CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Progetto: scoprire se manca la corrente in casa

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di androide74


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    85
    Smartphone
    Honor 9 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Progetto: scoprire se manca la corrente in casa

    Ciao Ragazzi,
    mi sto chiedendo se esista un modo per essere avvisati "in remoto" in caso di interruzione di energia elettrica nella propria abitazione.
    E' una questione che credo interessi a molti (pensiamo al congelatore quando siamo in vacanza giusto per fare un esempio).
    In casa ho una connessione internet via modem gsm (i famosi "cubi") e ho pensato che si potrebbe scoprire un black-out monitorando la connessione.
    Ad esempio (nella mia mente malata) basterebbe fare un ping ogni 10 minuti al "cubo" in questione e in caso di mancata risposta avvisare l'utente via sms o email.
    Il problema è che credo che queste connessioni siano a ip dinamico (uso sim Iliad) e comunque mi servirebbe un sito su internet da cui far partire il ping, una cosa un po' da nerd ma ci posso provare... sempre se è possibile farlo però.
    Magari esistono sistemi più semplici... basta che non costino
    A voi la parola!

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Purtroppo e' così, non hai un ip pubblico e quindi il cubo non e' raggiungibile dall'esterno.
    Dovresti avere un dispositivo adatto. E' una funzione tipica delle centraline di allarme che inviano un sms in caso di power off.
    O almeno qualcosa di "intelligente" che invii segnali di attività.

    A posteriori puoi verificare se c'e' stato un black out prolungato con successivo ripristino con la classica monetina in congelatore.
    ....almeno eviti di mangiare cibo ricongelato.

  4. #3
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Volendo potresti fare qualcosa con un cellulare e l'applicazione tasker...
    Cellulare sempre collegato alla rete elettrica e una routine in tasker che appena sente la connessione alla rete elettrica mancare fa partire un messaggio verso il tuo numero

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  5. #4
    Androidiano L'avatar di androide74


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    85
    Smartphone
    Honor 9 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Anna Visualizza il messaggio
    Volendo potresti fare qualcosa con un cellulare e l'applicazione tasker...
    Cellulare sempre collegato alla rete elettrica e una routine in tasker che appena sente la connessione alla rete elettrica mancare fa partire un messaggio verso il tuo numero

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Potrebbe essere una idea ma ciò implica una ulteriore sim attiva solo a questo scopo :-(

    Sent from Honor 9 lite by Tapatalk
    Quote Originariamente inviato da Anna Visualizza il messaggio
    Volendo potresti fare qualcosa con un cellulare e l'applicazione tasker...
    Cellulare sempre collegato alla rete elettrica e una routine in tasker che appena sente la connessione alla rete elettrica mancare fa partire un messaggio verso il tuo numero

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Seguendo questo ragionamento potrei usare un cellulare senza sim collegato al wifi del cubo.
    In caso di black out il cubo si spegne mentre il cellulare rimane acceso con la batteria ma sconnesso da internet.
    Ci vorrebbe un sistema in grado di monitorare dall'esterno il cellulare e che dia l'allarme quando lo trova offline.

    Sent from Honor 9 lite by Tapatalk

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Se vuoi fare qualcosa di fatto bene, e non ti spaventa impegnarti un po' per raggiungere un bel risultato, la strada migliore è quella di mettere un raspberry o un SBC simile a casa tua, e programmarlo per farlo inviare a un server o un computer remoto un messaggio ogni tot. secondi/minuti e opzionalmente all'accensione.
    Sul server remoto installi e configuri uno dei tanti pacchetti open source per la raccolta di dati da sensori, avendo cura di scegliere una piattaforma in grado di inviare notifiche se si attivano certe regole. Dai un'occhiata per esempio a https://thingsboard.io/ , ma ce ne sono tante altre (anche più semplici da configurare e usare).

    Costi: un raspberry + alimentatore + sd te la cavi con 50/100 euri, un server VPS di bassa lega lo trovi sotto ai 5 euro al mese, il consumo di energia del raspberry è praticamente trascurabile, e hai la tua piattaforma fatta bene e te la configuri come vuoi. Inoltre puoi anche approfittarne per configurare il raspberry per monitorare temperatura, umidità, velocità di internet o altri parametri che ti interessano.
    Contro: devi sapere programmare quanto basta per seguire i tanti tutorial che si trovano sull'argomento, e avere abbastanza voglia di sbatterti per raggiungere il risultato.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di androide74


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    85
    Smartphone
    Honor 9 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    So programmare in C e in php (che poi sono simili).
    Però sarebbe un discorso tutto nuovo da studiare...
    Grazie per la risposta.

    Pensavo anche che si potrebbe tenere un telefonino a casa loggiato con qualche account (ad esempio Google) e controllare dall'esterno se il dispositivo si sconnette dall'account e quindi far partire l'allarme.
    Così potrebbe essere un servizio esteso a più utenti...

    Sent from Honor 9 lite by Tapatalk

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androide74 Visualizza il messaggio
    So programmare in C e in php (che poi sono simili).
    Però sarebbe un discorso tutto nuovo da studiare...
    Grazie per la risposta.

    Pensavo anche che si potrebbe tenere un telefonino a casa loggiato con qualche account (ad esempio Google) e controllare dall'esterno se il dispositivo si sconnette dall'account e quindi far partire l'allarme.
    Così potrebbe essere un servizio esteso a più utenti...

    Sent from Honor 9 lite by Tapatalk
    Se sai programmare un po' in C, non avresti sicuramente problemi a usare Python, che è il più indicato per questo genere di implementazioni. Il linguaggio è molto più snello, hai librerie praticamente per tutto e non ti devi gestire a mano la memoria (malloc e quant'altro). Se l'idea ti solletica, puoi spendere 10 minuti guardandoti uno dei mille tutorial sul come fare una stazione meteo o simili con un raspberry, ci metti veramente poco ad adattare il codice al tuo caso d'uso. Parimenti, se sai un po' di PHP hai le basi per farti da solo anche il lato server, anche se ovviamente è più comodo usare qualcosa di già pronto, ma dovresti immaginare facilmente la struttura più semplice per il tuo caso d'uso- una pagina che salva quando viene chiamata su un file di testo, e una pagina che controlla buchi nelle chiamate del file di testo.

    Personalmente ti sconsiglio di appoggiarti ai servizi google o simili non pensati per questo scopo, è facile che appena metti piede fuori casa e controlli ti blocchino tutto per utilizzo non standard, facendoti prendere un coccolone perché sembra ti machi la corrente. Tieni presente che un sistema del genere ha senso solo se è abbastanza robusto da non dare falsi allarmi, altrimenti è più dannoso che non utile .

  9. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Se vuoi spendere, consiglio un sistema dedicato.
    E' una funzione tipica delle centraline di allarme. Con qualche decina di euro trovi dei modelli essenziali, ci infili una sim ed hai risolto.

    Se non vuoi spendere dovresti recuperare un device abbastanza intelligente da capire quando manca l'energia e che invii un messaggio.
    Se è un problema l'evento e ti accontenti di una cosa passiva potrebbe essere fattibile creare una routine che aggiorna un sito web gratuito (con un timestamp?), che poi monitorerai dal tuo smartphone manualmente. (o un file sincronizzato su dropbox, ecc)
    ...o molto banalmente usi teamviewer
    Ultima modifica di pumaro; 06-05-19 alle 14:39

  10. #9
    Androidiano L'avatar di androide74


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    85
    Smartphone
    Honor 9 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se vuoi spendere, consiglio un sistema dedicato.
    E' una funzione tipica delle centraline di allarme. Con qualche decina di euro trovi dei modelli essenziali, ci infili una sim ed hai risolto.

    Se non vuoi spendere dovresti recuperare un device abbastanza intelligente da capire quando manca l'energia e che invii un messaggio.
    Se è un problema l'evento e ti accontenti di una cosa passiva potrebbe essere fattibile creare una routine che aggiorna un sito web gratuito (con un timestamp?), che poi monitorerai dal tuo smartphone manualmente. (o un file sincronizzato su dropbox, ecc)
    ...o molto banalmente usi teamviewer
    Riguardo al sistema dedicato ho queste considerazioni:
    Sicuramente è più semplice ma comporta una sim attiva (da ricaricare almeno una volta all'anno) solo a questo scopo.
    Se trovassi una soluzione che consenta di non spendere in nuovo hardware (ad esempio utilizzando un vecchio telefono che ognuno ha in casa) magari il progetto potrebbe interessare a più utenti....

    Sent from Honor 9 lite by Tapatalk

  11. #10
    Androidiano L'avatar di androide74


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    85
    Smartphone
    Honor 9 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    In passato avevo provato questa app tramite la quale inviavo dei comandi al mio PC Linux...


    Raspberry SSH Custom Buttons"
    https://play.google.com/store/apps/d...e.raspberryssh

    Magari potrei usarla anche per inviare a un server su internet?
    In questo modo all'utente basterebbe un semplice cellulare,mentre io dovrei predisporre il server....

    In ottica di più utenti, il server dovrebbe avere un db con gli utenti iscritti e avvisare di volta in volta l'utente del quale non riceve segni di vita.
    Il problema sarebbe la sicurezza dei dati dei vari utenti, per questo mi era venuto in mente di "sfruttare" i login di Google anziché mettermi a fare io un db degli utenti... (mysql?)

    Sent from Honor 9 lite by Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy