Salve a tutti, vado dritto al punto. Per rientrare in Vodafone con la Special sono passato attualmente a Noverca tramite il sito Terrecablate attivando la promozione che mi dà chiamate, minuti e 2gb internet per coprire queste quasi tre settimane in cui faranno la procedura per farmi rientrare in Vodafone.
Quando ho acceso il mio Moto X la prima volta non ho toccato assolutamente nulla, ho disabilitato il roaming dati(che da quel che ho capito serve solo se si è all'estero o come nel caso di H3G che quando non prende si aggancia in quel modo a Tim) e anche altre spunte nei menu.
Bene, ora essendo su un operatore virtuale su base Tim ho dovuto riattivare il roaming dati in quanto altrimenti non funzionava la linea.
Il mio problema è: devo sapere qualcos'altro? O meglio, cosa devo attivare e cosa no?
Finché si trattava di Vodafone, un operatore grosso e "fisico" il telefono ha sempre preso bene e non ho mai avuto problemi, andando in internet col simbolo 4G praticamente ovunque una volta fuori casa. Ora invece ho messo a mano l'APN di web.noverca.it(mentre NON ho messo quella WAP e MMS, servono? Posto che non uso MMS) ma leggendo tutte le voci di menu mi sono sorti altri dubbi. Nella fattispecie:
Sotto Impostazioni > Altro Reti Cellulari
"Dati attivati" cosa fa? Lo metto o no? C'è scritto che "attiva l'accesso ai dati sulla rete cellulare" ma anche togliendolo va
"Roaming dati" l'operatore mi ha detto che non ho costi aggiuntivi, è realmente così o devo preoccuparmi come in H3G di disattivarlo se non prendo bene per non spendere qualcosa?
"Tipo di rete preferito" mi conviene sempre e a prescindere lasciare 4G?
Ma soprattutto la cosa più importante!
Sempre nello stesso menu' c'è operatori di rete. Qui cosa mi conviene fare? Con Vodafone ho sempre lasciato default, qui invece posso fare "scegli automaticamente" oppure scegliere a mano I TIM, I WIND, vodafone IT o 3 ITA.
Mi conviene scegliere TIM perché Nòverca si basa su TIM o devo lasciare rete automatica?
Ma soprattutto, se faccio automatica mi continua a cercare reti anche mentre non faccio nulla portando ad un maggiore consumo della batteria o no?
Notare che posto in questo forum perché è una domanda relativa a questa specifica versione di Android sul nostro Moto X quindi non mi sembrava il caso di postarla in sezioni più generiche e non è un problema relativo agli operatori, quindi non ho postato lì.
Grazie in anticipo per le delucidazioni![]()