Visualizzazione stampabile
-
Proposta glossario
Ho una proposta da rivolgere a tutti: vorrei creare nel wiki un glossario di termini che è necessario conoscere per moddare il milestone, o per lo meno per comprendere agevolmente le numerose guide.
L'idea mi viene dai miei primi giorni qui sul forum, quando leggevo decine di post senza capirci niente e facevo confusione fra ADBRecovery ed RSDLite... :-[
Penso che la situazione non sia cambiata e che i neofiti continuino a trovarsi nelle mie stesse condizioni, perciò ho deciso di intraprendere la scrittura di un "glossario per il modding", dedicato inizialmente al milestone dato che ne conosco ormai bene le procedure, ma aperto ai contributi degli utenti di altri terminali, che potranno integrarlo con il loro gergo specifico. Pensavo perciò ad una suddivisione fra termini generali (rom, root, ...) e linguaggio specifico di ogni singolo terminale, magari in pagine separate.
Molto utili sarebbero anche i link alle guide relative (ad es., in fondo alla voce "root" i link per le guide all'esecuzione).
So che è un progetto impegnativo, ma risulterebbe assai utile poter trovare rapidamente la guida di cui si ha bisogno, senza dover spulciare pagine e pagine di post :p
Ho visto che è già presente un glossario (estremamente scarno), ma la diversa organizzazione di ciò che ho in mente mi suggerisce di creare una nuova pagina, al limite importando le voci significative.
Per avere un'idea della formattazione che ho in mente potete consultare un qualsiasi glossario di wikipedia
Bene, ho esposto il mio progetto, :-X ora attendo con ansia i vostri pareri/suggerimenti in merito!
Il link della pagina è: Glossario modding - AndroidWiki
Luca
-
ottima idea!!!per i tarelli come me sarebbe una cosa fantastica!!!
-
Sono contento che possa essere utile ;)
Fammi sapere come lo trovi man mano che prende forma!
Luca
-
siamo all'inizio ma promette bene!
una domanda, sarò veramente un tarello ma non ho capito bene una cosa, nel caso del nostro Milestone che ha il kernel bloccato, quando aggiorno la ROM con un nandroid, questa rom funziona solo al primo reboot o rimane caricata sempre?
sò che per gente esperta come voi queste sono cavolate, ma per uno che arriva oggi e non ha mai visto niente mi sembra che siano cose utili!
quindi questa cosa si potrebbe inserire nella voce ROM?
-
Come dici giustamente, non possiamo sostituire il kernel, pena il mancato avvio del cell. Perciò, tutte le ROM che trovi in giro da installare con Nandroid usano lo stesso kernel (quello della 2.1), a cui vengono eventualmente aggiunti dei moduli (overclock,...), che il bootloader non controlla.
Per rispondere alla tua domanda, una volta che la ROM è stata flashata, il bootloader la controlla all'avvio per verificare il kernel; se il check dà esito positivo, la ROM viene avviata ogni volta senza problemi, in caso contrario non parte neanche la primka volta.
Inserirò queta risposta, magari alla voce "bootloader".
Luca
-
Bella iniziativa.
Peccato non sia mai decollata.
-
Io ho lasciato perdere quando mi hanno rubato il Milestone.....
Luca
Sent from my HTC Desire using Tapatalk