CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Consiglio in seguito a truffa

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di holyhope


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    522

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Consiglio in seguito a truffa

    Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio su come procedere a seguito di una truffa che o subito.
    Senza tiralra lunga ho fatto due pagamenti (con bonifico bancario entrambi) per un totale di circa 300€ ad un venditore privato conosciuto su subito.it alla fine non mi ha mandato nulla inventando mille scusa ha deciso per un rimborso ma altrettanto come prima continua ad inventare mille scuse. La mia intenzione è di eseguire una querela formale presso i carabinieri (la polizia postale mi ha detto di rivolgermi a loro).
    Vorrei prima avere qalche informazione del tipo:
    1) Dopo una querela cosa succede a me?
    2) Cosa succede a lui?
    3) Si è obbligati ad eseguire un processo giudiziario dal giudice di pace e sono obbligato a presenziare io stesso? Dove fisicamente viene eseguito, nel caso, questo processo?
    4) Devo incorrere in delle spese legali per la denuncia o l’eventuale processo?
    5) Ho speranza alla fne di ricevere i soldi indietro?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di massimosta


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    420
    Smartphone
    Lg Nexus 4

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 67 volte in 63 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da holyhope Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio su come procedere a seguito di una truffa che o subito.
    Senza tiralra lunga ho fatto due pagamenti (con bonifico bancario entrambi) per un totale di circa 300€ ad un venditore privato conosciuto su subito.it alla fine non mi ha mandato nulla inventando mille scusa ha deciso per un rimborso ma altrettanto come prima continua ad inventare mille scuse. La mia intenzione è di eseguire una querela formale presso i carabinieri (la polizia postale mi ha detto di rivolgermi a loro).
    Vorrei prima avere qalche informazione del tipo:
    1) Dopo una querela cosa succede a me?
    2) Cosa succede a lui?
    3) Si è obbligati ad eseguire un processo giudiziario dal giudice di pace e sono obbligato a presenziare io stesso? Dove fisicamente viene eseguito, nel caso, questo processo?
    4) Devo incorrere in delle spese legali per la denuncia o l’eventuale processo?
    5) Ho speranza alla fne di ricevere i soldi indietro?
    Grazie
    Per la mia poca esperienza in materia ti posso dire che la denuncia non ti costa nulla, (sei OBBLIGATO a farla se sei stato truffato)
    Per il recupero dei soldi non saprei, un processo costerebbe più della cifra che gli hai bonificato, o si muove qualcosa tramite carabinieri o riesci te a convincerlo a rimandarti i soldi.

    Attendiamo comunque qualcuno più esperto

    Edit: a te non succede niente con la denuncia, gli verrà notificata la denuncia al venditore (se hai qualche suo riferimento) oppure resterà verso ignoti

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di holyhope


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    522

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ho capito. La mia paura è che dopo la denuncia vada io nei casini xke in italia quello che succede è cosi, del tipo che sono obbligato ad andare al processo oppure che tipo poi devo pagare io qualcosa se il venditore riesce a dimostrare che ha ragione (cosa impossibile, ma siamo in italia) o cose del genere

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di massimosta


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    420
    Smartphone
    Lg Nexus 4

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 67 volte in 63 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da holyhope Visualizza il messaggio
    Ho capito. La mia paura è che dopo la denuncia vada io nei casini xke in italia quello che succede è cosi, del tipo che sono obbligato ad andare al processo oppure che tipo poi devo pagare io qualcosa se il venditore riesce a dimostrare che ha ragione (cosa impossibile, ma siamo in italia) o cose del genere
    Il processo lo faresti partire te, a meno che lui non ti cita in giudizio per diffamazione vista la denuncia.

    Certo, lui deve dimostrare che ha ragione quando non ce l'ha...................................

  6. #5
    Androidiano L'avatar di Leto


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    288
    Smartphone
    Galaxy SII (affogato)Galaxy S6

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 513 volte in 332 Posts
    Predefinito

    Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
    alla tua querela può seguire quella del querelato (scusa il gioco di parole) nel caso tu avessi denunciato il falso;
    davanti al giudice di pace puoi anche presentarti senza l'avvocato, ma te lo sconsiglio;
    se non ti presenti sei contumace e la pratica viene archiviata;
    per 300 euro evita di imbacarti in una causa, l'avvocato costa sicuramente di più;
    se conosci un avvocato e può farti una lettera "in amiciazia" prova con una diffida, magari il tizio ti rende i soldi;
    spero che abbia della documentazione probante gli accordi presi, altrimenti la vedo grigia...
    Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.
    Inviato dal mio Galaxy S6, ma non chiedetemi come.



    Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di holyhope


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    522

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ho le ricevute dsei bonifici bancari e tutte la mail degli accordi prese con scrittto cifre e quant'altro.
    Vedete perchè dico che siamo in Italia ed il truffato non ha mai ragione?

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    1) Nulla.
    2) Ha una segnalazione a carico suo, che cumulata con le altre, fa partire un'indagine.
    3) Cioè il tuo problema è un processo che non sai nemmeno se avverrà?
    Vai a denunciare di corsa.
    4) No.
    5) Difficile, ma nella peggiore delle ipotesi gli fai passare guai.

    Porta alla stazione di carabinieri SMS, e-mail, messaggi privati e qualunque altra cosa possa attestare l'avvenuta trattativa. Anche se hai pagato con postepay e la gente ti dice che non c'è nulla da fare, fidati e denuncia ugualmente.

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di holyhope


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    522

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    La mia paura è che se lo denuncio finisce che poi ci smeno io con controdenunce e tribunali e cazzi e mazzi.... e metti che poi devo pure pagare un avvocato?

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di massimosta


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    420
    Smartphone
    Lg Nexus 4

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 67 volte in 63 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da holyhope Visualizza il messaggio
    La mia paura è che se lo denuncio finisce che poi ci smeno io con controdenunce e tribunali e cazzi e mazzi.... e metti che poi devo pure pagare un avvocato?
    L'avvocato lo paghi se TU fai partire il processo o se lui ti dovesse citare perchè l'hai querelato (cosa che non farà se ha torto)

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di holyhope


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    522

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    si ma metti che ha un amico avvocato e gli fa le cose per nulla alla fine, siccome l'itlia è un paese di XXXX, finisce che poi ci smeno io in un processo.... Cioè ho ragione in pieno io, al 100%, ho tutto dimostrato e lui si è pure offerto spontaneamente di rimborsarmi tutti i soldi per cui più chiaro di così si muore....

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy