CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Sostituire MicroSD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    429

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 58 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Sostituire MicroSD

    Ciao a tutti.
    So che questo argomento è stato trattato un po' in tutti i modi sul web, ma non ho trovato una guida veramente completa né la risposta ad alcune domande in particolare. Chiedo qua sperando di ottenere aiuto, magari possiamo anche ricavarne una guida

    Sto per sostituire la SD di fabbrica da 8 GB con una A-Data 16 GB Classe 10.

    Ora, tenendo presente che:
    1) Come Rom ho la CM7 RC12 di Nadlabak
    2) Non ho alcuna applicazione su SD, sono tutte interamente sulla memoria interna
    3) Come recovery ho l'ultima Androidiani Open Recovery
    4) La SD attuale da 8 GB è interamente formattata in FAT32

    Ho elaborato la seguente procedura:
    1) Salvo il contenuto della vecchia SD in ambiente Windows con un semplice copia-incolla
    2) Da Ubuntu Live faccio partire GParted, formatto la nuova SD con una partizione FAT32 (15 GB circa) e una ext4 (1 GB circa)
    3) Torno in ambiente Windows (che ovviamente vedrà solo la partizione FAT32) e accedo alla SD ripristinando il contenuto dal backup della SD vecchia

    Ora ho questi dubbi (soprassedete sulla niubbaggine, ve ne prego ):
    1) La procedura di installazione di una recovery custom coinvolge la microSD, ma poi rimane sulla memoria interna del telefono; la microSD serve solo come passaggio, giusto? Quindi in tutta questa procedura la Open Recovery non si accorge di nulla?
    E quale importanza ha che la Open Recovery non supporti ext4 in quello che voglio fare?
    2) Se la vecchia SD era tutta in FAT32 (al flash della CM7 non è stata toccata, e le informazioni sulla memoria libera dicevano quasi 7,5 GB facendo pensare a una partizione sola) come accidenti è possibile che sia in grado di spostare applicazioni sulla SD? Oppure c'era una piccola partizione ext2 (per esempio) che mi sfugge?
    3) Quando sposterò applicazioni sulla SD, queste andranno automaticamente sulla partizione ext4 da me creata?
    4) In tutto ciò, Android non dovrebbe accorgersi di nulla, perché la struttura delle cartelle e le posizioni dei file nella SD rimarranno invariate e perché non c'è nessuna applicazione attualmente sulla SD che va spostata su un'altra SD.
    Giusto?

    Ok, il post è un po' lungo ma sono uno che spacca il capello in quattro
    Grazie, mi sdebiterò come posso!!
    Ultima modifica di Blash; 02-08-11 alle 02:24

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Premetto che non sono un esperto ma ho letto molto in giro e ti dico quello che ho capito io

    1) La procedura di installazione di una recovery custom coinvolge la microSD, ma poi rimane sulla memoria interna del telefono; la microSD serve solo come passaggio, giusto? Quindi in tutta questa procedura la Open Recovery non si accorge di nulla?
    OR non dovrebbe accorgersi di nulla, a patto che mantenga la stessa struttura e posizione di file/directory.
    E quale importanza ha che la Open Recovery non supporti ext4 in quello che voglio fare?
    Nessuna, perché in teoria non ti serve. Comunque sulla pagina di nadlabak (CyanogenMod 7 for Milestone A853 | android.doshaska.net) c'è un update per far riconoscere il formato ext a OR.
    2) Se la vecchia SD era tutta in FAT32 (al flash della CM7 non è stata toccata, e le informazioni sulla memoria libera dicevano quasi 7,5 GB facendo pensare a una partizione sola) come accidenti è possibile che sia in grado di spostare applicazioni sulla SD? Oppure c'era una piccola partizione ext2 (per esempio) che mi sfugge?
    La partizione extX sulla SD come requisito per spostare le apps ti serve solo se hai una release di Android precedente a Froyo (in cui lo spostamento delle apps su SD non è supportato nativamente). Non so se ci siano altri motivi per tenere una partizione della SD in ext4, a parte la nerderia... ma non credo.

    3) Quando sposterò applicazioni sulla SD, queste andranno automaticamente sulla partizione ext4 da me creata?
    A questo non so rispondere. Secondo me no, ma non ti dovrebbe servire crearla, come dicevo prima.
    4) In tutto ciò, Android non dovrebbe accorgersi di nulla, perché la struttura delle cartelle e le posizioni dei file nella SD rimarranno invariate e perché non c'è nessuna applicazione attualmente sulla SD che va spostata su un'altra SD.
    Credo che tu abbia ragione: io proverei senza formattare la SD vecchia, se poi qualcosa non dovesse funzionare sei sempre in tempo a studiarne il motivo.

    In bocca al lupo, ciao!

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    429

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 58 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Ahah è successo un bel macello, appena risolvo racconto

    In pratica quasi nessuna applicazione funziona più, in quanto mi rendo conto che forse l'hack della Open Recovery per avere più memoria utilizzava una parte della SD come memoria interna e ora il sistema non si ritrova più.

    Mi sto divertendo come un matto

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Che pacco :o ! Non l'avrei mai detto... scusa

    Prova a eliminare le cache da OR (entrambe) magari basta quello.

    forse l'hack della Open Recovery per avere più memoria utilizzava una parte della SD
    A che hack ti riferisci? Non credo che OR abbia qualcosa a che vedere con il funzionamento delle altre apps, magari c'erano dei dati in una posizione specifica della SD che non sono finiti nella stessa posizione.. (in effetti la SD è diversa).

    Metodo brutale con cui secondo me dovresti essere a posto (anche se è un lavoro.. ) :

    - Rimetti la vecchia SD
    - installi Applistbackup e ti fai esportare la lista delle apps installate così poi non devi metterti a ri-cercarle sul market
    - rimuovi tutte le apps che hanno dati su SD (o meglio, solo quelle che non vanno, così fai prima)
    - Metti la SD nuova, su cui copi la lista delle apps realizzata con applistbackup - tramite pc (o te la mandi via email)
    - Importi la lista di applistbackup che hai esportato poc'anzi e clicchi le apps una per una per rimettere quello che hai tolto...


    Ciao

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    429

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 58 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Aspetta aspetta, al successivo riavvio era tutto a posto

    Comunque non importa, tanto fra microSD, sincronizzazione di Google e SMS Backup+ non rischio di perdere alcun dato, quindi in attesa che arrivi la microSD classe 10 faccio qualche esperimento e ora metto la Clockwork Mod Recovery. Poi arrivata la nuova scheda faccio un bel wipe completo e reinstallo tutto

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    429

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 58 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Ok, questione chiusa

    Mi sono reso conto che, complici sicuramente la recovery e la ROM di Cyanogen, la SD non è una semplice memoria esterna ma gioca un ruolo importante nel sistema.

    Mettendo una partizione ext4 la Open Recovery si incazza (da un errore di mount, a quanto pare deve montare tutte le partizioni a tutti i costi), e pur mantenendo la struttura delle directory la modifica delle partizioni ha effetti consistenti.

    Le ho provate un po' tutte ma alla fine rieccomi con la mia SD tutta in FAT32, comunque con un macello di applicazioni pesanti tutte installate interamente sulla memoria del telefono e ancora 60 MB di spazio liberi. Direi che va bene così.
    In ogni caso il mio prossimo cellulare avrà una memoria interna tale da eliminare il problema all'origine.

    Ieri comunque le ho viste tutte Applicazioni sparite e riapparse al successivo riavvio, recovery saltata a piè pari dal sistema, logo Motorola in loop (lì veramente ho cominciato a sudare freddo ) e tante altre belle cose .

    Alla fine ho flashato l'sbf della 2.2.1 originale, flashato la vulnerable, la recovery e poi di nuovo la Cyano. Guardacaso proprio stamattina è uscita la RC13, quindi il tempismo è stato perfetto.

    I disagi non sono stati molti, le applicazioni erano l'ultimo dei problemi vista ormai la possibilità di salvare i settaggi su SD, la funzione in Android stesso che salva i settaggi sui server Google e li ripristina, e il fatto che il Market ti riscarica automaticamente tutto quello che avevi installato.

    Tutto è bene quel che finisce bene, mi sono fatto un po' di esperienza
    Grazie polengo, e non ti preoccupare

    P.S.: Comunque occhio a quello che si legge sul web, c'è non poca gente che da consigli ad minchiam.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Mettendo una partizione ext4 la Open Recovery si incazza
    Quindi questa update OR1.46extfs_update2.zip - cyanogenmod4milestone - update for OpenRecovery (1.46) to support ext2/3/4 - Issue tracker for Milestone CyanogenMod port - Google Project Hosting non funziona?

    pur mantenendo la struttura delle directory la modifica delle partizioni ha effetti consistenti.
    Io non avrei fatto la doppia partizione sulla SD, semplicemente avrei sostituito la SD (mantenendo un'unica partizione in FAT32). Hai provato così?

    Però a questo punto avrei una curiosità: a che ti serve una partizione ext4 sulla sd?

    Tutto è bene quel che finisce bene, mi sono fatto un po' di esperienza

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    429

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 58 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Il fatto è che volevo usare applicazioni su SD con le migliori prestazioni possibili (visto che un calo c'è comunque, passando da una memoria primaria a una secondaria), cioè con una SD di classe alta e un file system adeguato, cioè l'ext4.
    Poi alla fine ho deciso di tenere tutto sulla memoria primaria, perché il pietrone di sicuro non ha bisogno di cali di prestazioni, per quanto minimi.

    Quel fix non l'ho usato perché in un'altra pagina ufficiale (che ora non trovo) c'erano diversi commenti, tre per la precisione, che indicavano compatibilità con ext3 ma problemi con l'ext4!
    E poi non avevo capito che fosse necessario anche solo per usare la Open Recovery in presenza di partizioni ext4, pensavo fosse necessario solo nel caso dalla recovery stessa si volessero fare nuove partizioni in ext4, scandisk, conversioni ecc. ecc.

    Alla base di tutto però, come giustamente avevi detto, c'è una buona dose di nerderia
    HTC One CM11

    Nvidia Shield
    Firmware stock, KK 4.4
    Sandisk 32 GB Class10 MicroSD

    Ex: Motorola Milestone @1GHz CM9 by Nadlabak
    Samsung Galaxy S2 OmniROM (KK 4.4.2)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy