li vedi questi?
http://www.androidplaya.com/wp-conte...soft-touch.jpg
sono a sfioramento (anche detti soft touch) quando li premi non si "schiacciano". sul legend non sono presenti, sul STX s sì. tutto qua
Visualizzazione stampabile
li vedi questi?
http://www.androidplaya.com/wp-conte...soft-touch.jpg
sono a sfioramento (anche detti soft touch) quando li premi non si "schiacciano". sul legend non sono presenti, sul STX s sì. tutto qua
ah ok! tks
----->N.B. prima di incominciare sottolineo che:
1) facendo queste operazioni si perde la garanzia.
2) IO non mi assumo nessuna responsabilità se qualche processo non va a buon fine oppure il vostro telefono viene danneggiato!
3) la guida è lunga e può spaventare l'utente inesperto, ma è lunga proprio perchè è spiegata nei minini dettagli, in modo che tutti con un po' di pazienza ce la possano fare! ;)
-----------------------GUIDA ROOT & RECOVERY + CUSTOM ROM NGM LEGEND 1-----------------------
PARTE 1: eseguire il ROOT al legend (non dovrebbe perdere nessun dato utente salvato o dati applicazioni ecc, nel caso voi salvatevi una copia delle cose importanti sul PC, meglio sempre mettere le mani avanti).
PARTE 2: installare la RECOVERY modificata, CWM Recovery v5.5.0.4 (obbligatoria per caricare la futura nuova ROM).
PARTE 3: nandroid backup (non è necessario ma fortemente consigliato) serve per salvare un' immagine del sistema operativo originario in caso di problemi futuri.
PARTE 4: installare la ROM a vostro piacimento.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PARTE 1:
per eseguire il ROOT al nostro legend dobbiamo innanzitutto settare dal telefono:
impostazioni> opzioni sviluppatore> debug usb e mettere la spunta
impostazioni> protezione> fonti sconosciute e mettere la spunta
fatto ciò scaricate il file per il root, scaricatelo da PC:
link---> DepositFiles
scompattatelo poi con 7zip (solo con quello) scaricabile da PC:
link---> 7-Zip
dopo aver installato 7zip fate tasto destro sul file che avevate scaricato (di nome "ROOT Ngm Legend.7z") e fate "estrai qui".
a questo punto collegato il telefono al PC, aspettate che lo riconosca
(nel caso il telefono non venga riconosciuto seguire questa guida: https://www.androidiani.com/forum/an...ivers-adb.html );
aprite la cartella "stuff" e fate doppio click su "adb.exe" dovrebbe aprirsi una finestra nera e dopo pochi secondi chiudersi da sola, nel caso non sia così non procedete.
poi aprite il file "RunMe.bat" digitate: "3" senza apici e premete invio, seguite le istruzioni che vi appariranno e se tutto va per il verso giusto il telefono si spegnerà, rimarrà spento per 2/3 minuti e poi si riaccenderà! il programma vi confermerà che il ROOT è andato a buon fine.
disconnettete il LEGEND e FINITO! il vostro telefono sara ROOTATO!! per verificare che sia effettivamente ROOTATO controllate se nelle applicazioni ce una nuova applicazione chiamata SUPERUSER !
nel caso RunMe.bat dia messaggi di errore sconnettete il telefono non preoccupatevi (è successo anche a me) al 90% è o perchè il telefono non è stato riconosciuto (e quindi seguire guida sopra) oppure perchè mancano le librerie di android nel vostro PC (era il mio caso) in questo caso io ho risolto scaricando l'enooooorme file ADB da qui:
Android SDK | Android Developers
Una volta scaricato semplicemente estraetela in una qualsiasi cartella sul vostro pc. Per semplicità vi consiglio di estrarre il file in C:/android-sdk.
avviare ADB seguire le istruzioni e quando si apre la pagina in cui chiede cosa si vuole scaricare (flaggando o meno le varie opzioni) ho selezionato tutte le voci nelle sottocartelle TOOLS, ANDROID 4.0.3, EXTRAS. poi va eseguita l'istallazione dei pacchetti. a questo punto chiudete tutto, fate un riavvio al PC e riprovate con RunMe.bat.
- se a qualcuno possono servire qui ci sono i driver compatibili con il nostro Legend, vanno installato manualmente, a me mi hanno salvato da situazioni critiche: DepositFiles
PARTE 2:
dopo aver fatto il root correttamente per installare la recovery basta seguire la guida su XDA :
[Recovery] CWM Recovery v5.5.0.4 (Fixed) For Micromax A90 - xda-developers
per chi non sa l'inglese la riassumo il metodo 1 (il più semplice, ma io ho fatto la procedura con il metodo 2, ma è uguale):
- scaricare da PC il file: cwmr_v5.5.0.4 (fixed).zip
- estrarlo con winZip.
- spostare entrambi i file contenuti nello ZIP nella directory principale della scheda memoria del telefono
- da telefono con un file explorer (scaricabile dal market oppure con quello di serie) cercare (nella directory della SD) e installare il file mu7577.apk (dando i permessi di super user quando chiesti).
- cliccare su recovery UPDATE e andare a cercare il file recovery.img che avevate messo nella directory della SD card.
- adesso se non lo fa da solo, dopo l'installazione spegnere il telefono e riaccenderlo tenendo premuto CONTEMPORANEAMENTE: POWER + VOLUME SU, si aprirà così dopo qualche secondo la nuova recovery. nel menu recovery ci si muove con i tasti volume su e giù e si seleziona con il tasto power.
PARTE 3:
segui la guida : https://www.androidiani.com/forum/sa...id-backup.html
riassumo per gli svogliati:
- riavviare in recovery mode. Per muoverci tra le varie voci del menù dobbiamo utilizzare i tasti del volume, per selezionarle invece occorre utilizzare il tasto Power.
- Entrare in backup and restore.
- Selezionare ora la voce Backup. Partirà in automatico il backup completo di tutto il sistema, la procedura potrebbe durare diverse decine di minuti. Si consiglia quindi di mettere sotto carica il telefono.
- Una volta completata la procedura riavviate il telefono selezionando la voce reboot system now.
- Troverete il file del backup compresso in una cartella all'interno di /sdcard/clockworkmod/backup/, il nome del file avrà la data e l'ora in cui è stato effettuato il backup.
- prendete il file BACKUP e mettetelo nel PC (per sicurezza).
PARTE 4:
le ROM attualmente disponibili e testate sono 2:
1) [ROM][ICS]MEGAMAX™ A90S / A90 V1[Custom ROM for MICROMAX A90S / A90][11-02-2013] - xda-developers (scaricare la versione Megamax_A90_V1.zip per il legend 1 e la Megamax_A90S_V1.zip per il legend 2) io ho testato solo la prima in quando ho il legend 1.
2) All About Droids !!: First Custom Rom For Micromax A90 SuperPhoone Pixel Zhao_Touch by Hardy Ahir (SOLO per legend 1)
PURTROPPO NON RICORDO se vanno perfettamente bene così come sono, perchè ho fatto tante modifiche e perciò non ricordo (chi vuole provare faccia pure, al massimo la ROM non si avvia e quindi dovete staccare la batteria riavviare in recovery mode e riflashare un altra ROM, niente di più). di seguito allego le stesse 2 ROM ma che sono sicuro che funzionino sul LEGEND 1. (voglio sottolineare che le ROM sono in inglese, solo inglese, perciò sia il market, sia il broswer, sia il menù sono in inglese (sono riuscito ad ovviare a questo problema facilmente, lo spiegherò più avanti).
1) link Megamax ROM ------> DepositFiles
2) link Zhao Touch ROM ------> DepositFiles
dopo aver scaricato il file .ZIP spostateli nella memoria della SD card del telefono. riavviate il telefono in RECOVERY MODE (tasto su + power) e seguite questa procedura:
Wipe data/factory reset
Wipe cache partition
Advanced/wipe dalvik cache
Mount and storage/format system
Install Zip from sd card/choose zip from sdcard/SELEZIONATE IL NOME DELLA ROM e date conferma installazione
aspettate il completamento dell'installazione
riavviate il dispositivo dal menù della recovery
N.B. aspettate anche 5 minuti perchè il sistema si sta avviando per la prima volta e deve fare il processo di deoxare i files.
LA VOSTRA NUOVA ROM é PRONTA! :)
- Se la rom si blocca sul logo di avvio seguite questa procedura:
Allora da pc scarica questo SP flash tools:
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1982576
qua c'è la guida per usarlo (basta guardare le immagini e vedere il nome dei file che carica):
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1982587
scarica il scatter file per CWM(se hai installato la cwm come recovery, se hai installato la twrp non procedere):
http://dfiles.eu/files/7fm6nrhv6
inoltre scarica la rom del MICROMAXa90 da flashare con SP:
http://dfiles.eu/files/f5e4pa03p
fatto tutto installa SP e aprilo (Flash_tool.exe). NON attaccare il telefono finchè non te lo dico. clikka scatter loading e carica il file MT6575_Android_scatter_emmc.txt che trovi dentro cwmr_v5.5.0.4 (fixed) + scatter.zip che ti ho fatto scaricare prima.
adesso vedrai sotto (nella parte bianca) tante voci da flaggare. devi caricare singolarmente ogni file corrispondente (come indicato nella guida), fai attenzione a non sbagliare, tutti i file da caricare li trovi nella ROM del MICROMAXa90 che ti ho linkato.
CARICA TUTTI I FILE TRANNE LE VOCI INDICATE DI ROSSO!!!! io ho fatto così ed ha funzionato perfettamente.
caricate tutte le voci (tranne quelle rosse) clikka su download. aspetta che in basso dica "waiting for devices" e poi ATTACCA IL TELEFONO. il resto andrà in automatico. e se tutto funziona bene il programma dopo l'installazione restituirà un pop UP con un cerchio verde. altrimenti cè qualcosa che non va (come è successo a me, ho risolto con dei driver per far riconoscere il telefono al pc, si chiamano driver VCOM, cerca una guida, ma non è detto che a te serva, comunque ce li ho). NON STACCARE IL CEL DAL PC finchè non te lo dice il programma (oppure non staccarlo finchè non vedi che si avvia la rom). fatto ciò hai la ROM del micromaxA90 originale. da qui riprova a flashare la MEGAMAX o la ZAO e vedrai che funzionerà al 100%.
se avete installato la rom Megamax (data l'assenza dei tasti soft touch, bisogna come prima cosa, dopo aver configurato android, attivare LMT, naturalmente solo alla prima accensione) seguite quindi questi passaggi:
aprire il menu
aprire LMT e selezionare "start services"
selezionare quindi "Autostart" e abilitarlo.
per chi non sa cosa è LMT -----> https://www.youtube.com/watch?v=j4kVWi5_7fw
per chi non vuole LMT ma i soliti tasti di default segua questi passaggi:
dal market scarichi build.prop editor
https://play.google.com/store/apps/d...ld.prop.editor
in build prop editor cerca qemu.hw.mainkeys=1 e cambia il valore finale in 0
riavvia il telefono e compariranno così i soliti tasti di default.
mat guida fantastica ti faccio i miei complimenti!!! non si poteva fare di meglio, ti chiedo una info poiché sono stato un po preso dal lavoro, la versione di android di questa rom quale è?, inoltre su legend funziona tutto al 100% o c'è anche una qualsiasi cazzatina che non gira correttamente? inoltre sugli screenshot che hai postato si vede una unica sim e non 2 è normale?
La versione è la stessa 4.03 ma con alcune modifiche fatte dagli sviluppatori. E poi seconda cosa.. dato che è una rom modificata si può anche scrivere: versione 5.3 o 6.9, se ti piace di più :-) si funziona tutto al 100% a parte il problema della lingua (c'è sola quella inglese, come scritto già nella guida) il dual sim funziona! Si vede che quando ha fatto gli screenshot aveva dentro una sola sim e perciò non appare la seconda icona.
ok speriamo vengo fuori presto una versione italiana
non verrà mai fuori perchè gli sviluppatori sono indiani, quindi rimarrà sempre in inglese a meno che qualcuno non si prenda la briga di scompattare ogni singola apk di sistema, cambiare la traduzione di ogni riga .xml da inglese a italiano, ricompattare tutto e passare alla apk successiva. è un lavoro immane
comunque dato che dovrebbero essere quasi tutte le stesse apk del legend (che sono già tradotte) molte si potranno sostituire. naturalmente anche questo è un lavoro lungo e adesso non lo faccio di sicuro, quando uscirà una nuova versione della ROM e vorrò metterla proverò a metterla direttamente con la lingua italiana. poi naturalmente la posto sul Forum :) per adesso ci si accontenta, è inglese alla fine non sanscrito antico
qualcuno è così gentile da postare uno screen come questo (anche fatto da telefono, power+tasto volume giù)?
http://www.megalab.it/images/contents2/39151/big.jpg
mi serve vedere il consumo in % del DISPLAY settato a luminosità MINIMA
oppure può anche dirmelo rotfl
grazieeeeeeee
Se hai fatto il backup(come scritto nella guida) certo che si può!