A fine febbraio 2024 ho preso un
Beelink SER5 Mini PC, Mini Desktop Computer con AMD Ryzen 5 5560U (6C/12T fino a 4.0Ghz), 16G DDR4+500GB NVMe M.2 2280 SSD, 1000Mbps, WiFi 6, BT 5.2.
Fin dall'inizio mi è sembrato un po' instabile col cursore che ogni tanto saltava da una parte all'altra o si bloccava per un secondo.
Da allora l'ho riformattato 3 volte: la prima ho sbagliato reisntallando lo stesso Windows 11, la seconda volta ho fatto reinstallazione pulita, la terza volta ho sostituito l'ssd con un Samsung 1tb.
Con poco "materiale installato, il problema dell'instabilità sembrava risolto ma adesso che comincio a installare qualche cosa (poca cosa) in più, vedo che quel blocco del cursore aumenta.
Più precisamente ho notato che, tutte le volta che il cursore inizia a lavorare (ma basta anche farlo "svegliare" spostando il cursore col mouse), per un secondo il cursore si blocca (e/o salta) e l'audio si interrompe (per la stessa durata del blocco cursore).
L'impressione che mi dà è la tipica di quando il cursore è sovraccaricato di lavoro quando invece, come ho detto, basta anche che il cursore si attivi per un 10% (perchè ho l'indicatore in barra strumenti).
PRemettendo che sto molto attentissimo coi virus e sono sicuro 100% di non avere il computer impestato (malware bytes, Windows Defender, Virus Total), è normale avere quel problema al cursore (come anche dell'audio)?