Stai tranquillo: chi vuole il NO sta a casa. E anche se si mobilitassero da domani, sarebbe inutile. Se si raggiunge il quorum il si passa, punto.
Visualizzazione stampabile
Siete andati a votare vero ragazzi?
Andate andate a votare! Il referendum è strumento di democrazia! Chi dice di non andare a votare non ha colto questo piccolo democratico particolare!!!!
Questa volta ce la facciamo a superare il quorum! Accompagnate le nonne a votare (io non ce l'ho più...).
Se disgraziatamente non si dovesse raggiungere il quorum, tra qualche anno pagheremo l'acqua del rubinetto come quella minerale; mobilitiamoci tutti!
Chi vuole il NO vota NO,chi vuole astenersi si astiene.
Nonostante non condivida e non capisca le motivazioni di questi ultimi,ammetto che proprio perchè siamo in democrazia hanno tutto il diritto di astenersi.
Comunque condivido il fatto che,se il referendum raggiunge il quorum stasera(speriamo;)),il si vince,senza possibilità di guizzi di coda da parte del no lunedì;)
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Scusa se te lo chiedo, ma perché si dovrebbe pagare l'acqua del rubinetto come quella minerale?
Le motivazioni dell'astensione sono semplici e divisibili in due categorie di non votanti: quelli che non vogliono raggiungere il quorum, e quelli che sono così poco interessati dalle proposte referendarie da non aver voglia di alzare il culo per andare a votare.
A sua volta quelli che non vogliono raggiungere il quorum si dividono in quelli che pensano che i quesiti siano dannosi per lo sviluppo del paese e quelli che invece lo fanno per evitare problemi al governo.
Parlando dei dati di affluenza mi sconcerta un po' vedere che l'affluenza è leggermente inferiore per nucleare e legittimo impedimento rispetto ai due quesiti sull'acqua... pensavo che sarebbe successo il contrario...
Ok le persone che non votano mai,gli inutili,ri-citando Pericle.
Permetti poi che chi si astiene per fare un favore al governo è veramente idiota,sia perchè il referendum non chiede se sei a favore o contro berlusconi(anche se molti credono di si),sia perchè lo stesso "cavaliere" ha lasciato libera scelta ai suoi elettori,affermando che tanto sono inutili(giusto per pararsi il culo),sia perchè se uno fa tornare il nucleare solo perchè gli sta simpatico silvio,resta ancora un inutile.non sono queste persone che non capisco,ma sono quelle della terza categoria,probabilmente i meno numerosi.
Gli unici che meritano rispetto tra chi si astiene sono coloro che ritengono i quesiti dannosi per lo stato(e credo tu sia uno di questi entropicamente).quello che non capisco,credo di averlo già espresso in precedenza,è perchè,se pensano questo,non vanno a votare semplicemente no,invece di astenersi.
P.s.le affluenze tra i diversi quesiti variano appena di 0,1 punto percentuale,non credo ci sia molto di cui meravigliarsi,l'acqua è visto più degli altri come un problema concreto,presente e vicino a tutti noi.
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Allora se è così evidente che chi la pensa così è in minoranza,il referendum è veramente inutile perchè già si sapeva come va a finire:il quorum verrà raggiunto e i si vinceranno,è inutile pure starne a parlare!
Ti dico solo una cosa:domani pomeriggio,qualsiasi sarà l'esito io camminerò a testa alta perchè,se vinceranno i si,potrò dire che è merito anche mio,e se vinceranno i no,potrò dire di aver fatto tutto ciò che potevo.ma tutti quelli che si astengono cosa diranno?ho fatto tutto quello che potevo(cioè nullaO_o)?
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Chi pensa di votare no è in minoranza tra le persone che andrebbero a votare, ma non è detto che chi è a favore del sì sia in grado di raggiungere il quorum, perché bisogna anche considerare chi non vota per disinteresse.
Se devo essere sincero a me non è che piaccia non esprimermi attraverso il voto su un paio di quesiti, ma di fatto per il sistema elettorale attuale è l'unico modo che ho per far vincere il no è non andare a votare per il no... o.o
Sul fatto che sia inutile parlarne invece sono d'accordo, io lo faccio solo per il gusto della dialettica, son convinto da tempo che chi pensa con la sua testa abbia già preso le sue decisioni e chi invece segue ciecamente le idee di altri di certo non vada a scegliere le mie. :)
Comunque la questione dell'astensione ogni volta viene sfruttata dalle parti in causa, ma nell'ultima decina di anni tutti i partiti e movimenti hanno fatto propaganda per l'astensione in qualche referendum.
entroficamente, basta co sti messaggi tipo "ma siete sicuri che in fondo infondo infondo infondo infondo infondo etc nucleare e company siano cose da evitare?(e se poi tene penti)"
SI!
Io mi sono informato più di quanto ho potuto da studente di giurisprudenza, maspero sia chiaro a tutti anche senza approfondite ricerche e conoscenze in ambito scientifico che le leggi in questione sono frutto della volontà dei poteri forti di creare monopoli a loro favore e a scapito della gente comune.
Gli sprechi dell'acqua pubblica si risolvono licenziando il dirigente mafioso che invece di fare i tubi si mette i soldi in tasca, non vendendo i diritti alla nestlè per 1 centesimo del loro valore.
Giusto per puntualizzare, esprimo le mie opinioni finché mi pare, e per nucleare e legittimo impedimento ho votato.
Non ho fatto giurisprudenza, ma ti assicuro che ho le competenze per fare le mie ipotesi dal punto di vista degli investimenti e dei costi. Se vuoi affermare che tra un paio di anni l'acqua del rubinetto costerà come la perrier sei libero di farlo, ma non pretendere che ti dia ragione.
Se la discussione ti da fastidio chiedi ai moderatori di chiuderla e cancellarla, neanche l'ho aperta io...
Alla fine hai votato anche per nucleare? Bravo.
Io sono sfavorevole al nucleare, ma in ogni caso penso che in italia non lo faremmo, indipendentemente dal referendum. Se non si dovesse raggiungere il quorum, per il governo il nucleare sarebbe l'ennesima occasione per sprecare soldi, senza poi combinare nulla (avete presente il ponte sullo stretto? Ecco, uguale). Non potrebbero ultimare le centrali poiché finirebbero i soldi prima, e in ogni caso ci vorrebbero 15 anni. In tutto questo tempo, un altro governo li fermerebbe.
Quindi, votare si per il referendum sul nucleare significa risparmiare soldi.
Calma gente,siamo riusciti a mantenere un tono civile e serio fino ad ora,non crolliamo proprio adesso:):)
intanto oggi i seggi si sono chiusi con il 41%,ergo il quorum si raggiunge domani,poco male;)
anche io sono sorpreso che hai votato anche per il nucleare entropicamente,bravo
p.s.editate quel entroficamente,mi sa troppo di pornografico:-[:-[:-[roftlroftl
Se volete farvi due risate
https://www.youtube.com/watch?v=YWZH...embedded#at=25
roftl roftl
Però io non lo avrei caricato prima dei risultati. Per scaramanzia roftl
Se volete farvi due risate (amare) andate sul forum del pdl e di forzasilvio.
roftl
Spero davvero che il legittimo impedimento passi, poi dal punto di vista pratico non cambierà nulla, ma almeno il messaggio sarebbe chiaro...
Per i video divertenti c'è anche lo spot elettorale dello spettacolo che Guzzanti ha fatto su sky, l'ho messo sul mio sito, ma si trova anche su youtube...
Guzzanti sul referendum - Entropicamente
Cerco di evitarlo, ma immagino il tenore dei contenuti... :s
Quote:
Originariamente inviato da Metallaro
Roftlroftlroftl
Ghedini ci salverà,nasconderemo la notizia nei nostri telegiornali...roftlroftl
Anche il video di guzzanti è parecchio divertente:andate a votare il 14 c'è meno gente(cosa praticamente detta,non so quanto per errore,anche nel tg1).roftlroftl
Visto che siamo in vena di risate,sul sito di repubblica trovate anche un video di Benigni sul referendum,ve lo consiglio;)
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Quello di Guzzanti è epico.
Ce l'abbiamo fatta!SÌ SÌ SÌ SÌÌÌÌÌ
Una grande vittoria della democrazia, nonostante gli inviti a non votare, ad andare al mare, le date sbagliate ai telegiornali, le previsioni del tempo fasulle, gli italiani hanno voluto poter scegliere.
I primi scrutini danno le vittorie dei si ad oltre il 90 %.
La maggioranza al governo è stata umiliata.
Quasi il 60 % :D
Io ricordo però le elezioni regionali quando sembrava che dovesse vincere il pd in piemonte, e poi alla fine ha vinto la lega. Quindi, finché non finiscono di contare, non canto vittoria :D
Metallaro sei troppo pessimista,ormai è fatta:D:D
Ha vinto il buon senso,il meglio per il paese;):):D.
Ricordatevi che il si sul referendum per il nucleare sarà una vittoria piena solo quando il governo varerà una politica seria sulle energie rinnovabili;)
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
:'( povero Silvio.... Bastardi complottatori comunisti infami mangia bambini!
Adesso siete contenti?
E adesso? ci tocca investire su forme di energia rinnovabili.... che schifo quella roba li' non inquinante e non pericolosa.... Che per di piu' costa tantissimo! :O
E poi? adesso tutti a convocare i nostri amati parlamentari in tribunale per causette inutili inventate dai comunisti mangia bambini complottatori!
Io sono andato al mare! Ok non c'era un bel tempo... Pero' sempre meglio che andare a votare...
E per fortuna che silvio c'e'!!!!!!!!!!!
E adesso vi chiudo la discussione cosi' la smettete di infierire! Infami elettori della sinistra comunista stalinista complottatrice contro il nostro magnifico SILVIO!
FORZA SILVIO!!!!! SIEMPRE! (a no quello lo diceva il che)
FORZA SILVIO!! LIBERTA' (a no quello lo diceva William Wallace... era un mezzo comunista ribelle anche lui)
FORZA SILVIO!! (cosi' non sbaglio)
E per fortuna che Silvio c'e'!!!!!!!!!
Lol te hai veramente bisogno di uscire fuori dall' Italia e vedere veramente cpme.la gente vede Berlusconi dall'esterno. Berlusconi é solamente un razzista ladro, gli altri sono dei comunisti di merda e nessuno che ama l'Italia! Chi cazzo se ne frega degli immigrati lasciateli venire: sono l'unica fonte di economia per l'Italia (la maggiore): l'Italia è un paese di vecchi, quando esco la mattina verso le 11:00 di casa mi sento come Will Smith in Io sono legenda.
Destra e sinistra non esistono sono tutte cazzate!
Siete riusciti a non farvi fregare da zio Steve, ora non fatevi fregare da una politica fantoccio.
Cordiali Saluti,
RainbowZ
Ma dai il buon thenaswer sta scherzando come al solito roftl
Comunque condivido quel che dici. Soprattutto sul fatto che destra e sinistra non esistano più. Sono passati i tempi della dc e del PCI, ma sembra che i politici non se ne siano accorti. Gli unici che guardano avanti sono il movimento 5 stelle.
Il problema dell'Italia non sono i vecchi, ma, mediamente, gli italiani. E volendo ben vedere Berlusconi e la sua cricca rappresentano bene la totale mancanza di senso civico della maggior parte delle persone.
E se devo esser sincero secondo me i grillini faranno una parabola politica simile a quella della lega, partiranno come movimento dal basso con proposte "radicali" e poi appena raggiunta una posizione di rilievo finiranno a dividersi poltrone.
Ovviamente IMHO.
Condivido anche il tuo pensiero.
Berlusconi e il berlusconismo rappresentano il peggio dell'italia. Un mucchio di corrotti, arroganti, ignoranti, incapaci, privi di qualsiasi ideologia (mischiano gli ex fascisti con i leghisti, due ideologie che fanno a pugni) ma accomunati dalla corruzione.
Penso anche che i grillini faranno come la lega, anzi, è da tempo che sostengo che i grillini diventeranno la lega di sinistra.Però non la vedo come una cosa negativa. Il movimento 5 stelle è un movimento di giovani che hanno voglia di lavorare bene e non di rubare, un movimento quindi assolutamente positivo. Sbagliano però ad essere così radicali, la politica è fatta di compromessi. E allora, i grillini con il loro 4% in piemonte hanno fatto perdere il PD e vincere la lega nord. La prossima volta magari verranno a compromessi: il pd eviterà di candidare una vecchia scema cattolica e il movimento 5 stelle entrerà nella loro lista.
Il buon beppe grillo non approverà il mio pensiero, ma d'altronde grillo non è il suo movimento, e il fatto che a milano i suoi elettori abbiano votato (in gran parte) pisapia ai ballottaggi lo dimostra.
In linea di massima sono d' accordo, tranne su una cosa: il M5S non ruba i voti a nessuno.
Figuriamoci al PD, che è capace di rubarseli da solo.
Credo che il movimento 5 stelle non sarà la lega di sinistra,per due motivi:
1-non è un movimento di sinistra ma trasversale che non accetta alleanze con nessuna parte politica,di destra come di sinistra,attaccando e criticandi indistintamente da entrambe le parti,poiché secondo grillo destra e sinistra sono la stessa cosa.
2-il m5s non arriverà ad avere il successo della lega,non arriverà mai in parlamento.
Il successo della lega nord non è da imputare solamente alla critica verso roma ladrona e classe politica corrotta,ma anche ad uno stretto legame con il territorio,ad un interessamento per problemi pratici e reali del nord,ad una strategica alleanza con il pdl(una politica di partito insomma).
Il movimento 5 stelle è caratterizzato da una grande critica verso la classe politica e da una forte spinta per cambiamento e rinnovamento.stop.il m5s ha tante idee giuste e che sarebberò davvero utili,ma non si può credere di cambiare il mondo con le parole.per governare e raggiungere degli obbiettivi è necessario accettare dei compromessi,questo la lega lo ha capito ma il m5s no,per un motivo molto semplice:se accettasse dei compromessi non sarebbe più il movimento radicale,"rivoluzionario" che è adesso e diventerebbe uno dei tanti partitini che gravitano a sinistra,perderebbe la sua anima.
Un movimento che ha come guru un comico,che dice cose(non sempre) sacrosante,ma pur sempre un comico;un movimento che candida a Milano(seconda città più importante d'Italia) un ragazzo di venti anni(quanti di voi lo avrebbero votato?),non può rappresentare una vera realistica alternativa alla classe politica di oggi.il m5s però ha comunque un ruolo importante secondo me:esso rispecchia la rabbia e la delusione dei cittadini italiani;possiamo considerarlo quindi come una grande "provocazione",un grande appello al cambiamento a quei politici che vorrebbero tutto sempre uguale e che raggionano ancora fregandosene del popolo e preoccupandosi solo della ragion di stato,possiamo considerarlo come un avvertimento a quei politici,ricordandogli che sempre più persone non sono più disposte a sopportare le cose come stanno andando e quindi devono prenderne atto e cambiare;quello che secondo me non possiamo fare è considerare il movimento come un vero partito che possa governare il paese.
Non so se mi sono spiegato bene,forse ho un pò vaneggiato:D,forse pochi mi capiranno e saranno d'accordo con me,ma questo,seppur espresso in maniera contorta,è il mio pensiero:)
P.S.onestamente nutro grandi speranze verso nichi vendola,voi che ne dite?si votasse oggi chi scegliereste?
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Beh però anche la lega all'inizio era così. Loro erano anche di destra ma non certo berlusconiani. Anzi bossi definì berlusconi "un mafioso" e berlusconi definì la lega "un movimento assurdo". Eppure ora entrambi sono cresciuti insieme, berlusconi ha portato la lega al governo e ora la lega tiene berlusconi per le palle.
Non sono d'accordo. La lega ha due punti principali: idiozie populiste come il federalismo o la politica sugli immigrati, e il fatto di presentarsi come partito non corrotto e radicato nel territorio. (per inciso ultimamente la lega non ha più nemmeno questo di buono. Qua in piemonte stanno già arrestando molti membri della giunta cota per corruzione roftl)Quote:
2-il m5s non arriverà ad avere il successo della lega,non arriverà mai in parlamento.
Il successo della lega nord non è da imputare solamente alla critica verso roma ladrona e classe politica corrotta,ma anche ad uno stretto legame con il territorio,ad un interessamento per problemi pratici e reali del nord,ad una strategica alleanza con il pdl(una politica di partito insomma).
Il movimento 5 stelle è caratterizzato da una grande critica verso la classe politica e da una forte spinta per cambiamento e rinnovamento.stop.il m5s ha tante idee giuste e che sarebberò davvero utili,ma non si può credere di cambiare il mondo con le parole.per governare e raggiungere degli obbiettivi è necessario accettare dei compromessi,questo la lega lo ha capito ma il m5s no,per un motivo molto semplice:se accettasse dei compromessi non sarebbe più il movimento radicale,"rivoluzionario" che è adesso e diventerebbe uno dei tanti partitini che gravitano a sinistra,perderebbe la sua anima.
Il m5s per il momento è un partito molto estremista, rifiuta alleanze e dice di non essere né di destra né di sinistra. Ma non è vero, il m5s è di sinistra, basta leggere il suo programma.
Quindi, per ora ha pochi voti, ma vedi che quando ne avrà tanti, giungerà a compromessi.
Per cominciare, penso che beppe grillo sia un comico volgare che non fa ridere e lo mal sopporto. Il suo movimento è esattamente quello che hai descritto: un movimento di protesta contro la politica corrotta. Il m5s non può governare il paese da solo, come non potrebbe farlo la lega nord, ma penso che, proprio come la lega, andranno a compromessi con altri partiti.Quote:
Un movimento che ha come guru un comico,che dice cose(non sempre) sacrosante,ma pur sempre un comico;un movimento che candida a Milano(seconda città più importante d'Italia) un ragazzo di venti anni(quanti di voi lo avrebbero votato?),non può rappresentare una vera realistica alternativa alla classe politica di oggi.il m5s però ha comunque un ruolo importante secondo me:esso rispecchia la rabbia e la delusione dei cittadini italiani;possiamo considerarlo quindi come una grande "provocazione",un grande appello al cambiamento a quei politici che vorrebbero tutto sempre uguale e che raggionano ancora fregandosene del popolo e preoccupandosi solo della ragion di stato,possiamo considerarlo come un avvertimento a quei politici,ricordandogli che sempre più persone non sono più disposte a sopportare le cose come stanno andando e quindi devono prenderne atto e cambiare;quello che secondo me non possiamo fare è considerare il movimento come un vero partito che possa governare il paese.
Vendola mi piaceva fino a un po' di tempo fa, ma ora mi ha proprio stufato.Quote:
P.S.onestamente nutro grandi speranze verso nichi vendola,voi che ne dite?si votasse oggi chi scegliereste?
Troppo bravo a parlare e troppo poco a fare cose pratiche. La regione puglia è in passivo, e non mi risulta che vendola abbia fatto nulla né per l'economia, né per risolvere i problemi della regione. E' anche saltata fuori la vicenda di corruzione nella sanità (io sono il primo a criticare il leghista cota per la corruzione nella sanità piemontese, per cui non posso certo difendere vendola) Insomma, vendola predica bene e razzola male. Inoltre trovo fastidioso che insista su temi come l'omofobia o il razzismo. Andare ai gay pride a fare il buffone o andare a milano a dire "stringiamo in un abbraccio gli amici zingari e musulmani" non fa che far perdere voti alla sinistra.
Il federalismo e l'immigrazione sono proprio i problemi pratici che interessano al nord a cui mi riferivo;)
Ripeto,se il m5s scende a compromessi perde l'unica cosa che lo caratterizza e gli fa prendere voti:la critica incondizionata verso ogni esponente politico di destra come di sinistra.
Gli elettori del movimento sono certamente in gran parte di sinistra ma nessun esponente del movimento dichiarerà mai che il m5s è di sinistra.
Se Vendola parla di omofobia e razzismo è perché sono due temi molto attuali e molto sentiti da lui in prima persona(visto che è gay),e finché non verranno superati credo che continuerà a parlarne,giustamente!
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Secondo me federalismo e immigrazione non sono priorità per il nord Italia. La gente crede che lo siano e la lega cavalca questa cosa, ma i veri problemi del nord sono le infiltrazioni mafiose, a corruzione... Milano si sta degradando non per l'immigrazione ma per le giunte comunali corrotte.
Il m5s non ammette di essere di sinistra, ma lo è.
Lo so che non sono priorità ma ammetterai che sono problemi e sono gli unici problemi che interessano al nord,o no?
Ricapitolo il mio pensiero che forse non era chiaro;):
La lega ha successo perché si pone come partito incorruttibile contrapposto a roma ladrona,è interessato ai problemi presunti o reali ma sicuramente molto pratici e sentiti al nord,e perché si è alleata con il pdl,alleanza che gli ha garantito un ruolo chiave nel governo.
Il m5s non potrà mai avere il successo della lega perché non si alleerà mai con nessun grande partito,non scenderà mai a compromessi e si caratterizzerà sempre e solamente come un movimento di critica verso la politica attuale,cosa che gli porterà il voto dei tanti delusi e dei tanti malcontenti ma nulla di più.
Di contro Vendola(parlando anche di razzismo e omofobia)è riuscito con fatti e parole a portare il Sel a diventare il secondo partito di sinistra mentre una serie deludente di tre segretari è riuscita a far colare a picco il pd,ergo mi auguro che se ci saranno queste benedette primarie della sinistra lui possa vincerle,perché mi pare l'unico leader vincente nell'attuale sinistra:)
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
I motivi per cui il movimento 5 stelle secondo me è un fail
1) è partito tutto da beppe grillo che per dimostrare la sua serietà come contestatore della politica aveva giurato che non sarebbe mai sceso in politica
2) non hanno un vero e proprio programma, ma solo le idee pseudo-radicali e spesso totalmente sopra le righe (quasi utopiche tipo adottare tecnologie che poi si rivelano bufale) di beppe grillo
3)E' un partito che non si definisce ne di destra ne di sinistra. Il punto è che non cè niente di male ad schierarsi da una parte dall'altro, anzi. Adesso schierarsi, anche a sinistra, è considerato come qualcosa di sconveniente, un po come dire: io sto con d alema. Cavalcano l'onda del qualunquismo. Ma i politici che abbiamo adesso non hanno niente a che fare con le vere correnti politiche del dopoguerra di dx e sx.
4) beppe grillo è un coglione. Dice tante troppe stronzate. Aveva detto che non avrebbe appoggiato pisapia perchè perdeva sicuramente, e dopo che ha vinto lo ha smerdato in maniera ridicola chiamandolo "pisapippa". Le solite idiozie stile Il Giornale.
5) Mettere un 18 sindaco non è la soluzione per svecchiare l'italia. Far ripartire l'economia con riforme sociali e creare nuovi posti di lavoro è la soluzione per svecchiare l'italia. Mettere un 18enne come sindaco è come mettere justin biber a governare la california. Non puoi avere l'esperienza necessaria.