Visualizzazione stampabile
-
Ti consiglio di aspettare e racimolare altri soldi perchè con 300 euro ci fai ben poco se vuoi qualcosa di performante (visto che dovrai fare upgrade di monitor immagino che tu prenda almeno uno full hd e con una configurazione da 300 euro ci faresti ben poco
-
R: Pezzi nuovo pc
Quote:
Originariamente inviato da
Thomas90
Ti consiglio di aspettare e racimolare altri soldi perchè con 300 euro ci fai ben poco se vuoi qualcosa di performante (visto che dovrai fare upgrade di monitor immagino che tu prenda almeno uno full hd e con una configurazione da 300 euro ci faresti ben poco
Beh, almeno Full HD?? Direi che un 22'/24' Full HD basta e avanza per giocare egregiamente...
Comunque, ritornando al PC, direi che se devi prendere solo una mobo (100 €), 8 GB di RAM (40 €) e una CPU (160 €) nuove ci puoi stare a pelo nei 300 €, ma senza case e senza tirare ancora sul prezzo... Comunque non pensare che con 300 € ti porti a casa roba eccelsa, magari anche buona (dipende che prezzi trovi), ma certamente non eccelsa...
Inviato dal mio Samsung Galaxy S IV (prototipo del 2013) con Tapatalk 2
-
Attuale idea è prendere un fx6300 (o i3, ancora non ho capito), asrock extreme 3 970, 8gb di ram e case cooler master k350...
So che non è molto, però rispetto all'attuale core2 dovrebbe andare...e poi se avrò altro soldi da spendere in futuro privilegerò monitor e vga...che ne dite?
Inviato dal mio Samsung GS Advance usando Androidiani App
-
Quote:
fedeturi
Attuale idea è prendere un fx6300 (o i3, ancora non ho capito), asrock extreme 3 970, 8gb di ram e case cooler master k350...
So che non è molto, però rispetto all'attuale core2 dovrebbe andare...e poi se avrò altro soldi da spendere in futuro privilegerò monitor e vga...che ne dite?
Inviato dal mio Samsung GS Advance usando
Androidiani App
Non pensare che tra core 2 duo e i3 ci sia poi tutta questa differenza a parità di herzaggio ...
-
Quote:
teomatmar
Non pensare che tra core 2 duo e i3 ci sia poi tutta questa differenza a parità di herzaggio ...
Ma il mio è un core2 a 2.13GHz...l'fx6300 sarebbe 3,5Ghz (con turbo fino a 4)!
-
Quote:
Originariamente inviato da fedeturi
Ma il mio è un core2 a 2.13GHz...l'fx6300 sarebbe 3,5Ghz (con turbo fino a 4)!
Allora le cose cambiano ... meglio di gran lunga l'i3 ...
Tuttavia visto il budget io poterei per comprare una scheda grafica seria (magari una gtx 660ti) e un bel dissipatore tipo v8 della CM cosi da poter alzare il cloccaggio del tuo core 2 duo (processore che si presta molto bene a tale scopo) ...
Tuttavia tale consiglio è da prendere con le pinze se sei un novizio di overclock ...ed è una pratica sconsigliata sempre (se si hanno soldi da spendere su un processore migliore stock)
C'è anche da dire che gli ultimi giochi escono tutti "boxati" per console e quindi non esosi come un tempo di risorse ... visto il budget io punterei sul rendere più efficace la tua vecchia configurazione, ma ripeto, questa è la mia semplice opinione e sicuramente sconsigliata se non sei pratico e ammesso che la tua MB e RAM si prestino bene a tale scopo.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
Di oc non ne capisco niente...e purtroppo da quanto continuano a ripetermi tutte le impostazioni all'interno dei giochi, il mio collo di bottiglia è la cpu...dovendo scegliere tra un i3 e fx 6300 cosa va meglio? Su internet ho trovato pareri discordanti...
Inviato dal mio Samsung GS Advance usando Androidiani App
-
Quote:
teomatmar
Allora le cose cambiano ... meglio di gran lunga l'i3 ...
Tuttavia visto il budget io poterei per comprare una scheda grafica seria (magari una gtx 660ti) e un bel dissipatore tipo v8 della CM cosi da poter alzare il cloccaggio del tuo core 2 duo (processore che si presta molto bene a tale scopo) ...
Tuttavia tale consiglio è da prendere con le pinze se sei un novizio di overclock ...ed è una pratica sconsigliata sempre (se si hanno soldi da spendere su un processore migliore stock)
C'è anche da dire che gli ultimi giochi escono tutti "boxati" per console e quindi non esosi come un tempo di risorse ... visto il budget io punterei sul rendere più efficace la tua vecchia configurazione, ma ripeto, questa è la mia semplice opinione e sicuramente sconsigliata se non sei pratico e ammesso che la tua MB e RAM si prestino bene a tale scopo.
Inviato dal mio GT-I9100 usando
Androidiani App
Cerco di evitare di dire i termini che realmente sto pensando dei consigli che stai dando..
Spiegami l'utilità di questa fantomatica 660ti che vi state fossilizzando su. Spiegamela. Cosa diamine ci fai con una 660ti con un core 2 duo che sarebbe non cpu limited ma cpu STRA LIMITED??? ammesso e non concesso che abbia una mobo con bios sbloccato per overclock (se è un preassemblato e per lo piu centenario non lo permette) avrebbe ram con frequenza e timings a schifo quindi non riuscirebbe ad alzarlo più di 300-400mhz. Gli hai consigliato un v8 CM che a mio avviso... Dove ce lo metti in quel case dato che il v8 è bello ingombrante?
Ricapitolando, consigli overclock con:
Mobo (????)
Ram (??????)
Alimentatore cinese (così poi si brucia fottendo anche il resto dell'hw)
Processore che al massimo arriverebbe a 3ghz in daily use con mobo decente
e poi diciamola.. se non si sa fare si brucia solo tutto... (ti parlo io che ho a casa un AMD Athlon x2 4400+ @2.97ghz con una gtx 460 palit @920mhz clock core e sono gia mooolto cpu limited)
Gli amd per il momento sono sconsigliati nell'uso quotidiano. (e ti parlo da mezzo amd fanboy) Perchè? perchè hanno un architettura che, come giustamente hai detto anche tu (mi riferisco a fedeturi) parte da 3.5ghz e arriva max a 4ghz in turbocore e quindi consumano tanta elettricità e scaldano pure tanto. Tu mi dirai.. Chissene frega se a fine anno spendo 20 euro in più di corrente? e io ti dico va bene sono d'accordo. Però il pc scalda di più, e consumerà di più, l'alimentatore sarà piu sotto sforzo ecc ecc..
L'fx6300 è un ottimo processore, se si usa in ambito lavorativo, se si deve giocare già inizia a perdere di efficacia, in quanto gli intel serie sandy bridge e ivy bridge, sono attualmente inarrivabili dagli amd (tranne i piu recenti amd con sistema vishera-piledriver) infatti sono molto utili con le applicazioni che riescono a sfruttare BENE i multi core amd.. in ambito gaming l'i3 3120 è superiore..
per chiarimenti vedi qua
AnandTech - Bench - CPU
Per farti capire la differenza tra il tuo processore e l'i3 che ti ho consigliato leggi qui..
AnandTech - Bench - CPU
EDIT:
sommariamente, ti converrebbe a mio avviso, un i3 o meglio un i5 se ci arrivi.. SE IL TUO OBIETTIVO E' GIOCARCI, diversamente, se devi lavorarci su con programmi di grafica o usi spesso photoshop o winrar, allora punta sull'AMD
-
Grazie per le risposte! Avevo già visto quei grafici, ma non capendo molto a cosa si riferivano ho solo notato che nella maggioranza dei casi l'fx6300 era superiore all'i3, e visto che entrambi rientrano nel mio budget avevo optato per quello:p....siccome di montaggio-photoshop non ne faccio (se non usare una volta l'anno il moviemaker :-[), opterò per l'i3...il problema è che su internet il 3120 che tu mi consigli non si trova se non in pc pre-assemblati....trovo il 3220 e il 3240...e tra questi due la differenza di prezzo (circa una ventina di €) vale la pena per quel 0.1 GHz in più?
PS: Mobo?
-
Quote:
fedeturi
Grazie per le risposte! Avevo già visto quei grafici, ma non capendo molto a cosa si riferivano ho solo notato che nella maggioranza dei casi l'fx6300 era superiore all'i3, e visto che entrambi rientrano nel mio budget avevo optato per quello:p....siccome di montaggio-photoshop non ne faccio (se non usare una volta l'anno il moviemaker :-[), opterò per l'i3...il problema è che su internet il 3120 che tu mi consigli non si trova se non in pc pre-assemblati....trovo il 3220 e il 3240...e tra questi due la differenza di prezzo (circa una ventina di €) vale la pena per quel 0.1 GHz in più?
PS: Mobo?
CPU:
Offerta, Vendita CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed - BX80637I33220 cpu.. sta questa che è scesa di prezzo e che è superiore all'i3 2120 ma costa 2 euro in piu rotfl.
MOBO:
Offerta, Vendita Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX - Z77 Pro3
RAM:
Offerta, Vendita RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - CML8GX3M2A1600C9
CASE:
Offerta, Vendita Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX - RC-K280-KKN1
TOTALE:
EK00028742 Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 76,00 € 76,00 0,00%
EK00019073 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 37,80 € 37,80 0,00%
EK00031038 CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111,00 € 111,00 0,00%
EK00035272 Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 41,30 € 41,30 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 266,10 €
EDIT:
calcola che senza una buona scheda video per giocarci ci fai ben poco.. se devi giocarci come si deve almeno una 6870 (e poi anche alimentatore ovviamente) gliela devi mettere.. calcola altri 160 euro almeno.. (masterizzatore e hard disk ricicla quelli che hai attualmente)
Dimenticavo un altra cosa.. se non hai grosse pretese, hai valutato anche i phenom 965? ovvero, nell'uso quotidiano può darsi che si riveli un pochino più lento dell'i3 e anche in ambito gaming, però con 364 euro ti porti a casa un pc pressochè completo..
EK00035272 Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 41,30 € 41,30 0,00%
EK00006503 CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 87,00 € 87,00 0,00%
EK00028236 Scheda Madre Gigabyte GA-970A-DS3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,40 € 63,40 0,00%
EK00019073 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 37,80 € 37,80 0,00%
EK00019225 VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 133,50 € 133,50 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 363,00 €