Ricevuto da circa 5 ore il tanto atteso Z7 Max! Qui trovate il mio
unboxing (mi stava per venire un infarto quando ho visto quella scatola così
deformata su un lato, ma per fortuna si trattava solo della squallida custodia che mi hanno fornito con il cellulare).
Come promesso vi posto le mie PRIMISSIME impressioni, quindi prendetele come tali.
Lati positivi:
1. Ottimo display. Non mi è parso luminosissimo, ma comunque ha un'ottima resa dei colori e anche le scritte più piccole sono molto ben definite
2. Buon assemblaggio. La cover posteriore fornisce un buon grip e anche al tatto è piacevole (simile a quella del Nexus 5). L'unica nota (oltre alle
ditate già menzionate da Raimondo) è che la cover posteriore si apre un pò troppo facilmente quando si fa leva sull'apposita fessura e anche quando
la si chiude si sente veramente pochissima resistenza delle clips. Questo probabilmente verrà migliorato nelle produzioni successive, ma comunque
nulla di assolutamente grave
3. GPS semplicemente SPAVENTOSO! Anni luce migliore del mio G2 e comunque di tutti i cellulari avuti finora. Fix immediato con GPS Test, segnali
molto alti (alcuni oltre 40) e precisione altissima (2-3m). Non provato con navigatori ma posso già dire che non avrà alcun problema
4. Video in FHD e 4k veramente fluidi. Si raggiungono 30fps costanti in condizione di luce esterna che scendono a 25fps negli interni mantenendo
comunque una fluidità accettabile. Onestamente il processore permetterebbe anche i 60fps in fhd (il mio G2 ci arriva tranquillamente) quindi magari
con qualche mod anche questo traguardo potrebbe essere raggiunto
5. Il google market sembra funzionare senza alcun problema e la rom mi mi è parsa molto fluida....poi il led fatto dal cerchietto rosso in basso è
fantastico
6. A quanto pare l'NFC c'è (mi chiedevo infatti cosa fosse quella placca che si vede in tutte le foto della parte interna della cover) perchè me lo dà sia
presente Antutu, sia è attivabile nelle impostazioni
Lati negativi (o comunque da approfondire):
1. Come sospettavo, la rom spacciata come multilingua è un accozzaglia di parti tradotte e altre no. Per fortuna ciò che non è tradotto in Italiano è
quasi tutto Inglese, ma purtroppo c'è anche del Cinese
2. Purtroppo (e anche questo sospettavo ma speravo di sbagliarmi) la gestione delle 2 sim non è all'altezza dei Mediatek in quanto:
- Non si possono assegnare identificativi quali colore o numeri (es 1-2) alle 2 sim in modo da identificarle nella status bar
- Non si può fare lo switch software tra sim in 3g/4g e sim in 2g, ma bisogna rimuovere e scambiare fisicamente le sim (spero di
sbagliarmi ma non ho trovato questa opzione)
3. Causa rom da sistemare, non mi ha riconosciuto in automtico gli APN Tim e soprattutto quando ho provato a chiamare il 119, mi hanno risposto i
carabinieri perchè il 119 viene riconosciuto come numero d'emergenza :O((
4. Se le foto con luce naturale sono ottime, quelle con flash sono non solo scure, ma anche con troppo noise (la solita pecca di tutti i cellulari cinesi
purtroppo). E' possibile attivare il denoise che se da un lato effettivamente riduce il rumore, dall' altro ho avuto come l'impressione che le foto siano
non perfettamente a fuoco. Ho fatto delle prove con "Better camera" e alcune foto risultano sensibilmente più luminose ma altre sempre scure
(tendenti al marrone) e una foto su due non viene a fuoco...come se lo scatto non fosse sincronizzato con la messa a fuoco.
5. Niente cuffie a corredo
Per quanto riguarda la ricezione mi sembra ottima e anche l'audio in capsula mi sembra non avere problemi.
In definitiva, ad ora ed in base alle mie priorità di performances, non sono nè entusiasta nè deluso (soprattutto la fotocamera non mi ha colpito per
ora).....devo approfondire un pò di cose per dare un giudizio più oggettivo!....