lungo, bisogna pazientare un po’.
Al riavvio sarete con la rom originale stable Xiaomi e se all’inizio eravate in condizioni di bootloop con terminale inutilizzabile, tirerete un bel sospiro di sollievo.