CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[DOGANA] Come informarsi?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Question

    [DOGANA] Come informarsi?

    Ciao a tutti.
    Scrivo per condividere con voi le mie perplessità riguardo l'importazione di prodotti acquistati dall'estero (USA, Cina, ecc.). Io sto acquistando uno smartphone, o meglio, un cinefonino (come molti amano chiamarlo) e so che ci sarà un dazio di circa 30-40 euro, leggendo tra i vostri commenti. Per fortuna c'è la condivisione delle esperienze nel web, altrimenti non saprei a chi rivolgermi.
    Infatti io, in quanto cittadino prima che consumatore, voglio sapere preventivamente a quanto realmente ammonti il dazio e in quali casi io non debba pagare. A me viene da pensare oltretutto, sarò troppo malizioso, che le dogane ci mangino sopra.
    Alla ricerca di una legge o di un regolamento, dopo tante telefonate, qualche mese fa sono riuscito a trovare un'operatrice di non so quale ufficio doganale della mia città (Cagliari), che cortesemente mi ha rivelato questo portale:

    aidaonline .
    agenziadogane .
    it / nsitaric /
    index .
    html

    Chiedo scusa se l'ho scomposto ma per l'antispam non mi permetteva di inserire link.
    Per dare un'occhiata al nostro dazio si va su consultazione. Poi dal menu Nomenclature (il codice che corrisponde al prodotto interessato) cercarlo tra le classi, sezioni, sottosezioni ecc. o perlomeno spulciare alla ricerca della descrizione più vicina, perché sembra un nomenclatore di vent'anni fa! Poi selezionare il paese e infine leggere nel riquadro "importazioni" se è previsto un pagamento alla dogana. Così mi era stato spiegato.
    Ora chiedo a chi più esperienza di me, magari chi ha amici che lavorano alla guardia di finanza, non so, di darmi una risposta a questa domanda.
    Perché leggo di gente che ha pagato la dogana per uno smartphone acquistato dalla Cina/Hong Kong quando in questo database fa intendere che non si debba pagare un centesimo?
    Vi carico l'immagine. Da notare che non ci sono riferimenti diretti ai cellulari, e di smartphone non ne parliamo. La descrizione più fedele a mio giudizio è la voce "videofonino", visto che lo Caesar H7500+ che ho ordinato ha una doppia fotocamera.
    Credo sia giusto muoverci per chiarire i nostri diritti e doveri una volta per tutte.
    Grazie.
    Bibbo

    TARIC - MISURE-page-001.jpg

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di ktuluworld


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    998
    Smartphone
    Motorola Moto G5 Plus

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 233 volte in 201 Posts
    Predefinito

    Ciao, ma certo è ovvio che la dogana italiana ha il suo "grasso" tornaconto, sarebbe bello avere un tariffario fisso a seconda della tipologia di merce ma purtroppo non è così, il discorso è valido anche al di fuori del nostro paese ma con regolamenti e leggi diverse.

    Dimentica i database, i regolamenti e via dicendo, la dogana in Italia funziona così:


    Per quanto riguarda gli acquisti da privato è tutto una questione di "culo", non puoi sapere prima quanto pagherai ma puoi andarci vicino facendo qualche calcolo.

    Se la merce viene dichiarata con un valore al di sotto dei 45€ puoi pagare un massimo di 5.50€ e se ti va bene non paghi nulla, al di sopra di questa cifra scatta l'Iva, i dazi e le spese di gestione e smistamento per una somma che può arrivare fino a un massimo del 30% sul valore totale della merce.

    Il tutto dipende dal valore dichiarato dal venditore e dai doganieri, inoltre se viene dichiarato un valore troppo basso la dogana può bloccare il pacco e richiedere i documenti necessari per valutare l'esatto valore della merce!
    Ultima modifica di ktuluworld; 17-03-13 alle 16:21
    500 MB in più per te se ti registri su qui: Registrati

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ktuluworld per il post:

    MrFrancesco961 (23-03-13)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Ho trovato la nomenclatura che indica lo smartphone: 85437090 95. (lo spazio non è a caso)
    La descrizione dice:
    -*-*-*Modulo di controllo e visualizzazione per telefono cellulare composto da:
    -)alimentazione/presa di uscita CAN (Controller area network)

    -)ingressi USB e audio IN/OUT e

    -)un dispositivo di accensione/spegnimento video per l'interfaccia di sistemi operativi per smart phone con rete MOST (Media Orientated Systems Transport)
    destinato alla fabbricazione dei veicoli di cui al capitolo 87

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di ktuluworld


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    998
    Smartphone
    Motorola Moto G5 Plus

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 233 volte in 201 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BibboTheGreat Visualizza il messaggio
    Ho trovato la nomenclatura che indica lo smartphone: 85437090 95. (lo spazio non è a caso)
    La descrizione dice:
    -*-*-*Modulo di controllo e visualizzazione per telefono cellulare composto da:
    -)alimentazione/presa di uscita CAN (Controller area network)

    -)ingressi USB e audio IN/OUT e

    -)un dispositivo di accensione/spegnimento video per l'interfaccia di sistemi operativi per smart phone con rete MOST (Media Orientated Systems Transport)
    destinato alla fabbricazione dei veicoli di cui al capitolo 87

    Tutto questo cosa ha a che vedere con la dogana? non capisco dove vuoi arrivare!
    500 MB in più per te se ti registri su qui: Registrati

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    fino al 30% e' significativo... potresti perdere la convenienza all'acquisto dalla Cina. Che tu sappia e' possibile un "blocco" perpetuo del cellulare in dogana?
    stò seriamente valutando l'acquisto da un noto rivenditore cinese più volte citato in questo forum, ma l'incertezza e la possibilità di non vedere mai lo smartphone sono un punto di non trascurabile dubbio......

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy