Scusate il papiro: non mi ero accorto...rotfl
Visualizzazione stampabile
Scusate il papiro: non mi ero accorto...rotfl
Ti ringrazio per la risposta, e diciamo che avrei cercato di istallare la ROM v.4 con flashtool, ma già sto riscontrando i primi problemi sulle usb, e siccome Ghost dice che questa è la parte piu importante mi sono fermato e chiedo lumi a te/voi.
In pratica ho scaricato i driver per il riconoscimento dell'usb da dal forum del MODDING ZOPO ZP700 (PRIMO LINK) credo al 90% che sia giusto, ma il primo in dropbox è stato rimosso, collego lo zopo spento e senza batteria alla usb e inizia a collegarsi e scollegarsi, vado su tasto destro/risorse del computer/proprietà/hardware/gestione periferiche (ho WIN XP service pack 3) e vedo che spunta sulla sezione PORTE (COME e LPT), la porta MT65xx PRELOADER con il punto esclamativo giallo, che naturalmente appare e scompare in continuazione...istallo i driver (zopo_usb_drivers) e mi continua ad apparire e sparire, ma questa colta la porta si chiama MEDIATEK PRELOADER USB VCOM (ANDROID) (COM8). Lo stacco e inserendo la batteria lo ricollego SEMPRE SPENTO e sempre nel pannello di gestione periferiche mi compare la stessa porta senza nessun punto esclamativo o cose simili, sempre con il nome MEDIATEK PRELOADER USB VCOM (ANDROID) (COM8) e poi scompare dopo un paio di secondi per non ricomparire piu. Oro siccome si è parlato di usb, vorrei sapere se è normale che questo mi spunti sulle PORTE COM/LPT? Inoltre, decomprimendo i 5 file .rar mi dice che ci sono dei file da sovrascrivere. In definitiva, i file si devono decomprimere ed è normale che i file si sovrascrivono, o flashtool carica i file dagli archivi .rar? Grazie e buona serata.
Sì, perfetto, hai installato i driver correttamente e la procedura che hai descritto è "come da manuale". E' giusto anche che il cellulare compaia nella sezione COM/LPT di gestione periferiche di Windows (credo perché il cellulare viene riconosciuto come una vecchia periferica COM/seriale in emulazione tramite USB, non saprei ma è giusto così - vai tranquillo: tutto perfetto e già provato anche "sulla mia pelle"). ----- Per l'altra tua domanda: Flashtool non gestisce i file compressi come invece fanno le recovery moddate come la CWM (la CWM gestice gli .zip, ma l'Android contenuto in tali zip e da installare da scheda SD esterna tramite recovery CWM è in realtà un backup (backup nandroid), che è diverso da quello che invece andiamo a flashare con flashtool e che invece VA SCOMPATTATO SEMPRE e, tra l'altro, è un .rar). Quindi, nel nostro caso con flashtool e con archivio compresso rar della ROM v4 di Ghost, devi semplicemente estrarre tutti i file (mi pare 13 files) in una cartella vuota sul desktop, prima di flasharli con flashtool. ---- Per il processo d'estrazione di tali file da flashare: sono contenuti/divisi nei 5 file rar in questione per comodità (sennò dovevi scaricarti un singolo file rar enorme). Non so di preciso (non possiedo i 5 file rar) ma vai assolutamente sicuro in questo modo: tieni tutti i 5 rar sul desktop. Clicca sul primo ed estrailo in una cartella VUOTA da te creata sul desktop. Basta cliccare solo sul primo archivio (cioè file rar numero uno), perché winrar (io uso winrar) in realtà, dopo avere cliccato sul primo archivio rar, ti va ad estrarre anche i rimanenti 4, che sono diciamo "collegati automaticamente" al primo. Se durante il processo di estrazione ti chiede di sovrascrivere dei file, tu metti sì senza problemi. Ma credo che nel tuo caso tu abbia cliccato su tutti e 5 gli archivi, quindi in realtà hai estratto in automatico tutti e 5 gli archivi per 5 volte, chiedendoti winrar se sovrascriverli per 4 volte (perché anche se clicchi sul secondo o terzo o quarto o quinto archivio, lui riparte in automatico dal primo ad estrarti tutti e 5!). Niente di male comunque: l'importante è che alla fine tu ti ritrovi con la tua cartella e dentro mi pare i 13 file, tra cui lo scatter. Apri flashtool e clicchi sul pulsante a destra (mi pare seconda riga) per caricare lo scatter, che è il file di testo estratto tra i 13 file suddetti. Basta, caricato lo scatter in flashtool non toccare più nulla: controlla che nell'elenco sottostante comparso in flashtool dopo il caricamento dello scatter i segni di spunta ci siano TUTTI. Premi "firmware upgrade" e dopo, soltanto ora, colleghi il cellulare spento (anche con la batteria: non importa). Flashtool partirà da solo a flasharti la ROM non appena "sente" il cellulare collegato spento al PC. Attendi che tutte le barre colorate siano "passate" e che ti compaia una finestra aggiuntiva con un grosso cerchio verde: finito!! Stacca tutto. Se salta la corrente o va qualcosa storto, in genere basta ripetere dall'inizio il procedimento. Non sono esperto, ma tra l'altro mi pare di avere letto che con questi nuovi processori ed architettura, l'hard brick sia virtualmente impossibile. Se invece il cellulare va in "bootloop", cioè continua a riavviarsi incantato e senza riuscire ad entrare in android perché è andato storto qualcosa, togli la batteria "brutalmente" per disincantarlo (non si rovina), rimetti la batteria e - lasciandolo naturalmente spento - riflashi il tutto, cioè rifai il procedimento descritto con flashtool. Ma è talmente facile che non puoi sbagliare (il difficile era mettere i driver, che tu hai già fatto perfettamente). Ciao!!
Buona giornata a tutti e spero che abbiate passato tutti un buon Ferragosto.
Ho istallato la ROM v.4 C di Ghost, e credo di aver seguito la procedura alla lettera e correttamente. Alla fine flashtool mi da il bel cerchione verde, ma ci sono dei problemi alla grafica.....in primo luogo la risoluzione dello schermo che è pessima e il desktop risulta con una risoluzione bassissima e sgranata, anche se avvio qualsiasi app. e poi se ricevo una chiamata l'immagine del contatto mi spunta a metà, cioè tagliata. Per il resto credo che funzioni bene, ma chiedo a qualcuno se ha avuto questo problema e sa come risolverlo! Grazie e buona giornata.
Oooooooook....! Ora l'ho riavviato e mi resta bloccato sulla scritta "ZOPO ZP700 MODDED BY GHOST45" ..... chiedo aiuto!
Ho RI-flashato il mio zopino ed è ripartito. Ma ha sempre lo stesso problema alla risoluzione dello schermo e sulla chiamata in entrata.....aiutoooo!
Inoltre mentre è in carica il display si accende ad ogni punto percentuale di carica in piu!
Quote:
Originariamente inviato da totinji81
Ciao, riprova a scaricare il firmware originale ed a riflesharlo!
Ti rammendo che l'ultimo di jellybean è di aprile 2014
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
Ciao Ghost45 e grazie per aver preso in considerazione il mio problema(ino???....chissà). Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il lavoro fatto, anche se io avrei una necessità sul dual sim che vorrei sottoporti come eventuale miglioramento per un'eventuale V.5, in pratica volevo sapere se si potesse realizzare un qualcosa che attivi o disattivi la prima, la seconda o entrambe le sim ad orari e giorni scelti. Comunque...tornando all'argomento principale, flashare il firmware sto scaricando da MODDING ZOPO ZP700, il firmware "FirmwareZP700_20140410-164859" ma subito sopra c'e scritto FIRMWARE ZP700 KITKAT è esatto il firmware che sto scaricando o sbaglio? Se è corretto il firmware scaricato, quali file devo scaricare di preciso dalla stessa sezione? Quindi se non ho capito male devo scompattare tutto quello scaricato e inserire i file sulla partizione e la rcovery, direttamente nella cartella scompattata del firmware? E dopo devo procedere con flashtool come ho gia fatto per flashare la tua ROM V.4 di tua creazione? Grazie per le eventuali risposte e scua se mi permetto di darti un consiglio da ignorantea cui sicuramente avrai gia pensato!
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_DMTWn.jpg
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_c9FQr.jpg
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_kxuth.jpg
Come vedete le icone e le scritte non si vedono bene e sono tutte rigate come se mancassero dei pixel...non è un'effetto della foto
Ciao; cerco di essere il più schematico possibile (dannazione alla mia grafomania):p:
1_Come diceva ghost, per ripristinare il cellulare e ripartire da sistema "pulito", con flashtool (secondo il procedimento già spiegato) (ri-)metti la ROM di fabbrica ufficiale jellybean che puoi scaricare da qui: wwwPUNTO4shared.comSLASHrar/nLbvAcaEce/ZP700_zopomobileshop_20140410-PUNTOhtml (sostituisci PUNTO con . e SLASH con / perché non posso postare link esterni). L'archivio compresso è da estrarre in una cartella vuota e da lì caricare lo scatter con flashtool e procedere come sai.
2_Successivamente stacca il cellulare dal PC e chiudi flashtool: ora si avvia normalmente se lo accendi? Dovrebbe, perché in questo modo lo hai riportato alle condizioni di fabbrica.
3_Adesso ti conviene installare la recovery CWM per jellybean: Recovery Modded cwm 6030 (io la cwm 5504 non sono riuscito a farla andare, per questo ti consiglio la 6030, che scarichi qui - sostituisci sempre PUNTO con "." e "SLASH" con "/"; l'indirizzo web è il seguente: wwwPUNTO4sharedPUNTOcomSLASHfileSLASHHMbte6oAceSLA SHrecovery_6030-zp700PUNTOhtml Questa, comunque, è esattamente la recovery cwm 6030 che trovi nella sezione modding che conosci di questo forum. Per installarla, crea una cartella VUOTA sul DESKTOP, vai nell'archivio scaricato al punto 1 (cioè la rom di fabbrica), prendi il file di testo di nome MT6582_Android_scatter.txt e copia solo lui nella cartella vuota appena creata. Ora estrai la recovery cwm 6030 scaricata poco fa, assicurati che il singolo file estratto sia nominato "recovery.img" (altrimenti rinominalo così) e copia tale file - appena estratto - dentro alla cartella dove hai appena messo lo scatter (quindi avrai la cartella con dentro solo due files: scatter e recovery). Avvia flashtool, carica lo scatter della cartella appena creata e, nell'elenco sottostante che comparirà, assicurati che ci sia SOLO un segno di spunta, cioè quello sulla voce "recovery". In particolare, non preoccuparti se la prima voce dell'elenco (cioè mi pare "preloader") diventa rossa perché non spuntata come del resto le altre voci dell'elenco eccetto recovery: basta solo che la spunta sia appunto solo su recovery. Premi in flashtool il tasto DOWNLOAD (in questo caso NON FIRMWARE UPGRADE MA DOWNLOAD; mi raccomando!!), fregatene dei messaggi di pericolo che flashtool ti manda, e dopo collega il cell spento alla usb del PC. Aspetta pochissimo che compaia il cerchione verde: bene, così facendo avrai messo la recovery CWM 6030 (che è quella moddata che vogliamo) al tuo cellulare, pur mantenedo jellybean di fabbrica che avevi messo al punto "1".
4_ Avvia il cellulare: si avvia? funziona? Se sì, rispegnilo e riaccendilo premendo POWER e tasto VOLUME PIU': entra nella recovery moddata che hai appena messo? sì? Se sì, allora procedi al punto successivo (per muoverti nel menu della recovery moddata usa volume su e giù e col tasto power seleziona così le varie voci della recovery: per uscire dalla recovery moddata scegli "reboot system" oppure "power off".
5_Avvia il cellulare e copia nella tua scheda SD esterna la rom di ghost (jellybean V4 per zopo zp700 version "C") installabile da CWM recovery. La scarichi da qui: wwwPUNTOneedromPUNTOcomSLASHdownloadSLASHcustom-rom-zopo-zp700c-version-v-4-for-recovery-cwm NON TOCCARLA, NON ESTRARLA MA COPIALA COSI' COME L'HAI SCARICATA SULLA SD ESTERNA DEL TUO CELL. Dovrebbe essere un unico file (archivio) compresso, vero? Una volta copiata su SD esterna, spegni il cellulare e procedi al punto seguente.
6_riavvia il cellulare in modalità cwm recovery (come sai, tasto power e volume PIU' assieme, finché non si avvia la recovery). Nella recovery (ti dico a memoria, quindi le voci del menu non sono precise ma le riconoscerai comunque), vai in "avanzate - advanced" (usa il volume per spostarti su e giù nel menu ed usa il tasto power per confermare le scelte del menu). Scegliendo le opzioni "advanced" cambierai pagina della recovery: in questa nuova pagina scegli di pulire la dalvik cache ("wipe dalvik cache" o simile dicitura, non ricordo). Puliscila, attendi che finisca, quindi scegli di tornare indietro nella pagina del menu di prima (scegli la dicitura "back" o simile). In questo menu, scegli altri due voci (sono le altre due cache da pulire, in totale TRE, prima di installare ogni rom - è buona cosa farlo, anche se non vitale e non sempre necessario, ma noi facciamolo comunque): le altree due cache da pulire, dicevamo, sono "wipe cache partition" (sceglila col tasto power ed attendi che la pulisca - ci potrebbe mettere anche 3-5 minuti in questa cache!!) mentre l'ultima da pulire è la "wipe data/factory reset". Procedi al punto successivo di questa guida.
7_adesso, finalmente, dopo la pulizia delle tre cache, hai il cellulare assolutamente "pulito" e "pronto" per installare una nuova rom, nel nostro caso quella di ghost che avevi copiato nella SD card esterna. Nel menu della CWM recovery, scegli col tasto power la voce "install from SD card" e naviga fino a che trovi il file (archivio) compresso che avevi copiato nella sd card. Selezionalo col tasto power e così avvia l'installazione automatica. Attendi che la CWM recovery abbia installato il tutto (dopo credo 3-4 minuti verrà fuori la dicitura che ha finito l'installazione e non vedrai più altre notifiche scorrere sul display e tutto "resterà fermo")
8_Muovendoti sempre coi tasti del volume, scegli reboot system oppure power off, come vuoi. Riaccendi il cellulare e vedi se parte con il nuovo android di Ghost! La rom funziona bene adesso? I colori come sono? la risoluzione? Questo problema dei colori e risoluzione non corretti a me si è presentato quando - per esperimento - con un altro cellulare (lo zopo zp 820 - vedi altra discussione in questo forum chiamata "Kitkat su zp820" incominciata dall'utente "thebite") ho tentato di installargli sopra una rom dello zopo zp 700, quindi è strano, perché sembra quasi che stai appunto tentando di mettere una rom che non va bene per il nostro zp700 e quindi ci sono problemi coi driver video (o magari è un caso... non saprei). Se adesso funziona, ok, altrimenti se hai ancora il problema della risoluzione e dei colori, apri il vano batteria e guarda affianco allo slot delle SIM card telefoniche, attaccato perpendicolarmente: c'è il famoso cartellino minuscolo con la lettera "C"? Se sì, allora siamo sicuri che il tuo cellulare è versione "C", ma quindi non saprei cos'altro dire per aiutarti... se non dirti di provare, in extremis, a scaricare la rom dell'utente Marsapa - un amico di Ghost (la rom è sempre una Jellybean), che anch'essa va installata tramite CWM recovery copiandola come sai su SD esterna - esattamente nel modo già descritto sopra (il link è: forumPUNTOzopomobilePUNTOit e nella ricerca in alto a sinistra di quel forum ("enter search words") scrivi "[ROM ZP700] Marsapa rom" e ti esce il thread da dove scaricarla).
Spero che tu risolva, ciao!!