CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Qualcuno mi fa il punto della situazione?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Lilith


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Qualcuno mi fa il punto della situazione?

    Salve a tutti, dopo mesi con un Magic qualche giorno fa ho preso un Milestone usato, e dato che ovviamente ci sono delle differenze, c'è qualche anima pia che è disposta a risolvere un paio di miei dubbi?

    Quando ho comprato il telefono, il proprietario precedente aveva già messo una rom modificata (non ho ben capito quale sia, ma è rootata e come wallpaper di default ha il logo G.O.T.).
    Leggendo qui sul forum, ho messo la OpenRecovery 1.04a, tutto perfetto.

    Molti dei miei principali dubbi riguardano come mettere le rom: ho letto che il bootloader è ancora bloccato (anche se sembra manchi poco per lo sblocco, confermate?), quindi come faccio a mettere le custom rom, dato che ho visto che ce ne sono da scaricare?
    Mi sapreste consigliare qualche rom? Non cerco assolutamente la velocità a tutti i costi (ho ridotto l'overclock a 600 mhz), ma piuttosto batteria e stabilità.
    In più, ho visto che Cyanogen ha rilasciato la sua Rom per il Droid, ma se ho capito bene non è compatibile per il nostro Milestone, giusto?

    Grazie a chiunque risponda

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Allora, prima di tutto benvenuto!
    Come te, sono passato dal Magic al Milestone da meno di un mese e quindi sono fresco di aggiornamenti e capisco benissimo la tua situazione.
    Iniziamo col dire che rom vere e proprie customizzate come su Magic non ce ne sono. Anche gli esperimenti fatti per bypassare il blocco del bootloader non hanno dato grandi frutti, al momento (senza nulla togliere a chi ci sta lavorando... intendo dal punto di vista di noi semplici "utenti finali").

    Quindi, le uniche libertà che ci sono concesse consistono nella possibilità di installare "backup" (nandroid) fatti da altri utenti, ovvero personalizzazioni della rom ufficiale.
    Tieni presente che come base androird 2.1 ufficiale motorola ci sono la 0.31 (che aveva ancora qualche problemuccio), la 0.36 e la 0.38 (praticamente identiche).

    Tutti i backup più recenti si basano in pratica sull'aggiornamento 0.38.
    Le differenze stanno ovviamente nei pacchetti (vengono in genere rimosse tante zavorre installate da Motorola e aggiunte le app gratuite più utili), nell'overclocking e, ultimamente, nella presenza di JIT "rippato" da froyo.

    Spero di essere stato chiaro. Altrimenti... chiedi!
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  4. Il seguente Utente ha ringraziato Guildamx per il post:

    Lilith (20-07-10)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Dimenticavo: l'oc, se fatto entro limiti ragionevoli, pare influisca veramente poco su batteria e stabilità...
    Girano voci che la cpu sia stata downclockata da motorola per risparmiare sulla batteria ma che, vista l'esperienza di questi mesi e le capacità del processore, con l'aggiornamento ufficiale a froyo verrà portata di default a 800Mhz.
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  6. #4
    Senior Droid L'avatar di maggots


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    347

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Guildamx Visualizza il messaggio
    Dimenticavo: l'oc, se fatto entro limiti ragionevoli, pare influisca veramente poco su batteria e stabilità...
    Girano voci che la cpu sia stata downclockata da motorola per risparmiare sulla batteria ma che, vista l'esperienza di questi mesi e le capacità del processore, con l'aggiornamento ufficiale a froyo verrà portata di default a 800Mhz.
    ma è ufficiale sto aggiornamento?? sembra che motorola non ne sia tanto convinta, spero di sbagliarmi......-
    Motorola Milestone

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di Lilith


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie, mi hai chiarito qualche dubbio
    Ancora un paio di domande: come faccio a sapere che versione base ho? Ho provato a guardare nelle Info del telefono, ma non so quale campo devo vedere.. In caso per aggiornare all'ultima versione, trovo il firmware sul sito Motorola?

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maggots Visualizza il messaggio
    ma è ufficiale sto aggiornamento?? sembra che motorola non ne sia tanto convinta, spero di sbagliarmi......-
    Cosa intendi per "ufficiale"? La mia premessa era "girano voci" quindi...
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Grugliasco (To)
    Messaggi
    330

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Il bootloader bloccato impedisce il caricamento di kernel diversi da quello ufficiale motorola (il kernel, nei sistemi Linux, è l'elemento fondamentale di un sistema operativo). Perciò, tutte le "rom" che trovi sul forum sono basate sui diversi kernel ufficiali (2.31, 2.36 ed il più recente 2.38); ognuna include personalizzazioni operate dall'autore, come aggiunta/rimozione di applicazioni, inserimento di moduli (overclock, jit) ed altre modifiche (memhack).
    In sostanza, vengono applicate modifiche che non interessano propriamente il kernel.
    Solitamente, gli autori elencano le modifiche che hanno compiuto, consentendoti di scegliere la rom più adatta alle tue esigenze; se non trovi 1ciò che cerchi o ti piace smanettare, puoi sempre applicare tu tutte le caratteristiche di cui hai necessità.
    Tutte le rom sul forum sono Nandroid backup, per installarle devi:
    • entrare in recovery ed eseguire un backup nandroid
    • copiare il contenuto dello zip che hai scaricato nella cartella /nandroid/adbrecovery sulla sd
    • entrare in recovery, scegliere "nandroid restore" e selezionare la cartella che hai inserito prima
    • a volte può essere consigliabile un wipe, ma puoi sempre farlo in seguito se hai problemi

    Prima di cambiare rom, puoi eseguire un backup di dati ed app con Titanium Backup; in questo modo puoi installarne molte senza dover rimettere tutte le app a mano dal market.
    La cyanogen mod non è compatibile perché contiene un kernel modificato ed ottimizzato, che il bootloader non riconosce
    Spero di non essermi dilungato troppo...
    Luca

    EDIT: scusate, ci ho messo un po' a scrivere e mi sono perso le altre risposte....
    Puoi leggere la versione installata in Impostazioni->Info telefono->Numero build
    Il firmware 2.38 non è ancora stato rilasciato ufficialmente, quindi sul sito Motorola non c'è; se ti interessa la versione base non modificata, puoi trovarla qui:
    SHOLS_U2_02.38.0 for SPAIN and ITALY released G.O.T.'s Blog
    In questo caso si tratta di un file .sbf, che va flashato con il pc tramite il software RSDLite, che trovi qui:
    RapidShare: 1-CLICK Web hosting - Easy Filehosting
    Dopo averlo installato, fai così per flashare:
    • installa dal market quickboot
    • aprilo e scegli "bootloader"
    • qando appare "connect USB", collega il cavo usb ed apri rsdlite
    • scegli il file sbf e seleziona "start"
    • riavvia il telefono quando te lo chiede

    Prima di installare un 2.38 in questo secondo modo, rimuovi il memhack da recovery, se no a volte si pianta.
    Luca
    Ultima modifica di luca91; 20-07-10 alle 17:07

  10. Il seguente Utente ha ringraziato luca91 per il post:

    Lilith (20-07-10)

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Lilith Visualizza il messaggio
    Grazie, mi hai chiarito qualche dubbio
    Ancora un paio di domande: come faccio a sapere che versione base ho? Ho provato a guardare nelle Info del telefono, ma non so quale campo devo vedere.. In caso per aggiornare all'ultima versione, trovo il firmware sul sito Motorola?
    Prima di tutto, scaricati Android System Info di ElectricSheep, poi nella tab System, voce Build Infos, ID, trovi tutto. La versione più recente è SHOLS_U2_02.38.0.

    Poi, NON aggiornare con i rilasci ufficiali Motorola (anzi, disabilita anche il controllo degli aggiornamenti nelle impostazioni) perché quelli ti tolgono il root.

    Quindi, se hai una base 0.38 tieniti quella, installati JIT e memhack da recovery e magari alza la frequenza fino a 720 o 800.
    Se invece hai una base 0.31, metti un backup come quello di Tatuato o di Iaio...

    Ciao
    Ultima modifica di Guildamx; 20-07-10 alle 16:52
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  12. #9
    Senior Droid L'avatar di maggots


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    347

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Scusami ma il memhack a cosa serve??credo che sia l unica cosa che non ho ancora abilitato sul milestone.......

    Sent from my Milestone using Tapatalk
    Motorola Milestone

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Grugliasco (To)
    Messaggi
    330

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Serve a trasferire la dalvik cache dalla partizione /data a quella /cache, liberando così spazio in /data per nuove applicazioni. E' una modifica facile da eseguire, utile e che generalmente non dà problemi: te la consiglio, perché può liberarti 50-80 Mbyte sulla memoria interna!
    La dalvik cache contiene dati necessari alle applicazioni per essere eseguite, ma spostarla non ne inficia la funzionalità.
    Luca

  14. Il seguente Utente ha ringraziato luca91 per il post:

    iaio72 (20-07-10)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy