Visualizzazione stampabile
-
Grub Linux
Ciao a tutti, ho intenzione di installare una distro linux in dual boot. Se ho due partzioni, una di windows e una vuota per Linux, e installo il grub nella nuova partizione, in caso volessi formattare la partizione per lasciare solo windows il pc si avvierebbe o ci sarebbero problemi con l'MBR?
Su internet ho letto di alcune persone che hanno avuto problemi, formattando la partizione con linux windows non si avviava più.
Sapete qualcosa a riguardo?
-
installando linux in dual boot il MBR di windows viene SOVRASCRITTO dal grub di linux.
quindi il MBR non esisterà più e disinstallando linux cancellerai anche grub, non avendo più nè il MBR nè il grub e sebbene windows resta non può essere avviato.
se hai però il cd di windows dovresti poter rifixare il MBR. oppure c'è anche un modo da terminale avviando la live di ubuntu...
però non mi è mai capitato di dover rifixare il MBR quindi esperienze personali non ne ho
-
R: Grub Linux
Se installassi il grub in una terza partizione (una piccola solo per lui) in caso formattassi linux dovrebbe andare tutto bene giusto?
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
-
R: Grub Linux
Quote:
Originariamente inviato da
Prolagus87
Se installassi il grub in una terza partizione (una piccola solo per lui) in caso formattassi linux dovrebbe andare tutto bene giusto?
Non credo che sia come dici.. Perché il grub deve sovraacriverti a prescindere il mbr..
Questo perché il mbr permette l'avvio solo di Windows mente grub di entrambi.. E non credo che puoi averli tutti e due contemporaneamente..
Non so se però ci sono anche dei tool per fare il backup del mbr prima di sovrascriverlo..
Edit
FORSE ora stavo leggendo che un modo ci sarebbe usando gag.. Ma non so dirti nulla perché come ti ho detto ho sempre installato grub facendo sovrascrivere il mbr e non mi sono mai posto il problema di doverlo ripristinare..
Comunque ti consiglio di chiedere nel forum della distro che vuoi installare in modo che otterrai risposte maggiori e migliori