CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

come funziona lo schermo del tablet e del telefono

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    bommbo
    Guest
    Predefinito

    come funziona lo schermo del tablet e del telefono

    Faccio una premessa , sono sicuro che nel leggere la mia domanda riderete e fate bene !!! deduco questo perchè ho cercato di informarmi ma non so se ho capito bene.
    Mi è vunuto un dubbio sciocco ho il timore di avere la secccatura che se appoggio il telefono dentro lo zaino con altri oggetti posso spinersi qualche tasto ( non fisico ma intendo il touchscreen ) . Informandomi ho capito che se premo con il dito il funzionamento chiave avviene tramite il flusso di elettroni del mio corpo .... quindi in maniera simili alla ene fatte apposta per i tablet o cell per spingere qualcosa seevirebbe un ogetto in gomma/spugna vegetale legata a del metallo ma essa deve essere toccata da me altrimenti non va da sola..... oppure un può essere un ogetto generico ma deve essere molto bagnato e sopratutto lo deve sempre toccare una persona ..... che dite ?

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto, almeno nel 90% dei device puoi interagire con il display solo dopo l'accensione/sblocco con il pulsante fisico/lettore d'impronte

    Il touch funziona con oggetti che conducono la corrente: le dita, e metalli in generale perche' fanno da ponte tra microscopici contatti sotto la superficie di vetro.
    Ma puo' funzionare anche con i guanti di gomma .... bagnati, in quel caso sara' l'acqua a condurre l'elettricita'.

    Il touch pero' e' calibrato, e spesso anche il software, in modo da prediligere il tocco delle dita o qualcosa che gli assomiglia. Ad esempio se usi un cacciavite o una graffetta dalla punta sottile, non funziona. Se usi un cucchiaino, sì perche' e' meno acuminato e piu' simile ad una superficie convessa "tipo dito".

    Se butti il telefono nello zaino con dei libri, difficilmente partira' una telefonata ... ma se lo butti nella borsa della palestra con calzini e magliette sudate ... e' gia' piu' probabile.
    .... ma ripeto, normalmente il telefono deve essere sbloccato.
    Ultima modifica di pumaro; 06-04-22 alle 19:14

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    DreamReaper (06-04-22),poffi (09-07-22)

  5. #3
    bommbo
    Guest
    Predefinito

    si certo intendevo nel caso lo dimenticassi sbloccato

    ok quindi può andare con oggetti di metallo che conducono elettricitÃ* e vagamente posso assomiglirare ad un dito e con ogetti più generici bagnati però deve esserci teoricamente sempre la mano di una persona per far partire l'elettricitÃ* no ? oppure non ho capito ?

  6. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bommbo Visualizza il messaggio
    si certo intendevo nel caso lo dimenticassi sbloccato

    ok quindi può andare con oggetti di metallo che conducono elettricitÃ* e vagamente posso assomiglirare ad un dito e con ogetti più generici bagnati però deve esserci teoricamente sempre la mano di una persona per far partire l'elettricitÃ* no ? oppure non ho capito ?
    I vecchi touch screen erano a pressione (si sono abbastanza vecchio per averli usati) quelli nuovi sono capacitivi. Come da nome il funzionamento si basa sul fatto che un flusso di elettroni fatto passare sul display da una fonte, generalmente localizzata ai quattro angoli dello schermo. che distribuisce uniformemente il suddetto flusso su tutta la superfice del display. Al momento del contatto con (ad esempio) un dito, il flusso viene distrorto e la matrice di condensatori a film posta sotto al display ne riconosce la posizione. Questo ti fa capire che lo schermo non funziona con qualsiasi cosa conduca corrente. Ad esempio, se tocco il touchscreen con una sigaretta elettronica metallica, non funzionerà, se lo tocco con una graffetta non funzionerà, se lo tocco con una cannuccia non funzionerà. Lo stesso dicansi per coltelli, torce, chiavi, accendini, barattoli ecc.ecc. Ovviamente lo schermo deve essere acceso. In sintesi gli schermi sono tarati proprio per evitare questo genere di cose. Ciò non toglie che se un oggetto presenta la stessa "capacità" di un dito o di una penna capacitiva lo schermo non sarà in grado di capire la differenza e lo registrerà come un tocco.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2022
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Innanzitutto, almeno nel 90% dei device puoi interagire con il display solo dopo l'accensione/sblocco con il pulsante fisico/lettore d'impronte

    Il touch funziona con oggetti che conducono la corrente: le dita, e metalli in generale perche' fanno da ponte tra microscopici contatti sotto la superficie di vetro.
    Ma puo' funzionare anche con i guanti di gomma .... bagnati, in quel caso sara' l'acqua a condurre l'elettricita'.



    Se butti il telefono nello zaino con dei libri, difficilmente partira' una telefonata ... ma se lo butti nella borsa della palestra con calzini e magliette sudate ... e' gia' piu' probabile.
    .... ma ripeto, normalmente il telefono deve essere sbloccato.
    mi hai fatto venire una curiosità, in questo esempio non manca il tocco del'uomo ? ovvero da dove proviene l'elettricità? oppure esiste un materiale che la assorbe e poi solo succesivamente la rilascia ?

  8. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da poffi Visualizza il messaggio
    mi hai fatto venire una curiosità, in questo esempio non manca il tocco del'uomo ? ovvero da dove proviene l'elettricità? oppure esiste un materiale che la assorbe e poi solo succesivamente la rilascia ?
    L'elettricita' e' presente nel touch, il tocco ne modifica la distribuzione sulla superficie.
    Puo' farlo solo qualcosa che sia conduttivo ... e sembrare un dito, altrimenti viene ignorato

  9. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    poffi (21-07-22)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy