CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Diritto di recesso per acquisti online - Fate attenzione!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 8 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Diritto di recesso per acquisti online - Fate attenzione!!!

    Salve, è da un pò che non torno su questo delicato argomento che in passato, anni fa, ho più volte trattato e approfondito. Sono passati anni da quando ho avuto l'ultimo problema con un venditore per il diritto di recesso, anche perché ultimamente compro quasi solo su Amazon, ed ogni volta che compro online altrove alla fine, causa furbizia dei venditori online, me ne pento sempre amaramente. Mi prenderei a schiaffi da solo.
    Mi chiedo chi dovrebbe essere, in Italia, a controllare che i negozi online non scrivano corbellerie nelle note relative al diritto di recesso sul proprio sito. Il web è pieno di siti che scrivono condizioni sul diritto di recesso assolutamente non a norma di legge!
    Proprio oggi mi è capitato di litigare a lungo, tramite mail, con un famoso negozio di tecnologia online del sud italia, ma sarebbe potuto essere del centro o del nord, tanto ci provano un pò tutti, la connotazione geografica è ininfluente. Anche su ebay se ne leggono di cotte e di crude.
    Ancora oggi, dopo anni di litigi e battaglie (in passato ho fatto una crociata contro la maggior parte dei negozi che vendevano pipe online, compro molto anche quelle, sempre per le "errate" condizioni sul diritto di recesso riportate sul loro sito), mi capita di leggere su molti siti che il venditore, in caso di diritto di recesso da parte del cliente, rimborsa NON la cifra totale pagata dal cliente, bensì questa cifra decurtata delle spese di spedizione sostenute dal venditore stesso. Inoltre, cosa capitata a me proprio poche ore fa, questa già di per se assurda (assurda perché la legge prevede il contrario, beninteso, non perché io la ritenga ingiusta, non esprimo un parere personale) pretesa viene addirittura accampata anche quando nell'ordine effettuato le spese di spedizione erano gratuite, non risultavano affatto, quindi si è pagato il solo costo dello smartphone per esempio! Il venditore sostiene che lui ha comunque pagato una cifra per la spedizione (in realtà non può decurtare il costo di spedizione dal rimborso neanche se questo costo rappresenti una voce in fattura ) .
    Cosa questa che nessuno mette in dubbio, ma le spese di spedizione iniziali, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del cliente, sono un rischio del venditore, e se ne deve fare carico il VENDITORE. E' un suo "rischio" nell' esercizio della vendita online!
    A carico del cliente ci sono ESCLUSIVAMENTE le spese (e la conseguente responsabilità) per la restituzione del prodotto acquistato, sempre che non vi sia una colpa da parte del venditore. In tal caso sono a carico del venditore anche le spese per la restituzione.
    Quindi esorto tutti a prestare maggiore attenzione e a far valere i propri diritti, nel diritto di recesso vi deve essere rimborsata la cifra TOTALE pagata al venditore al momento dell' acquisto.
    Ed esorterei, se sapessi a chi compete, gli organi competenti a vigilare maggiormente. La cosa bella è che moltissimi negozi scrivono apertis verbis sul proprio sito condizioni per il diritto di recesso assolutamente illegali, e nessuno batte ciglio!
    Spero di essere stato utile a qualcuno.
    Grazie per la cortese attenzione.

    p. s.
    Qui viene spiegata la questione molto chiaramente.

    http://www.dirittodellinformatica.it...pedizione.html
    Ultima modifica di Emoxone77; 30-04-21 alle 02:13

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Emoxone77 per il post:

    DreamReaper (26-04-21),zebaldo (04-05-21)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 8 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Piccola nota a margine, poiché proprio stamattina mi sta capitando un nuovo disguido con un altro negozio... i quattorci giorni per il recesso vengono così conteggiati:

    "Una precisazione, tuttavia, è d’obbligo con riferimento alle modalità da usare per il calcolo del termine dei 14 gg per l’esercizio del diritto: questo si effettua con la modalità “calendario”, partendo, senza computarlo, dal giorno in cui il consumatore entra in possesso del prodotto e proseguendo sino al 14 giorno successivo che, al contrario, va conteggiato nel termine." (art. 2963 c.c.)
    Ultima modifica di Emoxone77; 15-05-21 alle 03:20

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Emoxone77 per il post:

    DreamReaper (27-05-21)

  6. #3
    Ganylan
    Guest
    Predefinito

    Non ho mai avuto problemi del genere con lo shopping online prima, ad essere onesti. Anche quando ho ordinato un sistema di sicurezza su Internet, non ho riscontrato alcun problema. È un acquisto abbastanza serio. Parlando di questo mio acquisto, ha mai usato sistemi ajax prima? Ho visto molte discussioni su Internet, ma contenevano pochissime informazioni utili. Vorrei saperne di più sull'applicazione mobile e su come funziona con le videocamere.

  7. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ganylan Visualizza il messaggio
    Non ho mai avuto problemi del genere con lo shopping online prima, ad essere onesti. Anche quando ho ordinato un sistema di sicurezza su Internet, non ho riscontrato alcun problema. È un acquisto abbastanza serio. Parlando di questo mio acquisto, ha mai usato sistemi ajax prima? Ho visto molte discussioni su Internet, ma contenevano pochissime informazioni utili. Vorrei saperne di più sull'applicazione mobile e su come funziona con le videocamere.
    Ciao! Vuoi informazioni sul sistema Ajax? Sul loro sito ----> https://www.ajaxsecure.com/it
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2021
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quando ordini online, accadono tutti i tipi di situazioni. È particolarmente fastidioso quando ordini qualcosa di necessario, ad esempio, prodotti per la casa intelligente dell'azienda Ajax e sono trattenuti all'ufficio postale. Mi è successo una volta, ma ho aspettato con calma. Il sistema di casa intelligente è arrivato con un ritardo di circa un mese, ma va bene, non avevo fretta, quindi a volte devi solo aspettare e non avere fretta di chiedere il rimborso.

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non credo che sia legale fare una restituzione alla consegna

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy