CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 40 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 9 di 13 primaprima ... 7891011 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 122
Discussione:

[ROM][WIP] Compilazione ROM e/o Kernel su ZP990

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8

Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

ma il file config viene generato automaticamente quando si lancia la compilazione...il punto é che é per il sony
    Nubia Z7MAX
    rom compilate da me: CM 12.1, BlissPop, CarbonROM

2.  
    Androidiano

Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

Che può essere un inizio nrl senso che da li si può partire,per esempio guardando nel telefono che moduli carica, basta aprire una adb shell da root e digitare lsmod prendere nota e confrontare

Inviato dal mio G9 usando Androidiani App

Smartphone

Ringraziamenti
    404
    Predefinito

i moduli sono sempre gli stessi in tutti i cell mtk
    Nubia Z7MAX

Androidiano

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

E cosa differisce un kernel dall altro? Solo le opzioni scelte nel menuconfig? Se così fosse comunque dovrebbe fare il boot,poi,può andare male

xhx
    xhx non è in linea
    Senior Droid L'avatar di xhx

Smartphone
    LG Optimus 4X HD

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 87 volte in 46 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Dudanken Visualizza il messaggio
    E cosa differisce un kernel dall altro? Solo le opzioni scelte nel menuconfig? Se così fosse comunque dovrebbe fare il boot,poi,può andare male

Dovrebbero cambiare i vari parametri dell'hardware credo, e se questi sono dentro i file config allora si, dovrebbe partire credo..
    Device:

Model: LG Optimus 4X HD
    Android: 4.4.3 KitKat
    UI: Google Edition
    ROM: OmniRom

Androidiano

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Appunto,per non terminare proprio il boot si deve aver dimenticato un pezzo importante e comunque una config minimale si riesce a farla

Smartphone

Ringraziamenti
    404
    Predefinito

il kernel lavora a stretto contatto con l'hardware, tutti i driver, tutta la gestione "fisica" del cell passa dal kernel (più tutta una serie di altre cose)
    se il kernel non è compilato per l'hardware giusto basta un niente (l'accesso a un hardware inesistente o configurato diversamente, l'accesso a porzioni di memoria errate etc) per farlo andare in kernel panic e crashare bloccando tutto
    purtroppo non è neanche una situazione debuggabile in quanto il cell crasha immediatamente quindi bisogna andare a tentativi

senza contare il driver del display che è sicuramente diverso (il sony ha un display qhd se non sbaglio)
    in più nel file lk.bin (lk sta per Little Kernel ed è quello che viene flashato da flash tools corrispondente alla voce uboot) ci sono scritti diversi parametri che vendono passati al kernel fra cui il driver del display...ora sicuramente il nome del driver presente nel lk.bin che abbiamo sul cell è diverso dal driver usato nel kernel sony....quindi il kernel parte senza driver display e crasha
    (i parametri si possono vedere dal cellulare facendo un cat /proc/cmdline come utente root oppure aprendo con un editor esadecimale il file lk.bin del firmware stock e cercandoci dentro)

questa è la cmdline dello zopo990 (il parametro lcm è il driver del lcd mentre fps corrisponde a quanti fps è impostato il vsync, in questo caso a 45,12 fps)
    codice:
    shell@android:/ $ su
    su
    shell@android:/ # cat /proc/cmdline 
    cat /proc/cmdline
    console=ttyMT0,921600n1 vmalloc=530M slub_max_order=0 lcm=1-nt35595_lg60_truly fps=4512 lcm_type=1 pl_t=403 lk_t=4529 printk.disable_uart=1 boot_reason=4
    shell@android:/ #
    la prova è facilissima da fare...prendete un firmware di un'altro cellulare e flashate con flash tools solo la voce uboot e poi provate ad accendere il cell...vedrete che non partirà
    (basta ripristinare il uboot del firmware giusto per farlo ripartire...cmq ve lo confermo io senza che proviate (non voglio avere sulla coscienza persone con il cell brikkato ), sono tutti esperimenti che ho già fatto in prima persona)
    Ultima modifica di PaoloW8; 24-11-13 alle 19:45
    Nubia Z7MAX

Androidiano

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da paolothlw8 Visualizza il messaggio
    il kernel lavora a stretto contatto con l'hardware, tutti i driver, tutta la gestione "fisica" del cell passa dal kernel (più tutta una serie di altre cose)
    se il kernel non è compilato per l'hardware giusto basta un niente (l'accesso a un hardware inesistente o configurato diversamente, l'accesso a porzioni di memoria errate etc) per farlo andare in kernel panic e crashare bloccando tutto
    purtroppo non è neanche una situazione debuggabile in quanto il cell crasha immediatamente quindi bisogna andare a tentativi

senza contare il driver del display che è sicuramente diverso (il sony ha un display qhd se non sbaglio)
    in più nel file lk.bin (lk sta per Little Kernel ed è quello che viene flashato da flash tools corrispondente alla voce uboot) ci sono scritti diversi parametri che vendono passati al kernel fra cui il driver del display...ora sicuramente il nome del driver presente nel lk.bin che abbiamo sul cell è diverso dal driver usato nel kernel sony....quindi il kernel parte senza driver display e crasha
    (i parametri si possono vedere dal cellulare facendo un cat /proc/cmdline come utente root oppure aprendo con un editor esadecimale il file lk.bin del firmware stock e cercandoci dentro)

questa è la cmdline dello zopo990 (il parametro lcm è il driver del lcd mentre fps corrisponde a quanti fps è impostato il vsync, in questo caso a 45,12 fps)
    codice:
    shell@android:/ $ su
    su
    shell@android:/ # cat /proc/cmdline 
    cat /proc/cmdline
    console=ttyMT0,921600n1 vmalloc=530M slub_max_order=0 lcm=1-nt35595_lg60_truly fps=4512 lcm_type=1 pl_t=403 lk_t=4529 printk.disable_uart=1 boot_reason=4
    shell@android:/ #
    la prova è facilissima da fare...prendete un firmware di un'altro cellulare e flashate con flash tools solo la voce uboot e poi provate ad accendere il cell...vedrete che non partirà
    (basta ripristinare il uboot del firmware giusto per farlo ripartire...cmq ve lo confermo io senza che proviate (non voglio avere sulla coscienza persone con il cell brikkato ), sono tutti esperimenti che ho già fatto in prima persona)
    Avevo visto la cosa, pero' abbiamo anche la parte che interagisce con uboot

Androidiano L'avatar di frusso

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 42 volte in 34 Posts
    Predefinito

Scusate ma non è possibile utilizzare il kernel attuale, lasciandolo così com'è, ed aggiornare la versione di android.

Io stavo procedendo in questo senso, ho preso l' AOSP, sono riuscito a creare una cartella device per gli zp e dalla rom finale volevo fare il boot con il kernel originale.

Mi sembra che alcuni in questo modo hanno portato la CM su dispositivi dove prima non esisteva il porting aumentando anche il numero di versione (un esempio ne è il mio TF201).

Certo, sono cosciente in questo modo si ha una stock e non una ottimizata per zp990, non ci sarebbe il dual boot ecc ecc

Poi inoltre vanno copiate tutte le app già customizzate (telefono, EngieerMode, ...)

E' proprio insensata come strada ?
    Fabrizio Russo

OnePlus 3T 128GB - Nexus 9 - Nexus 5 (per sviluppo)

Androidiano

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da frusso Visualizza il messaggio
    Scusate ma non è possibile utilizzare il kernel attuale, lasciandolo così com'è, ed aggiornare la versione di android.

Io stavo procedendo in questo senso, ho preso l' AOSP, sono riuscito a creare una cartella device per gli zp e dalla rom finale volevo fare il boot con il kernel originale.

Mi sembra che alcuni in questo modo hanno portato la CM su dispositivi dove prima non esisteva il porting aumentando anche il numero di versione (un esempio ne è il mio TF201).

Certo, sono cosciente in questo modo si ha una stock e non una ottimizata per zp990, non ci sarebbe il dual boot ecc ecc

Poi inoltre vanno copiate tutte le app già customizzate (telefono, EngieerMode, ...)

E' proprio insensata come strada ?
    Per niente, ti andrebbe di fare una specie di howto in modo che ognuno di noi possa lavorarci? io per esempio vorrei fare una cosa del genere, ossia compilarmi una aosp e metterci la roba gia' esistente per il mio zopo.

Pagina 9 di 13 primaprima ... 7891011 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio