CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Problema all'attacco alimentazione dell'hard disk

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2021
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema all'attacco alimentazione dell'hard disk

    Salve a tutti,
    spero di non sbagliare sezione.

    Come capirete dal titolo del thread, ho un hard disk esterno non recente, di quelli che hanno bisogno di un'alimentatore a parte, oltre alla normale usb. Nello specifico si tratta di un Wester Digital My Book® Studio™ (USB 3.0) di 3 tera, comprato una decina di anni fa. Perfettamente funzionante fino a poco fa, mai caduto.

    Il problema:

    in seguito a un trasloco, mi sono confuso con dei cavi e ho provato a inserire nel connettore dell'Hard disk un alimentatore molto simile, ma che non era quello giusto.
    Non entrava, faceva resistenza e ho forzato.

    Poi ho capito l'errore, ho trovato il cavo giusto e quando l'ho inserito nell'hard disk, anche se entra senza problemi, l'alimentazione non funziona PIù.

    Sapete come si fa a riparare un attacco di alimentazione rotto? C'è qualche metodo casalingo?

    Purtroppo non posso separarmi da questo hard disk dandolo in riparazione, perché ha dati di clienti privati.

    grazie a chiunque mi dia un consiglio,
    un saluto
    Ultima modifica di lumiere1899; 13-04-22 alle 00:22

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lumiere1899 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    spero di non sbagliare sezione.

    Come capirete dal titolo del thread, ho un hard disk esterno non recente, di quelli che hanno bisogno di un'alimentatore a parte, oltre alla normale usb. Nello specifico si tratta di un Wester Digital My Book® Studio™ (USB 3.0) di 3 tera, comprato una decina di anni fa. Perfettamente funzionante fino a poco fa, mai caduto.

    Il problema:

    in seguito a un trasloco, mi sono confuso con dei cavi e ho provato a inserire nel connettore dell'Hard disk un alimentatore molto simile, ma che non era quello giusto.
    Non entrava, faceva resistenza e ho forzato.

    Poi ho capito l'errore, ho trovato il cavo giusto e quando l'ho inserito nell'hard disk, anche se entra senza problemi, l'alimentazione non funziona PIù.

    Sapete come si fa a riparare un attacco di alimentazione rotto? C'è qualche metodo casalingo?

    Purtroppo non posso separarmi da questo hard disk dandolo in riparazione, perché ha dati di clienti privati.

    grazie a chiunque mi dia un consiglio,
    un saluto
    Ciao! Il minimo che puoi fare è aprire l'hard disk e cambiare il connettore. Non so cosa sia successo ma utilizzare metodi con carta stagnola e stecchini con il rischio che qualche picco di tensione dovuto alla connessione lasca ti bruci l'elettronica dell'hard disk... non mi sembra il caso. Per come la vedo io... al 100x100 dovrai aprire il case dell'hard disk e cambiare connettore oppure attaccare direttamente i fili dell'alimentatore all'interno saldandoli. Ulteriore alternativa, cambi l'enclosure con una nuova.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    lumiere1899 (13-04-22)

  5. #3
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lumiere1899 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    spero di non sbagliare sezione.

    Come capirete dal titolo del thread, ho un hard disk esterno non recente, di quelli che hanno bisogno di un'alimentatore a parte, oltre alla normale usb. Nello specifico si tratta di un Wester Digital My Book Studio (USB 3.0) di 3 tera, comprato una decina di anni fa. Perfettamente funzionante fino a poco fa, mai caduto.

    Il problema:

    in seguito a un trasloco, mi sono confuso con dei cavi e ho provato a inserire nel connettore dell'Hard disk un alimentatore molto simile, ma che non era quello giusto.
    Non entrava, faceva resistenza e ho forzato.

    Poi ho capito l'errore, ho trovato il cavo giusto e quando l'ho inserito nell'hard disk, anche se entra senza problemi, l'alimentazione non funziona PIù.

    Sapete come si fa a riparare un attacco di alimentazione rotto? C'è qualche metodo casalingo?

    Purtroppo non posso separarmi da questo hard disk dandolo in riparazione, perché ha dati di clienti privati.

    grazie a chiunque mi dia un consiglio,
    un saluto
    Ciao. Normalmente questi hard disk esterni sono semplici hard disk interni classici messi dentro un case. Hanno un connettore per l'alimentatore e uno per il trasferimento dei dati.
    Se si è rotto il case che contiene l'hard disk basta cambiarlo.
    Se si è rotto l'hard disk vero e proprio dovresti provare a recuperare i dati in un altro modo.
    Mi ricordo che molti hard disk, soprattutto quelli di qualche annetto fa erano semplicemente innestati senza alcuna saldatura dei cavi, quindi in teoria bastava scolelgarli dal case e avevi un hard disk interno, nel caso non volessi comprare un altro case.
    Mi permetto di suggerire case di una certa qualità perché una cattiva alimentazione danneggerebbe l'hard disk peraltro non molto recente.
    Io uso soluzioni Sabrent

    https://www.amazon.it/dp/B00LS5NFQ2/...ing=UTF8&psc=1

    Parlando di dispositivi di archiviazione esterna ti suggerirei di valutare seriamente l'acquisto di un altro hard disk esterno, anche meccanico perché se perdi tutti quei dati privati sarebbe un bel guaio.
    Non so quanti dati tu abbia nel disco... Ormai con circa 100 euro si possono acquistare dischi da 5 tb...
    Se hai bisogno di unità più veloci, guarda anche gli ssd esterni, anche se per la semplice consultazione di dati potrebbero risultare eccessivamente veloci.
    Hard disk esterno Seagate basic 5 tb

    https://www.amazon.it/dp/B081VGMS8X/...K2DJMGFJ0DCG0R

    Per gli ssd ci sono Samsung, Seagate, wd, Sabrent, Crucial, Kingston m

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. Il seguente Utente ha ringraziato frank92samsung per il post:

    lumiere1899 (13-04-22)

  7. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank92samsung Visualizza il messaggio
    Ciao. Normalmente questi hard disk esterni sono semplici hard disk interni classici messi dentro un case. Hanno un connettore per l'alimentatore e uno per il trasferimento dei dati.
    Se si è rotto il case che contiene l'hard disk basta cambiarlo.
    Se si è rotto l'hard disk vero e proprio dovresti provare a recuperare i dati in un altro modo.
    Mi ricordo che molti hard disk, soprattutto quelli di qualche annetto fa erano semplicemente innestati senza alcuna saldatura dei cavi, quindi in teoria bastava scolelgarli dal case e avevi un hard disk interno, nel caso non volessi comprare un altro case.
    Mi permetto di suggerire case di una certa qualità perché una cattiva alimentazione danneggerebbe l'hard disk peraltro non molto recente.
    Io uso soluzioni Sabrent

    https://www.amazon.it/dp/B00LS5NFQ2/...ing=UTF8&psc=1

    Parlando di dispositivi di archiviazione esterna ti suggerirei di valutare seriamente l'acquisto di un altro hard disk esterno, anche meccanico perché se perdi tutti quei dati privati sarebbe un bel guaio.
    Non so quanti dati tu abbia nel disco... Ormai con circa 100 euro si possono acquistare dischi da 5 tb...
    Se hai bisogno di unità più veloci, guarda anche gli ssd esterni, anche se per la semplice consultazione di dati potrebbero risultare eccessivamente veloci.
    Hard disk esterno Seagate basic 5 tb

    https://www.amazon.it/dp/B081VGMS8X/...K2DJMGFJ0DCG0R

    Per gli ssd ci sono Samsung, Seagate, wd, Sabrent, Crucial, Kingston m

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    Effettivamente ho riflettuto dopo sul fatto che l'hard disk ha più o meno 10 anni. Se fosse mio ed avessi dei dati importanti al suo interno sarei terrorizzato! Ha superato di molto l'arco di vita di un hard disk meccanico. Pur essendo "di marca" non durano in eterno. Diciamo che 5 anni già sono un arco di vita eccezionale. Ti consiglio anche io di toglierlo, metterlo in un pc o in un altro case e fare immediatamente un backup. Anche se lo ripari, ti devi assolutamente cautelare.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  8. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    lumiere1899 (13-04-22)

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Effettivamente ho riflettuto dopo sul fatto che l'hard disk ha più o meno 10 anni. Se fosse mio ed avessi dei dati importanti al suo interno sarei terrorizzato! Ha superato di molto l'arco di vita di un hard disk meccanico. Pur essendo "di marca" non durano in eterno. Diciamo che 5 anni già sono un arco di vita eccezionale. Ti consiglio anche io di toglierlo, metterlo in un pc o in un altro case e fare immediatamente un backup. Anche se lo ripari, ti devi assolutamente cautelare.
    Buongiorno. Aggiungo una considerazione/domanda. Ma dovendo sostituire non è assolutamente migliore, in termini di prestazioni/longevità/solidità, il passaggio ALL'ASSE (sata o nvm....?)? Ad esempio mi sembra che questo sia ancora a 83euro su Amazon:
    Samsung Memorie MZ-77Q1T0BW 870 QVO SSD Interno, 1 TB, SATA, 2.5"
    P.S. recentemente mi è capitato di acquistare due SSD sata su Amazon (non quel modello) e non mi sono mai arrivati...boh



    Inviato dall'OP
    Inviato da Vivo

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato autop per il post:

    DreamReaper (13-04-22),lumiere1899 (13-04-22)

  11. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2021
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie DreamReaper; sì, sono d'accordo con te, infatti non lo usavo per niente di vitale, solo come seconda copia per il lavoro, ma si tratta sempre di dati non miei, per questo non vorrei lasciarlo a qualche negozio di riparazioni.

    Scusa poi non ho specificato che, nonostante fosse stato comprato 10 anni fa, è rimasto inutilizzato per tanto tempo quindi era come nuovo e volevo usarlo in qualche modo, sono pur sempre 3 TB.

    Di norma faccio quasi sempre una doppia copia, anzi stavolta questo hard disk nello specifico lo usavo proprio come archivio in più, nonostante ciò mi dispiace di averlo rotto per una sciocchezza.

    Se ti viene in mente ancora un altro metodo per ridare vita all'attacco dell'alimentazione, diverso da quello validissimo gentilmente proposto da frank92samsung , te sono grato.
    Ultima modifica di lumiere1899; 13-04-22 alle 08:35

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2021
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank92samsung Visualizza il messaggio
    Ciao. Normalmente questi hard disk esterni sono semplici hard disk interni classici messi dentro un case. Hanno un connettore per l'alimentatore e uno per il trasferimento dei dati.
    Se si è rotto il case che contiene l'hard disk basta cambiarlo.
    Se si è rotto l'hard disk vero e proprio dovresti provare a recuperare i dati in un altro modo.
    Mi ricordo che molti hard disk, soprattutto quelli di qualche annetto fa erano semplicemente innestati senza alcuna saldatura dei cavi, quindi in teoria bastava scolelgarli dal case e avevi un hard disk interno, nel caso non volessi comprare un altro case.
    Mi permetto di suggerire case di una certa qualitÃ* perché una cattiva alimentazione danneggerebbe l'hard disk peraltro non molto recente.
    Io uso soluzioni Sabrent

    https://www.amazon.it/dp/B00LS5NFQ2/...ing=UTF8&psc=1

    Parlando di dispositivi di archiviazione esterna ti suggerirei di valutare seriamente l'acquisto di un altro hard disk esterno, anche meccanico perché se perdi tutti quei dati privati sarebbe un bel guaio.
    Non so quanti dati tu abbia nel disco... Ormai con circa 100 euro si possono acquistare dischi da 5 tb...
    Se hai bisogno di unitÃ* più veloci, guarda anche gli ssd esterni, anche se per la semplice consultazione di dati potrebbero risultare eccessivamente veloci.
    Hard disk esterno Seagate basic 5 tb

    https://www.amazon.it/dp/B081VGMS8X/...K2DJMGFJ0DCG0R

    Per gli ssd ci sono Samsung, Seagate, wd, Sabrent, Crucial, Kingston m

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    @frank92samsung

    grazie davvero frank92samsung; sì, avevo visto su internet che ci sono di questi case. Probabilmente farò così. Spero che riesca a rimuovere l'hard disk interno (che io credo sia intatto) senza avere particolari competenze. Che tu sappia, è un po' come quando un tempo si potevano rimuovere le batterie dei cellulari, più o meno?

    ne capisco poco, che intendi quando ti dici che non ti sono mai arrivati?

    comunque specifico che per quanto riguardo l'hard disk oggetto di questo thread, si tratta di un "vecchio" dispositivo e uso le virgolette perché era come una macchina comprata 10 anni fa e lasciata in garage, quindi in sostanza era nuova. Nonostante ciò non lo usavo come hard disk principale perché era troppo scomodo (bisognava sempre avere una presa nei dintorni quando andava usato).

    spero solo di recuperarlo, perché considerandolo invece solo come archivio mi era comodo.

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ciao! Il minimo che puoi fare è aprire l'hard disk e cambiare il connettore. Non so cosa sia successo ma utilizzare metodi con carta stagnola e stecchini con il rischio che qualche picco di tensione dovuto alla connessione lasca ti bruci l'elettronica dell'hard disk... non mi sembra il caso. Per come la vedo io... al 100x100 dovrai aprire il case dell'hard disk e cambiare connettore oppure attaccare direttamente i fili dell'alimentatore all'interno saldandoli. Ulteriore alternativa, cambi l'enclosure con una nuova.
    ah perdonami ho letto e risposto solo alla tua seconda risposta, e non a questa. Ok, allora non azzardo nulla.

    solo se lo sai, per caso strumenti come questo (link sotto) o altri simili, sono alla portata di chi non è molto esperto? Inoltre, visto che non so saldare, cambiare un connettore è un'impresa possibile per i poco esperti? Grazie ancora.

    https://www.amazon.it/dp/B00LS5NFQ2/...ding=UTF8&th=1

  13. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lumiere1899 Visualizza il messaggio
    ne capisco poco, che intendi quando ti dici che non ti sono mai arrivati?

    comunque specifico che per quanto riguardo l'hard disk oggetto di questo thread, si tratta di un "vecchio" dispositivo e uso le virgolette perché era come una macchina comprata 10 anni fa e lasciata in garage, quindi in sostanza era nuova. Nonostante ciò non lo usavo come hard disk principale perché era troppo scomodo (bisognava sempre avere una presa nei dintorni quando andava usato).

    spero solo di recuperarlo, perché considerandolo invece solo come archivio mi era comodo.
    Riassumo e ribadisco:
    Se non ho capito male e' un vecchio modello da 3,5 pollici, quindi e' molto probabile che l'HD al suo interno abbia il connettore sata.
    Cercati un video su YT su come disassemblarlo.
    ... se sei pratico con lo stagnatore, o conosci qualcuno, cerca un sostituto per il connettore rotto in un negozio di elettronica.

    In alternativa, se il disco ha il connettore sata, puoi inserirlo all'interno di un case nuovo da circa 30 euro su Amazon (Sabrent, Orico)

    Altra alternativa: colleghi il disco al pc desktop, cancelli tutti i dati per bene e cerchi di vendere il disco per 15-20euro.
    ...e ti prendi un disco esterno nuovo

  14. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    lumiere1899 (13-04-22)

  15. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2021
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Riassumo e ribadisco:
    Se non ho capito male e' un vecchio modello da 3,5 pollici, quindi e' molto probabile che l'HD al suo interno abbia il connettore sata.
    Cercati un video su YT su come disassemblarlo.
    ... se sei pratico con lo stagnatore, o conosci qualcuno, cerca un sostituto per il connettore rotto in un negozio di elettronica.

    In alternativa, se il disco ha il connettore sata, puoi inserirlo all'interno di un case nuovo da circa 30 euro su Amazon (Sabrent, Orico)

    Altra alternativa: colleghi il disco al pc desktop, cancelli tutti i dati per bene e cerchi di vendere il disco per 15-20euro.
    ...e ti prendi un disco esterno nuovo
    grazie mille pumaro: sto facendo un pensierino a scoprire come saldare in sicurezza. grazie per la sintesi efficace.

  16. #10
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lumiere1899 Visualizza il messaggio
    grazie mille pumaro: sto facendo un pensierino a scoprire come saldare in sicurezza. grazie per la sintesi efficace.

    i
    Messaggi consecutivi di @lumiere1899 uniti


    Solo una raccomandazione, durante la saldatura del connettore disconnetti i circuiti dell'hard disk o l'hard disk stesso. Probabilmente il saldatore sarà alimentato a 220 volt per cui non sappiamo se la punta sarà correttamente isolata. Dovrebbe esserlo ma non si sa mai.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy