Con l'applicazione Nokia puoi controllare che percentuale di RAM stai usando. Monitor del dispositivo
ferdi72 (19-03-18)
Pero' controlli in percentuale.. non ti dice effettivamente quanta ram , in uso e quanto resta , in valori effettivi ..m
Comunque ho scaricato l' app AIDA64 perfetta per informazioni generali su tutto l' HW-SW del device
Oreo nasconde l' utile funzione di Nougat, per farla riapparire basta abilitare la voce dalle opzioni dello sviluppatore.
Per farlo devi entrare nelle info del telefono e poi tappare ripetutamente sulla voce build.
Dopo di ciò puoi impostare il widget memoria (tap lungo in home/widget/scorciatoia impostazioni o qualcosa del genere/scorri la lista fino a quello che desideri sia linkato in home).
Comunque per quel poco che vale la mia scrittura, posso tranquillamente affermare che non si ha bisogno neanche del widget (o applicazioni terze), la gestione della memoria é così raffinata in questo device che puoi avere anche decine e decine di apps aperte, il sistema sarà sempre fluido e scattante.
Nokia ha fatto un Ottimo lavoro per quanto mi riguarda.
Concordo.. A prescindere dalla rimanenza ram.. Ieri fatto appositamente.. Con 38 app aperte in background.. Il device volava lo stesso..
L'unico appello che ho da fare è la resa batteria.. Se usi il telefono.. La percentuale cala vistosamente.. Mentre se è in stand by.. No regge bene
Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
Tutto dipende.
Tu stai sicuramente mettendo sotto torchio il terminale, ora non ti resta che partire dalla mattina con batteria al 100% e controllare se arrivi a sera (se non lo hai già fatto ovviamente).
Edit: un' altra cosa importante ragazzi, leggo in varie altre discussioni della mancanza di un tasto laterale per poter scattare fotografie senza il classico tap.
Ebbene; o questi signori fanno finta di avere il terminale oppure sono utenti medi alle prime armi (come se dare uno sguardo nelle impostazioni o i libretti delle istruzioni non esistessero; in Nokia sono stati talmente precisi su questo punto che hanno incluso nella confezione non uno, non due ma ben dieci libretti suddivisi in cinque lingue diverse e relative garanzie).
Il Nokia 8 permette di scattare foto semplicemente con un click sul tasto volume (programmabile) e soprattutto, permette di essere attivata da glance con due click in successione sul tasto power.
Se si tiene il tasto otturatore premuto, avviene lo scatto in sequenza, (state solo attenti a quanti secondi tenete il dito pigiato) la sequenza é talmente veloce che potreste rischiare di avere una trentina di foto in archiviazione..
(ottimo se si vuol fare un collage in sequenza mentre si ci sposta intorno al soggetto, praticamente una scannerizzazione a 360°).
Ultima modifica di fracarro; 20-03-18 alle 15:59
mi e' capitato una sola volta di averlo carico dalla mattina .. uscito quindi sempre in 4g+ visto che ha una ricezione (favolosa) alla huawei per intenderci , ma alle 19.00 ero al 10% quindi l'ho dovuto caricare .. e notavo che perdeva percentuale in modo consistente .. spero che sara' solo una mia impressione
Ma come detto quando il telefono è in stand by non consuma molto anzi è ottimo.. Ripeto di notte mediamente dormo 6/7..ma più 6 ore ore.. Mi consuma solo il 3%..ed è in linea.. Una percentuale ogni 2 ore..
Il consumo lo noto proprio quando lo inizio ad usare.. Che cala rapidamente la percentuale
Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
Ripeto, la cosa mi pare un po' strana, se quella volta che hai notato questa anomalia é stata prima del softreset, ci può anche stare, per questo ti chiedo di ripetere l' operazione ed eventualmente di controllare quali processi accedono ad internet, con quale frequenza e quanti dati scaricano, possono causare wakelock e quindi, consumo anomalo di batteria.
PS: di quegli eventuali processi, controlla anche la dicitura; cpu in primo piano e mantieni attivo.
Ultima modifica di fracarro; 20-03-18 alle 16:29
Quale processi intendi di controllare e come?
Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
Beh, per esempio gli eventuali processi dei social media, i vari servizi google (sopratutto il google play services, che in qualche occasione e almeno in passato ha dato grattacapi), altre eventuali apps (sempre installate da te) che chiedono comunque una connessione internet perenne, i vari permessi di queste app (che hanno accesso al gps, al BT, al wifi, al 4g), le loro impostazioni interne (per esempio con quanti e con quali tempi di accesso ai server esterni, ogni minuto, ogni cinque, ogni mezzora, ecc).
Il mezzo più veloce, come penso avrai già intuito e controllare nelle impostazioni della batteria, quale processo richiede più risorse e per quanto tempo, poi si può andare nelle impostazioni dell' utilizzo della rete dati (e qui il 4g é quello più esposto a consumi) e controllare i singoli processi (memoria, quantità di dati scaricata, percentuale d' uso, ecc.)
Hai ha disposizione anche aida64, per controllare (se penso bene) anche in realtime l' utilizzo di cpu (in genere dal 7 al 15-20% nelle normali condizioni d' uso dovrebbe essere nella norma, se invece i valori iniziano ad essere irregolari con picchi elevati e continui (aumento spropositato dei mhz del dual-cluster a 8 core), allora é il sintomo che qualcosa non va (e quel qualcosa potrebbe essere un app succhia batteria).
Oltre a questo si potrebbe andare in opzioni sviluppatore (con Oreo) e controllare se é presente la voce; Dati mobili sempre attivi ed eventualmente sincerarsi che sia disattivata (causa consumo in 4g).
Fino a qualche hanno fa usavo l' app gsam: https://play.google.com/store/apps/d...labs.bbm&hl=it
Almeno possiamo fugare ogni dubbio sui wakelock, se non altro.
In ultimo, si potrebbe aggire sulla batteria (sempre che tutto il citato di sopra non segni anomalie), scaricandola completamente e ricaricandola con device spento.
Altro al momento non mi viene in mente, anzi, se c'è qualche altro dei nostri che può dare un aiuto ulteriore, é il benvenuto.
Edit: ho trovato due buone apps;
OSMonitor (é un po' vecchiotto ma dovrebbe funzionare anche su Oreo): https://f-droid.org/en/packages/com.eolwral.osmonitor/
Symple System Monitor (il developer ha portato la compatibilità parziale ad Oreo, al momento non é possibile consultare i grafici degli stats della cpu, come da lui dichiarato): https://play.google.com/store/apps/d...sysmonitor.app
Ultima modifica di fracarro; 20-03-18 alle 20:03
ferdi72 (20-03-18)