li hai ottenuti i permessi di root ?
Visualizzazione stampabile
li hai ottenuti i permessi di root ?
sul tablet o sul PC linux?
sull'olipad
no, ma non pensavo che fosse necessario.
come devo procedere?
Inviato dal mio OP110
leggiti la guida root su olipad , magari ti chiarisce qualcosa
io penso di averlo fatto , anche se adesso non mi da permessi di root
ma per passare alla rom del medion e' necessario avere i permessi di root? io francamente avevo capito che non era necessario.
quello di cui ho bisogno e che ti chiedo e' il link per la rom del medion perche' quella che scaricato io non credo fosse corretta.
per il resto credo di aver capito la procedura
Inviato dal mio OP110 usando
??
i link sono quelli di questo thread , da qua li ho presi ,non ho usato altre fonti
vabbè spero tu abbia risolto
ciao, no...non ho risolto ma ho trovato il file giusto (LTrecHC.zip) ma lo script non ne vuol sapere di partire.
puoi spiegarmi come si lancia? io uso questo comando: BASH LTrecHC.sh (rispetto anche maiuscole/minuscole) ma non và (sembra che non trovi il file nvflash) allora ho modificato il file LTrecHC.sh come c'è scritto nelle istruzioni ma non và lo stesso.
puoi chiarirmi meglio la situazione?
p.s. ovviamente modalità APX tutto ok...tab riconosciuto ecc....
niente da fare...non capiso quali linee e come le devo modificare
allora: prima ho sosituito solo il comando $pfad con il percorso completo ovvero /home/antonio/Scaricati/LTrecHC.....e nulla
poi ho messo questo percorso anche al posto di $(pwd)....e nulla
qualcuno può essere così gentile da spiegare in modo chiaro come cavolo si deve modificare lo script?
a proposito...uso Lubuntu 14.04.1
allora alla fine ci sono riuscito! era necessario prima attivare lo script facendo click dx su di esso e modificando le autorizzazioni (procedura non indicata in nessun post...)
mi unisco, però, all'osservazione di un altro utente che lamentava scarsa collaborazione da parte degli utenti più esperti: ho constatato anche io che molte procedure vengono date per scontate ma vi garantisco che non è così. molto spesso viene indicato di fare un qualcosa o altro ma non il come, per molti saranno anche procedure semplici (perchè fatte sempre) ma per chi (come me....utente prossimo ai 40.....scarsa dimestichezza con linux...) non smanetta spesso con ste robe non solo non è facile capire il cosa e come fare ma, peggio, quando vengono richiesti chiarimenti ci si ritrova risposte "sibilline" che non aiutano affatto.
suggerisco, per il futuro, di "volare basso" ed essere un pochino più collaborativi
entrando nel merito dell'upgrade...un pò deluso perchè mi aspettavo il suporto usb host per collegare mouse e tastiera e la compatibilità con skygo (ma forse non gira nessuna versione perchè ancora non ho fatto il root) ed interfaccia grafica un pò più bruttina rispetto a quella originale (a tal proposito: dove posso trovare il tema originale o uno un pò più "professionale"?)
come dice il mio amico Roberto....POSITIVITA'!
Mi fa piacere che tu ci sia riuscito, perché anch'io oramai 10 mesi fa, col tablet bloccato e in garanzia me l'hanno sostituito..... Però se riesci a mettere giù una bella guida per l'aggiornamento, anche per i deficenti come me te ne sarei molto grato.... Confido che i forum siano una grande risorsa, fatta da persone più o meno capaci che condividono le proprie conoscenze /esperienze. Aspetto con molta curiosità. Un abbraccio.
Inviato dal mio NX505J usando Androidiani App
guarda....rifare nuovamente tutta la guida mi sembra inutile perchè in linea di massima coincide tutto, l'unico intoppo che ho trovato è stato al momento di lanciare lo script perchè non vedeva il file nvflash in quanto preventivamente non ne avevo autorizzato l'accesso.
per farlo devi andare con il click dx su si esso (si trova all'interno della cartella HC) e poi PROPRIETA', poi flag PERMESSI e selezionare dai tre menu a tendina CHIUNQUE.
questo è stato per me l'intoppo...ma nel corso del "lavoro" ho incontrato altri piccoli problemi dipendenti da mia inesperienza tipo:
1- non riuscivo a far entrare il tab in APX mode: si deve prima premese il pulsante VOLUME IN GIU' poi il tasto POWER ma non rilasciare subito, si deve attendere che in alto a sx sullo schermo appaia una piccola scritta tipo "booting...." e poi darci dentro con la sequenza VOL - VOL + VOL + VOL -;
2- non conoscevo il comando per lanciare lo script: il comando è BASH /HOME/...(percorso cartella)/LTrecHC.sh rispettando maiuscole/minuscole;
3- non sapevo se lo script "funzionava": in una guida che ho trovato in rete (Istallare Android ICS 4.0.3 su Olivetti Olipad 110 - Workingideas) viene spiegato che a volte le variabili d'ambiente dello script non funzionano. ecco cosa si deve fare: doppio click su LTrecHC.sh...poi APRI....sostituire il comando "$pfad" con il percorso completo dove si trova il file NVFLASH...poi SALVA...e chiudi; se si prova a lanciare lo script senza tab collegato (giusto per prova) ed il file NVFLASH viene visto dal sistema (e quindi lo script funzia...) il terminal deve restituire questa scritta:
antonio@antonio-laptop:~/Scaricati/LTrecHC$ bash LTrecHC.sh
### Start HC recover@ven 9 gen 2015, 16.49.48, CET... ###
se invece è stato sbagliato qualcosa e lo script non funzia esce fuori questa:
### Start HC recover@ven 9 gen 2015, 16.51.15, CET... ###
[sudo] password for antonio:
sudo: /home/antonio/Scaricati/LTrecHC/hc/nvflash: command not found
### Jetzt ist HC wieder da@ven 9 gen 2015, 16.51.20, CET ###
Nvflash started
USB device not found
### Jetzt ist HC wieder da@ven 9 gen 2015, 16.49.53, CET ###
antonio@antonio-laptop:~/Scaricati/LTrecHC$
ANOMALIE:
1- non ho ritenuto necessario modificare o creare il file " /etc/udev/rules.d/51-android.rules" perchè lanciando il comando LSUSB il tab è stato rilevato correttamente
2-il root non ha funzionato
CONQUISTE:
nonostante il mancato rooting sono riuscito lo stesso a scarica-installare-far funzionare Skygo utilizzando questa versione qui:
Installare la Nuova Versione di Sky Go 2.7 mod 2 by Dfox Skygo - tecnomani.com
senza installare il programma XPOSED (perchè funzia solo con tab "ruttati")
sarà stata bravura o culo? non lo sò ma mi interessa solo che funzia!!!
spero di essere stato utile ad altri "Baby Droid" come me!
buona serata
guarda....rifare nuovamente tutta la guida mi sembra inutile perchè in linea di massima coincide tutto, l'unico intoppo che ho trovato è stato al momento di lanciare lo script perchè non vedeva il file nvflash in quanto preventivamente non ne avevo autorizzato l'accesso.
per farlo devi andare con il click dx su si esso (si trova all'interno della cartella HC) e poi PROPRIETA', poi flag PERMESSI e selezionare dai tre menu a tendina CHIUNQUE.
questo è stato per me l'intoppo...ma nel corso del "lavoro" ho incontrato altri piccoli problemi dipendenti da mia inesperienza tipo:
1- non riuscivo a far entrare il tab in APX mode: si deve prima premese il pulsante VOLUME IN GIU' poi il tasto POWER ma non rilasciare subito, si deve attendere che in alto a sx sullo schermo appaia una piccola scritta tipo "booting...." e poi darci dentro con la sequenza VOL - VOL + VOL + VOL -;
2- non conoscevo il comando per lanciare lo script: il comando è BASH /HOME/...(percorso cartella)/LTrecHC.sh rispettando maiuscole/minuscole;
3- non sapevo se lo script "funzionava": in una guida che ho trovato in rete (Istallare Android ICS 4.0.3 su Olivetti Olipad 110 - Workingideas) viene spiegato che a volte le variabili d'ambiente dello script non funzionano. ecco cosa si deve fare: doppio click su LTrecHC.sh...poi APRI....sostituire il comando "$pfad" con il percorso completo dove si trova il file NVFLASH...poi SALVA...e chiudi; se si prova a lanciare lo script senza tab collegato (giusto per prova) ed il file NVFLASH viene visto dal sistema (e quindi lo script funzia...) il terminal deve restituire questa scritta:
## Jetzt ist HC wieder da@ven 9 gen 2015, 16.51.20, CET ###
Nvflash started
USB device not found
### Jetzt ist HC wieder da@ven 9 gen 2015, 16.49.53, CET ###
antonio@antonio-laptop:~/Scaricati/LTrecHC$
se invece è stato sbagliato qualcosa e lo script non funzia esce fuori questa:
### Start HC recover@ven 9 gen 2015, 16.51.15, CET... ###
sudo: /home/antonio/Scaricati/LTrecHC/hc/nvflash: command not found
ANOMALIE:
1- non ho ritenuto necessario modificare o creare il file " /etc/udev/rules.d/51-android.rules" perchè lanciando il comando LSUSB il tab è stato rilevato correttamente
2-il root non ha funzionato
CONQUISTE:
nonostante il mancato rooting sono riuscito lo stesso a scarica-installare-far funzionare Skygo utilizzando questa versione qui:
Installare la Nuova Versione di Sky Go 2.7 mod 2 by Dfox Skygo - tecnomani.com
senza installare il programma XPOSED (perchè funzia solo con tab "ruttati")
sarà stata bravura o culo? non lo sò ma mi interessa solo che funzia!!!
spero di essere stato utile ad altri "Baby Droid" come me!
buona serata
a proposito di skygo , a me ha smesso di andare
prob serve una nuova versione
skygo nuova ver funziona
Ciao a tutti, io sono da Argentina e spero che possano chiedere scusa per il mio italiano mi sta aiutando google traslator.
Dopo settimane di provare e provare, ho potuto installare ics sul mio Olipad 110. Ora, quando faccio funzionare il root.sh per rendere il rooteo tablet nel terminal vedo che tutto è andato bene. ma in tablet ho permessi di root. Non vorrei mettere la modalità tablet APX per paura che non si può farla uscire da quello stato. È possibile tornare alla root.sh sicuro ejectuar mostrando un errore e non lascia più APX? da già vi ringrazio e un grande abbraccio da Argentina !!!
Gabriel!
qualcuno può ricaricare il file LTrecHC.zip che il link non va più?? per favore :(
Mi è stato recentemente regalato un Olipad 110 sul quale ho tentato di installare il nuovo sistema operativo di Medion, seguendo le guide che ho trovato in rete partendo da questo forum.
Ho scaricato, e non è stato semplice in quanto molti link presenti sul forum non sono più attivi, tutti i pacchetti suggeriti ma mi sono arenato sul funzionamento dello script LTrecHC.sh che non c'è verso di far partire anche utilizzando tutti i possibili suggerimenti
La risposta è sempre la stessa, mi chiede la password ma mi dice che non trova il file nvflash pur essendo presente
Adesso il tablet è in APX mode e ovviamente non funziona più, utilizzo Ubuntu su macchina virtuale Parallels Desktop
Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito?
Prova a configurare nello script il path assoluto del file nvflash, e eventualmente degli altri comandi, se preseti.
Ciao Vegeta
Grazie per la collaborazione
Questo è lo script, già modificato con il path assoluto (al posto di user c'è il nome reale):
/home/user/Desktop/LTrecHC
e questa è la risposta del terminale:
sudo: unable to execute /home/user/Desktop/LTrecHC/hc/nvflash: No such file or directory
come vedi pare non riconosca il path pur essendo esatto, anche i permessi sono stati modificati per rendere tutti i files accessibili
Sembra senza soluzione, il tablet mi si è spento dopo aver effettuato la combinazione di tasti on + volume – e a seguire volume -, volume +, volume + e volume -
Ho avuto lo stesso problema (tablet spento dopo la combinazione di tasti) anche io e ho risolto riflashando il fw.
Perché usi sudo per lanciare lo script? (non ricordo piú i passi necessari per flashare con nvflash... :-) )
Prova a lanciarlo da utente normale o direttamente da root, senza usare sudo...
Grazie Vegeta
niente da fare anche da utente o root, qualcuno ha idea di come riflashre il firmware?
l'operazione a me é riuscita solo con un portatile su cui era installato una linux
non procedeva con un linux che partiva da DVD o da USB
A me da ubuntu installata su virtualbox. Non ricordo esattamente il perché ma con debian, sempre su virtualbox, non andava...
Ciao qualcuno può ricaricare il file LTrecHC.zip che il link non va più?? per favore ho il TAB in APX e non ho il file per continuare!!
Vi prego aiutatemi non riesco a trovare LTrecHC ho il tab in APX mode non riesco a risolvere grazie
Grazie Mille... ma adesso si presenta un altro problema, premetto che un pò con linux ci so lavorare, ma quando lancio il comando LTrecHC.SH utilizzando una distro Ubuntu15.10 mi dice file nvflash not found. Il percorso nel file .sh l'ho corretto e ho settato i permessi correttamente (tanto è vero che se cambio i permessi ed esegui il .SH mi dice permission denied).
Qualcuno è in grado di aiutarmi ho il Tablet in APX mode da 2 giorni!! Magari sapete se è un problema di distribuzione Ubunti che non esegue i file nvflash!!
Grazie in anticipo
Se leggi su, lo stesso problema é capitato anche all'utente Tommi68. Ricordo che capitó anche a me, io peró avevo due distro virtuali linux e con l'altra ha funzionato (era una delle due tra xubuntu e debian).
Ho provato anch'io diverse volte ma al momento del lancio del file LTrecHC.SH non riesce a trovare il file nvflash, nonostante abbia provato diverse combinazioni tra cambio di permessi e altre cose, al momento il mio Olipad 110 è ancora inutilizzato in APX mode da ottobre 2015, utilizzo l'ultima versione di Ubuntu scaricata dal sito ufficiale in emulazione su Mac con Parallels Desktop, se magari a qualcuno riesce il colpo di genio mi faccia sapere.
Grazie
potete uploadarmi il file LtrecHC.sh? anche in formato testo dentro il tag code va bene...
Ragazzi io ho scaricato il file tar e messo sul desktop su debian jessie. Dopodiché ho fatto le cose seguenti e come vedete mi ha funzionato.... Ovviamente il device non era connesso, quindi mi ha dato quell'errore alla fine...
codice:user@debian-vbox:~/Scrivania$ tar -xvzf LTrecHC.tar.gz
LTrecHC/bash.log
...
...
...
LTrecHC/hc/flash.bct
user@debian-vbox:~/Scrivania$ cd LTrecHC/
user@debian-vbox:~/Scrivania/LTrecHC$ ll
totale 16
-rw-r--r-- 1 user user 2056 gen 6 2014 bash.log
drwxr-xr-x 2 user user 4096 gen 9 17:10 hc
drwxr-xr-x 2 user user 4096 giu 26 2012 image
-rwxr-xr-x 1 user user 294 gen 6 2014 LTrecHC.sh
user@debian-vbox:~/Scrivania/LTrecHC$ ./LTrecHC.sh
### Start HC recover@sab 9 gen 2016, 17.10.22, CET... ###
Nvflash started
USB device not found
### Jetzt ist HC wieder da@sab 9 gen 2016, 17.10.24, CET ###
user@debian-vbox:~/Scrivania/LTrecHC$
Risolto l'arcano nvflash non funziona con sistemi 64bit io ho provato con la Debian Live 32bit e ha funzionato. Tommi68 prova con questa distro caricandola live da usb (con Virtuale non ho provato) o ubuntu 32bit dovrebbe essere lo stesso!
Strano... Io l'avevo provato su Debian (8.2) x64 e non mi dave l'errore riguardo nvflash...
grazie a xaraton e VegetaSSJ5 per l'assistenza, finalmente sono riuscito ad installare la versione Medion Lifetab P9514 su Olipad 110! :-)
Salve a tutti.
Qualuno riesce a recuperare e caricarmi il file LTrecHC.tar.gz? Il link Mega non funziona più.
Grazie.
Ciao Syntesys puoi provare a scaricarlo da qui