CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Cambiare scuola?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Cambiare scuola?

    Salve a tutti, sto seriamente pensando di cambiare scuola (sempre di 2 licei scientifici si tratta..) l'unica cosa che mi trattiene è il fatto di lasciare compagni coi quali ho legato parecchio (devo fare il 5° anno) perchè noi in classe ridiamo scherziamo, ci prendiamo per il **** e facciamo passare il tempo; mi accompagnerebbe mio padre al nuovo liceo e non ho dove comprare le sigarette, cosa per me importante, alla scuola nuova però vorrei andare perchè:
    1)alla scuola dove vorrei andare niente latino, arte, disegno e le cose di biologia e chimica me le trovo fatte
    2)ci insegna mio padre, ed egli conoscendo in quanto colleghi tutti i miei futuri potenziali insegnanti potrebbe farmi comodo (ma io volendo non ho bisogno di raccomandazioni, cosa che non avrò, sarà più che altro una predisposizione degli insegnanti a non "trattarmi male" diciamo)
    3)degli insegnanti che ho avuto finora alcuni fanno favoritismi assurdi per alcuni, e penalizzazioni per altri (me)
    4)non devo studiare tutto kant per il rientro (quella nostra di filosofia ce l'ha lasciato da fare per le vacanze, li lo hanno già fatto)
    5)tirando le somme secondo mio padre potrei uscire con circa una decina di punti in più di diploma, e per l'università ciò è vitale
    6)nella sezione della mia scuola attuale si studia davvero troppo
    7) si farà informatica che a me piace, alla scuola mia niente e l'insegnante di inglese mia attuale non mi va troppo a genio come preparazione (quest'ultimo punto è quasi trascurabile penso)
    Rispondete in moltissimi, con pareri personali e sensati (i troll facessero il proprio mestiere altrove), e senza fare la somma dei motivi sopra indicati (sarebbe vittoria schiacciante per la nuova scuola), ma facendo una somma del "peso" che ha ciascuno.. grazie
    Se vi può interessare io sono nella fascia del voto 8 circa... (che in un'altra scuola potrebbe essere anche di + visto l'intensità della mia) e scusate per gli errori ma sto scrivendo di fretta!

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    La cosa che conta del liceo?
    Io ho fatto lo scientifico. La sola cosa che sono grato di aver imparato bene è il latino. Senza di quello le lingue mi sarebbero state un pò nemiche. Ora parlo inglese spagnolo e tedesco. Con il francese zoppico un pochino.

    Sai cosa conta? Non quello che ti insegnano e nemmeno tanto il voto con cui esci. Conta il "culo" che ti fai a studiare.
    Sembra assurdo ma è così. Più studi più ti fa bene, ma non per imparare le cose del liceo, quando per allenarti a studiare.
    Fidati che all'universitò non conta quello che hai fatto al liceo, ma quanto hai studiato.

    Quindi per come la vedo io ti conviene stare dove ti trovi meglio e dove ti farai più il culo!

    Esperienza personale
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    uhm... trattandosi di un liceo scientifico al secondo si studia pur sempre tanto, ma siccome io sono un tipo da medicina o informatica (tosti per le ammissioni e quindi per il voto di diploma) tu cosa faresti?

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Io resterei dove studi tanto.
    In particolare medicina.. serve l'allenamento allo studio.
    Entrando all'università scoprirai come tutto quello che hai fatto al liceo non ti serve a nulla.
    Tranne per italiano latino storia e filosofia... materie che non farai mai più.

    Medicina.. è studio studio studio. Quindi ripeto: tieniti allenato con questo sennò puoi anche andare dove prendi 100 dando un 50%... ma poi faticherai il doppio all'università.
    Il liceo serve ad affinare la capacità di apprendimento e di studio, inoltre dovrebbe aiutare la formazione del senso civico e sociale dell'individuo. Barlumi che vanno sparendo sempre più con il tempo purtroppo.
    Questo perchè dopo il liceo si presuppone che lo studio continui, a differenza di un istituo tecnico o di formazione professionale dove ci si prepara per il lavoro.

    I favoritismi verso altri? Ci sono e ci saranno sempre. Scappare non è la scelta giusta. Lottaci contro! E' così che dovremmo fare tutti.
    Quando sarai un medico neolaureato e vorrai entrare in una spe******tica, ma al concorso ti vedrai passare davanti dei favoriti?
    Quei favoriti sono gli stessi che sono aiutati dai tuoi professori.
    Spezziamo da subito le gambe a certa feccia! Studia e sbattigli le cose in faccia. Vedrai come cambierà la musica!
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  6. #5
    Androidiano L'avatar di elektrobolt


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    171
    Smartphone
    LG Optimus One P500

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Non fare calzate. Anche io come te faccio un liceo scientifico, tecnologico però, e proprio domani è il mio primo giorno di scuola (devo fare il quarto). Ho pensato ogni singolo giorno dal primo anno di cambiare scuola ma alla fine non l'ho mai fatto. Perché oramai mi ero affezionato alla mia classe e preferisco impegnarmi di più che mollare e cambiare scuola. Ricordati che tutto ciò che è sudato ha più valore e ti dà più soddisfazione. Hai preso la bicicletta? E adesso pedala non ti arrendere proprio alla fine quando il traguardo è cosi vicino se cambi sarà una delle tue più grandi sconfitte.
    Ciao e pensa bene a quello che farai.

    Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
    LG Optimus One P500

    Android v2.3.3

    Gingerbread V20G

    NexusGinger 3.2 Stable

    Kernel Rome v1.3.3 CFS VSYNC ON

    2Pac & Notorious

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    325

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 29 volte in 28 Posts
    Predefinito

    scusami, non capisco.

    da quel che son rimasto io il test di medicina guarda il voto del diploma solo per "spareggio" (cioè a parità di punti e di età mi pare)... informatica in certe uni è pure ad accesso libero...


    dunque il "vantaggio" che avresti con il nuovo liceo è veramente marginale...

    inoltre c'è da contare, che se cambiare ti farebbe essere "meno" preparato (parlando in generale) quel che "guadagni" in possibilità di entrare te lo perdi in quanto, in test come medicina conta avere un pò di culo ma anche una preparazione veramente ampia su tutto...


    se il cambio è motivato dal fatto che vuoi avere più possibilità di entrare nella facoltà di medicina, e poi cambi verso una scuola che ti chiede "meno" in chimica e biologia, è un pò darsi la zappa sui piedi!

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    per quanto riguarda medicina alla scuola nuova fare biologia e chimica che ho già fatto e quindi sono un ripasso.. e soprattuto non devo fare kant a inizio anno in 2 settimane... non so ragazzi sto sprofondando nell'indecisione.. P.S. se latino mi serve per affinare l'abilità di traduzione e quindi ingegno no perchè sono full internet per le traduzioni

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CallOfDutier Visualizza il messaggio
    5)tirando le somme secondo mio padre potrei uscire con circa una decina di punti in più di diploma, e per l'università ciò è vitale
    Ecco, questa è una puttanata spaziale.
    Il voto del liceo all' università non serve a nulla. A nulla. Nemmeno per Medicina o Odontoiatria, a parità di punteggio è l' ultimo o il penultimo fattore a essere preso in considerazione dopo i vari punteggi nelle sezioni dei test.
    Cosa conta quindi per entrare a Medicina o un'altra facoltà a numero chiuso, oltre a una discreta dose di culo (non guasta mai)?
    Lo studio effettuato nel passato. Punto, puoi ammazzarti un' estate intera a studiare, se su certi argomenti hai lacune difficilmente in 30 giorni le recuperi. E considera che a parte facoltà quasi inutili nel mondo del lavoro, buona parte delle facoltà per l' accesso ti richiederà il confronto con i tuoi coetanei in base a quanto hai realmente imparato

    Sul cambiare scuola, non ho capito, praticamente ci vuoi andare solo perché ci lavora tuo padre che può aiutarti e perché eviterai di studiare qualcosa? Mi sembra una boiata.
    Fai una cosa: stai con i tuoi compagni e divertiti nel quinto. Per il resto, se ci tieni ad entrare ad una facoltà a numero chiuso, inizia a studiare già da questo settembre, anche 30 minuti la sera.

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,128

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 66 volte in 66 Posts
    Predefinito

    ...ognuno è artefice del proprio destino.
    alle superiori puoi fare una materia e poi all'università decidere di far qualcos'altro e non aver problemi lo stesso poichè dipende da te, non dai tuoi attuali professori.

  11. #10
    GiS
    GiS non è in linea
    Androidiano L'avatar di GiS


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Prov. Latina
    Messaggi
    273
    Smartphone
    Galaxy Spica,Optimus L9,Nexus7

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    non ho capito come fanno ad essere due licei scientifici se non hanno neanche le stesse materie(niente latino?ma che liceo scientifico è?una storpiatura sperimentale?)

    sono d'accordo con Cosmogenesis,e poi non ho capito come fa a conciliarsi il tuo interesse per l'università con il bisogno di cercare una scuola dove non studiare!?!
    vorresti non fare nulla tutto l'anno ed uscire con un voto alto? e credi che questo ti aiuterà più di una solida preparazione di un anno(anche se con un voto più basso alla maturità)?

    resta alla vecchia scuola

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy