CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: masimon con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[OP9 Pro] FOTOCAMERA, discussione su problemi e consigli

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 8 volte in 5 Posts
    Predefinito

[OP9 Pro] FOTOCAMERA, discussione su problemi e consigli

Salve, vorrei cortesemente chiedere se qualcuno ha notato problemi, netti e gravi, di rifrazione con l'utilizzo della cam principale. Ho fatto un paragone tra questo Oneplus 9 Pro e tanti altri telefoni molto meno costosi, tra gli altri Realme Gt Neo 2, e la rifrazione che ha il mio 9 Pro sulla fotocamera principale è imbarazzante. Sugli altri smartphone neanche appare mentre su questo è incredibilmente evidente, invalidante in talune situazioni.
    Parlo di condizioni di luce artificiale (con luce naturale ancora non ho testato bene il problema) di taglio, tipo luci da soffitto e cose del genere.
    Qualcun altro ha riscontrato questo problema? Può essere una "peculiarità" del sensore imx 769 ?
    Grazie mille.

2.  
    Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Emoxone77 Visualizza il messaggio
    Salve, vorrei cortesemente chiedere se qualcuno ha notato problemi, netti e gravi, di rifrazione con l'utilizzo della cam principale. Ho fatto un paragone tra questo Oneplus 9 Pro e tanti altri telefoni molto meno costosi, tra gli altri Realme Gt Neo 2, e la rifrazione che ha il mio 9 Pro sulla fotocamera principale è imbarazzante. Sugli altri smartphone neanche appare mentre su questo è incredibilmente evidente, invalidante in talune situazioni.
    Parlo di condizioni di luce artificiale (con luce naturale ancora non ho testato bene il problema) di taglio, tipo luci da soffitto e cose del genere.
    Qualcun altro ha riscontrato questo problema? Può essere una "peculiarità" del sensore imx 769 ?
    Grazie mille.
    Posta qualche esempio se puoi...

inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

4. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

Emoxone77 (25-04-22)

Baby Droid

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Ti ringrazio per la solerte risposta.
    Premetto che non sono bravo a fare queste operazioni con il telefono, ma ci voglio provare ugualmente.
    Ho salvato un immagine da un video, credo possa andare bene lo stesso.
    Dal telefono vedo un' immagine enorme dalla quale non si capisce nulla, poi controllerò da casa se ho allegato bene la foto, in caso contrario ne farò altre.
    Grazie.
    Spoiler:
    Ultima modifica di Emoxone77; 25-04-22 alle 19:33

Baby Droid

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

L' immagine non è delle migliori, ma in pratica, quella linea chiara a metà della mia gamba, è un arco di luce che si riflette nella fotocamera. Se metto una mano tra la fonte di luce ( il lampadario) ed il telefono, quella fascia di luce (che in questa foto sembra una linea bianca, ma è un riflesso luminoso) scompare. Ed è un fenomeno che mi capita molto spesso, soprattutto al chiuso con luce artificiale, con questo Oneplus 9 Pro. Se provo la stessa identica inquadratura con altri telefoni, medi e anche di fascia bassa, questo effetto di luce riflessa nell'obiettivo non si verifica.
    Capita solo a me? E' un difetto del mio terminale?
    Grazie mille.

9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm

Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

Ringraziamenti
    935
    Ringraziato 2,327 volte in 1,739 Posts
    Predefinito

Grazie mille.
    Dovresti provare l'uso di applicazioni fotocamera di terze parti per capire se il problema è proprio dell'hardware o se migliora a livello software.

8. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

Emoxone77 (26-04-22)

Baby Droid

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Quindi potrebbe essere un difetto solo del mio terminale?

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quindi potrebbe essere un difetto solo del mio terminale?
    Sensori grandi e lenti grandi sono più soggetti a farsi "abbagliare" dalla luce di traverso.

Sperimentato anche nel passaggio tra il dispositivo precedente ed il mio attuale: riflessi e bagliori sono aumentati in modo esponenziale.

Anche su DxoMark nella prova del 1+ 9Pro c'è una foto con un flare evidentissimo che assomiglia molto a quello della tua foto.

Ma non mettono questa cosa tra i difetti, quindi vuol dire che è in linea con altri dispositivi.

Leggiti la recensione:
    https://www.dxomark.com/oneplus-9-pr...alue-flagship/

In generale ho imparato a convivere con questo problema e a risolverlo parzialmente cercando inclinazioni della camera tali da evitare i flare.

inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

11. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

DreamReaper (26-04-22),Emoxone77 (26-04-22),kmd (26-04-22)

Baby Droid

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Ti ringrazio per la spiegazione, gentilissimo.
    Effettivamente anche guardando qualche videorecensione mi era parso di notare questo fenomeno, però nessuno gli aveva dato il giusto risalto.
    Probabilmente questo sensore imx769, che mi pare di capire sia montato solo su questo telefono (o almeno così era quando il telefono è uscito), è un po' più grande di altri, e soffre maggiormente di questo fenomeno.
    Grazie mille

p. s.
    ho appena guardato l'articolo che mi hai gentilmente segnalato, ed effettivamente la foto con il ragazzone di colore col giubbino nero in pelle ha un bagliore molto evidente, ed è una foto esterna, quindi, come era immaginabile, questo fenomeno non è causato solo da luci artificiali.
    Ultima modifica di Emoxone77; 26-04-22 alle 11:45

13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Emoxone77 per il post:

DreamReaper (26-04-22),gianpassa (26-04-22)

kmd
    kmd ora è in linea
    Super Moderator L'avatar di kmd

Smartphone
    OnePlus 9Pro, OnePlus 11

Ringraziamenti
    2,085
    Ringraziato 5,065 volte in 3,949 Posts
    Predefinito

@Emoxone77
    Da questo momento useremo questo thread per discutere sugli eventuali problemi della fotocamera.

Ho editato il titolo...

15. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato kmd per il post:

DreamReaper (26-04-22),Emoxone77 (26-04-22),gianpassa (26-04-22)

Permessi di invio