CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Grub Linux

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Prolagus87


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    378
    Smartphone
    Nexus 7, Galaxy S3 mini

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Grub Linux

    Ciao a tutti, ho intenzione di installare una distro linux in dual boot. Se ho due partzioni, una di windows e una vuota per Linux, e installo il grub nella nuova partizione, in caso volessi formattare la partizione per lasciare solo windows il pc si avvierebbe o ci sarebbero problemi con l'MBR?
    Su internet ho letto di alcune persone che hanno avuto problemi, formattando la partizione con linux windows non si avviava più.
    Sapete qualcosa a riguardo?
    http://www.androidiani.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=100385&dateline=13261  43733
    Prova la mia nuova app Mathon, scaricala dal Play Store.

  2.  
  3. #2
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    975

    Ringraziamenti
    801
    Ringraziato 293 volte in 252 Posts
    Predefinito

    installando linux in dual boot il MBR di windows viene SOVRASCRITTO dal grub di linux.
    quindi il MBR non esisterà più e disinstallando linux cancellerai anche grub, non avendo più nè il MBR nè il grub e sebbene windows resta non può essere avviato.

    se hai però il cd di windows dovresti poter rifixare il MBR. oppure c'è anche un modo da terminale avviando la live di ubuntu...

    però non mi è mai capitato di dover rifixare il MBR quindi esperienze personali non ne ho

  4. Il seguente Utente ha ringraziato 91DarioASR per il post:

    Prolagus87 (10-02-13)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Prolagus87


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    378
    Smartphone
    Nexus 7, Galaxy S3 mini

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Se installassi il grub in una terza partizione (una piccola solo per lui) in caso formattassi linux dovrebbe andare tutto bene giusto?

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
    http://www.androidiani.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=100385&dateline=13261  43733
    Prova la mia nuova app Mathon, scaricala dal Play Store.

  6. #4
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    975

    Ringraziamenti
    801
    Ringraziato 293 volte in 252 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Prolagus87 Visualizza il messaggio
    Se installassi il grub in una terza partizione (una piccola solo per lui) in caso formattassi linux dovrebbe andare tutto bene giusto?

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
    Non credo che sia come dici.. Perché il grub deve sovraacriverti a prescindere il mbr..
    Questo perché il mbr permette l'avvio solo di Windows mente grub di entrambi.. E non credo che puoi averli tutti e due contemporaneamente..

    Non so se però ci sono anche dei tool per fare il backup del mbr prima di sovrascriverlo..








    Edit




    FORSE ora stavo leggendo che un modo ci sarebbe usando gag.. Ma non so dirti nulla perché come ti ho detto ho sempre installato grub facendo sovrascrivere il mbr e non mi sono mai posto il problema di doverlo ripristinare..


    Comunque ti consiglio di chiedere nel forum della distro che vuoi installare in modo che otterrai risposte maggiori e migliori

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di 91DarioASR; 10-02-13 alle 12:26

  7. Il seguente Utente ha ringraziato 91DarioASR per il post:

    Prolagus87 (10-02-13)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy