Volevo condividere con Voi quello che mi è accaduto con il conto corrente.
sabato sera (4 luglio c.a.) controllando il conto corrente ho notato che per il giorno 10 luglio c.a. era previsto un pagamento di 31.23€ a favore di Vodafone a nome di una persona a me sconosciuta che ovviamente non posso dire chi è per privacy e perchè dovrò fare denuncia ai carabinieri.
sono andato sulle domiciliazioni e effettivamente era presente il pagamento con le seguenti indicazioni
Tipologia addebito: Ricorrente
Limite importo addebiti: nessun limite.
la prima cosa che ho fatto ovviamente è revocare la domiciliazione però ormai era tardi per chiamare ing direct e capire perchè era stata autorizzata.
lunedì pomeriggio chiamo ing direct e l'operatrice mi dice che dovevo chiamare vodafone perchè questa cosa dipendeva da loro.
consapevole che mi voleva solo scaricare chiudo e chiamo prima l'avvocato e x scrupolo anche vodafone ma anche loro mi dicono che l'errore in questi casi è solo ed esclusivamente della banca.
richiamo ing direct e dopo aver discusso con un'altra operatrice ben addestrata sono riuscito a farmi passare un'altro operatore che si occupa proprio di queste pratiche. rispiego a quest'altro operatore l'accaduto e dopo varie discussioni e dopo aver passato un pò di tempo in attesa mi dice che vista l'ora (20:00 circa) non poteva venirne a capo però mi dice che prendeva nota e che mi avrebbe richiamato il giorno successivo quindi il 7 luglio ma come immaginavo non si sono fatti sentire.
stamattina 8 luglio ho chiamato ing direct e hanno nuovamente provato a dare la colpa a vodafone ma forse pensavano che non so cos'è un RID bancario.
dopo qualche minuto forse ha capito che che la scusa non reggeva allora ha detto che forse era possibile che i terminali avevano potuto aver commesso un errore ma comunque avrebbero dovuto fare delle verifiche e bla bla bla.
tornando alle risposte che avete dato voglio precisare una cosa, ognuno può pagare le bollette a chi vuole quindi teoricamente avrei potuto autorizzare il pagamento della bolletta tramite il mio conto a chiunque e non necessariamente ad un familiare comunque la domiciliazione rimane a mio nome perchè l'IBAN è a mio nome.
il problema è che la ing direct ha accettato un RID con il mio IBAN a nome di un'altro.
quello che penso è che questo tizio ha fatto un contratto con vodafone nel compilare i dati hanno inserito nome cognome codice fiscale ecc ecc (tutti dati che risultano nella mia pagina nella sezione domiciliazioni) in maniera esatta e poi hanno sbagliato ad inserire l'IBAN.
la ing direct quando ha ricevuto il RID ha guardato solo l'IBAN e ha autorizzato il pagamento.....e questo è gravissimo perchè vuol dire che c'è una falla enorme nei loro sistemi.
alla fine penso pure di essere fortunato perchè mi sono accorto subito e poi si trattava solo di una bolletta del telefono, pensa se questo si era comprato una macchina e io me ne accorgevo dopo tre quattro mesi.....!
Ovviamente è inutile dirvi che chiuderò il conto corrente.