CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
Discussione:

[INFO] Questione (ri)blocco bootloader flashando ROM ufficiali

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    [INFO] Questione (ri)blocco bootloader flashando ROM ufficiali

    La questione riguarda l'interrogativo: dopo aver sbloccato il bootloader, si ribloccherà flashando ROM ufficiali? Se sì, flashandole come? Se no, se volessi ribloccare il bootloader, come si potrebbe fare?



    Facendo il punto della situazione:
    • chi ha sbloccato in maniera non ufficiale ha il rischio/possibilità di ribloccare il bootloader (ed eventualmente perdere la Custom Recovery) tramite MiFlash/EDL
    • chi ha sbloccato in maniera ufficiale non ha il pericolo di ribloccare il bootlaoder flashando tramite MiFlash/EDL (si perderebbe l'eventuale Custom Recovery, comunque riflashabile)



    Al momento non si sa se e come si potrebbe ribloccare il bootloader per chi ha sbloccato in via ufficiale.
    Ultima modifica di Fortinho; 19-04-16 alle 23:40
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di digitalboyz


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    269
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro 3/32gb

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 102 volte in 74 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da D4xel Visualizza il messaggio

    E' un passaggio molto importante da fare poiché altrimenti installando una ROM ufficiale con bootloader sbloccato c'è rischio brick con bloccaggio bootloader. Altra spiegazione e guida più approfondita qui:

    Guide to avoid bootloader relock and hardbrick[UPDATED 4/12/16] - Redmi Note 3 - Xiaomi MIUI Official Forum



    Ciao D4xel.... questa mi risulta nuova...
    Mi risulta, che un volta sbloccato il bootloader e flashata la TWRP di norma andrebbero messe le rom non ufficiali, quindi quelle di xioami.eu le smiui le aosp ecc...
    E fino a qui siamo d'accordo...

    Quello che non mi torna, e non mi risulta (perchè lo abbiamo fatto) è che si ri-blocchi il bootloader.

    Più di qualcuno, incuriosito dalla Global Developer, ha deciso di flasharla, partendo da rom weekly by xiaomi.ue
    semplicemente tramite mi flash (tabula rase) flash all.

    l'unico inconveniente è che ti perdi la twrp, ma per il resto...

    mai sentito parlare di emmc_appsboot.mbn.

    Ora, ben venga che io ne sappia di meno, ma ti assicuro che abbiamo anche flashato rom ufficiali con la twrp (togliendo il file .img della recovery stock altrimenti la sovrascrive)
    l'unica accortezza in questo caso è quella di flashare un kernel patchato che puoi trovare in questo repository
    dopo aver flashato la rom ufficiale.
    questo se vuoi mantenere la TWRP, altrimenti te ne puoi sbattere di tutto e flashare la rom intatta, sempre da twrp, ma in questo caso la perdi.

    aspetto una tua in merito.
    a presto!
    Ultima modifica di digitalboyz; 19-04-16 alle 10:36

  4. Il seguente Utente ha ringraziato digitalboyz per il post:

    D4xel (19-04-16)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da digitalboyz Visualizza il messaggio
    Ciao D4xel.... questa mi risulta nuova...
    Mi risulta, che un volta sbloccato il bootloader e flashata la TWRP di norma andrebbero messe le rom non ufficiali, quindi quelle di xioami.eu le smiui le aosp ecc...
    E fino a qui siamo d'accordo...

    Quello che non mi torna, e non mi risulta (perchè lo abbiamo fatto) è che si ri-blocchi il bootloader.

    Pià di qualcuno, incuriosito dalla Global Developer, ha deciso di flasharla, partendo da rom weekly by xiaomi.ue
    semplicemente tramite mi flash (tabula rase) flash all.

    l'unico inconveniente è che ti perdi la twrp, ma per il resto...

    mai sentito parlare di emmc_appsboot.mbn.

    Ora, ben venga che io ne sappia di meno, ma ti assicuro che abbiamo anche flashato rom ufficiali con la twrp (togliendo il file .img della recovery stock altrimenti la sovrascrive)
    l'unica accortezza in questo caso è quella di flashare un kernel patchato che puoi trovare in questo repository
    dopo aver flashato la rom ufficiale.
    questo se vuoi mantenere la TWRP, altrimenti te ne puoi sbattere di tutto e flashare la rom intatta, sempre da twrp, ma in questo caso la perdi.

    aspetto una tua in merito.
    a presto!
    È un buon feedback il tuo grazie! Non ho provato direttamente poiché ho attualmente il bootloader bloccato, ma leggendo su XDA e sul forum ufficiale ho letto di tanta gente che con bootloader sbloccato nel flashare una ROM ufficiale hanno brickato ed il bootloader gli si era bloccato nuovamente a causa dei file contenuti nella cartella firmware-upgrade presente nello zip della ROM ufficiale.

    Può anche darsi che ciò succedeva nelle prime versioni delle ROM ufficiali e che Xiaomi sia intervenuta nei successivi rilasci per evitare questo problema!

    Potresti dirmi quindi i passi testati da fare per passare da una qualsiasi ROM custom ad una ufficiale e viceversa con e mantenendo bootloader sbloccato e TWRP senza rischio brick? Almeno nel caso qualcuno può anche stilare una guida che è sicuramente un argomento molto interessante e a quanto ho letto ingarbugliato

    Grazie mille!!

  6. #4
    Androidiano L'avatar di digitalboyz


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    269
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro 3/32gb

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 102 volte in 74 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da D4xel Visualizza il messaggio
    È un buon feedback il tuo grazie! Non ho provato direttamente poiché ho attualmente il bootloader bloccato, ma leggendo su XDA e sul forum ufficiale ho letto di tanta gente che con bootloader sbloccato nel flashare una ROM ufficiale hanno brickato ed il bootloader gli si era bloccato nuovamente a causa dei file contenuti nella cartella firmware-upgrade presente nello zip della ROM ufficiale.

    Può anche darsi che ciò succedeva nelle prime versioni delle ROM ufficiali e che Xiaomi sia intervenuta nei successivi rilasci per evitare questo problema!

    Potresti dirmi quindi i passi testati da fare per passare da una qualsiasi ROM custom ad una ufficiale e viceversa con e mantenendo bootloader sbloccato e TWRP senza rischio brick? Almeno nel caso qualcuno può anche stilare una guida che è sicuramente un argomento molto interessante e a quanto ho letto ingarbugliato

    Grazie mille!!
    Cerchiamo di studiarla a fondo la cosa... Non credo che la gente sul forum ufficiale sia invasata oppure che su xda sparino teorie al vento...
    Potrebbe esserci una base di verità:
    tuttavia:
    questo attesta quanto suddetto poc'anzi da me:

    https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cpng

    a mio avviso, la cosa cervellotica è questa: capire che, con un rom ufficiale non puoi eseguire il boot se non hai la recovery stock, pena il bootloop.
    O meglio, puoi fare il boot anche con una recovery TWRP ma devi disabilitare il DM-VERIFY flashando un kernel patchato (boot.img) dal repository sopra.

    ma ripeto, vorrei approfondire meglio da dove salta fuori lo spettro emmc_appsboot.mbn

    qui potrebbe darci una mano @Fortinho
    Ultima modifica di digitalboyz; 19-04-16 alle 11:11

  7. #5
    Androidiano L'avatar di digitalboyz


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    269
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro 3/32gb

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 102 volte in 74 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BB72 Visualizza il messaggio
    Penso che se usi questa guida ti ritrovi il bootloader nuovamente bloccato
    ciao @BB72 in merito a questa cosa che hai scritto,
    potresti dare una letta a questo post?
    e eventualmente acnhe quest'altro?
    Grazie

  8. #6
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da digitalboyz Visualizza il messaggio
    ciao @BB72 in merito a questa cosa che hai scritto,
    potresti dare una letta a questo post?
    e eventualmente acnhe quest'altro?
    Grazie
    Allora posso commentare in base alle mie conoscenze che non è detto siano assolute....
    Il file emmc_appsboot.mbn è il bootloader!....ti posso assicurare che in altri devices se lo sostituisci con una versione sbloccata e poi rimpiazzi quello originale il bootloader si blocca nuovamente....
    Ora ciò che non so è cosa faccia il tool di sblocco ufficiale....e credo (sono quasi certo) lavori ad un livello più alto del bootloader altrimenti ogni flash di rom unofficial farebbe bloccare nuovamente il BL cosa che non avviene...
    Temo però che la stessa cosa non capiti per metodi di sblocco non ufficiali per i quali una sovrascrittura del bootloader con quello originale riporta al blocco.

  9. #7
    Androidiano L'avatar di digitalboyz


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    269
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro 3/32gb

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 102 volte in 74 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BB72 Visualizza il messaggio
    Allora posso commentare in base alle mie conoscenze che non è detto siano assolute....
    Il file emmc_appsboot.mbn è il bootloader!....ti posso assicurare che in altri devices se lo sostituisci con una versione sbloccata e poi rimpiazzi quello originale il bootloader si blocca nuovamente....
    Ora ciò che non so è cosa faccia il tool di sblocco ufficiale....e credo (sono quasi certo) lavori ad un livello più alto del bootloader altrimenti ogni flash di rom unofficial farebbe bloccare nuovamente il BL cosa che non avviene...
    Temo però che la stessa cosa non capiti per metodi di sblocco non ufficiali per i quali una sovrascrittura del bootloader con quello originale riporta al blocco.
    Grazie @BB72 ero quasi certo che le cose stessero così...
    In pratica il rischio di trovarsi con bootloader di nuovo bloccato lo correranno coloro che hanno sbloccato in maniera non ufficiale seguendo svariate guide che si trovano in rete.
    Di questo sono quasi certo, perchè io stesso e altri utenti (con BL sbloccato in maniera ufficiale) che hanno flashato rom ufficiali (ad esempio global dev) non hanno subito nessuna modifica allo sblocco originario.
    Seppur si perde la twrp, flashando rom stock, ma quello lo sappiamo.

    A presto!

  10. Il seguente Utente ha ringraziato digitalboyz per il post:

    BB72 (19-04-16)

  11. #8
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da digitalboyz Visualizza il messaggio
    Grazie @BB72 ero quasi certo che le cose stessero così...
    In pratica il rischio di trovarsi con bootloader di nuovo bloccato lo correranno coloro che hanno sbloccato in maniera non ufficiale seguendo svariate guide che si trovano in rete.
    Di questo sono quasi certo, perchè io stesso e altri utenti (con BL sbloccato in maniera ufficiale) che hanno flashato rom ufficiali (ad esempio global dev) non hanno subito nessuna modifica allo sblocco originario.
    Seppur si perde la twrp, flashando rom stock, ma quello lo sappiamo.

    A presto!
    Esatto!.... L'unico lato positivo della strada non ufficiale è che ribloccando il bootloader la garanzia ufficiale non è persa....in pratica xiaomi non sa nulla dello sblocco del device

  12. Il seguente Utente ha ringraziato BB72 per il post:

    digitalboyz (19-04-16)

  13. #9
    Androidiano L'avatar di digitalboyz


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    269
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro 3/32gb

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 102 volte in 74 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BB72 Visualizza il messaggio
    Esatto!.... L'unico lato positivo della strada non ufficiale è che ribloccando il bootloader la garanzia ufficiale non è persa....in pratica xiaomi non sa nulla dello sblocco del device
    Ottima considerazione, a cui non avevo pensato.
    A questo punto credo che @Fortinho‎ potrebbe mettere in qualche modo in evidenza questa cosa nei post iniziali dove è presente questo avvertimento.


    Di nuovo grazie, e buon lavoro con le tue ottime rom

  14. Il seguente Utente ha ringraziato digitalboyz per il post:

    BB72 (19-04-16)

  15. #10
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    @digitalboyz @D4xel @BB72 vi ho spostato i messaggi di qua, così limiamo leggermente (molto leggermente) lo scoglio di confusione che regna sovrana

    Dunque, parlando di bootloader, ho subito dato credito alla questione del file emmc_appsboot.mbn per un semplice motivo: tanta gente, non leggendo i changelog, si è ritrovata con il Mi4c come un fermacarte. Questo perché un certo aggiornamento della ROM ufficiale prevedeva il blocco del bootloader appunto per il Mi4c, e chi ha aggiornato avendo la TWRP si è ritrovata in una situazione di hard brick e bootloader bloccato.
    Ho quindi pensato di evitare una situazione del genere segnalando la procedura (che pareva valida, anche dai commenti) che prevedeva l'eliminazione di determinati file.

    Ora facendo il punto della situazione:
    • chi ha sbloccato in maniera non ufficiale ha il rischio/possibilità di ribloccare il bootloader (ed eventualmente perdere la Custom Recovery) tramite MiFlash/EDL
    • chi ha sbloccato in maniera ufficiale non ha il pericolo di ribloccare il bootlaoder flashando tramite MiFlash/EDL



    La domanda sorge spontanea: chi ha sbloccato in maniera ufficiale, non ha nessun modo di ribloccare?
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  16. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Fortinho per il post:

    BB72 (19-04-16),D4xel (19-04-16),digitalboyz (19-04-16)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy