dipende dal gestore come ho gia' scritto.
Per me con tim e' così forte da rendere alle volte impossibile una telefonata. in quanto come spiegavo cambia cella continuamente e 3 parole su 10 non si capiscono.
Visualizzazione stampabile
lo stesso problema ce l'ho anche io ma a questo punto penso sia un' "acutizzazione"(passatemi il termine) dei disturbi di rete! cioè intendo qeui salti di conversazione per via della pessima qualità del segnale. anche perchè ho provato a percorrere 2 km in auto parlando e non sentirlo per niente e invece essere a casa in un punto di pessima ricezione (1 tacca scarsa) e sentirlo di brutto. quindi non credo sia un problema di ricezione ma solo un amplificazione di quello che sugli altri telefoni è un vuoto di voce. almeno, per il mio credo che sia così e quindi nulla di che.
Proverò ad impostare il 3g da menù segreto, per verificare se il disturbo rimane o se ne va.
Comunque non credo sia accettabile non poter utilizzare il terminale in 2g (anche perché in genere il 2g lo utilizzo per risparmiare batteria o quando intendo solo telefonare...)
Son passato all'euronics, sono stati molto gentili e alla fine abbiamo concluso che la sostituzione non mi dava nessuna garanzia di trovare un apparecchio che non mi desse lo stesso problema (ne ho presi due ed entrambi si comportano allo steso modo...)
Anch'io noto il disturbo sia nella capsula, che in vivavoce o con l'auricolare.
Presumo quindi possa essere un problema "software", pertanto attendo un aggiornamento (si parla di kitkat a inizio anno, speriamo il problema si risolva...)
Sicuramente è un fastidio, ma non pregiudica la qualità di un telefono con ottime prestazioni al giusto prezzo.
Certo, non ci fosse stato sarebbe stato meglio....
ragazzi un app semplice per gestire meglio ram e cache??
Momento ignoranza: ma il problema come il cambio di cella è di tipo software o hardware? nel primo caso credo che possano risolvere con un aggiornamento, no? (magari quando arriverà Kitkat)
Io non riscontro questo problema, almeno fin'ora, ma voglio indicarvi una possibile strada. Oggi parlando con un mio vecchio amico dell'estate di 3 anni fa, anche lui smanettone, mi son ricordato di un problema praticamente a quello da voi descritto riguardo le chiamate su una rom moddata per l'optimus net, mi pare di jst. Il problema non era altro che un settaggio sbagliato del governor, in quel caso se non ricordo male era uno smartassv2.
Al cambio di ogni step della frequenza c'era esattamente quel lag in chiamata di cui parlate, a volte solo in 2g, a volte più raramente anche in 3g. E ricordo che io e questo mio amico risolvemmo semplicemente passando da smartassv2 a ondemand, credo che anche con interactive il problema non sipresentasse. Ad ogni modo il problema coincide e sono quasi sicuro che sia un problema puramente software.
Era proprio al cambio di frequenza che il telefono laggava durante l'audio non gestendo in maniera ottimale tutti gli step.
Innanzitutto vi consiglio di farlo presente anche alla Motorola, per chi non l'avesse fatto, e secondo, per chi ha il telefono rootato può provare con app come TricksterMod o SetCpu o simili a provare un diverso governor o a giocare con i parametri di quello di default.
Vi confermo che il problema era esattamente questo su entrambi i net che avevamo e il fix fu questo. Ora non sono sicuro che il fix sia lo stesso, ma vi consiglio di fare un tentativo.
grazie per il consiglio ma io ho verificato tramite un programma che il difetto lo fa al cambio cella e solo in gsm, quindi credo di poter escludere che dipenda da come lavora la cpu. Comunque i governor si possono cambiare solo se si ha un kernel modificato ed al momento non c'e' neppure una rom modificata.