CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: DreamReaper con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 39 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

nuovo hd interno e SO che non bootano più

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    nuovo hd interno e SO che non bootano più

    sabato alla fiera dell'elettronica di erba ho acquistato un seagate barracuda da 2tb, avendo ormai esaurito i 500gb sul vecchio hd.
    la mia idea iniziale era di copiare le partizioni presenti sul vecchio hd (vista x82, 7 x64, la partizione oem e quella recovery) nel nuovo, e poi utilizzarlo come semplice partizione logica. ho quindi clonato l'hd in quello nuovo, ma ho scoperto purtroppo che bisognava ripristinare tramite disco di installazione il bootimgr di windows. essendo tardi e non avendo voglia di cercare i dischi, ho nascosto le partizioni sul nuovo hd (tutte primarie) temendo conflitti nel bios e sono andato a letto. questa mattina l'amara sorpresa, il pc non si avviava, restituendo l'errore che "NTLDR is missing". purtroppo navigando in internet ho scoperto che tenere due hard disk, in uno dei quali presenti partizioni primarie senza l'SO installato (o nascoste come nel mio caso) causa questo errore e impedisce al pc di avviarsi.


    ora, tramite un'altro hd che avevo montato su un piccolo pc, riesco ad avere accesso al SO installato su questo (w7 x64) ed avere pieno accesso ai file sull'altro hd ma vorrei che i due vecchi SO installati nelle rispettive partizioni del vecchio hd tornassero a vivere.

    a questo punto chiedo a voi se devo per forza passare per i due dischi di installazione (sperando di ritrovarli) [o basta il processo fatto solo con uno dei due SO? "riattiva" anche l'altro?] oppure più sbrigativamente devo mettere alcuni file nei giusti percorsi? se si, quali?

    se vi serve qualche altra informazione non esitate a chiedere, grazie per l'aiuto e il tempo perso per me in anticipo
    Don't be a n00b, be a newbie.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di teomatmar


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Udine/Verona
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 68 volte in 54 Posts
    Predefinito

    se hai clonato tutto il disco teoricamente dovresti avere ancora la partizione di "recovery" ... quella puoi farla "bootare" da qualsiasi bootloader perchè presumo che sia in ntfs.

    Io ti consiglio o di installare grub2 (tramite una distro-linux) o usare Gparted da usb o CD.
    Da li lanci la partizione di recovery e gli altri sistemi operativi.

    Un mio modesto parere è di non usare queste recovery e di partire da un windows pulito (scaricandolo magari da torrent).
    Codice Modello: GT-i9505
    Versione Android: 4.4.4 by Danvdh, Kryten2k35 & Ktoonsez
    Versione Kernel: Googy Kernel
    Versione Build: Pure Nexus Edition
    Modem: XXUGNE8 Vodafone (San Daniele del Friuli Venezia Giulia).

    Old Phone: Samsung Galaxy S2 / Samsung Galaxy Note2

  4. Il seguente Utente ha ringraziato teomatmar per il post:

    dell (13-11-12)

  5. #3
    Moderatore L'avatar di BlackJack89


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Vault 105
    Messaggi
    2,786
    Smartphone
    OnePlus 5

    Ringraziamenti
    305
    Ringraziato 741 volte in 538 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da teomatmar Visualizza il messaggio
    se hai clonato tutto il disco teoricamente dovresti avere ancora la partizione di "recovery" ... quella puoi farla "bootare" da qualsiasi bootloader perchè presumo che sia in ntfs.

    Io ti consiglio o di installare grub2 (tramite una distro-linux) o usare Gparted da usb o CD.
    Da li lanci la partizione di recovery e gli altri sistemi operativi.

    Un mio modesto parere è di non usare queste recovery e di partire da un windows pulito (****************).
    Attento a quello che dici, un consiglio?
    Togli le cose fra parentesi


    Stampato al Laser
    Un Grazie è sempre ben accetto


  6. #4
    Senior Droid L'avatar di teomatmar


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Udine/Verona
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 68 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BlackJack89 Visualizza il messaggio
    Attento a quello che dici, un consiglio?
    Togli le cose fra parentesi


    Stampato al Laser
    Per quale motivo dovrei evitare di consigliare dove reperire tale disco ?
    Codice Modello: GT-i9505
    Versione Android: 4.4.4 by Danvdh, Kryten2k35 & Ktoonsez
    Versione Kernel: Googy Kernel
    Versione Build: Pure Nexus Edition
    Modem: XXUGNE8 Vodafone (San Daniele del Friuli Venezia Giulia).

    Old Phone: Samsung Galaxy S2 / Samsung Galaxy Note2

  7. #5
    Androidiani Power User L'avatar di anto999


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Camposano (NA)
    Messaggi
    5,606
    Smartphone
    galaxy Nexus-galaxy gio

    Ringraziamenti
    674
    Ringraziato 1,520 volte in 1,196 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da teomatmar Visualizza il messaggio
    Per quale motivo dovrei evitare di consigliare dove reperire tale disco ?
    perchè si acquista il disco,non lo si trova su internet!



    Il MODDING TI MODDA...NON INIZIARE

    by
    Gg636(il saggio )


  8. #6
    Senior Droid L'avatar di teomatmar


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Udine/Verona
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 68 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da anto999 Visualizza il messaggio
    perchè si acquista il disco,non lo si trova su internet!
    Il disco si trova su internet ... se vuoi acquisti la licenza ... (che tra l'altro lui avrà già acquistato con il computer).

    Non facciamo i moralisti quando non serve !

    Ps. io parto dal presupposto che la tua sequenza di boot del bios sia corretta e che l'hard disk sia montato giusto.
    Ultima modifica di teomatmar; 13-11-12 alle 13:57
    Codice Modello: GT-i9505
    Versione Android: 4.4.4 by Danvdh, Kryten2k35 & Ktoonsez
    Versione Kernel: Googy Kernel
    Versione Build: Pure Nexus Edition
    Modem: XXUGNE8 Vodafone (San Daniele del Friuli Venezia Giulia).

    Old Phone: Samsung Galaxy S2 / Samsung Galaxy Note2

  9. #7
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da teomatmar Visualizza il messaggio
    se hai clonato tutto il disco teoricamente dovresti avere ancora la partizione di "recovery" ... quella puoi farla "bootare" da qualsiasi bootloader perchè presumo che sia in ntfs.

    Io ti consiglio o di installare grub2 (tramite una distro-linux) o usare Gparted da usb o CD.
    Da li lanci la partizione di recovery e gli altri sistemi operativi.

    Un mio modesto parere è di non usare queste recovery e di partire da un windows pulito (scaricandolo magari da torrent).
    I dischi li ho (sia di vista che di 7), anche se al momento non li trovo. Dalla partizione di recovery potrei far ripartire i due SO? Perché windows pulito c'è l'ho e avvio il pc da quello (dell'altro hd), ma mi serve avviare anche gli altri 2 (una era il mio so principale l'altro quello di mio padre) e formattare tutto non è minimamente considerabile per il momento.


    la sequenza di boot del bios penso sia giusta (dimmi cosa controllare per esserne certo) e l'hd è correttamente montato e funzionante
    Ma se io (ipotesi che avanzo nella mia ignoranza) prendessi i file di windows pulito e li sostituissi? Potrebbe funzionare?

    Don't be a n00b, be a newbie!
    Inviato con 7770 Tapatalk
    Ultima modifica di dell; 13-11-12 alle 15:42
    Don't be a n00b, be a newbie.

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di teomatmar


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Udine/Verona
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 68 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dell Visualizza il messaggio
    I dischi li ho (sia di vista che di 7), anche se al momento non li trovo. Dalla partizione di recovery potrei far ripartire i due SO? Perché windows pulito c'è l'ho e avvio il pc da quello (dell'altro hd), ma mi serve avviare anche gli altri 2 (una era il mio so principale l'altro quello di mio padre) e formattare tutto non è minimamente considerabile per il momento.


    la sequenza di boot del bios penso sia giusta (dimmi cosa controllare per esserne certo) e l'hd è correttamente montato e funzionante
    Ma se io (ipotesi che avanzo nella mia ignoranza) prendessi i file di windows pulito e li sostituissi? Potrebbe funzionare?

    Don't be a n00b, be a newbie!
    Inviato con 7770 Tapatalk
    Alt, comincio a perdermi, tu hai aggiunto un hard disk o l'hai sostituito a quello vecchio (quello con i due sistemi operativi) ?

    Comunque la partizione di "recovery" è praticamente poco di più di un cd di windows, quindi serve fino a un certo punto ...
    Se tu vuoi invece scegliere che sistema operativo usare ti serve un bootloader, io ti consiglio grub2 (anche su diversi hardisk) ... per installarlo è abbastanza facile ... segui questa guida qui ,salta la premessa e parti dal punto 1°.

    La mia domanda è però "che tene fai di 3 sistemi operativi praticamente uguali" ? se non vuoi cancellare niente, fai partire "da bios" l'had disk "vecchio" cambiando la sequenza di boot, e usi il nuovo hard disk come "deposito dati".

    In questa maniera non sfrutti la miglior reattività del nuovo hard disk (perchè non ci installi sopra un So) ma almeno non tocchi i vecchi SO.

    Ps, se decidessi di formattare ti consiglio di farti una partizione da un centinaio di mega da dedicare al bootloader, così non avrai più questa sorta di problemi.
    Ultima modifica di teomatmar; 13-11-12 alle 16:20
    Codice Modello: GT-i9505
    Versione Android: 4.4.4 by Danvdh, Kryten2k35 & Ktoonsez
    Versione Kernel: Googy Kernel
    Versione Build: Pure Nexus Edition
    Modem: XXUGNE8 Vodafone (San Daniele del Friuli Venezia Giulia).

    Old Phone: Samsung Galaxy S2 / Samsung Galaxy Note2

  11. Il seguente Utente ha ringraziato teomatmar per il post:

    dell (13-11-12)

  12. #9
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    io ho aggiunto un hd. i tre SO sono per il fatto che 1 è il mio, 1 è vista originale dell'hd (che mio padre penso per motivi di "originalità" non vuole cancellare) e 1 diventerebbe il mio SO principale utilizzato da mio padre, perchè vedendolo usare a me ha notato che 7 è ben meglio di quel cesso di vista.



    al momento sono riuscito a far ripartire i due SO sull'hd vecchio, settando su minitool partition wizard la partizione di vista come avviabile, si vede che ora windows trovando un SO nella partizione primaria dell'altro hd è contento e non spacca più le palle, dunque questo risolto, per fortuna, senza nient'altro.


    ora il problema è un altro. il 7 "pulito" che ho sul 2° hd è la stessa versione (home premium x64) di quello che uso io nella mia partizione, e se lo setto su "attivo" questo parte ignorando completamente gli altri due. risolvo semplicemnte cambiando il booloader oppure mi serve un'altra versione di windows (ad esempio 7 home basic o home premium x86?). non voglio condividere la mia partizione con nessun'altro, dunque non consigliatemi questo, grazie. in caso serva cambiare bootloader, quale? confermi grub2?
    Ultima modifica di dell; 13-11-12 alle 17:33
    Don't be a n00b, be a newbie.

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di teomatmar


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Udine/Verona
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 68 volte in 54 Posts
    Predefinito

    "minitool partition wizard" gestisce il boot delle partizioni logiche solo sull'hard disk dove lo hai installato, quindi non può far bootare sistemi operativi o partizioni su hard disk separati.

    Se gli fai gestire l'hard disk con i vecchi sistemi operativi farà bootare quelli, se invece lo lanci dall'hard disk nuovo farà partire il sistema operativo nuovo.
    se vuoi avere un bootloader che gestisce più di un disco lo devi cambiare.
    Codice Modello: GT-i9505
    Versione Android: 4.4.4 by Danvdh, Kryten2k35 & Ktoonsez
    Versione Kernel: Googy Kernel
    Versione Build: Pure Nexus Edition
    Modem: XXUGNE8 Vodafone (San Daniele del Friuli Venezia Giulia).

    Old Phone: Samsung Galaxy S2 / Samsung Galaxy Note2

  14. Il seguente Utente ha ringraziato teomatmar per il post:

    dell (13-11-12)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy