Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
fabiopsp
Domanda personale ma se il GPS riceve il segnale da satelliti geostazionari (satelliti che sono sempre nello stesso punto in orbita attorno alla terra) come è possibile che il nostro Zopo o almeno il mio mi veda una volta 8 satelliti una volta 12 o anche di più. Questo non ha senso se in cielo ci sono 18 satelliti dovrei comunque vederli sempre, mentre fixarli dipende dalla potenza del segnale. Proprio oggi GPStest mi ha dato numeri di satelliti variabili e quando mostrava almeno 12 satelliti il fix è stato molto veloce.
Scusa se mi intrometto ma lavorando nel settore spaziale a questa domanda ti posso rispondere io:
I satelliti GPS non sono geostazionari e cioè non si trovano a circa 36000 Km dalla terra, infatti la loro distanza orbitale è circa 26600 km dal centro della Terra quindi hanno orbite ellitiche, a questa distanza il periodo di rivoluzione è di 12h circa e per un osservatore terrestre un qualunque satellite è visibile per circa 5 delle 12 ore. Alle varie ore del giorno ed alle varie località, il numero dei satelliti, contemporaneamente sopra 1’orizzonte, può variare tra un minimo di 4 ad un massimo di 10. Il numero dei satelliti GPS è 24 quindi in condizioni operative almeno 4 satelliti sono simultaneamente visibili, ad ogni istante, da un punto qualsiasi della superficie terrestre e con elevazioni maggiori di 5° sull’orizzonte. Cio' permette la navigazione tridimensionale latitudine, longitudine e quota rispetto ad un ellissoide di riferimento.
Spero di essere stato chiaro
Comunque sono un possessore deluso dello zp998 ma solo del sistema GPS per il resto va benissimo....avevo uno zp910 e il gps andava benissimo. Speriamo di risolvere...un saluto a tutti
-
Quote:
ioetommi
C'entra. Per il fix non ho mai avuto problemi neanche io. Con gmaps, connessione dati attiva e gps interno, navigo con i soliti fuori campo di tutti. Se utilizzo oruxmaps (specifico per uscite in mtb, a piedi ecc. in montagna con mappa alps2) con connessione dati attiva e gps interno, dopo il fix (pochissimo tempo) tolgo la connessione dati ed il gps continua a funzionare. Non ho problemi di funzionamento del gps interno nè di fare il fix. Anche io uso V7. Mai avuto problemi di fix sin dalla V1 figurati (pochi eletti penso)
Detto questo, posso supporre (ma solo supporre) che gmaps riesce ad utilizzare i dati del modulo gps esterno e gli altri navigatori hanno problemi. Comunque tra poco provo con gmaps e poi ti dico. Con gps bluetooth connetto il gps esterno, fixo i satelliti vedo latidudine e longitudine, vedo il numero dei satelliti agganciati e la potenza, esattamente come te. L'unica cosa che come ti ho detto, con copilot ed altri non c'è connessione col modulo gps esterno. Aggiungo che nelle impostazioni di oruxmaps si può "attivare" il gps esterno, che per altro è perfettamente rilevato, ma i dati poi non vengono rilevati. Penso sia un problema di settaggi. Concludo dicendo che ho naturalmente attivato le posizioni fittizie.
Ti dirò l'esito della prova con gmaps.
Ciao
EDIT. Fatta la prova. Cerco di essere più chiaro possibile. Credo che avvenga questo: quando connetti il gps esterno con l'app gps Bluetooth, in effetti avviene tutto quello che hai detto, fix satelliti ecc. ecc. Tasto Home e attivi gmaps. Quì per forza di cose devi acconsntire l'accesso alla tua posizione perchè l'app te lo richiede. Al tuo sì si attiva il gps interno e g maps fà il resto. Fai una verifica. Se non vedi l'icona del gps attivato in alto a sinistra del telefono (poco probabile) verifica manualmente. Fai scorrere verso il basso il menù a tendina e vedrai che il gps interno è attivato. Se lo disattivi, gmaps perde la tua posizione. Prova
Ciao
Finalmente grazie alla gentilissima Lenok ho risolto.
Oltre ad attivare posizioni fittizie nel cellulare, bisogna tappare anche Mock gps provider nel setting di gps bluetooth.
Grazie anche a Steverimini
-
O.T.:
Ma il sito di zopo italia lo raggiungete????????
A me sembra DOWN...............(e gli ho spedito il telefono in garanzia.....sgrat sgrat....)
-
Quote:
michelinok
O.T.:
Ma il sito di zopo italia lo raggiungete????????
A me sembra DOWN...............(e gli ho spedito il telefono in garanzia.....sgrat sgrat....)
Non saranno mica scappati in cina!! rotfl
-
Per chi aveva problemi con facebook, oggi miei amici mi hanno detto che dopo l'ultimo aggiornamento dell'app è diventata una tragedia, con continui blocchi e riavvii.
Quindi una volta tanto il nostro bistrattato 998 o la v8 non c'entra
-
Ragazzi posto una soluzione per chi ha l'ultimo aggiornamento di Marzo e ha problemi di percentuale batteria:
caricare la batteria al massimo digitare sulla tastiera *#000#* dopo l'aggiornamento del sistema staccare il cavo spegnere il dispositivo è rimuovere la batteria per qualche minuto :thumbup:
-
il problema è che a me non va mai piu al 100% non ricordo manco piu quando ho visto quella percentuale
-
Anche a me non va oltre il 99. Però mi succede una cosa molto strana: quando in carica e al 99% lo uso cosa strana mi si carica e raggiunge il 100% che poi dura poco dopo aver tolto il carica batteria. Comunque voglio provare la guida.
Inviato dal mio ZP998 usando Androidiani App
-
il sito funziona perfettamente a me anche da mobile :D
-
Quote:
carcass
il problema è che a me non va mai piu al 100% non ricordo manco piu quando ho visto quella percentuale
Allora con la v8 arriva al 100%, se non vi arriva è colpa del cavo che purtroppo non è il massimo, provate con altro, meglio se di marca e vedrete che arriva