Quelli con la lettera H... sono destinati al mercato italiano. E1 non saprei.
Spostato nella sezione relativa alle domande sull'acquisto del MotoG4. Come già chiesto da un altro utente prima di te, gli smarpthone a livello hardware non presentano alcune differenze (come confermato da Motorola stessa), mentre potrebbe essere differente la modalità di provenienza, come suggerito dal mod solocchi
I miei devices:
Ciao a tutti,
Vi segnalo che é disponibile il motog4 a 189 euro da gli stockisti, in garanzia Europa. Sono fortemente tentato all'acquisto a questo prezzo, ma vorrei sapere come si comporta Motorola/Lenovo in Italia con i dispositivi con garanzia europea. Accettano senza fare problemi oppure no?
I miei devices:
Vi riporto la chat di questa mattina:
In sostanza hanno detto che su italiani ed europei "generici" no problem, ma se sono telefoni specifici per altri mercati loro sono limitati su eventuali sostituzioni (ad esempio se è proprio francese, inglese, ecc.) Ora, che io sappia, un generico europa per i motorola non è mai esistito, ma è sempre specifico per una nazione. Mi sbaglio? Sapete darmi qualche precisazione in merito?
- Daniel: Salve, mi chiamo Daniel. Posso aiutarla?
- BLKID: Buongiorno Daniel
- Daniel: mi dica
- BLKID: Ho una domanda da farle in merito alla garanzia dei prodotti motorola
- BLKID: in particolare ho trovato su un sito italiano in vendita il motog4 ad un prezzo conveniente
- BLKID: ma è venduto con garanzia europea
- BLKID: vorrei sapere, in caso di problemi, con la garanzia europea sono coperto in italia?
- BLKID: i centri assistenza italiani mi darebbero supporto in caso di eventuali problemi/difetti del telefono?
- Daniel: si e' coperto - interveniamo normalmente su dispositivi con garanzia europea
- Daniel: durata 2 anni dalla data di acquisto
- Daniel: in pratica per noi europea e italiana vanno benone - stia solo attento alle garanzie francesi e inglesi perche' quelle durano 1 anno
- BLKID: ho capito
- Daniel: ha altre domande?
- BLKID: ma se il telefono risulta francese, ad esempio, ma è venduto da uno store italiano
- BLKID: vale comunque come francese e quindi di 1 anno?
- Daniel: per noi si - puo' pero' a quel punto fare riferimento al negozio
- BLKID: ho capito
- Daniel: (che comunque avrebbe venduto su territorio italiano una unita' destinata ad altro)
- BLKID: quindi di base, a parte la durata, un prodotto motorola/lenovo con garanzia europea viene accettato dai centri assistenza italiani senza problemi
- Daniel: europeo e italiano si - sui modelli di altri paesi interveniamo comunque ma siamo limitati (in quei casi) sulle opzioni di sostituzione
- BLKID: ho capito
- BLKID: va bene la ringrazio ancora
- BLKID: e le auguro buona giornata
- Daniel: di nulla
- Daniel: a lei
- Tu si sono disconnessi.
DroidBre (03-10-16)
Allora, per i Motorola (non so invece come si gesticano i firmware Lenovo, ma penso che il concetto sia lo stesso), in Italia è venduto con il firmware generico Europa (o EU), mentre per Francia, Germania e Inghilterra (paesi in cui Motorola è ufficialmente presente, così come i suoi servizi), hanno un firmware specifico (quindi FR, GB e DE).
Quindi nel caso tu voglia comprarlo lì, basta che lo accendi, verifichi che il firmware sia veramente il generico Europeo e sei apposto. O meglio ancora, puoi verificarlo se è scritto sulla confezione (sui vecchi Motorola, la cosa era possibile).
Non so se con la nuova gestione di Lenovo le cose siano cambiate, ma non credo proprio.
I miei devices:
Eh si, ma se lo compro dagli stockisti, poi se non è europa generico dovrei fare questioni. Per ora mi sono limitato a scrivere a loro chiedendogli che specifica versione è, se generica europea o se è FR, GB o DE. Ora che ci penso, effettivamente, a parte FR, GB e DE, gli altri sono generici retEU (il motog3 che comprai con garanzia italiana era retEU), quindi avrebbero potuto scrivere anche garanzia italia, ma se è specifico per altre nazioni secondo me potrebbe diventare un problema, ed il fatto che non abbiano scritto garanzia italiana ma europea mi fa pensare che sia proprio perchè non si tratti di un retEU, ma di qualche specifica versione per altri mercati europei (appunto FR, GB o DE).
Vi aggiornerò sulla risposta dello shop.
Comunque ho visto che c'è anche quello in garanzia italiani a 6€ in più sullo shop (attualmente però non disponibile), in quel caso non dovresti avere alcun dubbio sulla provenienza. Comunque Stockisti ti deve dare 2 anni di garanzia con la europea (come stabilito dal codice del consumo e come anche detto dall'operatrice Motorola), però non so quanto siano affidabili sull'assistenza. In quel caso ti suggerisco di guardare questo thread: https://www.androidiani.com/forum/ar...stockisti.html
Ultima modifica di DroidBre; 05-10-16 alle 12:06
I miei devices:
pop14 (03-11-16)
Eh si, lo so che c'è, ma non è disponibile da tempo. In ogni caso, nell'attesa di risposta dagli stockisti, che ancora non hanno risposto, hanno finito anche quello in garanzia europea -_-. Vabè, pace. Se a 189 fosse stato in garanzia italiana l'avrei preso al 99%, ma già con garanzia "europea" ignota (visto che non si sa se è effettivamente un retEU o uno specifico), già inizia a non piacermi!
pop14 (03-11-16)
Ho appena visto l'offerta dagli stockisti. Per quanto riguarda la distribuzione Europa il dettaglio riporta (tra l'altro) che: il prodotto è originale e garantito 2 anni come da codice al consumo; l'assistenza viene garantita come un prodotto con Distribuzione Italia.
Alla luce di cio' e tenendo conto della risposta Motorola, penso si possa andare sul sicuro.
[OT] Ho letto le ultime recensioni sul sito: il problema principale di questi ultimi tempi e' il tempo di consegna (anche 10gg). Non mi pare di aver letto di casini o poca serieta' inerenti il prodotto, ma solo relativamente alla consegna ed agli avvisi di ritardo spedizione non comunicati. [/OT]