CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Antenna 4g

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di EgYpT


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    479
    Smartphone
    Samsung Galaxy S10

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 51 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Antenna 4g

    Ciao a tutti, spero sia la sezione più corretta in cui chiedere.
    Ho una casetta in campagna, e in estate utilizzo un modem 4g (mr600) per avere connessione internet per notebook e Fire Stick.
    Ho provato tutti gli operatori possibili, ma la navigazione è estremamente lenta, ed anche il modem stesso mi dice che la ricezione è imbarazzante. Quando va bene prende una tacca, in qualsiasi posizione io lo metta.
    Ovviamente prendono pochissimo pure gli smartphone.

    Vorrei piazzare sul tetto un'antenna 4g per migliorare la situazione, qualcuno ha esperienze in merito e suggerimenti da darmi?
    Qualche anno fa ne provai una non mia ed effettivamente migliorò di parecchio la situazione.

    Grazie

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,209
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,495 volte in 1,312 Posts
    Predefinito

    Puoi verificare via app o dal sito lteitaly la posizione della bts del tuo operatore e provare un'antenna direzionale collegata direttamente al tuo router (che ha i connettori SMA)

    A meno di avere edifici intorno da scavalcare, non credo che su lunghe distanze l'altezza sia cosi' importante. Piuttosto cerca di ridurre al minimo la lunghezza del cavo.
    Visto che sei al limite ti serve qualcosa di qualità ....e poi cercare la posizione migliore.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di EgYpT


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    479
    Smartphone
    Samsung Galaxy S10

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 51 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Puoi verificare via app o dal sito lteitaly la posizione della bts del tuo operatore e provare un'antenna direzionale collegata direttamente al tuo router (che ha i connettori SMA)

    A meno di avere edifici intorno da scavalcare, non credo che su lunghe distanze l'altezza sia cosi' importante. Piuttosto cerca di ridurre al minimo la lunghezza del cavo.
    Visto che sei al limite ti serve qualcosa di qualità ....e poi cercare la posizione migliore.
    Grazie, ho controllato sul sito e le antenne di tutti gli operatori sono più o meno nello stesso posto o comunque a distanze simili, motivo per cui non prende nulla allo stesso modo.
    Edifici alti nel mezzo non ce ne sono, quindi non dovrebbe essere un problema.

    Hai per caso qualche modello in particolare da suggerire? Pensavo alla Kaser doppia che sta intorno ai 115€ sull'amazzone.

  5. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,887
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,122 volte in 10,484 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, spero sia la sezione più corretta in cui chiedere.
    Ho una casetta in campagna, e in estate utilizzo un modem 4g (mr600) per avere connessione internet per notebook e Fire Stick.
    Ho provato tutti gli operatori possibili, ma la navigazione è estremamente lenta, ed anche il modem stesso mi dice che la ricezione è imbarazzante. Quando va bene prende una tacca, in qualsiasi posizione io lo metta.
    Ovviamente prendono pochissimo pure gli smartphone.

    Vorrei piazzare sul tetto un'antenna 4g per migliorare la situazione, qualcuno ha esperienze in merito e suggerimenti da darmi?
    Qualche anno fa ne provai una non mia ed effettivamente migliorò di parecchio la situazione.

    Grazie

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
    Ciao! Mi intrometto nella discussione avendo una certa esperienza in merito. Se la situazione è "tragica" come hai descritto devi necessariamente affidarti ad una antenna attiva ovvero dotata di amplificatore bidirezionale. Ce ne sono molte in commercio, costose ed ancora più costose. Personalmente ho visionato antenne attive 3g/4g (per 5G ancora non ci sono) per camperisti dotate di un robusto amplificatore di segnale. Cito un esempio a titolo informativo. Anycall.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,209
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,495 volte in 1,312 Posts
    Predefinito

    Si, direi di evitare cinesate ... la Kaser doppia sembra interessante, spedita da Amazon alla peggio si puo' restituire


    Per quanto riguarda i "ripetitori" indicati da @DreamReaper non ti so dire, ... se lui ha esperienza, bene.
    Ma, in descrizione (Anycall su Amz) e' indicato che se il segnale e' scarso fuori casa hai una copertura minore anche dentro ... quindi non mi sembra una gran amplificazione.

    Secondo me sono le tipiche cose da provare ... perche' ogni situazione e' diversa

    Ovviamente attendiamo risultati ed esperienze !!

  7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    DreamReaper (28-05-22)

  8. #6
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,887
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,122 volte in 10,484 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Si, direi di evitare cinesate ... la Kaser doppia sembra interessante, spedita da Amazon alla peggio si puo' restituire


    Per quanto riguarda i "ripetitori" indicati da @DreamReaper non ti so dire, ... se lui ha esperienza, bene.
    Ma, in descrizione (Anycall su Amz) e' indicato che se il segnale e' scarso fuori casa hai una copertura minore anche dentro ... quindi non mi sembra una gran amplificazione.

    Secondo me sono le tipiche cose da provare ... perche' ogni situazione e' diversa

    Ovviamente attendiamo risultati ed esperienze !!
    Eccomi! Ho chiesto notizie a chi li usa da tempo in zone veramente particolari e difficili. Fornisco notizie più precise:

    Il sito dove si possono acquistare è questo ----> https://www.smoothtalker.com/ diciamo che è il punto di riferimento per questo tipo di esigenze.
    Selezionare l'area geografica opportuna e poi selezionare il tipo di apparato che si vuole acquistare. Il mio amico mi ha anche consigliato di prendere in considerazione uno di quelli per camion che costano qualche euro (dollaro) in meno.
    Purtroppo, almeno secondo il mio punto di vista, il costo è molto elevato.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  9. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,209
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,495 volte in 1,312 Posts
    Predefinito

    Quello che mi rende perplesso e' sempre il fatto che in funzione del segnale esterno, cambia la copertura interna.
    Non funziona come i più noti repeter/ap wifi

    Per cui penso che "amplifica" .... nel senso che porta dentro il segnale esterno.
    Ottimo ed indispensabile per uno smartphone a cui non puoi attaccare l'antenna.

    .... spulciando un po' in giro:
    Nelle specifiche la potenza di trasmissione e' di 3w EIRP
    Da Wikipedia si evince che e' il risultato della potenza della trasmittente per il guadagno dell'antenna.
    Quindi dovrebbe garantire prestazioni anche migliori ad un buon smartphone.

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di EgYpT


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    479
    Smartphone
    Samsung Galaxy S10

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 51 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Grazie mille ad entrambi, ho dato un'occhiata al sito ed effettivamente gli amplificatori sono costosetti. Siamo sui 550/600. Per il tipo di esigenza che ho io, visto che non ci abito tutto l'anno e mi serve solo per piccole cose in rete e saltuariamente streaming, non ne vale granché la pena, almeno per ora.
    Comunque ho visto che hanno pure le antenne, e che il loro costo si aggira sul 100naio di euro come le Kaser che avevo visto, ma magari questo è un marchio più affidabile.

    Eventualmente è meglio una direzionale o omnidirezionale? Il prezzo è lo stesso praticamente.

  11. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,209
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,495 volte in 1,312 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Grazie mille ad entrambi, ho dato un'occhiata al sito ed effettivamente gli amplificatori sono costosetti. Siamo sui 550/600. Per il tipo di esigenza che ho io, visto che non ci abito tutto l'anno e mi serve solo per piccole cose in rete e saltuariamente streaming, non ne vale granché la pena, almeno per ora.
    Comunque ho visto che hanno pure le antenne, e che il loro costo si aggira sul 100naio di euro come le Kaser che avevo visto, ma magari questo è un marchio più affidabile.

    Eventualmente è meglio una direzionale o omnidirezionale? Il prezzo è lo stesso praticamente.
    Secondo me, se lo scopo e' collegare il router ... ti basta l'antenna. Se devi usare lo smartphone, sei obbligato ad avere un kit ripetitore.

    La omnidirezionale puo' prendere piu' segnali da diverse bts, ma nel tuo caso direi che la direzionale e' piu' utile perche' concentra tutta la potenza in quella direzione ... ovviamente la devi puntare verso la bts.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    DreamReaper (31-05-22)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy