CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Il prezzo eccessivo degli SMS (0,13€ in media)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di composer


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Exclamation

    Il prezzo eccessivo degli SMS (0,13€ in media)

    Mi piacerebbe discutere di queso argomento in un forum con persone esperte e appassionate di questioni riguardanti la telefonia.

    Lasciando perdere le varie offerte possibili (che comunque sono vantaggiose ma non GRATIS), lasciando perdere la possibilità di utilizzare i vari Skebby o WhatsApp che ben conosciamo...

    Il prezzo medio di un SMS praticato dalle compagnie telefoniche italiane è veramente eccessivo.... 0,13€ sono un autentico furto per una cosa che costa zero....

    come riferimento utilizzo questo articolo (non recente ma credo attuale)
    Il prezzo reale di un SMS >> Web café

    Il docente ha affermato che ogni SMS all’operatore costa praticamente 0 centesimi. Il motivo risiederebbe nel fatto che l’SMS si nasconde nel segnale che collega il cellulare al più vicino ripetitore, specificatamente nella parte di segnale denominata Control Channel, poco più grande di 140 byte. Si tratta di un segnale presente sempre, anche quando non transitano SMS. L’invio di un SMS, quindi, non comporta alcun costo per l’operatore, in quanto il limite di 160 caratteri fissato per ogni messaggio rientra perfettamente entro i 140 byte: ogni SMS, in pratica, viaggia gratis all’interno del Control Channel.

    supponiamo anche che un sms alla compagnia costi 0,03 € ..... non è un po' eccessivo farlo pagare più del 400% in più di quello che a loro costerebbe (e che ci stiamo tenendo larghi)?

    Gli sms negli altri paesi quanto costano? così tanto come da noi?

    Non sono esperto in materia ovviamente, nel caso abbia detto inesattezze correggetemi
    Ultima modifica di composer; 07-09-11 alle 22:18

  2.  
  3. #2
    Opy
    Opy non è in linea
    Senior Droid L'avatar di Opy


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    361
    Smartphone
    SG Note

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 39 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Discorso interessante.
    Il problema e' che LORO offrono il servizio e quindi dobbiamo sottostare a questo.
    E' anche vero che,per venire incontro alle piu' disparate esigenze, esistono miriadi di opzioni che fanno risparmiare.
    Piu' che sms, io mi scandalizzo dei prezzi degli mms... Davvero assurdi.

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    basterebbe usare le email, se solo la gente fosse un pelo piú evoluta...

  5. #4
    Opy
    Opy non è in linea
    Senior Droid L'avatar di Opy


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    361
    Smartphone
    SG Note

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 39 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Come in Giappone mi pare.
    Però non tutti hanno un cellulare adatto allo scopo oppure sono disposti a sottoscrivere un'opzione pacchetto dati.
    E' molto piú comodo utilizzare le offerte del proprio operatore (tipo 1€ sett. X sms e mms).

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    900

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 27 volte in 27 Posts
    Predefinito

    La maggior parte dei miei conoscenti/amici usa vodafone. Motivo: hanno gran parte dei contatti con vodafone, e se cambiano operatore gli tocca pagare gli sms perchè usano una di quelle promozioni dove te ne danno 100 al giorno se paghi il primo (oltre a una quota fissa). Se tutti avessero una connessione dati potremmo quasi liberarci degli odiati SMS, che non hanno praticamente più senso. Ma pochi lo fanno per il motivo suddetto. Se tutti ci svegliassimo e sfruttassimo la connessione dati le cose cambierebbero (e probabilmente salirebbero i costi delle connessioni, ma penso fino a un certo punto), il problema è che la gente non si sveglia, o non è interessata a spendere meno per avere di più. E per certi versi a me conviene perchè così facendo i costi delle connessioni restano bassi e io SMS praticamente non ne mando comunque quindi ben venga che la gente non si evolva

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di Akuiyumi


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    5
    Smartphone
    SE Xperia X10 mini pro

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Premetto che ho la 3, e quindi di messaggi non ne mando molti (la maggior parte dei miei contatti ha vodafone e mi sono stancata di non ricerevere mai risposta ai miei sms). Io ho un piano telefonico con il quale spendo 15 cent per ogni sms, il che mi pare sinceramente una vera e propria truffa! Una mia ex compagna di classe era croata, e mi diceva spesso che quando tornava là e usava la SIM croata mandava sms a tutti quanti a 3 centesimi.
    Quindi io mi chiedo: perché là si e qui no?
    Perché tutti gli operatori si saranno messi d'accordo per non scendere sotto una certa quota, ovviamente.
    Se anche vi fate due conti con le opzioni 1cent della vodafone o Zero limits (dico della vodafone perché è la più usata proprio per gli sms) alla fine uno paga la promozione e poi? Continua a pagarli comunque gli sms! La zero limits ti scalava1 o 2 € a settimana (per un totale di 4 o 8€ al mese) e in più ogni giorno comunque continuavi a pagarti il primo sms (15cent che se ne vanno), il primo MMS, il primo minuto di chiamata, lo scatto alla risposta (ogni 30 minuti... che carini...) e alla fine, avendo quella da 1€ a settimana comunque ti toccava fare una ricarica da 10€ al mese come minimo per sopravvivere. Quella da un cent è uguale: ti mangia 4 € al mese e te li paghi tutti quanti.
    Gli altri operatori non li conosco molto bene, però non ho mai visto nessuno lamentarsi di quanto gli costi mantenere il cellulare, si vede che la terrificante crisi alla fine non c'è :o
    Io uso il telefono solo per le chiamate, tra l'altro mi sono tenuta uno di quei piani tariffari vecchi che, in confronto a quelli di oggi, ti fanno pagari quasi niente (ricarica mensile di 5€ e li avanzo pure ), però ogni volta che devo mandare sms importanti mi dissanguo

  8. #7
    dax13
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da composer
    Mi piacerebbe discutere di queso argomento in un forum con persone esperte e appassionate di questioni riguardanti la telefonia.

    Lasciando perdere le varie offerte possibili (che comunque sono vantaggiose ma non GRATIS), lasciando perdere la possibilità di utilizzare i vari Skebby o WhatsApp che ben conosciamo...

    Il prezzo medio di un SMS praticato dalle compagnie telefoniche italiane è veramente eccessivo.... 0,13€ sono un autentico furto per una cosa che costa zero....

    come riferimento utilizzo questo articolo (non recente ma credo attuale)
    Il prezzo reale di un SMS >> Web café

    Il docente ha affermato che ogni SMS all’operatore costa praticamente 0 centesimi. Il motivo risiederebbe nel fatto che l’SMS si nasconde nel segnale che collega il cellulare al più vicino ripetitore, specificatamente nella parte di segnale denominata Control Channel, poco più grande di 140 byte. Si tratta di un segnale presente sempre, anche quando non transitano SMS. L’invio di un SMS, quindi, non comporta alcun costo per l’operatore, in quanto il limite di 160 caratteri fissato per ogni messaggio rientra perfettamente entro i 140 byte: ogni SMS, in pratica, viaggia gratis all’interno del Control Channel.

    supponiamo anche che un sms alla compagnia costi 0,03 € ..... non è un po' eccessivo farlo pagare più del 400% in più di quello che a loro costerebbe (e che ci stiamo tenendo larghi)?

    Gli sms negli altri paesi quanto costano? così tanto come da noi?

    Non sono esperto in materia ovviamente, nel caso abbia detto inesattezze correggetemi

    Son daccordo con te ma a parte il fatto che le compagnie si fanno pagare il servizio, guarda che ci sono decine e decine di offerte dei vari gestori che con pochi euro a settimana ti permettono di inviare tutti gli sms mms che vuoi .! Problema risolto :-)


    dax13

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di composer


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dax13 Visualizza il messaggio
    Son daccordo con te ma a parte il fatto che le compagnie si fanno pagare il servizio, guarda che ci sono decine e decine di offerte dei vari gestori che con pochi euro a settimana ti permettono di inviare tutti gli sms mms che vuoi .! Problema risolto :-)


    dax13

    ma questo lo so benissimo...
    io faccio un discorso AL NETTO DELLE OFFERTE

    che poi fra l'latro anche le offerte, mica che son gratis...

    paghi magari 5€ al mese per millemila sms... MA LI PAGHI, di meno sì, ma scuci sempre cash....

    quindi dai soldi in cambio di una roba che per loro è gratis...

    Gli sms, per il semplice fatto che la linea esiste e che il tuo telefono è collegato ad essa viaggiano "per osmosi"... senza alcuno sforzo

    una cosa che non implica sforzo che frutta alle compagnie 300 milioni di € l'anno.... è QUESTO CHE NON FUNZIONA

    solo che la gente non lo sa e continua a mandare sms.... convinta che siano i piccioni viaggiatori a smistarli

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da composer Visualizza il messaggio
    ma questo lo so benissimo...
    io faccio un discorso AL NETTO DELLE OFFERTE

    che poi fra l'latro anche le offerte, mica che son gratis...

    paghi magari 5€ al mese per millemila sms... MA LI PAGHI, di meno sì, ma scuci sempre cash....

    quindi dai soldi in cambio di una roba che per loro è gratis...

    Gli sms, per il semplice fatto che la linea esiste e che il tuo telefono è collegato ad essa viaggiano "per osmosi"... senza alcuno sforzo

    una cosa che non implica sforzo che frutta alle compagnie 300 milioni di € l'anno.... è QUESTO CHE NON FUNZIONA

    solo che la gente non lo sa e continua a mandare sms.... convinta che siano i piccioni viaggiatori a smistarli
    Non c'è nessun vincolo tra il costo che un'operatore sostiene per fornire un servizio e il costo che per l'utente ha quel servizio.

    Le compagnie telefoniche spendono valanghe di soldi in pubblicità, in manutenzione infrastrutture (le antenne vanno anche alimentate, oltre che aggiustate e aggiornate/aggiunte), in centri assistenza e via dicendo.
    Tu, cliente, non paghi direttamente questi servizi, ma in qualche modo i soldi a loro devono rientrare...

    I piani telefonici, i costi base delle tariffe, etc. etc., sono frutto di studi oculati per fare stare in piedi il tutto. Per quanto sarebbe bello che non facessero pagare gli sms, dato che "a loro non costa niente", se così non facessero chiuderebbero per fallimento.

    Se poi vogliamo dire che in Italia il costo degli sms è eccessivo rispetto ad altri paesi, sono anche d'accordo, ma del resto è determinato dalla legge della domanda-offerta...

  11. #10
    Baby Droid L'avatar di composer


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Sull'ultima frase siamo d'accordissimo... se la gente li usa quasi inconsapevolmente rispetto al furto che si subisce, senza protestare, alla compagnia chi glielo fa fare di ridurne il prezzo...

    Sullo scenario descritto prima sembra invece che stai parlando della gestione di una ONLUS o di una bocciofila... :-D i piani e gli studi oculati servono a "creare il massimo di utili possibili" più che "reggere la baracca"... gli si permette di lucrare su tante cose, fra cui gli sms, e chiaramente lo fanno. Effettivamente io utente, del tutto, pago principalmente la pubblicità con Fiorello, Megan Gayle, John Travolta o chi per loro...

    La faccenda è che tecnicamente, lo ribadisco, l'sms NON IMPLICA NESSUN COSTO, NEANCHE INDIRETTO: per il semplice fatto che il tuo telefono è collegato al ripetitore, quel collegamento che si stabilisce DA SOLO permette il transito di un sms senza alcuna sollecitazione. E' come se ti facessero pagare per bere ad una fontana pubblica dove l'acqua sgorga da sé...

    Poi chiaro che ti fanno le offerte con ventordicimiliardi di sms a 5€... ma di per sé non dovrebbe nemmeno esistere il concetto di "offerta".

    A me sta benissimo che venga riconosciuto un pagamento per un sms.... non certo però 0,13€ ... se te ne dessi 0,03€ ti starei già pagando molto bene.

    Chiaro che se
    1) nessuna authority vigila
    2) le compagnie fanno cartello
    3) agli utenti sta benissimo così...

    tutto rimane com'è

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy