CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

12R fa foto migliori del 12, come è possibile?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano L'avatar di nsauro

Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

12R fa foto migliori del 12, come è possibile?

Ciao a tutti,
    ho un 12 R da un anno, l'altro giorno mia moglie ha trovato in offerta sia il 12R che il 12 e le ho fatto prendere il 12 credendo che facesse foto migliori, come da specifiche sulla carta.
    Abbiamo fatto vari test, sia di giorno che di sera in interno con pochissima luce e con grande stupore il 12R ne è uscito vincitore, alla grande! Molti più dettagli e immagini più nitide, come è possibile?
    Sempre colpa della famosa corsa ai mega pixel dei sensori come accadeva per le fotocamere? Sensore piccolo con sempre più pixel = maggior appeal sulla carta e minor qualità reale perché il pixel più piccolo raccoglie meno luce?
    Qualcun'altro ha avuto modo di testarli?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
    La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
    Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

2.  
    Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,369
    Ringraziato 8,527 volte in 6,479 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da nsauro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho un 12 R da un anno, l'altro giorno mia moglie ha trovato in offerta sia il 12R che il 12 e le ho fatto prendere il 12 credendo che facesse foto migliori, come da specifiche sulla carta.
    Abbiamo fatto vari test, sia di giorno che di sera in interno con pochissima luce e con grande stupore il 12R ne è uscito vincitore, alla grande! Molti più dettagli e immagini più nitide, come è possibile?
    Sempre colpa della famosa corsa ai mega pixel dei sensori come accadeva per le fotocamere? Sensore piccolo con sempre più pixel = maggior appeal sulla carta e minor qualità reale perché il pixel più piccolo raccoglie meno luce?
    Qualcun'altro ha avuto modo di testarli?
    Ciao, magari la principale del 12R rende meglio in alcune scene catturate anche se il sensore è più piccolo e con apertura inferiore, ci sta, forse un minimo di gestione degli algoritmi ci stà che faccia differenze.
    Il 12 però ha la fotocamera tele che il 12R non ha
    il 12 ha anche la grandangolare a 48Mp AF contro gli 8Mp FF del 12R
    https://www.gsmarena.com/oneplus_12_...news-62767.php
    Dovresti fare scatti in diverse condizioni anche di luce/scena
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

4. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

kmd (11-11-25)

Ringraziamenti
    65
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao, magari la principale del 12R rende meglio in alcune scene catturate anche se il sensore è più piccolo e con apertura inferiore, ci sta, forse un minimo di gestione degli algoritmi ci stà che faccia differenze.
    Il 12 però ha la fotocamera tele che il 12R non ha
    il 12 ha anche la grandangolare a 48Mp AF contro gli 8Mp FF del 12R
    https://www.gsmarena.com/oneplus_12_...news-62767.php
    Dovresti fare scatti in diverse condizioni anche di luce/scena
    Ho fatto varie prove, con luce solare ottima, brutta, contro sole, in casa ecc e in TUTTE le situazioni il 12R esce vincitore. Anche con il grandangolo che ha risoluzione molto più bassa, ma nonostante ciò vengono molto più dettagliate, a parità di ingrandimento. Quelle del 12 sono più "impastate" e hanno meno dettagli.
    Ho visto che cambiano anche i tempi, in interno il 12R selezionava tempo di scatto di 2 secondi, il 12 1 secondo e quella del 12 R viene molto meglio.
    Forse dipende anche dal software, mi viene il dubbio che Hasselblad non faccia un gran lavoro, a parte il marketing, forse è il motivo per cui OP l'ha abbandonata, oltre ad aumentare il costo, peggiora la qualità.
    La cosa che mi fa strano è che in interno con zoom 4x ne escano ancora meglio quelle del 12r che fa tutto via software, mentre il 12 ha tele 3x

Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,369
    Ringraziato 8,527 volte in 6,479 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da nsauro Visualizza il messaggio
    Ho fatto varie prove, con luce solare ottima, brutta, contro sole, in casa ecc e in TUTTE le situazioni il 12R esce vincitore. Anche con il grandangolo che ha risoluzione molto più bassa, ma nonostante ciò vengono molto più dettagliate, a parità di ingrandimento. Quelle del 12 sono più "impastate" e hanno meno dettagli.
    Ho visto che cambiano anche i tempi, in interno il 12R selezionava tempo di scatto di 2 secondi, il 12 1 secondo e quella del 12 R viene molto meglio.
    Forse dipende anche dal software, mi viene il dubbio che Hasselblad non faccia un gran lavoro, a parte il marketing, forse è il motivo per cui OP l'ha abbandonata, oltre ad aumentare il costo, peggiora la qualità.
    La cosa che mi fa strano è che in interno con zoom 4x ne escano ancora meglio quelle del 12r che fa tutto via software, mentre il 12 ha tele 3x
    Ciao, a questo punto mi viene da pensare ad un esemplare difettoso.. ma avere problemi di qualità su tutti i sensori fotografici, sarebbe davvero assurdol
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Ringraziamenti
    65
    Predefinito

Non è che abbia problemi, però le foto del 12R sono tutte un po' più dettagliate... Vedendole in piccolo le differenze non si vedono, ingrandendo al massimo le differenze si notano abbastanza

Tag per questa discussione

Permessi di invio