CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Telefono in ammollo. Aiuto recupero funzionalità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Telefono in ammollo. Aiuto recupero funzionalità

    Doverosa premessa essendo nuovo del forum, spero di non suscitare ire di admin, op ed altri utenti per eventuali sviste al regolamento che potrebbero verificarsi nell'esposizione delle mie problematiche.

    La scorsa settimana, il mio opt3 (1 mese di vita) ha fatto un tuffo nella neve copiosa. Ho provveduto immediatamente ad asciugarlo pulendo accuratamente lo slot di alloggiamento sim e le fessure in basso (speaker, connettore dash charge, etc) e per 2 gg. il telefono apparentemente sembrava non aver risentito dei danni.
    Causa maltempo/carenza energia elettrica e disagi vari non ho avuto modo di verificarne la completa funzionalità.
    In seguito ha iniziato a manifestare i seguenti problemi:

    1) tasto silent mode inutlizzabile
    2) tasti app e back inutilizzabili
    3) wi-fi vede rete, ma non fixa connessione
    4) fotocamera frontale appannata x umidità
    5) schermo nero

    Finora son riuscito a risolvere il punto 4 e 5 con lavaggio ad ultrasuoni, ma per i primi 3 non sono in grado di porre rimedio. Il resto dell'hw funziona correttamente.
    Chiedo eventuali suggerimenti al riguardo (flash rom x wi-fi? modding dei tasti fisici con navigation bar?).....senza wi-fi il telefono = brick.

    Non mando in riparazione perchè garanzia non copre danni cagionati dall'acqua.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    704

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 93 volte in 84 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HAVATOR Visualizza il messaggio
    Doverosa premessa essendo nuovo del forum, spero di non suscitare ire di admin, op ed altri utenti per eventuali sviste al regolamento che potrebbero verificarsi nell'esposizione delle mie problematiche.

    La scorsa settimana, il mio opt3 (1 mese di vita) ha fatto un tuffo nella neve copiosa. Ho provveduto immediatamente ad asciugarlo pulendo accuratamente lo slot di alloggiamento sim e le fessure in basso (speaker, connettore dash charge, etc) e per 2 gg. il telefono apparentemente sembrava non aver risentito dei danni.
    Causa maltempo/carenza energia elettrica e disagi vari non ho avuto modo di verificarne la completa funzionalità.
    In seguito ha iniziato a manifestare i seguenti problemi:

    1) tasto silent mode inutlizzabile
    2) tasti app e back inutilizzabili
    3) wi-fi vede rete, ma non fixa connessione
    4) fotocamera frontale appannata x umidità
    5) schermo nero

    Finora son riuscito a risolvere il punto 4 e 5 con lavaggio ad ultrasuoni, ma per i primi 3 non sono in grado di porre rimedio. Il resto dell'hw funziona correttamente.
    Chiedo eventuali suggerimenti al riguardo (flash rom x wi-fi? modding dei tasti fisici con navigation bar?).....senza wi-fi il telefono = brick.

    Non mando in riparazione perchè garanzia non copre danni cagionati dall'acqua.

    Grazie
    Sinceramente mi sembra strano che il problema al WiFi è a causa dell'acqua.. Ma flash di una nuova rom mi sembra inutile se il danno è realmente causato dall'acqua.. Io proverei con altri modem e vedere se magari è un problema relativo solo al tuo.
    Per i tasti credo che l'unico modo sia agirare il problema con quelli software, idem magari per la modalità silenzioso, ci dovrebbero essere delle app che permettono di impostare dei toggle rapidi per entrare e uscire dalla modalità silenziosa.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Androidiano L'avatar di frusso


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    185

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 42 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Lavaggio ad ultrasuoni?
    Cos'è, come funzione, dove si può fare?
    Mi potrebbe servire per il precedente telefono anche se ormai ho preso il opo3t
    Fabrizio Russo

    OnePlus 3T 128GB - Nexus 9 - Nexus 5 (per sviluppo)

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frusso Visualizza il messaggio
    Lavaggio ad ultrasuoni?
    Cos'è, come funzione, dove si può fare?
    Mi potrebbe servire per il precedente telefono anche se ormai ho preso il opo3t
    Si tratta di un procedimento che usa un'apposita lavatrice (vaschetta) in cui va immersa la scheda madre del cell. per pulirla con apposito detergente, dai residui di ossidazione precedentemente formatisi.
    In genere il risultato di recupero dipende dalla tempistica tempestiva nell'intervento e dalla buona sorte (nel mio caso parziale)
    Il procedimento sfrutta il principio della cavitazione. Sperando di non infrangere alcuna regola del forum, quoto:

    "Che cosa succede allora quando sottoponiamo un certo quantitativo di acqua a temperatura ambiente ad un intenso campo ultrasonoro? Durante la fase di depressione si crea all'interno del liquido una moltitudine di bollicine di gas che si ingrandiscono fintantochè dura la fase di depressione acustica (pressione negativa). Questa formazione di bollicine microscopiche di gas è l'inizio della cavitazione (ossia formazione di cavità gassose all'interno del liquido). Durante la seconda fase di compressione ultrasonora, l'enorme pressione esercitata sulla bollicina appena espansa, comprime la stessa aumentando enormemente la temperatura del gas ivi contenuta fintantochè la bollicina collassa su se stessa implodendo con conseguente enorme rilascio di energia d'urto. L'energia d'urto provocata dall'implosione della bollicina di gas, colpisce la superficie dell'oggetto da pulire interagendo sia fisicamente che chimicamente. Fisicamente avremo un fenomeno di "microspazzolatura" ad altissima frequenza (circa 50.000 volte al secondo per una macchina che funziona a 50 Khz) e chimicamente con l'effetto detergente della sostanza chimica presente nel detergente del bagno ad ultrasuoni"

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HAVATOR Visualizza il messaggio
    Doverosa premessa essendo nuovo del forum, spero di non suscitare ire di admin, op ed altri utenti per eventuali sviste al regolamento che potrebbero verificarsi nell'esposizione delle mie problematiche.

    La scorsa settimana, il mio opt3 (1 mese di vita) ha fatto un tuffo nella neve copiosa. Ho provveduto immediatamente ad asciugarlo pulendo accuratamente lo slot di alloggiamento sim e le fessure in basso (speaker, connettore dash charge, etc) e per 2 gg. il telefono apparentemente sembrava non aver risentito dei danni.
    Causa maltempo/carenza energia elettrica e disagi vari non ho avuto modo di verificarne la completa funzionalità.
    In seguito ha iniziato a manifestare i seguenti problemi:

    1) tasto silent mode inutlizzabile
    2) tasti app e back inutilizzabili
    3) wi-fi vede rete, ma non fixa connessione
    4) fotocamera frontale appannata x umidità
    5) schermo nero

    Finora son riuscito a risolvere il punto 4 e 5 con lavaggio ad ultrasuoni, ma per i primi 3 non sono in grado di porre rimedio. Il resto dell'hw funziona correttamente.
    Chiedo eventuali suggerimenti al riguardo (flash rom x wi-fi? modding dei tasti fisici con navigation bar?).....senza wi-fi il telefono = brick.

    Non mando in riparazione perchè garanzia non copre danni cagionati dall'acqua.

    Grazie
    Io lo avrei fatto riparare dall'assistenza oneplus,anche a pagamento,se non altro perché ti sarebbe rimasta la garanzia ufficiale.Facendolo da te anche se tu disponi di dispositivi quantistici o che piegano lo spazio/tempo l'hai perduta.
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DiNG0 Visualizza il messaggio
    Io lo avrei fatto riparare dall'assistenza oneplus,anche a pagamento,se non altro perché ti sarebbe rimasta la garanzia ufficiale.Facendolo da te anche se tu disponi di dispositivi quantistici o che piegano lo spazio/tempo l'hai perduta.
    Purtroppo l'assistenza mi ha quotato una spesa pari al 75% del prezzo di acquisto terminale nuovo per la sostituzione di

    PCB
    BETTERY COVER
    MOTHERBOARD COVER
    + lavoro

    Onestamente ritengo la spesa abbastanza antieconomica. Inoltre, premesso il mea-culpa per il danno cagionato personalmente, consideravo/speravo in un'architettura interna del terminale più accessibile, con delle flat che potessero esser sostituite singolarmente senza necessariamente rimpiazzare la componentistica ad esse collegate.
    Qui il circuito è fuso nella "carta" e incollato al resto dei componenti (vedi tasti fisici).
    Per carità il telefono in sè è impeccabile e si presta al modding, sarebbe ancor più superlativo se lo fosse anche a livello hw (riparazione diy).

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HAVATOR Visualizza il messaggio
    Purtroppo l'assistenza mi ha quotato una spesa pari al 75% del prezzo di acquisto terminale nuovo per la sostituzione di

    PCB
    BETTERY COVER
    MOTHERBOARD COVER
    + lavoro
    Senza analizzare il dispositivo? Mi pare strano...

    Quote Originariamente inviato da HAVATOR Visualizza il messaggio
    Onestamente ritengo la spesa abbastanza antieconomica. Inoltre, premesso il mea-culpa per il danno cagionato personalmente, consideravo/speravo in un'architettura interna del terminale più accessibile, con delle flat che potessero esser sostituite singolarmente senza necessariamente rimpiazzare la componentistica ad esse collegate.
    Qui il circuito è fuso nella "carta" e incollato al resto dei componenti (vedi tasti fisici).
    Per carità il telefono in sè è impeccabile e si presta al modding, sarebbe ancor più superlativo se lo fosse anche a livello hw (riparazione diy).
    Il dispositivo monta la più diffusa delle configurazioni che esiste tra i top gamma android ; esistono modelli per i quali i tasti fisici sono collegati alla scheda madre con dei cavi flat?
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Piccola update, come suggerito mando in assistenza per togliermi lo scrupolo. Tra invio, esame del dispositivo, quotazione intervento (per la cifra che mi hanno conteggiato se ne compra uno nuovo), ritorno senza riparazione, trascorre quasi un mese. Il telefono, come detto rientra sena esser stato riparato, ma i tipi dell'assistenza son gentili e disponibili alle mie richieste di spiegazioni dettagliate via email; purtroppo è necessario cambiare la componentistica che è abbastanza onerosa.

    Oggi, avendo tempo libero, ci metto sopra le mani e rieseguo la procedura per sblocco bootloader, twrp, flash rom.
    Inaspettatamente recupero l'uso dei tasti fisici già appena superato il passaggio oem unlock (non comprendo la correlazione, ma va bene così)
    Dopo il flash della rom recupero anche bluetooth ed NFC.

    Solo il wifi continua a dare problemi. Ho installato un analizzatore wifi che segnala le reti, tuttavia il cell non fixa il segnale.
    Non mi dispero perchè ho recuperato buona parte delle funzionalità a costo zero, ma son condizionato ad effettuare le installazioni di app da apk e gli aggiornamenti rom solo da memoria interna.

    Sapreste indicarmi se c'è una procedura che mi consenta di navigare ed aggiornare la rom col collegamento usb dal pc?

    Grazie

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HAVATOR Visualizza il messaggio
    Piccola update, come suggerito mando in assistenza per togliermi lo scrupolo. Tra invio, esame del dispositivo, quotazione intervento (per la cifra che mi hanno conteggiato se ne compra uno nuovo), ritorno senza riparazione, trascorre quasi un mese. Il telefono, come detto rientra sena esser stato riparato, ma i tipi dell'assistenza son gentili e disponibili alle mie richieste di spiegazioni dettagliate via email; purtroppo è necessario cambiare la componentistica che è abbastanza onerosa.

    Oggi, avendo tempo libero, ci metto sopra le mani e rieseguo la procedura per sblocco bootloader, twrp, flash rom.
    Inaspettatamente recupero l'uso dei tasti fisici già appena superato il passaggio oem unlock (non comprendo la correlazione, ma va bene così)
    Dopo il flash della rom recupero anche bluetooth ed NFC.

    Solo il wifi continua a dare problemi. Ho installato un analizzatore wifi che segnala le reti, tuttavia il cell non fixa il segnale.
    Non mi dispero perchè ho recuperato buona parte delle funzionalità a costo zero, ma son condizionato ad effettuare le installazioni di app da apk e gli aggiornamenti rom solo da memoria interna.

    Sapreste indicarmi se c'è una procedura che mi consenta di navigare ed aggiornare la rom col collegamento usb dal pc?

    Grazie

    Io proverei con un'antenna wifi esterna, da connettere in USB.
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DiNG0 Visualizza il messaggio
    Io proverei con un'antenna wifi esterna, da connettere in USB.
    Penso sia una valida alternativa, ma dalla documentazione consultata online sembra necessario riscrivere i driver del dongle wifi collegato tramite cavo otg ,dato che nougat potrebbe non riconoscere la periferica plug&play.
    In effetti di default si userebbe il chip wifi interno con apposito driver che va disattivato, consentendo il successivo riconoscimento di quello esterno
    Chiedo lumi agli esperti se è disponibile una procedura guidata da seguire (eventuali comandi per terminale da adb) e se già qualcun'altro si è cimentato con l'uso di wifi esterno tramite cavo otg.

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy