-
Urge consiglio per imminente affitto appartamento
Buongiorno.
Chiedo a voi più esperti di me un consiglio in quanto mi appresto a prendere in affitto un appartamento per la prima volta nella mia vita e quindi in materia sono quasi a zero.
Cominciamo:
1. mi sono stati proposti due tipi di contratto, 4+4 oppure transitorio (che mi sembra di capire essere di 18 mesi rinnovabile per altri 24 mesi), quali sono i pro e i contro?
2. ho letto che per il contratto 4+4, il proprietario può chiedere un aumento di canone Istat non superiore al 75%, cosa significa? Quale potrebbe essere l'aumento massimo su un canone iniziale di 400 euro? E quando può essere applicato l'aumento, dopo i 4 anno oppure ogni anno? Questo vale anche per il contratto transitorio?
3. ai fini ISEE e mod.730, per me inquilino, qual è il migliore dei due contratti? C'è differenza? Avrei interesse in merito per diverse agevolazioni (tasse universitarie, abbonamenti mezzi pubblici, ecc.).
4. l'appartamento è disponibile già da oggi, ma io vorrei prenderlo in affitto da marzo oppure aprile, c'è una soluzione per bloccare l'appartamento ad esempio con una caparra oppure un affitto ridotto e cominciare a pagare l'affitto "pieno" da marzo/aprile? Si può chiedere una cosa del genere nella proposta d'affitto visto che io fino a maggio non occuperò l'appartamento?
5. quali sono per voi le cose sia fisiche che burocratiche più importanti da controllare prima di prendere in affitto un appartamento?
Vi sarei davvero grato se mi deste dei consiglio in quanto la prossima settimana dovrei fare la proposta d'affitto.
Saluti
Giulio
-
-
-
Baby Droid
Ciao , non so rispondere a tutto ,ma qualcosa si.
se devi vivere li con la residenza meglio4+4 se per studi meglio la soluzione 18+24 anche se questa per me è nuova conosco 12+12.
per l' ISEE e 730 puoi avere delucidazioni presso gli uffici del SUNIA.
4 C'è l'accordo detto privato che permette di bloccare l'appartamento ,ma dipende dal proprietario ,in genere se vai con aggenzie non è facile ,ma possono mediare.
5 controlla che non ci siano morosita sulle forniture "acqua ,luce,gas,telefono" altrimenti diventa un casino,controlla lo stato dell'immobile "umidita e infiltrazioni e presenza o meno di danni ove possibile verificare".
Alcuni link utili per informazioni.
hompage sunnia
Guida alla legge sugli affitti
le locazioni transitorie
Puoi trovare l'ufficio Sunia presso la sede della CGIL piu vicina a te e avere le risposte piu dettagliate.
Spero di essere stato d'aiuto.
-
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire risposte
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum