Visualizzazione stampabile
-
Ciao a tutti..sono fermo da un bel po con miui global 9.6.2.0
Volendo passare alla 10 lo faccio sempre con miflash?
Incorro nei problemi di ARB (Anti Rollback) ?
Per fare root e mettere recovery per la 10, dove trovo le guide?
Grazie e scusate se sono domande banali
-
Quote:
Originariamente inviato da
tonyroma
Ciao a tutti..sono fermo da un bel po con miui global 9.6.2.0
Volendo passare alla 10 lo faccio sempre con miflash?
Incorro nei problemi di ARB (Anti Rollback) ?
Per fare root e mettere recovery per la 10, dove trovo le guide?
Grazie e scusate se sono domande banali
Ciao! Procediamo per punti.
Cominciamo dall'ARB:
Per controllare l'indice di rollback del tuo smartphone, procedi come segue
1> Spegni lo smartphone e riavvialo in modalità Fastboot
Inserisci il comando “fastboot getvar anti“;
Se la risposta è un numero, esso indica l'indice di rollback del telefono. Se la risposta è vuota, significa che il tuo telefono non ha ancora il sistema di Anti-Rollback.
In ogni caso se passi dalla 9 alla 10 l'anti rollback non avrebbe senso.
Passaggio da Miui 9 a Miui 10 come fare:
Esistono diversi modi per procedere, te ne segnalo tre.
1> Procedura di update tramite recovery stock del telefono. Scarichi il pacchetto da updater o dal sito en.miui.com ---> Download e poi lo copi nella memoria del telefono, vai nel menù dell'aggiornamento software, tappi sui tr pallini in alto e selezioni la voce per l'installazione da file.
2> Procedura tramite MiFlash.
3> Procedura tramite MiFlash Fastboot
Sarebbe opportuno richiedere anche lo sblocco del bootloader prima di fare tutte le operazioni. Trattandosi di Xiaomi puoi sempre sbloccare e ribloccare come vuoi tu.
Per la recovery ci focalizziamo dopo che hai deciso quali operazioni fare per prime. Brevemente, si installa tutto da fastboot dopo aver sbloccato il bootloader
" fastboot flash recovery -nomefile-.img" ----> "fastboot boot -nomefile-.img" Ove "nomefile" è (appunto) il nome del file delle recovery.
-
Quote:
DreamReaper
Ciao! Procediamo per punti.
Cominciamo dall'ARB:
Per controllare l'indice di rollback del tuo smartphone, procedi come segue
1> Spegni lo smartphone e riavvialo in modalità Fastboot
Inserisci il comando “fastboot getvar anti“;
Se la risposta è un numero, esso indica l'indice di rollback del telefono. Se la risposta è vuota, significa che il tuo telefono non ha ancora il sistema di Anti-Rollback.
In ogni caso se passi dalla 9 alla 10 l'anti rollback non avrebbe senso.
Passaggio da Miui 9 a Miui 10 come fare:
Esistono diversi modi per procedere, te ne segnalo tre.
1> Procedura di update tramite recovery stock del telefono. Scarichi il pacchetto da updater o dal sito en.miui.com ---> Download e poi lo copi nella memoria del telefono, vai nel menù dell'aggiornamento software, tappi sui tr pallini in alto e selezioni la voce per l'installazione da file.
2> Procedura tramite MiFlash.
3> Procedura tramite MiFlash Fastboot
Sarebbe opportuno richiedere anche lo sblocco del bootloader prima di fare tutte le operazioni. Trattandosi di Xiaomi puoi sempre sbloccare e ribloccare come vuoi tu.
Per la recovery ci focalizziamo dopo che hai deciso quali operazioni fare per prime. Brevemente, si installa tutto da fastboot dopo aver sbloccato il bootloader
" fastboot flash recovery -nomefile-.img" ----> "fastboot boot -nomefile-.img" Ove "nomefile" è (appunto) il nome del file delle recovery.
Grazie della tua tempestiva risposta..
Ho omesso di scrivere che già ho lo sblocco dell boot e recovery twrp con miui 9.6
Per questo chiedevo quale era la procedura dopo aver aggiornato a miui 10
Ne vale la pena?
Passando a miui 10 avrò di sicuro Anti Rollback?
Grazie ancora
-
Non mi risulta che Mido abbia ARB.
-
Buongiorno a tutti, vorrei aggiornare il mio Redmi Note 4. Questa la mia configurazione:
Bootloader sbloccato
TWRP 3.1.1.0
Root con SuperSU
MIUI Global 8.2.10 Stable
Tenete conto che sono un modder della domenica, nel senso che 1 volta all'anno ( questa volta di più! ) impiego un paio di giorni a studiarmi come fare e poi procedo sperando di non fare casini (fino adesso mai successo!)
Per passare all'ultima stable pensavo di fare tutto da Recovery ( il pc mi sta dando qualche problemino e dovrei cambiarlo / formattarlo ), quindi copio la rom su scheda sd, riavvio in recovery
WIPE:
Data, Cache, Dalvick Cache ( per avere un sistema pulito, senza salvataggi e cartelle delle app )
Internal Storage, ( per cancellare anche file personali, foto e musica )
Format Data ? Serve ?
Flash della Global Stable
Immagino di dover flashare nuovamente SuperSu per avere i permessi
riavvio il telefono e posso copiare il backup di Titanium B.
La recovery viene mantenuta o devo ri-flasharla insieme al no-verity ?
Consigliate di aggiornare prima la recovery ?
Sbaglio qualcosa ?
Grazie
-
sono ancora in attesa di qualche anima pia che risponda alle domande precedenti :)
un paio di settimane fa però mi si è aggiornato il telefono alla 9.5.10.0 e non ho più i permessi di root, esiste qualche versione di SuperSu da flashare da recovery ???
-
Quote:
Loukas
sono ancora in attesa di qualche anima pia che risponda alle domande precedenti :)
un paio di settimane fa però mi si è aggiornato il telefono alla 9.5.10.0 e non ho più i permessi di root, esiste qualche versione di SuperSu da flashare da recovery ???
Ciao! Non sono esattamente un anima pia ma proviamo a risolvere il problema. Intanto mi sembra di capire che la TWRP c'è ancora. Se c'è devi essere assolutamente sicuro che sia stato effettuato l'unroot completo. Se si, installa Magisk.
-
Pensavo ci fosse... ma ho spento ed avviato con vol+ e power e non mi fa entrare in recovery twrp. Possibile che aggiornando (involontariamente) la rom, abbia perso sia root che recovery ?
Inviato usando Androidiani App
-
Quote:
Loukas
Quote:
Loukas
Pensavo ci fosse... ma ho spento ed avviato con vol+ e power e non mi fa entrare in recovery twrp. Possibile che aggiornando (involontariamente) la rom, abbia perso sia root che recovery ?
Inviato usando
Androidiani App
Se aggiorni la rom da twrp col file zip ogni volta devi riflashare la twrp e fare il root.
Lo zip di supersu va obbligatoriamente flashato da twrp (non è un'alternativa) ma io ti consiglio di fare il root con Magisk sempre da twrp.
-
No, spiego meglio la situazione inavvertitamente devo aver avviato l'aggiornamento ota, penso di averlo fatto di notte perché al mattino l'ho trovato aggiornato. Adesso sono senza root e provando ad entrare in recovery non entro nella rwrp ma "penso" in quella originale, e adesso non so come procedere per rimettere tutto
Inviato usando Androidiani App
-
Quote:
Loukas
No, spiego meglio la situazione inavvertitamente devo aver avviato l'aggiornamento ota, penso di averlo fatto di notte perché al mattino l'ho trovato aggiornato. Adesso sono senza root e provando ad entrare in recovery non entro nella rwrp ma "penso" in quella originale, e adesso non so come procedere per rimettere tutto
Inviato usando
Androidiani App
Ti ripeto che è normale, devi riflashare la twrp e il root.
-
Grazie davvero, ho seguito la guida in prima pagina e flashato l'ultima TWRP!!
Come mai non è più consigliato SuperSU ? Devo disinstallare l'app dallo smartphone ?
Magisk è meno invasivo ? Potresti gentilmente linkarmi una guida per questo terminale ?
-
Quote:
Loukas
Grazie davvero, ho seguito la guida in prima pagina e flashato l'ultima TWRP!!
Come mai non è più consigliato SuperSU ? Devo disinstallare l'app dallo smartphone ?
Magisk è meno invasivo ? Potresti gentilmente linkarmi una guida per questo terminale ?
Basta scaricare e flashare lo zip di Magisk da twrp https://forum.xda-developers.com/sho....php?t=3473445
-
Ancora grazie per l'aiuto con Magisk, ho finalmente risolto!
Volendo aggiornare la rom ripropongo quanto chiesto in un vecchio post ( poi giuro che smetto di abusare della vostra pazienza ) aggiornandolo agli ultimi consigli su Magisk
Quote:
Loukas
Per passare all'ultima stable pensavo di fare tutto da Recovery ( il pc mi sta dando qualche problemino e dovrei cambiarlo / formattarlo ), quindi copio la rom su scheda sd, riavvio in recovery
WIPE:
Data, Cache, Dalvick Cache ( per avere un sistema pulito, senza salvataggi e cartelle delle app )
Internal Storage, ( per cancellare anche file personali, foto e musica )
Format Data ? Serve ?
FLASH:
Global Stable
Recovery + no verity
Magisk
Sbaglio qualcosa ?
Grazie
-
Quote:
Loukas
Ancora grazie per l'aiuto con Magisk, ho finalmente risolto!
Volendo aggiornare la rom ripropongo quanto chiesto in un vecchio post ( poi giuro che smetto di abusare della vostra pazienza ) aggiornandolo agli ultimi consigli su Magisk
Sbaglio qualcosa ?
Grazie
Puoi fare solo wipe cache+dalvik cache.
-
Nel w.e. sono riuscito a fare tutto, ho preferito fare anche il wipe internal storage così da eliminare tutte le cartelle/file e partire da un sistema completamente pulito anche da file personali.
Servirebbe anche il tasto "offri una birra" oltre a quello per il "grazie" ;) ;)
-
Quote:
Loukas
Nel w.e. sono riuscito a fare tutto, ho preferito fare anche il wipe internal storage così da eliminare tutte le cartelle/file e partire da un sistema completamente pulito anche da file personali.
Servirebbe anche il tasto "offri una birra" oltre a quello per il "grazie" ;) ;)
L'importante è che sei soddisfatto e va tutto bene. Quella è la soddisfazione più grande.
-
Quote:
Loukas
Quote:
DreamReaper
L'importante è che sei soddisfatto e va tutto bene. Quella è la soddisfazione più grande.
Anche una birretta fresca non sarebbe male visto che sto lavorando a 39 gradi [emoji12]
-
Quote:
complicazio
Anche una birretta fresca non sarebbe male visto che sto lavorando a 39 gradi [emoji12]
Vieni qui da me che te la offro io. Sono astemio ma di birre ne ho quante ne vuoi.
-
Unroot con unSU
Buongiorno, avrei l'esigenza di rimuovere il root poiché alcune applicazioni di carte di credito/bancarie non vanno.
Ho letto i post precedenti dell'utente Loukas e la mia situazione iniziale è la stessa, quindi ho:
Bootloader sbloccato
TWRP 3.1.1.0
Root con SuperSU 2.79-SR3
a differenza sua però non voglio aggiornare il sistema, vorrei soltanto rimuovere il root mantenendo intatti i dati (senza dover reinstallare tutto) e con bootloader sempre sbloccato.
Ho letto di uno script chiamato unSU (UPDATE-unSU-signed.zip) da flashare tramite TWRP che permette di rimuovere ogni traccia di SuperSU rendendo il dispositivo unroot.
I miei dubbi sono questi:
1) Con la mia attuale configurazione, posso installarlo direttamente senza avere spiacevoli sorprese in fase di boot?
2) lo script in questione va a bloccare il bootloader o lo mantiene sbloccato?
Grazie in anticipo, spero in un vostro chiarimento.
-
Quote:
GabberJ
Buongiorno, avrei l'esigenza di rimuovere il root poiché alcune applicazioni di carte di credito/bancarie non vanno.
Ho letto i post precedenti dell'utente Loukas e la mia situazione iniziale è la stessa, quindi ho:
Bootloader sbloccato
TWRP 3.1.1.0
Root con SuperSU 2.79-SR3
a differenza sua però non voglio aggiornare il sistema, vorrei soltanto rimuovere il root mantenendo intatti i dati (senza dover reinstallare tutto) e con bootloader sempre sbloccato.
Ho letto di uno script chiamato unSU (UPDATE-unSU-signed.zip) da flashare tramite TWRP che permette di rimuovere ogni traccia di SuperSU rendendo il dispositivo unroot.
I miei dubbi sono questi:
1) Con la mia attuale configurazione, posso installarlo direttamente senza avere spiacevoli sorprese in fase di boot?
2) lo script in questione va a bloccare il bootloader o lo mantiene sbloccato?
Grazie in anticipo, spero in un vostro chiarimento.
L'unroot lo puoi fare direttamente dalle impostazioni di supersu oppure puoi usare senza problemi lo zip da te indicato.
-
Quote:
complicazio
L'unroot lo puoi fare direttamente dalle impostazioni di supersu oppure puoi usare senza problemi lo zip da te indicato.
Ti ringrazio per il riscontro, avevo visto quella voce nelle impostazioni "Unroot completo - pulizia per l'unroot permanente" ma non avevo trovato alcuna informazione in merito, quindi senza usare unSU posso provare questa soluzione? è sicura? nel senso che non va ad intaccare il boot?
-
Quote:
GabberJ
Ti ringrazio per il riscontro, avevo visto quella voce nelle impostazioni "Unroot completo - pulizia per l'unroot permanente" ma non avevo trovato alcuna informazione in merito, quindi senza usare unSU posso provare questa soluzione? è sicura? nel senso che non va ad intaccare il boot?
Quando l'ho usata non mi ha dato problemi.
-
Quote:
GabberJ
Sicuro che le applicazioni bancarie non si vadano a leggere anche il bootloader?
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
-
Quote:
DreamReaper
Sicuro che le applicazioni bancarie non si vadano a leggere anche il bootloader?
Non si ha la certezza al 100% ma il primo tentativo è quello di togliere il root .
Facendo delle ricerche, ho letto che la rimozione del root in genere permette a quelle app di funzionare normalmente.
Il messaggio che viene evidenziato avviandone una di queste, è proprio la "rilevazione di un dispositivo rootato" quindi la possibilità che si controlli il bootloader è un pò più difficile, ma a quel punto toccherebbe direttamente flashare.
-
Quote:
GabberJ
Non si ha la certezza al 100% ma il primo tentativo è quello di togliere il root .
Facendo delle ricerche, ho letto che la rimozione del root in genere permette a quelle app di funzionare normalmente.
Il messaggio che viene evidenziato avviandone una di queste, è proprio la "rilevazione di un dispositivo rootato" quindi la possibilità che si controlli il bootloader è un pò più difficile, ma a quel punto toccherebbe direttamente flashare.
Comunque con Magisk puoi nascondere il root. Le mie applicazioni bancarie non lo rilevano, nemmeno Sky go ecc.
Inviato dal mio MIX 3 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
AleBerlo
Comunque con Magisk puoi nascondere il root. Le mie applicazioni bancarie non lo rilevano, nemmeno Sky go ecc.
Avevo letto di Magisk e sapere che funziona è un'ottima notizia, provvederò successivamente ad installarlo, del resto il root è sempre una comodità.
-
Quote:
GabberJ
Avevo letto di Magisk e sapere che funziona è un'ottima notizia, provvederò successivamente ad installarlo, del resto il root è sempre una comodità.
Non fosse altro che ti permette l'installazione di AdAway. Ovviamente bisogna configurare Magisk, ma è intuitivo.
-
Quote:
AleBerlo
Non fosse altro che ti permette l'installazione di AdAway. Ovviamente bisogna configurare Magisk, ma è intuitivo.
AdAway lo uso già, certo adesso che rimuovo il root...addio :(
Mi viene solo il dubbio se Magisk sia compatibile anche con la vecchia versione della MIUI che uso (8.2.10.0 basata su Android 6.0.1)
-
Quote:
GabberJ
Mi viene solo il dubbio se Magisk sia compatibile anche con la vecchia versione della MIUI che uso (8.2.10.0 basata su Android 6.0.1)
Funziona con dispositivi Android 5 e superiori, ovviamente. Non capisco peraltro perché tu non abbia aggiornato. È anche una sicurezza avere le versioni aggiornate (compresa la patch sicurezza).
-
Quote:
AleBerlo
Funziona con dispositivi Android 5 e superiori, ovviamente. Non capisco peraltro perché tu non abbia aggiornato. È anche una sicurezza avere le versioni aggiornate (compresa la patch sicurezza).
Avevo provato in passato versione aggiornate, ma sono tornato subito a quella che monto. Tutte quelle successive avevano battery drain esagerato, oltre a vari bug su notifiche (che questa vecchia non ha), quindi dopo aver fatto il downgrade non ho più aggiornato.
Con la scusa, negli ultimi giorni avevo fatto un pensierino all'ultima (per il mio dispositivo) MIUI ufficiale 9.5.10.0, ma neanche a dirlo andando sul forum ufficiale ho trovato centinaia di lamentele per il solito problema del battery drain.
Quindi non ho alcun interesse e usando questa vecchia versione da anni, per ciò che faccio mi trovo benissimo.
-
Quote:
GabberJ
Ci sono ottime alternative senza root.
-
Quote:
complicazio
Ci sono ottime alternative senza root.
Provate tutte, ma la sola che fa il proprio dovere per davvero è proprio AdAway.
-
Quote:
AleBerlo
Provate tutte, ma la sola che fa il proprio dovere per davvero è proprio AdAway.
Se non ricordo male AdGuard Premium fa il suo.
-
Unroot e adaway
Vi aggiorno sulla situazione, magari a qualcuno può interessare.
Ho effettuato l'unroot tramite impostazioni di SuperSU, alla domanda se ripristinare il boot stock ho risposto no. Si è riavviato e subito dopo era già pronto.
Ho fatto subito la verifica con un app che non potevo avviare con il root e si è avviata normalmente.
Visto che se ne parlava, ho fatto una scoperta piacevole, ossia che le modifiche di adaway sono rimaste applicate. La spiegazione è semplice, l'adaway non fa altro che modificare il file hosts del sistema e non avendo toccato nulla prima dell'unroot, il file hosts è rimasto inalterato, quindi con le modifiche di adaway.
Ho provato delle app che senza adaway presentano normalmente banner pubblicitari e, a conferma di quanto detto, non ci sono pubblicità.
Ok, non potrò sicuramente eseguire gli aggiornamenti di adaway ma non è un problema.
-
Quote:
GabberJ
Vi aggiorno sulla situazione, magari a qualcuno può interessare.
Ho effettuato l'unroot tramite impostazioni di SuperSU, alla domanda se ripristinare il boot stock ho risposto no. Si è riavviato e subito dopo era già pronto.
Ho fatto subito la verifica con un app che non potevo avviare con il root e si è avviata normalmente.
Visto che se ne parlava, ho fatto una scoperta piacevole, ossia che le modifiche di adaway sono rimaste applicate. La spiegazione è semplice, l'adaway non fa altro che modificare il file hosts del sistema e non avendo toccato nulla prima dell'unroot, il file hosts è rimasto inalterato, quindi con le modifiche di adaway.
Ho provato delle app che senza adaway presentano normalmente banner pubblicitari e, a conferma di quanto detto, non ci sono pubblicità.
Ok, non potrò sicuramente eseguire gli aggiornamenti di adaway ma non è un problema.
Non avendo toccato la partizione System in effetti è normale che le modifiche precedenti siano rimaste inalterate.
Comunque se fossi in te proverei il root Magisk che permette di usare la maggior parte delle applicazioni bancarie e simili.
-
Quote:
complicazio
Non avendo toccato la partizione System in effetti è normale che le modifiche precedenti siano rimaste inalterate.
Comunque se fossi in te proverei il root Magisk che permette di usare la maggior parte delle applicazioni bancarie e simili.
Infatti è ciò che voglio fare, a questo punto mi basta scaricare il file Magisk-v19.3 e flasharlo da twrp, non penso debba fare altro.
Successivamente ho letto che si può installare magisk manager, l'applicazione che permette di gestire varie opzioni tra cui la funzione di nascondere il root alle app.
-
Quote:
GabberJ
Infatti è ciò che voglio fare, a questo punto mi basta scaricare il file Magisk-v19.3 e flasharlo da twrp, non penso debba fare altro.
Successivamente ho letto che si può installare magisk manager, l'applicazione che permette di gestire varie opzioni tra cui la funzione di nascondere il root alle app.
In teoria flashando lo zip di magisk si dovrebbe installate anche il manager.
Non è che lo puoi installare, lo devi installare altrimenti non puoi gestire i permessi di root.
-
Non so è già stato detto ma vorrei sapere se c'è qualche problema ad entrare in recovery usando i tasti Power+ Vol Up (in particolare per quanto riguarda il note 4x)
ok, ho visto altrove che funziona
-
Buongiorno a tutti
volendo dare una pulita allo smartphone quali wipe mi consigliate da recovery ?
Di solito una volta l'anno do una formattata generale e reinstallo le app da zero, ma quest'anno non ho avuto tempo e visto che dalla prossima settimana sarò in ferie, vorrei dare almeno una ripulita ai file temporanei e poi farmi un backup
Grazie