Visualizzazione stampabile
-
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, quindi perdonatemi se sbaglio sezione, ma ho un caso veramente particolare e spero possiate aiutarmi.
Dispositivo: Xiaomi Redmi Note 4 Global Qualcomm 4Gb/64Gb (mido)
Versione sistema: MIUI 10 Global Beta (non mi ricordo precisamente quale, ma era l'ultima beta prima dell'introduzione della Dark Mode)
Come scritto nel titolo, il volume dei contenuti multimediali e delle chiamate è azzerato nonostante sia al massimo (in breve non posso ascoltare musica dall'altoparlante e se mi chiamano parte la suoneria, rispondo ma io non sento nulla dallo speaker in alto, ma il microfono e il vivavoce funzionano). Sulla status bar, affianco al simbolo della rete 4G compare l'icona delle cuffie collegate.
Ora che ho spiegato il problema, posso dire come questa Odissea è iniziata(sono da questa mattina che provo a risolvere).
2 giorni fa, ho sbloccato il bootloader e installato la TWRP seguendo una guida qui sul forum.
Ho installato anche il no verity, così da poter avviare la MIUI senza problemi. Dopo di che, ho installato senza nessun errore di procedura, la Pixel Experience basata su Android Pie.
Completamente funzionante, compreso il volume dei media e delle chiamate.
Ieri ho impostato tutto per bene: account vari, applicazioni ed ho installato pure la G Camera moddata per il mio modello.
La sera dello stesso giorno, ho commesso l'errore(in realtà non so se sia questo lo sbaglio) di flashare SuperSu scaricato sempre dalla guida sopra citata. Eseguo il flash, ma non va a buon fine. Nulla di grave, visto che dopo aver fallito ha restaurato le condizioni di partenza(o almeno così mi è sembrato di capire dalla TWRP).
Imposto una sveglia e vado a letto.
Oggi, mi alzo 20 minuti dopo la sveglia e noto che il telefono non si era acceso per farla suonare. Ho cercato di capire perchè non si fosse acceso facendo delle prove spegnendo e riaccendendo, ma poi mi sono ricordato che il mio vecchio Moto G 2014 faceva la stessa identica cosa ed aveva Android Marshmallow Stock. Dopo di che controllo i messaggi Whatsapp tra cui c'era un vocale: lo apro, non sento nulla, mi faccio inviare un altro audio e non sento nulla. Da quel momento in poi ho:
* Provato a flashare nuovamente la stessa Rom
* Provato ad installare la Pixel Experience con Oreo
* Provato ad installare una Rom non Pixel Experience (Resurrection Remix basata su Android Pie) per escludere che vi fosse un problema con le rom Pixel Experience
* Un numero indefinito di reset di fabbrica con ogni rom sopra citata
* Installato un kernel differente
* Cercato su Google e XDA un esperienza simile con lo stesso dispositivo
Alla fine, sono tornato alla MIUI 10.2.3.0 Global Stabile tramite MiFlash, per cercare di risolvere il problema, installando nuovamente il Firmware ufficiale. Ma sin dall'avvio, compare l'icona delle cuffie collegate, anche se non lo sono. Ho riscontrato lo stesso identico problema in tutte le Rom installate e pensavo di risolvere tornando alla stock, ma a quanto pare no.
Paradossalmente, se vado in >Cuffie ed effetti audio< mi dice che le cuffie non sono collegate. Entro nell'Hardware test permendo 5 volte su Versione Kernel e faccio test per Receiver, Cuffie e Vivavoce. Passo con spunta verde solo le Cuffie.
A questo punto stavo per rinunciarci quando poi per istinto, bloccando il telefono emette il suono di blocco. Entro su YouTube e si sente dalla cassa ma lo speaker durante le chiamate non funziona e posso ascoltare l'altra persona solo con le cuffie o in vivavoce. Mentre il problema mi sembrava parzialmente risolto, l'icona delle cuffie collegate non era ancora scomparsa. Decido di riavviare per mandare via quell'icona e per verificare che il problema sia scomparso definitivamente. Il problema non è affatto scomparso.
Dopo aver pulito l'entrata jack ho verificato che i pin non si fossero incastrati, ma sembrano a posto. Ho esaurito le opzioni, visto che nemmeno i tutorial più basilari riescono a risolvere il problema. Riuscite a capire dov'è il problema?
Qui sotto trovate la lista di Rom e Kernel che ho provato.
ROM:
PixelExperience_mido-9.0-20190403-1630-OFFICIAL
PixelExperience_mido-8.1.0-20180724-1024-OFFICIAL
RR-P-v7.0.2-20190423-mido-Official
Kernel:
Franco Kernel r18-anykernel2
EDIT:
Ho risolto(circa) per caso inserendo il jack delle cuffie avvolto in un panno ed ho constatato che non è problema software ma hardware. Il jack del dispositivo fa falso contatto, bloccandolo in Headphone mode e di conseguenza non fa funzionare adeguatamente gli speaker.