Visualizzazione stampabile
-
Root Milestone 1
Ciao a tutti ho da poco acquistato il pietrone volume 1 :D ed è la prima volta che mi avvicino ad android. Volevo chiedervi se esiste un modo per rootarlo senza perdere la garanzia, o quantomeno rootarlo e poi tornare eventualmente alle impostazioni originali ed usufruire della stessa. Esiste un metodo sicuro e certo :D? grazie fin da ora!!!!
Perdonatemi se non sono nella sezione giusta, ma sono davvero ignorante in fatto di android ^_^!!
-
Ciao, purtroppo non esiste un modo per rootarlo senza perdere la garanzia: nel momento in cui rooti in teoria sai quello che stai facendo, ti prendi dei privilegi che motorola non vuole concederti e con cui "potenzialmente puoi fare dei danni".
Però a quanto ne so puoi sempre "tornare indietro" in caso ti servisse accedere alla garanzia riflashando l'immagine sbf originale con RSDLite... :)
Tutto questo ovviamente se il danno per cui lo manderesti in assistenza non preclude la possibiità di flashare il telefono da pc.
https://www.androidiani.com/forum/mo...no-totale.html
Per rootare il milestone esistono diversi modi, ne cito alcuni: con openrecovery, con applicazioni che trovi sul maket, con un pc tenendo il telefono attaccato via usb... cerca con google o in questi forum e scegli quello che ti piace di più... ;) alla fine il risultato è lo stesso.
In bocca al lupo
-
grazie sei stato davvero gentilissimo, ma cosa vuol dire flashare il telefono da pc? quindi una volta rootato si perde la garanzia ma c'è un modo per tornare alle impostazioni iniziali e riaverla? Scusa se sono domande sciocche ma davvero non ci capisco molto...
-
La garanzia è un diritto sottoposto ad alcune condizioni.
Se fai determinate cose (come ottenere accesso root) secondo la casa madre lo perdi. Che tu poi possa tornare indietro è una questione, ma teoricamente non ne hai più diritto, quindi non puoi riavere il diritto della garanzia.
Detto questo, se torni indietro in modo che la casa madre non possa accorgersi che avevi precedentemente effettuato modifiche, non può rifiutare di fornirti assistenza.
(e qui si aprirebbe un dibattito sulla legalità di questa cosa, io sto dalla parte del consumatore: se non hai fatto danni e il cell si rompe secondo me dovresti aver diritto alla garanzia, anche se hai rootato il cell)
conclusioni:
utilizza Universal AndRoot: c'è il pulsante per ottenere l'accesso root e il pulsante per toglierlo e quindi cancelli le tracce della modifica
YouTube - How To Root and Overclock the Motorola Milestone (Android 2.1 only)
Se hai Froyo (2.2) ci dovrebbero essere altri programmi che fanno la stessa cosa, basta cercarli.
-
NOTA BENE:
Se in futuro mentre hai il root attivo il cellulare ti si rompe in modo che (ad esempio) non riesci più ad accenderlo, come fai a togliere il root? :)
Dei rischi ci sono sempre.
-
Quote:
cosa vuol dire flashare il telefono da pc?
In pratica esistono dei file con estensione sbf che sono le immagini (il contenuto esatto) della memoria interna del telefono. Si usano per ripristinare il sistema allo stato originale e per "moddarlo" sfruttando una vulnerabilità. Dipende da quale SBF decidi di usare.
Flashare è un po'come dire installare, però tecnicamente non è esattamente la stessa cosa.
Per questa procedura si deve usare un software originale motorola che si chiama RSDlite.
Quote:
quindi una volta rootato si perde la garanzia ma c'è un modo per tornare alle impostazioni iniziali e riaverla?
nì ;)
Quote:
se il danno per cui lo manderesti in assistenza non preclude la possibiità di flashare il telefono da pc.
Come dice correttamente neopard "dei rischi ci sono sempre" :)
Non so esattamente cosa faccia universalAndRoot (cioè che procedure utilizzi/che tracce rischi di lasciare sul telefono) ma in ogni caso secondo me, se hai bisogno della garanzia e hai moddato può valere la pena di rimettere tutto da zero, in modo che eventuali tracce di modifiche vengano cancellate...
ciao!
-
Quote:
Originariamente inviato da
polengo
In pratica esistono dei file con estensione sbf che sono le immagini (il contenuto esatto) della memoria interna del telefono. Si usano per ripristinare il sistema allo stato originale e per "moddarlo" sfruttando una vulnerabilità. Dipende da quale SBF decidi di usare.
Flashare è un po'come dire installare, però tecnicamente non è esattamente la stessa cosa.
Per questa procedura si deve usare un software originale motorola che si chiama RSDlite.
nì ;)
Come dice correttamente neopard "dei rischi ci sono sempre" :)
Non so esattamente cosa faccia universalAndRoot (cioè che procedure utilizzi/che tracce rischi di lasciare sul telefono) ma in ogni caso secondo me, se hai bisogno della garanzia e hai moddato può valere la pena di rimettere tutto da zero, in modo che eventuali tracce di modifiche vengano cancellate...
ciao!
e quindi rimettere tutto da zero significa flashare con rsdlite giusto ^_^? alla fine si come dice Neopard è vero, i rischi ci sono sempre, ma vengo dal symbian dove l'hack è l'equivalente del root a quanto ho capito e comunque lo avevo :-)!
-
sì, rimettere tutto da zero significa flashare l'sbf "originale" sul telefono con rsdlite :)
-
siete stati taaaaaaaaanto gentili e vi ringrazio ^_^! Ci penserò se far fare i rutti al mio pietrone :D!
-
Ciao. Tutti e scusate se tiro su questa discussione un po' antiquata. Finalmente mi sono deciso e vorrei chiedervi una guida per rootare nella maniera più semplice e retroattiva possibile il mio milestone 1. Ho effettuato l'aggiornamento a froyo, però ho lettto che la cyanogen (aiuto si scrive così?)È davvero ben fatta e dato che motorola non effettuerà più aggiornamenti per il vecchio pietrone mi rimetto nelle vostre competenti mani. Se si può potete postarmi anche i link con tutto quello che mi servirà? Dovrò formattare? Una volta rootato perderò i dati? Grazie fin da ora :D!
-
Se vuoi solo rootarlo c'è una app che ti permettere di farlo!
Se invece vuoi montare delle custom rom ci sono le guide qui! https://www.androidiani.com/forum/mo...e-updates.html
-
vorrei rootarlo e poi montare la cyanogenmod che avevo detto in precedenza. A quale app ti riferisci, Fabio?
-
Allora se vuoi montare anche la rom devi seguire il procedimento che è spiegato nel link che ti ho postato prima ;)
Se non ricordo male, prima di montare la cyanogenmod avevo istallato un'app che mi permetteva di avere i permessi di root il , mi pare si chiami "superuser" (non sono sicurissimo, anzi...)
-
quindi mi basterà seguire la guida passo passo? Quale programma mi consigli per rootare? Open recovery androdiani? Ma con questa poi sarà possibile unrootare? La mod una volta montata si può smontare? Grazie!
-
Quote:
liam77
quindi mi basterà seguire la guida passo passo? Quale programma mi consigli per rootare? Open recovery androdiani? Ma con questa poi sarà possibile unrootare? La mod una volta montata si può smontare? Grazie!
Se segui la guida passo passo non avrai problemi ;) Fai tutto quello che c'è scritto! prima di seguire quello che c'è scritto in quella guida devi fare anche questo procedimento ;) https://www.androidiani.com/forum/mo...e-una-rom.html
Penso che flashando il firmware orginale Motorola si riporti tutto all'origine ;)
Comunque sia aspetta il parere di qualche esperto, io sono alle prime armi :)
-
infatti e ti ringrazio :)! Aspetto qualche esperto sperando che qualcuno abbia tempo (poco) per me :)!
-
Quote:
liam77
infatti e ti ringrazio :)! Aspetto qualche esperto sperando che qualcuno abbia tempo (poco) per me :)!
Se abiti dalle parti di Milano ti posso dare una mano a fare il tutto, ci vuole circa una mezzora.
-
adesso mi trovo un poco poco piu' a sud, vicino bari xD! grazie comunque, spero in qualche aiuto telematico da parte di un esperto in materia :)
-
Quote:
liam77
adesso mi trovo un poco poco piu' a sud, vicino bari xD! grazie comunque, spero in qualche aiuto telematico da parte di un esperto in materia :)
Comunque se segui le guide non trovi nessuna difficoltà! l'ho fatto io dopo 2 giorni che avevo il telefono...
-
allora fabio visto che tu ormai sei nominato mio esperto, puoi dirmi con ordine cosa fare :D? grazie..
-
Quote:
liam77
allora fabio visto che tu ormai sei nominato mio esperto, puoi dirmi con ordine cosa fare :D? grazie..
Ci posso provare :D
Allora, prima di tutto và flashatta la rom originale. Per fare questo bisogna utilizzare il programma "rsdlite", mettendo il cellulare in modalità bootloader. Dovrai flashare il file "G.O.T 2.2.1 released ITALY WIND". (https://www.androidiani.com/forum/mo...e-una-rom.html)
Dopodichè dovrai istallare la Open Recovery, inserendo nella tua SD i file "update" e "openrecovery" che decomprimerai dal file zip della open recovery androidiani.
Dopodichè potrai accedere alla recovery, selezionerai di ottenere i permessi di root (cliccando root phone) e riavvierai il telefono (reboot system).
Per istallare la cyanogenmod, molto semplicemente, dovrai copiare il file della rom nella cartella "update" che troverai nella cartella che hai creato precedentemente sulla SD chiamata "openrecovery"
Dopodichè non dovrai fare altro che accedere alla recovery, cliccare su "apply update" e selezionare il file della rom. Il cellulare farà tutto lui e tu dopo dovrai solo riavviare
Questi procedimenti li trovi in questi link (https://www.androidiani.com/forum/mo...e-updates.html)
E' tutto molto facile, si fà prima a farlo che a dirlo ;)
-
Grazieeeeeeeeee :)! Un'ultima cosa: facendo il wipedi data e cache perdo il contenuto del telefono?
-
Quote:
liam77
Grazieeeeeeeeee :)! Un'ultima cosa: facendo il wipedi data e cache perdo il contenuto del telefono?
Di nulla, i dati li perdi solo con il "wipe data/factory reset" invece con il "wipe dalvik" cache e "wipe cache partition" non perdi nulla ;)
-
sei un grand'uomo :D! Ah un'ultimissima cosa: per fare il primo passaggio devo partire dalla Vulnerable Recovery? devo seguire passo passo tutti i numeri della prima guida?
mi consigli di fare un backup? se si conosci un buon programma? Sto leggendo che flashando la rom G.O.T 2.2.1 released ITALY WIND viene cancellato tutto...
-
Quote:
liam77
sei un grand'uomo :D! Ah un'ultimissima cosa: per fare il primo passaggio devo partire dalla Vulnerable Recovery? devo seguire passo passo tutti i numeri della prima guida?
mi consigli di fare un backup? se si conosci un buon programma? Sto leggendo che flashando la rom G.O.T 2.2.1 released ITALY WIND viene cancellato tutto...
Il primo passo se non sbaglio è flashare la rom G.O.T tramite "rsdlite".
Si, flashando la rom G.O.T 2.2.1 released ITALY WIND purtroppo perdi tutti i dati...
Purtroppo per fare un backup non posso aiutarti, non sono in grado di farlo, so' che si usa un programma chiamato "titanium backup" ma non so' utilizzarlo, mi spiace :(
-
...se non sbaglio O.o? Ehm se sbagli posso brickare il cel, riesci ad essere un po' più sicuro?
-
Quote:
liam77
...se non sbaglio O.o? Ehm se sbagli posso brickare il cel, riesci ad essere un po' più sicuro?
Sinceramente mi ricordo che la prima cosa che ho fatto era quella, ma posso sempre sbagliarmi... Ripeto che non sono esperto. Però con un minimo di buona volontà sono riuscito a fare tutto da solo seguendo solo le guide ;)