CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Un'altra discussione sulle (grosse) limitazioni al traffico internet degli operatori

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    324
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    117
    Ringraziato 53 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Un'altra discussione sulle (grosse) limitazioni al traffico internet degli operatori

    Premessa: ho letto diversi thread della board, alcuni però abbastanza vecchi e a me serve qualche informazione più precisa e più attuale
    Premessa 2: sebbene sia una grande apassionata di informatica e di computers, sono totalmente ignorante e non ci ho mai capito tantissimo di telefonia e delle loro terminologie, prendetemi con le pinze!
    Premessa 3: apro qua per aiutare mio fratello a non fare una scelta avventata, se è possibile, e di persona io nei siti degli operatori mi perdo facilmente, non riesco a trovare il meglio per le mie esigenze.

    Premessa 4: grazie in anticipo!

    E ora arriviamo al dunque..
    Sempre per un discorso che il budget a disposizione è limitato, mio fratello ha acquistato 2 settimane fa un Samsung Galaxy Tab 3 - 8'' Wi-Fi da portare in facoltà, per poter visualizzare i pdf e tutti i file che il sito dell'università mette a disposizione. Al contempo nei momenti buchi tra una sessione di studio e un'altra, l'idea era visualizzare le notizie in internet e comunicare via skype con noi (tablet -> PC / PC -> Tablet).
    Però il Tab 3 - 8'' compreso di 3g costava parecchi soldi in più (oltre 100 euro), cosi abbiamo deciso che lui prende il mio inutile muletto Samsung Wave Y, che è un bada ed è quasi inutile per tutto, ma ha la funzione di hotspot wifi.

    Oggi torna a casa e visualizziamo insieme qualche opzione nei siti degli operatori, tutto bene, fino a che non leggiamo "offerta non valida per l'utilizzo di servizi VoIP e Peer to Peer", o in alcuni casi addirittura "offerta non valida per uso del traffico come hotspot wifi"...
    Ma che fregatura è?? Con tutto ciò che si fanno pagare quei 2 miseri gb di internet poi non possiamo usarli come vogliamo?
    L'hotspot wifi è munito di password, mio fratello NON PUO' navigare dal telefono, in quanto è sul tablet che ha necessità di collegarsi, ma non può portare una sim 3g al suo interno.

    • Cosa consigliate di fare ad oggi?
    • Che offerte esistono convenienti (senza troppe pretese) che permettano di utilizzare il traffico in modalità router e potendo usare skype?
    • Le applicazioni di fatto funzionano (ci puoi chattare/inviare file), o non si aprono proprio?
    • Le limitazioni valgono anche se le chiamate le riceve? (in tal caso sarei io a chiamare il suo dispositivo)
    • Che voi sappiate ci son costi aggiuntivi chiamando da skype a un tablet? (utilizza il suo normale account di Skype, come lo farebbe dal pc)
    • Le medesime regole valgono anche per chaton? Essendo tutti dispositivi Samsung, è una valida alternativa a Skype..


    Certo che è una ingiustizia e una fregatura bella e buona... Persino per me, la prima esigenza che avrei in un dispositivo di ultima generazione, quali tablet e smartphone, sarebbe di poterci utilizzare Skype et similia (ormai 90% delle persone lo ha ed è un quasi essenziale software di comunicazione), bloccare proprio questo è un gran bel colpo basso, tutto potevo capire, anche p2p, ma questo.. NO.
    Ultima modifica di LadySky89; 22-03-14 alle 22:16

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Gli operatori bloccano il voip (perche' cosi' fai le telefonate normali) ed il p2p (perche' sono idioti, visto che il traffico e' a volume) sniffando i pacchetti, se vuoi evitare usa una vpn (se il tuo bada lo consente) ma non so se rallenta il voip. Comunque, visto che in facolta' ha il wifi puoi usare quello
    Alcuni operatori come Noverca, non si fanno problemi di tethering (hotspot wifi), sul forum trovi ampie discussioni sul problema e su come eventualmente aggirare il pbl (se lo WaveY te lo consente)

    Eventualmente potresti provare ad usare il telefono con una sim solo dati, alla stregua di un router wifi... ovviamente ricaricabile cosi' se l'operatore ti blocca la sim per "uso scorretto" non ci perdi.

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    324
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    117
    Ringraziato 53 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Gli operatori bloccano il voip (perche' cosi' fai le telefonate normali) ed il p2p (perche' sono idioti, visto che il traffico e' a volume) sniffando i pacchetti, se vuoi evitare usa una vpn (se il tuo bada lo consente) ma non so se rallenta il voip. Comunque, visto che in facolta' ha il wifi puoi usare quello
    Alcuni operatori come Noverca, non si fanno problemi di tethering (hotspot wifi), sul forum trovi ampie discussioni sul problema e su come eventualmente aggirare il pbl (se lo WaveY te lo consente)

    Eventualmente potresti provare ad usare il telefono con una sim solo dati, alla stregua di un router wifi... ovviamente ricaricabile cosi' se l'operatore ti blocca la sim per "uso scorretto" non ci perdi.
    E' proprio questo il punto, in residenza non c'è il wifi, altrimenti il problema non si porrebbe... (lo so è assurdo, ma siamo in italia...)
    Ho curiosato dentro il telefono ieri e ci sono diverse opzioni sotto connettività, compreso vpn, ma ce ne sono almeno 5 tipi e non so ne quale usare ne COME usarlo... si possono cambiare manualmente gli indirizzi di ogni cosa, sia navigazione, che tethering che singolarmente ogni app e creare diversi profili di connessione... C'è anche una opzione tethering sotto il menu del collegamento USB, anche se non sono sicura di sapere a cosa serve...

    Come avevo già detto, ho visualizzato diverse discussioni della board ieri, a parte una in cui spiega come evitare che l'indirizzo di vodafone si cambi da solo in uso tethering (presumo consista solo in questo la limitazione di vodafone giusto?) per me sono tutte uguali, non ci capisco granchè... Potrei andare per tentativi da sola e vedere cosa riesco a fare, ma sarebbe una grossa spesa e rischierei di essere sgamata e magari senza nemmeno ottenere ciò che voglio... Oltrettutto ho solo OGGI per trovare una soluzione, dopo mio fratello starà via per 2 settimane di fila e rimarrà isolato (o stipulerà una di quelle offerte ciofeca di cui potrebbe pentirsi e che tra l'altro non costano neanche poco...), mi serve un compromesso... :/

    Se chiamando io verso il suo skype i costi si evitassero andrebbe pure bene, ma ho dei dubbi.. oltrettutto siamo tutti dispositivi samsung, chaton sarebbe comodo..
    Gli operatori hanno interesse a farci usare le chiamate, ma a me degli interessi dell'operatore non interessa affatto, a volte skype semplicemente è più comodo, senza contare che avendo adsl vodafone, se lui passa tim noi pagheremmo le chiamate verso il suo numero, per cui a maggior ragione.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    324
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    117
    Ringraziato 53 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Che poi tecnicamente, come leggevo in un'altra discussione qua, skype e compagnia bella non sono nemmeno voip.. utilizzano la porta 80... sempre li a complicare la vita alla gente onesta sti operatori.....

    Rileggermi mezza board in cerca di una soluzione avrebbe poco senso, molti thread sono anche vecchi, non rispecchiano più la realtà dei fatti....
    Mi sapete almeno dire se lato chat whatspp, skype, chaton ecc funzionano??
    Ultima modifica di LadySky89; 23-03-14 alle 16:52

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Mi sembra di capire che tuo fratello ora ha un pacchetto Vodafone.

    Il problema Tethering di Vodafone viene superato utilizzando l'apn per le sim solo dati, invece di quello preimpostato per le sim voce.
    Purtroppo gli apn sono preconfigurati nella sim e su android si reimpostano da soli, da qui la modifica da farsi per evitarlo (c'e' il post con le spiegazioni)
    Se succede anche su bada... non lo so, devi provarci (se ti va male son 4euro a tentativo)

    Se mi dici che hai chaton gia' sul bada, basta che fai funzionare la vpn, i pacchetti vengono criptati, quindi Vodafone non sa che sono voip.... in teoria, al max non va. La chat non dovrebbe avere pbl, prova.
    Per le impostazioni di una vpn gratuita, cerca sul forum o sul web

    codice:
    da una rapida ricerca con bigG:
    
    supervpn.net/blog/how-to-setup-pptp-vpn-on-bada-2-0-smartphones/
    
    come vpn puoi provare i server
    
    vpnbook.com  (cambia la pass ogni settimana)
    justfreevpn.com
    freevpnaccess.com
    
    E altre... ovviamente da provare la velocita'
    Altrimenti te ne fai una tua.
    In alternativa: cambiare operatore, quindi poi pagherai quando lo chiami da casa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy